anche x me...ma x andare su a 80rpm su un 8% devi avere a disposizione un buon rapportino...o delle gambe notevoli!Secondo me l'8% e' un po troppo..
anche x me...ma x andare su a 80rpm su un 8% devi avere a disposizione un buon rapportino...o delle gambe notevoli!Secondo me l'8% e' un po troppo..
sei una belva...complimenti!!Poco,tanto non lo so quello ho a portata di bici e fuori dal traffico,adatto tutto a cadenza e battito e vai col liscio :asd:
premetto che ho letto buona parte ma non tutto il dibattito,la mia domanda è :tra una fase e l'altra fate un minimo di recupero o le tre fasi di continuo e solo dopo un ciclo fate il recupero prima del secondo e terzo ciclo. grazie
premetto che ho letto buona parte ma non tutto il dibattito,la mia domanda è :tra una fase e l'altra fate un minimo di recupero o le tre fasi di continuo e solo dopo un ciclo fate il recupero prima del secondo e terzo ciclo. grazie
ciao ma come si fanno e dove posso trovare una tabellaper me dovresti dividere gli allenamenti in micro cicli all'interno di un mega ciclo. così sono 3 anni che a soglia fai 3 minuti a 75 rpm. per me ogni micro ciclo deva avere una funzione. di solito il protocollo standard è: 1 ciclo forza 1 ciclo potenza 1 ciclo per aumentare vo2. in questo caso variano anche le F&O partendo da un ciclo in cui svilupperai maggiormente il gesto nella fase di forza passando ad un successivo ciclo in cui trasformerai in potenza per arrivare a massimizzare il tutto con lavori per l'aumento del massimo consumo di ossigeno. naturalmente andrebbero fatti anche altri esercizi, tipo ripetute lattacide e fartlek (ripetute rint, cambi di ritmo).
questo è quello che faccio io, però come dico sempre, io mi faccio seguire da un preparatore, ogni 3 mesi gli do pochi soldi e lui monitora le mie condizioni e mi dice come lavorare. fare quello che fanno gli altri non sempre è redditizio. per me, che allenarmi piu che un dovere è una passione, i soldi spesi da un preparatore sono sempre molto pochi! infatti allenarsi a spanne è barboso, allenandosi perseguendo un obbiettivo tramite l'aiuto di un professionista è una soddisfazione. e poi in ogni caso parliamo veramente di spese redicole (80 euro ogni 3 mesi nel mio caso) che se paragonate a quanto spende la maggioranza di noi in articoli per il ciclismo sono veramente un inezia!
stessa domanda che mi pongo anch'io...... io mi limito a fare F&0 solo una volta a settimana però...terza settimana forza e ossigeno
pianura - vallonato
10" 80 rmp 83-85%
5" 90 rmp 88-91%
3" 100 rpm 92-95%
5" recupero
2 serie
salita 5-7%
5" 60 rpm 88-91%
3" 70 rpm 92 95%
2" 80 rpm 98 102%
5" recupero
3 serie
la prima volta ke seguo tabelle per allenamenti
sto andando fuori di testa sempre stessi percorsi e stessa strada per settimane .....
per quelli ke gli anni precedenti hanno già impostato la preparazione inserendo questo tipo di esercizio per le classiche 7 settimane avete avuto
miglioramenti nettamente positivi a lungo termine ??
per quel ke mi riguarda non l'ho ancora capito anzi la domenica in uscita in gruppo ( ancor senza gare ) con agonisti amatoriali mi sento affaticato più del solito soprattutto in salita dovo ho fatto sempre una
sgrossa differenza su gli altri
ciao,
intanto usate dei tempi-rpm e bpm errati (secondo me)
la stessa strada? ma certo, è cosi bello che ormai conosco anche gli abitanti delle contrade di montagna
dalla 3° settimana non miglioro più, in termini di forza, poi posso solo affinare la condizione (la cosa migliore è fare corse comunque)
affaticato? devi farne meno e riposare di più :)
intanto usate dei tempi-rpm e bpm errati (secondo me)
potrebbe essere un buob lavoro,ma su "minutaggi"cosi' corti e' difficile regolarsi con la fc.se x qualche motivo,e dopo 10 ore tra lavoro e tutto il resto e' molto facile,la fc e' bassa 10,15 punti rispetto allo standard,si rischia di caricare oltre quello richiestoSu Granfondo di settembre Camorani di BornToRun propone per questo mese post vacanze di inserire, una volta a settimana (credo per gli amatori non evoluti), tale allenamento:
2' di Forza, 10% sotto soglia, 60/65 RPM in pianura, 40/45 in salita
2' di potenza, 5% sotto soglia, 80/85 pianura, 60/65 salita
2' di ossigeno, soglia e oltre, 90/95 pianura, 75/60 in salita
con ultimi 15'' di forza e potenza sui pedali
3/4 volte con un paio di minuti di pausa
ho provato ieri a farlo in pianura ma è stato un disastro.. purtroppo non era pianura perfetta e non riuscivo a stabilizzarmi nei range di frequenza di hr e rpm, inoltre in pianura con il 50X12 a 60/65 rpm non facevo molta fatica e non salivano le hr se non quando era leggera salita. Ieri sera avevo cmq le gambe piuttosto "stanche", in qualche modo avevano lavorato diversamente dal solito giro settimanale.
La prossima volta provo in salita dove credo sia più facile stabilizzarsi negli intervalli suggeriti.
Voi cosa ne pensate? vedo che le tabelle dei primi post (non ho letto tutto) hanno minutaggi maggiori ma piu o meno come hr e rpm ci siamo no?
inoltre penso sia dura in pianura nei primi due step,con le rpm proposte,arrivare a fc del 10 e 5 % sotto sogliapotrebbe essere un buob lavoro,ma su "minutaggi"cosi' corti e' difficile regolarsi con la fc.se x qualche motivo,e dopo 10 ore tra lavoro e tutto il resto e' molto facile,la fc e' bassa 10,15 punti rispetto allo standard,si rischia di caricare oltre quello richiesto
inoltre penso sia dura in pianura nei primi due step,con le rpm proposte,arrivare a fc del 10 e 5 % sotto soglia
eh,non e' mica tanto facile rispondere.la fc non conta piu' di tanto,oppure x avere un vago riferimento fai conto che al chiuso a parita' di sforzo stai come minimo 10 battiti sotto.x i watt il discorso e' piu' complesso,dovresti avere dei riferimenti sui ritmi in base alle tue potenzialita'.se pero' non usi un misuratore di watt abitualmente ti e' pressoche' impossibile avere i riferimenti.inoltre occhio al vattaggio che viene mostrato dai display dei vari simulatori:io ne ho provati due di alta gamma e davano valori completamente sballati rispetto alla realta'.il mio consiglio:vai a sensazioni...ragazzi ma x chi si allena indoor e su Cyclette x fare della Forza e Ossigeno come mi comporto? cioè se guardo il cardio non riesco ad impostare un corretto numero di pedalate allora preferisco impostare i watt ma come? Grazie anticipatamente x le risposte