I favoriti per il Tour de France

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
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Nordest
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La cosa più buffa è l'immagine che danno dei DS: alla mattina sull'autobus danno indicazioni come potrebbe darle chiunque qui dentro, del tipo "se stai bene vai, se no no". Provi tu, prova lui, ma anche quell'altro va bene se ne ha" (Soler, di solito)

In auto il tutto si riduce a passare le borracce e dire "vamos, vamos, venga venga". Fine.

Il tono se lo sono dati dalla seconda stagione prendendo il direttore performance, Patxi Vila, che solo in un'occasione da la perla: "gli altri vanno a 6,5w/kg. Se vai a 6,47w/kg ti stacchi". :°°(
Il direttore performance è una figura che le altre squadre avranno da 10 anni ormai.

Se in realtà non ci fanno vedere le cose interessanti è incomprensibile....anche perché non mi pare una cosa di cui possa fregare niente al pubblico generalista, perché se sai niente di ciclismo e chi sia sta gente non credo si capisca molto....

Mi ha fatto specie Sciandri, lo facevo un po' più composto "non mi rompere i c****, non siamo mica dei criminali" al giudice di gara :mrgreen:
E poi l'altro di cui non ricordo il nome "Marc ma perchè non hai chiamato i compagni?" - "non sapevo di poterli fermare" :yoga:
Patxi Vila poi aveva scritto in fronte "ma perchè diavolo non sono rimasto a bere birrette con Sagan alla Bora" :doh:
Probabilmente avevano uno psicologo ma si sarà dimesso per aprire un baracchino di limonate in Belize.
 
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jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
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bassano del grappa
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Colnago
Non mi stupisco di questo commento. È proprio il modo di pensare tipico di chi non ha idea di cosa sia una cronosquadre. Giusto che muoia se deve avere questo pubblico.
una cronosquadra pero' serve a far vincere i GT alle squadre piu' forti non uomo piu' forte......ci fosse stata una cronosquadre da 50km al Tour 2020 Pogacar sarebbe arrivato con 5 minuti da Roglic.......praticamente avrebbe perso il Tour prima di iniziarlo,se questo serve ad aumentare lo spettacolo e come dire vai a giocare a pallone in autostrada.....
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
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Abruzzo
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Focus Izalco Max
A patto che le dinamiche interne siano simili a quelle delle altre squadre (e non credo sia così) le altre squadre almeno cercano di mostrarsi unite e coese, si danno un tono... di sicuro non si autosputtanano così. Fanno veramente la figura dell'armata brancaleone, al confronto Scinto (notoriamente sanguigno e privo di filtri) sembra il social media manager della casa bianca :mrgreen:
Forse il voler apparire in un certo modo, diciamo pure schietto, li ha esposti attraverso un'immagine caricaturale. Proprio per questo, però, non credo che quei video siano genuini al 100%. Ad ogni modo, non mi pare neanche che alla Movistar ci siano degli sprovveduti a cominciare da Eusebio Unzué, che "qualche" risultato lo ha ottenuto.
 
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Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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dove capita
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Forse il voler apparire in un certo modo, diciamo pure schietto, li ha esposti attraverso un'immagine caricaturale. Proprio per questo, però, non credo che quei video siano genuini al 100%. Ad ogni modo, non mi pare neanche che alla Movistar ci siano degli sprovveduti a cominciare da Eusebio Unzué, che "qualche" risultato lo ha ottenuto.

