ho fatto Forza e Ossigeno

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.231
2.879
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Era solo un esempio per farti capire,ho usato il potenziamento perchè era più facile da capire,forse sbagliavo :asd:
Cmq ti ripeto vai graduale da qualsiasi fase ad un'altra,devi spingere sempre uguale all'interno della stessa fase.
Ah OK ed infatti cosi procedo, sai sono apssato dai i rulli in cui e' piu facile tenere le giuste frequenze e rapporti ad allenamenti su strada in piano o falso piano e li ho trovato un po di difficoltà.

C'e' dadire che la F&o a cui non credevo come protocollo di allenamento mi sta dando un plus inaspettato e devo dire molto utile .....ovvero quello di poter ripartire alla grande a fine salita dopo aver sofferto .....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.231
2.879
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
bah dico la mia... di sicuro sbaglio mi pare che ha fatto 4 minuti di recupero tra una serie e un altra, mi sembrano pokini o meglio io avrei fatto tra i 5 e i 7 minuti dipende da come ti sentivi e poi scendi troppo con il cuore e con la vel e gli rpm praticamenti ti fermi ??
poi non conosco i tuoi valori ma 172 di max mi sembra tanto ma magari sei giovani e raggiungi bei bpm

marconazzi

Apprendista Passista
10 Marzo 2007
1.136
45
Trento
Visita sito
bah dico la mia... di sicuro sbaglio mi pare che ha fatto 4 minuti di recupero tra una serie e un altra, mi sembrano pokini o meglio io avrei fatto tra i 5 e i 7 minuti dipende da come ti sentivi e poi scendi troppo con il cuore e con la vel e gli rpm praticamenti ti fermi ??
poi non conosco i tuoi valori ma 172 di max mi sembra tanto ma magari sei giovani e raggiungi bei bpm
beh torno alla base della salita per ripartire, ovvio da fermo.
giovane non sono, 172 sono a manetta

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
30
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
secondo me dovresti portre su le rpm nella fase ossigeno, come dividi il tracciato? 1/3, 1/3, 1/3 ?? io dovrei farle potendo visualizzare solo i bmp, per le cadenze vado ad occhio....

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
non ce la faccio in questa fase... impensabile in salita
Scusa se mi permetto, ma il fatto di non riuscire a tenere le 90 rpm in salita per un periodo relativamente breve rispetto ai 5' di O che drovresti raggiungere significa, essenzialmente, che svolgi poco bene le fasi precedenti (spingendo oltre i parametri prefissati) per cui non riesci a mantenere l'rpm necessaria nel terzo step. In alternativa, potrebbe anche essere che la salita che utilizzi è troppo dura per le tue capacità. Altro errore è quello che riduci progressivamente il periodo di O tra le varie ripetute.Ti consiglio di cercare il giusto compromesso tra le tue capacità e la salita di riferimento che ti consenta di svolgere l'esercizio per come programmato anche a costo di utilizzare rapporti molto corti. Devi portare il tuo organismo a metabolizzare determinate condizioni che solo il protocollo classico riesce a riprodurre in maniera ottimale (almeno questa è la mia opinione).
o-o

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
30
Sardinnia
Visita sito
Bici
Scusa se mi permetto, ma il fatto di non riuscire a tenere le 90 rpm in salita per un periodo relativamente breve rispetto ai 5' di O che drovresti raggiungere significa, essenzialmente, che svolgi poco bene le fasi precedenti (spingendo oltre i parametri prefissati) per cui non riesci a mantenere l'rpm necessaria nel terzo step. In alternativa, potrebbe anche essere che la salita che utilizzi è troppo dura per le tue capacità. Altro errore è quello che riduci progressivamente il periodo di O tra le varie ripetute.Ti consiglio di cercare il giusto compromesso tra le tue capacità e la salita di riferimento che ti consenta di svolgere l'esercizio per come programmato anche a costo di utilizzare rapporti molto corti. Devi portare il tuo organismo a metabolizzare determinate condizioni che solo il protocollo classico riesce a riprodurre in maniera ottimale (almeno questa è la mia opinione).
o-o
quoto... pensi vada bene dividere la salita in 1/3 1/3 1/3?

grazie

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
30
Sardinnia
Visita sito
Bici
No, la lunghezza dei tratti è funzione dei rapporti utilizzati che, come ribadito più volte, non rappresentano il parametro da seguire. Occorre conciliare frequenza cardiaca e quella di pedalata.
o-o
si.... io chiedevo solo un termine di paragone, la frequenza cardiaca la tengo sotto occhio, quella di pedalata la stimo.
è solo per vedere se, facendo per bene le cose, esiste un rapporto tra i tre tratti da percorrere...

