Si si, il 52 è del pacco pignoni.Credo si riferisca al pacco pignoni. Una corona da 52 con ruote così larghe non avrebbe senso. Ti sei dimenticato battuta boost per alloggiare le gomme da 2,4. Praticamente la mia Salsa Cutthroat a parte il Mullet e le ruote con canale da 28, le mie sono da 25, è così. Sono mtb col dropbar, molto stabili se le carichi per viaggi lunghi. Pero' sono lente rispetto alle gravel classiche e sono anche più pesanti, Ma se per te questo non è un problema e non esci su asfalto con gente con copertoni da 40 mm è perfetta. L'anno scorso ho percorso Slovenia e la costa Croata e mi sono trovato benissimo a pieno carico.
Già oggi ho una mullet flat bar fatta da Favarolo, con geo da gravel.
Il passaggio ruota post è max 2,4”, che monto ora, anche se ha battuta non boost.
Per essere in alu, ben dimensionato e con quei copertoni, non è pesante: 9,4 kg.
È pensata per trovarsi a suo agio sullo sterrato già un po’ duretto, quello che sulle mappe è s1: su sassaie e tappeti di radici ci passa sopra.
Lì è più veloce di una gravel orientata alla strada e bianche.
Ci ho fatto anche s2, con cautela perché è già roba per altro tipo di bici e soprattutto di manico.
Ahimè non faccio cicloturismo e le mie uscite, in solitaria, sono da 80-120 km di off road sia in estate che in inverno, con medie di 21-23 km/h.
Questo nuovo progetto vuole essere l’affinamento di ciò che ho già e con l’obiettivo peso di 8,5km.