I have a dream.

EliaCozzi

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ma poi con questo frankengravel come ti trovi? e che percorsi ci fai?
Nei miei post cerco di essere sempre razionale e coerente, lo faccio anche ora: era (e poi dico perché parlo al passato) come un robot da cucina, che fa tutto ma nulla bene!
Non era una mtb perché oggi una mtb rigida non può chiamarsi MTB, non era una gravel perché troppo grossa per esserlo.
L'idea era sperimentale perché volevo una gravel per fare tanto asfalto e poco sterrato, di quello veloce (la classica strada bianca carrozzabile), e utilizzare delle ruote boost che ho sulla mtb enduro, e che però uso solo su sterrato e percorsi di montagna.
Montata con il manubrio da corsa risultava molto veloce su strada, e anche ben guidabile su sterrato. Però se si eccedeva un po' su ghiaia o radici erano tante martellate sui polsi.
Il progetto si è fermato quando, per un difetto di fabbrica credo, la forcella anteriore si è spezzata all'altezza della serie sterzo (senza conseguenze fisiche)
Ora il telaio lo sto convertendo in mtb front.
Però mi è servito per convincermi che la gravel non è un robot da cucina, ma una bici che ha il suo motivo di esistenza: oltre ai percorsi misti, la trovo uilissima in inverno per avere più grip su strade umide e sporche (sabbietta sul ciclio), e fare salite ripide con la comodità del manubrio da corsa rispetto alla mtb.
Infatti, ora ho una gravel, con telaio grave (non mtb) e gomme gravel, 40mm tassellatura grossa (continental terra trail), ma non i ruotoni da 2'25 della enduro.
 
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EliaCozzi

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eclettica è eclettica, però con questa se si prende una curva in velocità su uno sterrato in pianura, la curva rimane li, mentre la bici va a dritto. non si ha praticamente peso sull'anteriore e pure il carro sembra troppo corto e nervoso in antitesi con un anteriore lento e che predilige il dritto o le pendenze elevate.
Considera che la mia, per quanto ispirata a alla Chamois Hagar, di fatto è un telaio+forcella nativi per mtb da 29", a cui ho semplicemente montato un manubrio da strada, quindi, manubrio a parte, sarebbe una mtb rigida.
Che poi abbia poco senso una mtb rigida oggi, condivido al 150%, ma la geometria è quella da mtb. Tant'è che ora la sto montando con la forcella ammortizzata e gli angoli sono rimasti esattamente gli stessi.
 

golias

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Montata con il manubrio da corsa risultava molto veloce su strada, e anche ben guidabile su sterrato. Però se si eccedeva un po' su ghiaia o radici erano tante martellate sui polsi.
Il progetto si è fermato quando, per un difetto di fabbrica credo, la forcella anteriore si è spezzata all'altezza della serie sterzo (senza conseguenze fisiche)
Strano la sensazione martellate sul polso con quelle inclinazione cannotto sterzo.
Forse si è spezzata perchè non essendo il telaio indicato per una forca rigida e con quei pochi gradi.. lavorava male.
 
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incuriosiva anche me, ma sono molto perplesso, sono abbastanza convinto che vada bene solo nel ripido (quello che su una gravel fai appeso ai freni) e che se la provassi in una bella discesa guidata su strada (strada bianca o asfaltata che sia, ma soprattutto se asfaltata) arrivato alla fine la butterei nel burrone, ammesso di non esserci già finito con lei in una curva.
Vi garantisco che la bici era guidabilissima, soprattutto in discesa e su discese veloci. Come ho detto nel precedente messaggio, io ho semplicemente montato un manubrio da corsa, con stem ridottissimo (70mm) ma la geometria della bici (mtb) è quella nativa per cui è stata progettata, con la sua forcella rigida specifica. Inizialmente l'ho anche montata con il manubrio da mtb per capire la differenza di impugnatura e posizione tra i due manubri, e la cosa confermava la mia convinzione che la "lentezza" di una mtb su asfalto non è tanto da attribuire alle gomme/ruote ma alla posizione del ciclista e la larghezza delle braccia (impugnatura), tant'è che con manubrio da corsa, in presa bassa, non è tanto più lenta di una bdc classica.
 

