I favoriti per il Tour de France

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
E' vero, e perchè tu con la bici da corsa non vai ad allenarti sulle ciclabili o sui velodromi quando gli automobilisti ti ci mandano?
certo che mi fa' piacere che parli da esperto quando hai visto 3 corse in vita tua di cronosquadre.........se non le stanno piu' facendo e' perche' appunto pesa troppo tra una squadra organizzata ed una no.
Come ti e' stato detto potrebbe andare bene se fosse solo per la vittoria di tappa e qualche secondo di abbuono,ma che una squadra perda 4-5 minuti non puo' esistere nel ciclismo moderno
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
la cronosquadre è bella da vedere ma è un enorme regalo ai capitani delle squadre più forti, è profondamente ingiusta.

Già una squadra più forte è un vantaggio nelle tappe in linea, ma almeno è un vantaggio relativo dato che nessuno ti tira col gancio, invece nella cronosquadre ti portano proprio al traguardo.
La cronometro individuale è una disciplina che mette tutti sullo stesso piano, si prende il tempo su un percorso e chi va più forte vince.
In una cronosquadre piatta potrei stare in scia a Ganna e Moscon e dare 5 minuti a Pogacar, non ha senso
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
la cronosquadre è bella da vedere ma è un enorme regalo ai capitani delle squadre più forti, è profondamente ingiusta.

Già una squadra più forte è un vantaggio nelle tappe in linea, ma almeno è un vantaggio relativo dato che nessuno ti tira col gancio, invece nella cronosquadre ti portano proprio al traguardo
Ah perchè avere la Deceunick in una tappa di vento laterale molto forte, abilissima a fare i ventagli e metterti così al vento, invece non è un vantaggio enorme?
Nella cronosquadre ti tirano con il gancio invece?
Io non dico che non si possa modificare il modo di attribuzione del vantaggio in caso di cronosquadre, anzi, se c'è da studiare per reintrodurre questo bell'esercizio del ciclismo ben venga.
Ma al momento attuale l'UCI stessa la sta trasformando in una barzelletta, finita con quella buffonata vista ai mondiali di 3 uomini + 3 donne... Ci aggiungeranno anche 3 amatori da bar così è ancora più avvincente...
Togliendo la prova mondiale di cronosquadre per team che era un esercizio tecnico molto bello da vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ah perchè avere la Deceunick in una tappa di vento laterale molto forte, abilissima a fare i ventagli e metterti così al vento, invece non è un vantaggio enorme?
Nella cronosquadre ti tirano con il gancio invece?
Io non dico che non si possa modificare il modo di attribuzione del vantaggio in caso di cronosquadre, anzi, se c'è da studiare per reintrodurre questo bell'esercizio del ciclismo ben venga.
Ma al momento attuale l'UCI stessa la sta trasformando in una barzelletta, finita con quella buffonata vista ai mondiali di 3 uomini + 3 donne... Ci aggiungeranno anche 3 amatori da bar così è ancora più avvincente...
Togliendo la prova mondiale di cronosquadre per team che era un esercizio tecnico molto bello da vedere.
certo che avere la squadra forte aiuta, ma non è che la Deceunick non senta il vento.
a me piacerebbe una cronosquadre per nazioni ai mondiali, quella sì che sarebbe una cartina tornasole del movimento dei vari paesi al di là del fenomeno di turno, ma all'interno di una corsa a tappe è deleteria.

ricordo i tour di Armstrong, dove già lui aveva l'uranio nelle vene e vinceva di suo, poi mettevano una cronosquadre di 65km e gli altri potevano direttamente attaccarsi al ca...rdiofrequenzimetro
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.486
2.374
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
E' sempre il solito dilemma legato alla squadra. In base a quanto fa comodo la squadra conta troppo o la squadra non conta nulla. A mio avviso la verità sta nel mezzo, la squadra conta il giusto.
Quindi come la squadra aiuta il capitano nelle tappe mosse o di salita, aiuta il velocista nelle tappe con arrivo allo sprint, non vedo perché non possa aiutare il proprio leader in una prova contro il tempo.
Che poi sembra che stare in scia ai vari Ganna, Affini etc sembra sia una passeggiata di salute, ma non è proprio così. A certe velocità se non spingi non resti in scia.
Se le TTT fossero reintrodotte, tutte le squadre WT interessate alla classifica sarebbero incentivate a rafforzarsi in quel senso, aumentando di conseguenza lo spettacolo.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
E' sempre il solito dilemma legato alla squadra. In base a quanto fa comodo la squadra conta troppo o la squadra non conta nulla. A mio avviso la verità sta nel mezzo, la squadra conta il giusto.
Quindi come la squadra aiuta il capitano nelle tappe mosse o di salita, aiuta il velocista nelle tappe con arrivo allo sprint, non vedo perché non possa aiutare il proprio leader in una prova contro il tempo.
Che poi sembra che stare in scia ai vari Ganna, Affini etc sembra sia una passeggiata di salute, ma non è proprio così. A certe velocità se non spingi non resti in scia.
Se le TTT fossero reintrodotte, tutte le squadre WT interessate alla classifica sarebbero incentivate a rafforzarsi in quel senso, aumentando di conseguenza lo spettacolo.
In un periodo storico in cui parecchie squadre sono in difficoltà economica sarebbe l ennesima batosta. Penso ad uno Yates che ha fatto podio al giro che fine farebbe con una TT a squadre? O magari allo stesso Caruso. Sicuramente sbaglio è ma la vedo tagliare le gambe a corridori che non si trovano in grandi squadre.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' sempre il solito dilemma legato alla squadra. In base a quanto fa comodo la squadra conta troppo o la squadra non conta nulla. A mio avviso la verità sta nel mezzo, la squadra conta il giusto.
Quindi come la squadra aiuta il capitano nelle tappe mosse o di salita, aiuta il velocista nelle tappe con arrivo allo sprint, non vedo perché non possa aiutare il proprio leader in una prova contro il tempo.
Quindi se la squadra da 1 a 10 conta X, facciamo in modo che conti X+3? Così si vuole aumentare lo spettacolo?
..............
Se le TTT fossero reintrodotte, tutte le squadre WT interessate alla classifica sarebbero incentivate a rafforzarsi in quel senso, aumentando di conseguenza lo spettacolo.
I corridori forti a crono non sono come le mele al supermercato, che tutti le possono comprare. Non tutte le WT potrebbero comprare corridori forti, essendo che questi sono limitati nel numero, così succederebbe che le più ricche li prendono acuendo il gap con le altre.
Questo sempre nell'ottica di aumentare lo spettacolo?
 
  • Mi piace
Reactions: carci