Proprio perché hanno il controllo dell'immagine che vogliono veicolare mi chiedo perché vogliano veicolare quella li....:idea:
Contenti loro, contenti tutti comunque! :-)xxxx
 

andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Forse il voler apparire in un certo modo, diciamo pure schietto, li ha esposti attraverso un'immagine caricaturale. Proprio per questo, però, non credo che quei video siano genuini al 100%. Ad ogni modo, non mi pare neanche che alla Movistar ci siano degli sprovveduti a cominciare da Eusebio Unzué, che "qualche" risultato lo ha ottenuto.
Mi sembra strano che vogliano fare quella figura in TV, sembrano veramente un gruppo di scappati di casa con zero organizzazione fra i direttori e ancora meno comunicazione in gara
 

samuelgol

Flughafenwächter
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una cronosquadra pero' serve a far vincere i GT alle squadre piu' forti non uomo piu' forte......ci fosse stata una cronosquadre da 50km al Tour 2020 Pogacar sarebbe arrivato con 5 minuti da Roglic.......praticamente avrebbe perso il Tour prima di iniziarlo, se questo serve ad aumentare lo spettacolo e come dire vai a giocare a pallone in autostrada.....
Ci sono idee un pò confuse. Cronosquadre e cronometro da 50/60 km, lo spettacolo della corsa lo ammazzano, non lo esaltano. E' giusto, secondo me, che dei km a cronometro ci siano, sia per premiare gli specialisti con qualche tappa e sia per esaltare la completezza di quello che dovrebbe arrivare in giallo a Parigi, ma bisogna cercare un percorso che sia equilibrato e non condizioni di per sè l'andamento della corsa. Percorso che come sappiamo, già tiene (molto) conto anche degli aspetti economici nelle scelte.
 

leandro_loi

Velocista
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Ci sono idee un pò confuse. Cronosquadre e cronometro da 50/60 km, lo spettacolo della corsa lo ammazzano, non lo esaltano. E' giusto, secondo me, che dei km a cronometro ci siano, sia per premiare gli specialisti con qualche tappa e sia per esaltare la completezza di quello che dovrebbe arrivare in giallo a Parigi, ma bisogna cercare un percorso che sia equilibrato e non condizioni di per sè l'andamento della corsa. Percorso che come sappiamo, già tiene (molto) conto anche degli aspetti economici nelle scelte.
Anche 3 arrivi in salita condizionano di per sè l'andamento della corsa. Però quelli vanno bene.
 

samuelgol

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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche 3 arrivi in salita condizionano di per sè l'andamento della corsa. Però quelli vanno bene.
Ci devono essere arrivi in salita e crono. Ho forse detto il contrario? Per cortesia finiscila di blastare. Ho parlato di percorso equilibrato.
Ci sono idee un pò confuse. Cronosquadre e cronometro da 50/60 km, lo spettacolo della corsa lo ammazzano, non lo esaltano. E' giusto, secondo me, che dei km a cronometro ci siano, sia per premiare gli specialisti con qualche tappa e sia per esaltare la completezza di quello che dovrebbe arrivare in giallo a Parigi, ma bisogna cercare un percorso che sia equilibrato e non condizioni di per sè l'andamento della corsa. Percorso che come sappiamo, già tiene (molto) conto anche degli aspetti economici nelle scelte.

E non a caso, con percorsi equilibrati, vincono corridori forti in salita e pure a crono, come sono Froome, Roglic, Thomas, Pogacar, Contador ecc. e in qualche caso che almeno si difendono in tutte le discipline, anche quelle a loro meno congeniali, come Nibali, Bernal, Dumoulin e similia.
 
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alespg

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scapin eos 3
Cosa ha di tanto tecnico e difficile da comprendere una cronosquadre? A tutta, secondo un piano prestabilito di alternarsi dei cambi e di abbandono al proprio destino di quelli che non concorrono al tempo della squadra, con avvertenze di comportamento in caso di determinate problematiche. (es. foratura del capitano di squadra).
Molto più complesse sono le dinamiche di certe normali tappe in cui la gente coglie e comprende solo l'attacco sconsiderato kamikaze e non tante altre finezze.
Di difficile da comprendere in linea di massima poco, è una tipologia storica di corsa dei GT, ma con regole molto simili alle specialità a squadre della pista, quindi completamente differente dalla solita crono o gara in linea. La squadra deve tirare ''il giusto'' per non lasciare per strada l'uomo di classifica e fargli recuperare/prendere vantaggio dagli altri. Tecnicamente serve parecchia concentrazione ed affiatamento, per questo mi piace, è una cosa che le squadre devono provare, mentre succede che spesso i corridiri si vedono tutti assieme solo 2-3gg prima della gara, perchè hanno calendari diversi, o fanno ritiri in posti diversi, magari a gruppi di 2-3. E' un tipo di gara diverso, e potrebbe costringere veramente le squadre a pensare diversamente.
 
