L'esercizio suggerito da
@chiagiugio lo puoi fare solo se hai i rulli con variazione continua della resistenza. Aumenti la frequenza di pedalata e riduci contemporaneamente la resistenza in modo che la potenza rimanga la stessa.
Quello che fai tu è una una progressione di potenza: aumenti del 40% la cadenza e di conseguenza aumenta del 40% anche la potenza, senza cambiare resistenza del rullo o rapporto. Se hai i rulli con resistenza "a gradini" non puoi fare diversamente, altrimenti devi fare come ho suggerito nel messaggio precedente che trovi dei livelli di resistenza+rapporto che ti facciano esprimere una determinata potenza a una cadenza voluta.
Tornando alle progressioni, io ne faccio di due tipi in "salita" o "in pianura". usando più o meno il tuo range di potenza, dal 75 al 120% della FTP. Scelgo un rapporto che mi faccia arrivare al 120% FTP con 95 rpm (progressioni in pianura) e uno che arrivi a 120% FTP con 80 rpm.
Parto intorno alle 70rpm per la pianura oppure 60 per la salita e ogni minuto aumento del 4%. Arrivato al 120% riparto dal 75%. In pratica ogni progressione dura circa 10 minuti