Ha senso allenarsi tanto d'inverno?
Faccio una premessa:non sono un preparatore atletico, non sono un corridore professionista o ex pro, non ho mai corso con alcuna squadra a nessun livello agonistico, ho una conoscenza molto basilare delle metodologie dell'allenamento nel ciclismo, fatta perlopiù su internet o chiedendo consigli a chi ne sa più di me; pertanto, la domanda che ho fatto e la spiegazione che adesso darò potrebbero essere sbagliate e totalmente fuori luogo.
Per farla breve, non voglio annoiarvi, ho cominciato ad andare in bicicletta nel 2015, cominciando a fare i classici giretti in pianura con una bici da corsa entry level. Negli anni ho gradualmente aumentato la distanza e la difficoltà dei giri, inserendo salite più o meno lunghe e/o impegnative. Nel 2020, ho cominciato ad "allenarmi"(parolone), cominciando a dare un senso alle uscite in bici, ad effettuare un minimo di programmazione e inserendo qualche lavoro specifico, tutto molto basilare, niente di assurdo.
Ad oggi, nel 2023, mi rendo conto di una cosa, che avevo già notato negli anni precedenti: fare troppi rulli, allenarsi troppo nella stagione invernale, è deleterio, almeno per me. Nelle uniche 2 stagioni dove durante l'inverno mi sono fissato a mantenere il più possibile la forma, allenandomi 4 volte a settimana sui rulli con zwift+palestra(3 rulli e 1 palestra) , sono arrivato in primavera completamente demotivato e senza quella "voglia" che dovrebbe esserci quando cambiano le temperature e si allungano le giornate. Non si è trattato di sovrallenamento, ho sempre fatto i giusti giorni di scarico ogni 2 settimane, la gamba c'era, ero sicuramente molto più in forma degli altri anni, però mancava la componente mentale, la voglia di fare fatica, che ritengo fondamentale per me e per chiunque pratichi uno sport duro come questo solamente per passione.
Negli altre stagioni, dove d'inverno ho fatto giusto qualche giretto ogni tanto e un po' di rulli liberi 1 - 2 volte a settimana, e dove mi sono dedicato ad altro (perlopiù sono andato a sciare e a camminare con la mia compagna), in primavera mi sono trovato sicuramente fuori forma, ma con tantissima voglia di allenarmi ed uscire, tanto che nel giro di 6-8 settimane ho recuperato tutto e sono tornato sui livelli di settembre dell'anno prima.
Parlando con altri ciclisti e leggendo su internet, sento continuamente gente che fa piani di allenamento sui rulli per 3 mesi di fila, con allenamenti anche da 2 ore e mezza, 3 ore; un noto canale YouTube che tratta di ciclismo, consiglia di fare 3 sedute a settimana sui rulli, con 2 allenamenti belli tosti, più 2 sedute a settimana in palestra; praticamente 5 allenamenti a settimana per tutto l'inverno.
Ma siamo sicuri che sia davvero necessario e produttivo allenarsi così tanto? Serve veramente questa ossessione del voler mantenersi o addirittura migliorarsi anche d'inverno? O magari perdere qualche watt sulle gambe e mettere su 2 chiletti potrebbe solo farci bene, in quanto ci permetterebbe di staccare la spina e ritrovare la motivazione, magari facendo dell'altro?
Voi cosa ne pensate?