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
41
Vicenza
Visita sito
la prossima volta provo ad aumentare le rpm in salita; forse devo ridurre le fasi precedenti?

senti,
se sei all'inizio e sei "scarsotto" (perdona la schiettezza o-o) dovresti riuscire a tenere innanzitutto il "medio".
Ti consiglierei pertanto di effettuare un periodo al "medio" in pianura, con un tempo di "forza" di min. 15 - una fase di "potenza" di min 10 - una fase di ossigeno di min. 5, il tutto di fila e senza pause (rpm rispettivamente tra 55e65 - 70e80 - oltre 90).
Quando questo non ti sarà più difficile da eseguire, inserisci la salita cominciando magari con 3 min. per ogni fase (rpm 45-55 - 55-65 - oltre 90).

Se non riesci a fare qualcosa, o sei alla frutta (e quindi d'obbligo riposare) o devi semplicemente spingere più forte sui pedali.

ciao

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.231
2.879
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la prossima volta provo ad aumentare le rpm in salita; forse devo ridurre le fasi precedenti?
guarda io non sono esperto anzi non ne capsico na ceppa, pero visto i miei risultati ti posso dire che io faccio cosi

3 min a 50 60 rpm al 70% (140) fondo lungo
2 min a 85 90 rpm al 80 85 % ( 155 -159) fondo medio
2 min a 90 100 rpm al 87 90 % ( 160 - 163) fondo veloce
considra che io ho una soglia a 167 e un max a 182 184
il tutto con 5 8 min di riposo attivo (poi dipende dalla condizione) 130 bpm a 90 100 rpm max 6 serie
dunqu e non cerco mai di andare a manetta ma piutttosto cercare un buona simpiosi tra rpm e bpm e ho molta piu cura a curare gli rpm alti rispetto ad avere i bpm alti. perche avere gli rpm alti ti porta a preservarti le gambe piuttosto che buciarle andando a rpm relativamente basse e bpm relativamente alti, la fase lultima si chiam appunto di ossigeno perche appunto il suo scopo e' ossigenare la gamba con rpm alti la fase di muscolatura si fa duranete al prima fase di forza.

Io l'ho capita pressapoco cosi, poi magari ci sono delle sfumature, spero di non essere contraddetto perche altrimenti nn c'ho capito nulla

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
41
Vicenza
Visita sito
secondo me vi spremete troppo, per niente...
sepica non puoi fare 7 minuti di fatica "importante" (seconda e terza fase) X 6 VOLTE!
T R O P P O!
ora se riesci a fare quello, abbandona quei tempi ridotti e prova 1 volta (UNA) un 5+5+5.
mi raccomando non tirare di braccia, fate lavorare solo le gambe, diventeranno mattoni farciti all'acido :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.231
2.879
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo me vi spremete troppo, per niente...
sepica non puoi fare 7 minuti di fatica "importante" (seconda e terza fase) X 6 VOLTE!
T R O P P O!
ora se riesci a fare quello, abbandona quei tempi ridotti e prova 1 volta (UNA) un 5+5+5.
mi raccomando non tirare di braccia, fate lavorare solo le gambe, diventeranno mattoni farciti all'acido :mrgreen:
oddio vorrei arrivare a tempi piu lunghi (3+3+3) ma 5+5+5 e' un lavoro troppo lungo....forse dimmi se sbaglio sarebbe meglio farle in salita o leggera salita 3 4 %....ma valla a trovare una salita da 15 minuti. dalle parti mie regolare al 4 %

Classifica generale Winter Cup 2024