Allenarsi in Altura è un modo, metodo per migliorare le prestazioni.perdonami sono due cose molto diverse.
l'acquisto di una bici top non è finalizzata alla prestazione ma a una serie di motivazioni personali delle più disparate (dal piacere dell'esibizione, al voler avere un mezzo ricercato tecnicamente ecc.)
il ritiro in altura invece serve solo ed esclusivamente al miglioramento delle prestazioni (che non vuol dire vincere le gare...).
i maligni aggiungono che non serve a nulla (gli effetti sono a breve termine) se non giustificare dei picchi nel passaporto biologico (tommaso elettrico come altri amatori "a rischio" è stato inserito in un programma di monitoraggio simile a quello dei prof).
aggiungo che sostenere che un prof porta al limite un mezzo mentre un amatore scarso di 100 kg no, non ha alcun senso...
l'amatore di 100 kg metterà sotto stress maggiormente i componenti e otterrà in proporzioni maggior benefici dai marginal gains garantiti dal prodotto "migliore".
Per i piu' è considerato molto efficace, per molti atleti di vertice determinante. Tralasciamo eventuali studi cosidetti scentifici.. che oramai rasentano la parodia del ridicolo..
Che lo faccia un professionista che ne trae un tornaconto economico o chi lo fa per semplice diletto..
Non dovrebbe comportare un giudizio morale/sociale, ma Tanto è..
Con questi metodi di paragone, cosa dovrebbe pensare un amatore evoluto di uno semplice sfigato da nemmeno 200 Watt che dedica quasi per intero o per intero il proprio tempo libero all'allenamento...?
Probabilmente sempre con lo stesso metro di giudizio considera blasfemo, offensivo che sempre lo stesso amatore Sfigato acquisti bici pensate per il puro agonismo..
Esempio Anche a me sbarrano le pupille(eufemismo) quando vedo gente atleticamente limitata che si fa 35ml km anno con medie di 10ml dislivello a Settimana.. Anche perchè faccio fatica a capirne il senso...
Ma poi mi dico che le cose veramente negative sono altre...