I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.052
Visita sito
Esatto il punto è questo, lo scopo della compravendita dell'usato dovrebbe essere dare affari reciproci, allungando la vita degli oggetti che altrimenti sarebbero rimasti in un cassetto, ma se l'affare lo vuole fare solo uno non mi sta bene mi dispiace.
Tieni conto che è il mercato (quindi la domanda e l'offerta) che definisce i prezzi di un oggetto: cerca per esempio scarpe Specialized S-works su subito e ti rendi conto che quelle a prezzo medio/basso sono usate o molto usate, e di affari a senso unico se ne fanno pochi: se vuoi un paio di scarpe tenute bene devi spendere: in questo caso si realizza la situazione ideale a cui ti riferisci: compratore e venditore fanno entrambi un affare.

Ma intorno a questo mondo ideale ce ne è un altro fatto di oggetti che hanno meno mercato, o per i quali ci sono tante alternative a prezzi diversi, e qui se vuoi vendere tu rispetto al tuo "concorrente" probabilmente devi accettare dei compromessi, ed è in questo caso che vengono fuori i compratori di un certo tipo e arrivano offerte anche assurde: non hanno niente da perdere, perché faranno la loro offerta del piffero a qualcun altro oppure non gli serve realmente l'oggetto. Per esempio ho tra i preferiti vari attacchi manubri Fizik perché vorrei sostituire quello che ho sulla bici con cui vado al lavoro con uno più lungo: ce ne sono tanti, e tra quelli che seguo chi era partito da 45 ora è calato a meno di 30, ad esempio, il che vuol dire una cosa: che se io gli avessi offerto 40, lui avrebbe venduto sicuramente, ma io l'avrei pagato di più del minimo a cui lui era disposto ad arrivare. Questo per dire che alcuni di quelli che fanno offerte al ribasso che possono sembrare senza senso, probabilmente lo fanno per capire dove sia quel minimo. Nessun problema se a ciò segue una trattativa e si trova poi un punto di incontro e la vendita va a buon fine. Fa decisamente incaxxare invece chi la butta lì, quando in realtà probabilmente vuole comprare solo a quel prezzo che sta offrendo senza trattare. Quella è ottusità!

A me piacciono i compratori/venditori che hanno stile, o meglio coerenza e conoscono ciò che vendono/comprano: per esempio ho comprato su subito mesi fa una serie sterzo Chris King e non ho battuto ciglio sul prezzo richiesto. Conosco il valore dell'oggetto e ho rispetto per chi la vende che sicuro ha la mia stessa percezione: non mi permetterei mai di fare offerte assurde. Chiaro, fosse stata una FSA era un'altra storia, ma non comprerei mai una serie sterzo FSA, tanto meno usata ;-)

Quando ho venduto cose ho sempre fatto un'analisi il più possibile coerente del prodotto e del mercato dell'usato in quel momento: a volte ho avuto fortuna, altre ho dovuto andare più verso il prezzo proposto dall'acquirente. Capita, in alcuni casi ho provato varie strategie, ho aspettato più tempo per trovare il cosiddetto "compratore ideale", ma se alla fine l'alternativa era tenermi in casa l'oggetto che non usavo più, ho dovuto essere realista e aprirmi un po' il fianco a questi compratori squali. Ma è come una partita a poker, bisogna saper bleffare e non devi far trapelare che hai qualcosa da perdere, che sei con le spalle al muro.

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
414
339
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
io invece ho notato un aumento di proposte di acquisto a prezzi molto ribassati, ma che vengono fatte scadere dal possibile acquirente quando accettate. Credo facciano proposte di acquisto a raffica e poi comprano solo quella più bassa. Tipicamente con poche referenze e/o una marea di roba in vendita di vario tipo che sembrano "commercianti".
solitamente io segnalo a Subito il comportamento e blocco la persona

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.102
8.197
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho diversi pacchi pignoni e pignoni sfusi Campagnolo 10v, due pieghe e qualche attacco Deda e varie selle ma piuttosto che metterle in vendita a, per dire, 15€ e trovare il "morto di fame" che contratta per 3€ di sconto ho preso contatto con il DS di una squadra di Rovigo e li regalo a loro per le bici dei ragazzini ed era felicissimo!!!

drio75

Mtb - Gravel - Corsa
9 Maggio 2016
636
532
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Graziella
Ogni tanto provo a vendere qualcosa giusto per sfizio ma arrivano solo offerte ridicole, boh , mi sfugge qualcosa...

Ad esempio ho provato a vendere una cassetta Sram Apex 12V nuova, solo aperta la scatola (errato acquisto solo che ho perso tempo e non potevo più renderla) che si trova a 100€ prezzo più basso sul web, ho avuto decine di offerte a 50€ spedita...

• Mi piace
Reactions: alespg

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.102
8.197
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ormai quando mi serve qualcosa di usato per la bici guardo su Wallapop, prezzi più bassi (la maggior parte sono spagnoli) tanto materiale Campagnolo rispetto a subito e spedizioni dai 3 ai 5€ con la medesima protezione acquisti di subito!!!

