per me dovresti dividere gli allenamenti in micro cicli all'interno di un mega ciclo. così sono 3 anni che a soglia fai 3 minuti a 75 rpm. per me ogni micro ciclo deva avere una funzione. di solito il protocollo standard è: 1 ciclo forza 1 ciclo potenza 1 ciclo per aumentare vo2. in questo caso variano anche le F&O partendo da un ciclo in cui svilupperai maggiormente il gesto nella fase di forza passando ad un successivo ciclo in cui trasformerai in potenza per arrivare a massimizzare il tutto con lavori per l'aumento del massimo consumo di ossigeno. naturalmente andrebbero fatti anche altri esercizi, tipo ripetute lattacide e fartlek (ripetute rint, cambi di ritmo).
questo è quello che faccio io, però come dico sempre, io mi faccio seguire da un preparatore, ogni 3 mesi gli do pochi soldi e lui monitora le mie condizioni e mi dice come lavorare. fare quello che fanno gli altri non sempre è redditizio. per me, che allenarmi piu che un dovere è una passione, i soldi spesi da un preparatore sono sempre molto pochi! infatti allenarsi a spanne è barboso, allenandosi perseguendo un obbiettivo tramite l'aiuto di un professionista è una soddisfazione. e poi in ogni caso parliamo veramente di spese redicole (80 euro ogni 3 mesi nel mio caso) che se paragonate a quanto spende la maggioranza di noi in articoli per il ciclismo sono veramente un inezia!