Ecco l'articolo. :afraid:
Pare che il sindaco voglia interdire l'area dove il feroce felino è apparso.
Torreglia
"Un grosso animale, con ogni probabilità un felino, con pelo nero, lucido, andatura lenta e sinuosa e una lunga coda". Una descrizione che non lascia alcun dubbio sul tipo di animale avvistato martedì pomeriggio sul Monte delle Are: una pantera. E chissà che faccia avranno fatto i due vigili del fuoco che, intorno alle 16, l'hanno vista spuntare dalla boscaglia. Prima avevano visto muoversi il fogliame.I due uomini, che al momento dell'avvistamento non erano in servizio, ma stavano transitando per via Liviana, riferiscono la presenza tra i cespugli di un grosso felino di colore nero. L'animale, a pochi metri di distanza, dai due vigili, li avrebbe fissati per pochi istanti e poi sarebbe sparito tra la vegetazione. Il Monte delle Are si trova nel territorio di Luvigliano di Torreglia, ma nessuno nella zona ha mai segnalato avvistamenti di animali feroci. Tutti ricordano che, oltre 15 anni fa, sul vicino Monte Lonzina era aperto lo zoo parco, una struttura privata, che ospitava anche animali feroci. Che la pantera, se di pantera si tratta, sia un "ricordo" dello zoo?
Quasi impossibile. Se anche l'animale avesse vagato per gli ultimi quindici anni sui Colli Euganei e se anche fosse stato così accorto da non farsi vedere, avrebbe dovuto mangiare ben poco per non lasciare in giro carcasse di animali. E allora? Che si tratti di un pesce d'aprile anticipato? A denunciare l'avvistamento ai carabinieri non è stato una persona a passeggio sui Colli, ma due agenti dei vigili del fuoco della stazione di Padova. E per di più in pieno giorno, alle 16, quando il sole è ancora alto.
Del fatto è stata avvisata la polizia locale di Torreglia, la guardia Forestale di Padova, i carabinieri, il sindaco di Torreglia e la protezione civile. Tutti pronti ad intervenire sul Monte delle Are. Ma per il momento tutti sono ancora molto scettici.
Questa mattina sindaco e forze dell'ordine hanno in agenda un incontro per fare il punto sull'avvistamento. E non si esclude che il sindaco di Torreglia Mario Bertoli, decida a breve di pubblicare un'ordinanza comunale per vietare l'accesso a quell'area collinare.