• Mi piace
Reactions: krm88

mashiro2004_ao

Cronoman
9 Agosto 2020
724
681
42
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Oggi vedo un oggeto su subito allettante, soprattutto per il prezzo e siccome c'è tuttosubito decido di procedere con l'acquisto e pagare immedaitamente.... Dopo pochi istanti il venditore annulla la vendita scrivendomi:
"io non faccio spedizione con subito ma tramite privato perché lavoro alla posta, quindi ti farei pagare la metà tramite bonifico o ricarica postepay come anticipo e il resto quando arriva poi"

Ovviamente cordialmente mandato a stendere

• Mi piace
  • Haha
Reactions: krm88 and 4x16

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
287
361
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Oggi vedo un oggeto su subito allettante, soprattutto per il prezzo e siccome c'è tuttosubito decido di procedere con l'acquisto e pagare immedaitamente.... Dopo pochi istanti il venditore annulla la vendita scrivendomi:
"io non faccio spedizione con subito ma tramite privato perché lavoro alla posta, quindi ti farei pagare la metà tramite bonifico o ricarica postepay come anticipo e il resto quando arriva poi"

Ricordati di segnalare a Subito, è chiaramente un truffatore.

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
901
790
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v

purtroppo c'è gente che ci casca..

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.175
645
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ho in vendita una coppia di ruote su più piattaforme. Vengo contattato dalla stessa persona contemporaneamente su due di queste: Facebook e subito. In entrambi i casi chiede un contatto telefonico, glielo do e mi contatta via whatsapp chiedendomi un video dove si vedesse come girano le ruote e una foto delle piste frenanti. Lo accontento e inizia una breve trattativa sul prezzo. Trovato l'accordo mi propone il pagamento in contrassegno e io rilancio con pagamento e spedizione con tuttosubito. Al che mi chiede l'iban dicendo che avrebbe fatto un bonifico. Accetto. Nel pomeriggio mi telefona e mi dice che è dal tabacchino per farmi la ricarica e mi chiede il codice fiscale. A questo punto i miei sospetti si concretizzano e quando chiedo spiegazioni lui taglia corto e mi saluta. A questo punto vi chiedo: se avessi accettato il contrassegno, cosa avrei rischiato? Il mio pensiero è che con uno spedizioniere compiacente, avrebbe vuotato il pacco e contestato la consegna. Altre alternative?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.102
8.197
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Ho in vendita una coppia di ruote su più piattaforme. Vengo contattato dalla stessa persona contemporaneamente su due di queste: Facebook e subito. In entrambi i casi chiede un contatto telefonico, glielo do e mi contatta via whatsapp chiedendomi un video dove si vedesse come girano le ruote e una foto delle piste frenanti. Lo accontento e inizia una breve trattativa sul prezzo. Trovato l'accordo mi propone il pagamento in contrassegno e io rilancio con pagamento e spedizione con tuttosubito. Al che mi chiede l'iban dicendo che avrebbe fatto un bonifico. Accetto. Nel pomeriggio mi telefona e mi dice che è dal tabacchino per farmi la ricarica e mi chiede il codice fiscale. A questo punto i miei sospetti si concretizzano e quando chiedo spiegazioni lui taglia corto e mi saluta. A questo punto vi chiedo: se avessi accettato il contrassegno, cosa avrei rischiato? Il mio pensiero è che con uno spedizioniere compiacente, avrebbe vuotato il pacco e contestato la consegna. Altre alternative?
Su subito concludo transizioni solo con tuttosubito, è talmente comodo e sicuro che non accetto nemmeno più i bonifici!!! Mi è capitato che (il venditore era in buona fede) l'oggetto non corrispondesse alla descrizione e ho aperto la contestazione col risultato che Subito mi ha rimborsato, non ho dovuto restituire l'oggetto perché il venditore ha accettato il rimborso che Subito aveva fatto anche a lui. Era un bullone stringi sella Campagnolo (che alla fine era un normale bullone in acciaio da 5€) del valore di 23€.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.102
8.197
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Infatti io ho proposto il pagamento con tuttosubito. Però, se uno mi fa un bonifico anticipato, a me va bene ugualmente. Una volta che ho i soldi in tasca per me va bene.
Guarda è talmente comodo e sicura, anche per evitarti lo sbattimento della spedizione.....che non accetto più transizioni al di fuori di tuttosubito.....

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.102
8.197
44
Rovigo
Visita sito
Bici
@4x16 non ho capito: l'oggetto non corrispondeva alla descrizione, hai aperto la contestazione, Subito ti ha rimborsato , non hai dovuto restituire l'oggetto e pure il venditore ha ricevuto il rimborso?
Si!!! Allora l'annuncio recitava "vendo bullone stringisella Campagnolo" mi è arrivato un normalissimo bullone da 5€, sono andato a rivedere le foto e in effetti, confrontandole con le foto di un bullone Campagnolo che mi era arrivato giorni prima, in effetti non lo era (a dire la verità aveva messo la foto da un lato solo e non sapevo, prima di ricevere l'originale, se era marchiato Campagnolo da entrambi i lati) ho contattato immediatamente il venditore che è come caduto dalle nuvole (ma credo fosse in buona fede dalla conversazione che ho avuto con lui) così gli ho detto di non preoccuparsi, che avrei aperto la contestazione, Subito mi avrebbe creato l'etichetta di reso e io lo avrei rispedito e Subito mi avrebbe rimborsato; ebbene Subito mi ha mandato una email dicendo che mi avrebbe rimborsato e che non era necessario rispedire l'oggetto in quanto avrebbe rimborsato anche il venditore!!! Non so se sia la prassi perché è la prima volta che aprivo una contestazione.

Classifica generale Winter Cup 2024