EliaCozzi

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Strano la sensazione martellate sul polso con quelle inclinazione cannotto sterzo.
Forse si è spezzata perchè non essendo il telaio indicato per una forca rigida e con quei pochi gradi.. lavorava male.
non, no, ripeto: quella forcella è specifica per quel telaio se lo si vuole montare rigido. Tant'è che da le stesse quote di una forcella ammortizzata.
Sulle cause della rottura anche io sono della tua idea, che l'angolo delle forze ha causato una coppia eccessiva sul cannotto forcella e infatti si è rotta "sedendosi", mentre ero fermo ... per fortuna.
 
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andrea

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ma a questo punto non conviene comprare un telaio mtb front e una forcella rigida in carbonio, e il gioco è fatto, senza tanto stress. Un classico monstercross
 

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Vi garantisco che la bici era guidabilissima, soprattutto in discesa e su discese veloci. Come ho detto nel precedente messaggio, io ho semplicemente montato un manubrio da corsa, con stem ridottissimo (70mm) ma la geometria della bici (mtb) è quella nativa per cui è stata progettata, con la sua forcella rigida specifica.
ma io parlavo della Evil, non della tua. una mtb come la tua a occhio ha un angolo sterzo sui 70°, forse anche di più, non certo radicale come la Evil...
 

EliaCozzi

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ma a questo punto non conviene comprare un telaio mtb front e una forcella rigida in carbonio, e il gioco è fatto, senza tanto stress. Un classico monstercross
infatti, proprio da lì sono partito, è una mtb rigida con manubrio da corsa. Come ho detto la differenza di velocità su asfalto la da la posizione del ciclista non tanto le ruote più o meno grasse (chiaro che 12W di un GP5000 non sono i 30 di un Maxxis Icon), ma da come sta messo il ciclista.
 

longjnes

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Considera che la mia, per quanto ispirata a alla Chamois Hagar, di fatto è un telaio+forcella nativi per mtb da 29", a cui ho semplicemente montato un manubrio da strada, quindi, manubrio a parte, sarebbe una mtb rigida.
Che poi abbia poco senso una mtb rigida oggi, condivido al 150%, ma la geometria è quella da mtb. Tant'è che ora la sto montando con la forcella ammortizzata e gli angoli sono rimasti esattamente gli stessi.
si si capisco il punto. tuttavia le moderne geometrie mtb come si usano definire, sono cosi proprio perche presuppongono forcelle, che oramai sono talmente avanzate da garantire una ottima aderenza. quindi gli angoli si sono aperti per aumentare il passo e la facilità di passare sopra ostacoli.
se si parla di mtb rigida una bici del genere è difficilmente controllabile. penso di poterlo affermare anche senza averla provata.
cioè le geometrie della mtb si sono evolute non fine a se stesse, perche qualcuno ha deciso che forse angoli più aperto è meglio, ma proprio perche l'evoluzione della componentistica lo ha permesso consentendo l'aumento della velocità dell'assorbimento, dell'aderenza e di conseguenza anche la geometria che permette di trovare quel compromesso di assetto sulle varie situazione si è spostata per avere maggiore stabilità. questo grazie alle forcelle in primis e poi tubeless e gommatura generosa a bassa pressione.
 
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EliaCozzi

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Scusandomi per aver distratto l'attenzione dall'argomento originario della discussione, ma credo sia stato utile anche al @Lollipop per avere qualche elemento in più di giudizio sul suo sogno.
Giusto perché se uno posta un'idea è perché la vuole discutere, anche argomentando contro le critiche, che per altro spesso aiutano a evitare qualche errore, le domande che faccio io sono:
  • non esiste un telaio già fatto con quelle geometrie? La domanda non è per dire "compra quello", ma per vedere se ci sono opinioni su qualcuno che ne ha usa simile. La mia che ho postato ha (aveva :cry) angolo sterzo 70° e angolo piantone 73.5°.
  • Il vantaggio delle ruote così grosse? Io non ne ho trovato, le avevo e ho usato quelle, ma ora con la gravel e ruote da 40mm sono molto più agili ed esteticamente vicine a una bdc. Il vantaggio sullo sterrato c'era rispetto all'attuale gravel, ma solo sul fango perché lo sconnesso si faceva sentire sul manubrio e non era minimante paragonabile ad avere una mtb.
  • Il carro corto, ok, ma solo perché monti ruota da 27.5 altrimenti la 29 non ti ci sta, quindi col 27.5 dietro e il 29 davanti avresti una bici "impennata" di 2cm. Sicuro sicuro di volere diametri diversi?
 

