Esatto il punto è questo, lo scopo della compravendita dell'usato dovrebbe essere dare affari reciproci, allungando la vita degli oggetti che altrimenti sarebbero rimasti in un cassetto, ma se l'affare lo vuole fare solo uno non mi sta bene mi dispiace.
Tieni conto che è il mercato (quindi la domanda e l'offerta) che definisce i prezzi di un oggetto: cerca per esempio scarpe
Specialized S-works su subito e ti rendi conto che quelle a prezzo medio/basso sono usate o molto usate, e di affari a senso unico se ne fanno pochi: se vuoi un paio di scarpe tenute bene devi spendere: in questo caso si realizza la situazione ideale a cui ti riferisci: compratore e venditore fanno entrambi un affare.
Ma intorno a questo mondo ideale ce ne è un altro fatto di oggetti che hanno meno mercato, o per i quali ci sono tante alternative a prezzi diversi, e qui se vuoi vendere tu rispetto al tuo "concorrente" probabilmente devi accettare dei compromessi, ed è in questo caso che vengono fuori i compratori di un certo tipo e arrivano offerte anche assurde: non hanno niente da perdere, perché faranno la loro offerta del piffero a qualcun altro oppure non gli serve realmente l'oggetto. Per esempio ho tra i preferiti vari attacchi manubri
Fizik perché vorrei sostituire quello che ho sulla bici con cui vado al lavoro con uno più lungo: ce ne sono tanti, e tra quelli che seguo chi era partito da 45 ora è calato a meno di 30, ad esempio, il che vuol dire una cosa: che se io gli avessi offerto 40, lui avrebbe venduto sicuramente, ma io l'avrei pagato di più del minimo a cui lui era disposto ad arrivare. Questo per dire che alcuni di quelli che fanno offerte al ribasso che possono sembrare senza senso, probabilmente lo fanno per capire dove sia quel minimo. Nessun problema se a ciò segue una trattativa e si trova poi un punto di incontro e la vendita va a buon fine. Fa decisamente incaxxare invece chi la butta lì, quando in realtà probabilmente vuole comprare solo a quel prezzo che sta offrendo senza trattare. Quella è ottusità!
A me piacciono i compratori/venditori che hanno stile, o meglio coerenza e conoscono ciò che vendono/comprano: per esempio ho comprato su subito mesi fa una serie sterzo Chris King e non ho battuto ciglio sul prezzo richiesto. Conosco il valore dell'oggetto e ho rispetto per chi la vende che sicuro ha la mia stessa percezione: non mi permetterei mai di fare offerte assurde. Chiaro, fosse stata una FSA era un'altra storia, ma non comprerei mai una serie sterzo FSA, tanto meno usata
Quando ho venduto cose ho sempre fatto un'analisi il più possibile coerente del prodotto e del mercato dell'usato in quel momento: a volte ho avuto fortuna, altre ho dovuto andare più verso il prezzo proposto dall'acquirente. Capita, in alcuni casi ho provato varie strategie, ho aspettato più tempo per trovare il cosiddetto "compratore ideale", ma se alla fine l'alternativa era tenermi in casa l'oggetto che non usavo più, ho dovuto essere realista e aprirmi un po' il fianco a questi compratori squali. Ma è come una partita a poker, bisogna saper bleffare e non devi far trapelare che hai qualcosa da perdere, che sei con le spalle al muro.