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Di difficile da comprendere in linea di massima poco, è una tipologia storica di corsa dei GT, ma con regole molto simili alle specialità a squadre della pista, quindi completamente differente dalla solita crono o gara in linea. La squadra deve tirare ''il giusto'' per non lasciare per strada l'uomo di classifica e fargli recuperare/prendere vantaggio dagli altri. Tecnicamente serve parecchia concentrazione ed affiatamento, per questo mi piace, è una cosa che le squadre devono provare, mentre succede che spesso i corridiri si vedono tutti assieme solo 2-3gg prima della gara, perchè hanno calendari diversi, o fanno ritiri in posti diversi, magari a gruppi di 2-3. E' un tipo di gara diverso, e potrebbe costringere veramente le squadre a pensare diversamente.
Come spettacolo mi piace ma non può essere troppo lunga perché si scavano davvero dei divari importanti fra le squadre attrezzate e quelle meno impostate
 
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leandro_loi

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Di difficile da comprendere in linea di massima poco, è una tipologia storica di corsa dei GT, ma con regole molto simili alle specialità a squadre della pista, quindi completamente differente dalla solita crono o gara in linea. La squadra deve tirare ''il giusto'' per non lasciare per strada l'uomo di classifica e fargli recuperare/prendere vantaggio dagli altri. Tecnicamente serve parecchia concentrazione ed affiatamento, per questo mi piace, è una cosa che le squadre devono provare, mentre succede che spesso i corridiri si vedono tutti assieme solo 2-3gg prima della gara, perchè hanno calendari diversi, o fanno ritiri in posti diversi, magari a gruppi di 2-3. E' un tipo di gara diverso, e potrebbe costringere veramente le squadre a pensare diversamente.
ci sono squadre che fanno ritiri di giorni per preparare la cronosquadre, ci sono squadre che hanno fatto dell'esercizio della cronosquadre un'arte. Ma ovviamente per chi non la conosce, tecnica zero e specialità iniqua.
 

samuelgol

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Di difficile da comprendere in linea di massima poco,
E' quello che pensavo anche io anche se a quanto pare invece ci sono dei segreti celati.

è una tipologia storica di corsa dei GT, ma con regole molto simili alle specialità a squadre della pista, quindi completamente differente dalla solita crono o gara in linea. La squadra deve tirare ''il giusto'' per non lasciare per strada l'uomo di classifica e fargli recuperare/prendere vantaggio dagli altri.
Sicuramente, ne ho citati alcuni, ci sono delle peculiarità e delle attenzioni a certi particolari che sono funzionali ad una resa migliore a cominciare ovviamente dal non lasciar per strada l'uomo di classifica. Ma non mi sembrano sti gran segreti di Fatima o cose non percepibili da uno spettatore mediamente informato. Non serve essere un Alfredo Martini per capire una cronosquadre. Già interpretare le normali tappe non è da tutti e sicuramente da pochi anche tra i mediamente informati.

Tecnicamente serve parecchia concentrazione ed affiatamento, per questo mi piace, è una cosa che le squadre devono provare, mentre succede che spesso i corridiri si vedono tutti assieme solo 2-3gg prima della gara, perchè hanno calendari diversi, o fanno ritiri in posti diversi, magari a gruppi di 2-3. E' un tipo di gara diverso, e potrebbe costringere veramente le squadre a pensare diversamente.
Le squadre che hanno un qualche interesse alla cronosquadre o per la singola tappa o per l'uomo di classifica, non lasciano nulla al caso e le ho sempre viste ben preparate al comportamento da tenere. Ineos (i soliti cattivoni), Sunweb, Bmc, le prime che mi vengono in mente, si presentavano al via che ben sapevano cosa dovevano fare. Immagina lo scorso anno una cronosquadre della Lotto, con tra gli altri, Roglic, Dumoulin, Van Aert, Martin che razza di legnata che avrebbe dato a Pogacar?
Non credo che questo sia la via per aumentare lo spettacolo e l'incertezza di un GT. Semmai per ucciderlo del tutto.
 