andry96

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Scusandomi per aver distratto l'attenzione dall'argomento originario della discussione, ma credo sia stato utile anche al @Lollipop per avere qualche elemento in più di giudizio sul suo sogno.
Giusto perché se uno posta un'idea è perché la vuole discutere, anche argomentando contro le critiche, che per altro spesso aiutano a evitare qualche errore, le domande che faccio io sono:
  • non esiste un telaio già fatto con quelle geometrie? La domanda non è per dire "compra quello", ma per vedere se ci sono opinioni su qualcuno che ne ha usa simile. La mia che ho postato ha (aveva :cry) angolo sterzo 70° e angolo piantone 73.5°.
  • Il vantaggio delle ruote così grosse? Io non ne ho trovato, le avevo e ho usato quelle, ma ora con la gravel e ruote da 40mm sono molto più agili ed esteticamente vicine a una bdc. Il vantaggio sullo sterrato c'era rispetto all'attuale gravel, ma solo sul fango perché lo sconnesso si faceva sentire sul manubrio e non era minimante paragonabile ad avere una mtb.
  • Il carro corto, ok, ma solo perché monti ruota da 27.5 altrimenti la 29 non ti ci sta, quindi col 27.5 dietro e il 29 davanti avresti una bici "impennata" di 2cm. Sicuro sicuro di volere diametri diversi?
Riguardo al punto gomme non sono d'accordo, alternando 40mm 700c e 50mm 650b la differenza, se si adeguano le pressioni é evidente in comodità per le gomme ciccie
 
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Scusandomi per aver distratto l'attenzione dall'argomento originario della discussione, ma credo sia stato utile anche al @Lollipop per avere qualche elemento in più di giudizio sul suo sogno.
Giusto perché se uno posta un'idea è perché la vuole discutere, anche argomentando contro le critiche, che per altro spesso aiutano a evitare qualche errore, le domande che faccio io sono:
Si si, ci mancherebbe: io leggo tutto (col poco tempo che mi concede il periodo lavorativo da 'incubo' che sto attraversando.
  • non esiste un telaio già fatto con quelle geometrie? La domanda non è per dire "compra quello", ma per vedere se ci sono opinioni su qualcuno che ne ha usa simile. La mia che ho postato ha (aveva :cry) angolo sterzo 70° e angolo piantone 73.5°.
Non so se esista qualcosa con quelle geometrie perché l'offerta è talmente ampia che mi è impossibile valutarla tutta. In più, ti dirò, che farsela fare su misura (antropometrica) e su specifica e roba da sballo. :)
Tra l'altro, nel procedere seppure a rilento col progetto, l'angolo piantone è arrivato a 75°: misura reale riscontrata sulla mia attuale bici perché pedalo molto sul mc.
  • Il vantaggio delle ruote così grosse? Io non ne ho trovato, le avevo e ho usato quelle, ma ora con la gravel e ruote da 40mm sono molto più agili ed esteticamente vicine a una bdc. Il vantaggio sullo sterrato c'era rispetto all'attuale gravel, ma solo sul fango perché lo sconnesso si faceva sentire sul manubrio e non era minimante paragonabile ad avere una mtb.
La mia esperienza a riguardo è: sullo sterrato s0/s1 una forcella rigida con una 2,4" offre le stesso comfort, ma più leggerezza e velocità, di una ammortizzata 100mm con sag al 5% e copertone 2/2,2".
  • Il carro corto, ok, ma solo perché monti ruota da 27.5 altrimenti la 29 non ti ci sta, quindi col 27.5 dietro e il 29 davanti avresti una bici "impennata" di 2cm. Sicuro sicuro di volere diametri diversi?
Li sto già usando e non tornerei mai indietro. :-)xxxx