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alespg

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ci sono squadre che fanno ritiri di giorni per preparare la cronosquadre, ci sono squadre che hanno fatto dell'esercizio della cronosquadre un'arte. Ma ovviamente per chi non la conosce, tecnica zero e specialità iniqua.
è proprio per quello che mi piace, la vedi subito la squadra che è abituata a girare assieme rispetto a chi non lo ha mai fatto prima.
Come spettacolo mi piace ma non può essere troppo lunga perché si scavano davvero dei divari importanti fra le squadre attrezzate e quelle meno impostate
Per carità, lunghezza e percorso si possono anche studiare meglio, certo che su 50 km piatti, una squadra con Roglic, WvA, Affini la finisce in mezz'ora (esagerazione), se hai Carapaz in classifica, Ganna, Castrovejo e Thomas devono tirare il freno a mano per non lasciarlo per strada
 

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è proprio per quello che mi piace, la vedi subito la squadra che è abituata a girare assieme rispetto a chi non lo ha mai fatto prima.

Per carità, lunghezza e percorso si possono anche studiare meglio, certo che su 50 km piatti, una squadra con Roglic, WvA, Affini la finisce in mezz'ora (esagerazione), se hai Carapaz in classifica, Ganna, Castrovejo e Thomas devono tirare il freno a mano per non lasciarlo per strada
Più che carapaz che comunque a crono si difende e lo portano in giro benone chi non fa parte di quei due team prende i minuti, tipo pogacar che dovrebbe farla da solo o quasi
 

samuelgol

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ci sono squadre che fanno ritiri di giorni per preparare la cronosquadre, ci sono squadre che hanno fatto dell'esercizio della cronosquadre un'arte. Ma ovviamente per chi non la conosce, tecnica zero e specialità iniqua.
Continua a flammare e blastare. Evidentemente va bene così a tutti :yoga:
In effetti è da fini esperti pensare che aumentare i km a crono favorisca gli attacchi degli scalatori nelle altre tappe. :wacko:
 

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è proprio per quello che mi piace, la vedi subito la squadra che è abituata a girare assieme rispetto a chi non lo ha mai fatto prima.
Chi punta alla cronosquadre o punta alla generale in maniera concreta con un uomo di classifica, gira a dovere e sono generalmente ben preparati. Scene da carnevale le vedi da squadre che dalla cronosquadre non hanno nulla da chiedere e dunque non la hanno preparata...salvo particolari eccezioni.
Per carità, lunghezza e percorso si possono anche studiare meglio, certo che su 50 km piatti, una squadra con Roglic, WvA, Affini la finisce in mezz'ora (esagerazione), se hai Carapaz in classifica, Ganna, Castrovejo e Thomas devono tirare il freno a mano per non lasciarlo per strada
Un Carapaz non ha problemi a seguire i suoi compagni a ruota in una crono, come non li ha avuti Bernal a tenere la ruota di Ganna quando al Giro hanno fatto lo sprint intermedio poi vinto da Castroviejo su Evenepoel e lo stesso Bernal.
I problemi li hanno i peones non organizzati. Il problema è ammazzare il Pogacar di turno che magari non ha una squadra attrezzata per competere con certe armate a crono.
 
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il vecchio pardo

Novellino
15 Ottobre 2014
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Caadx
Tra le abilità di un ciclista di oggi c'è quella di districarsi nel traffico cittadino. Nei grandi giri questa abilità non emerge mai. Io inserirei obbligatoriamente una tappa di alneno 50km nel traffico di una grande città. Così vediamo chi è il corridore più completo.
 
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