EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 6.852
- 6.354
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ma poi con questo frankengravel come ti trovi? e che percorsi ci fai?
eclettica è eclettica, però con questa se si prende una curva in velocità su uno sterrato in pianura, la curva rimane li, mentre la bici va a dritto. non si ha praticamente peso sull'anteriore e pure il carro sembra troppo corto e nervoso in antitesi con un anteriore lento e che predilige il dritto o le pendenze elevate.L'idea non è mia originale, ma uno dei tanti esperimenti fatti con le bici. Questo ispirato dalla "visione" della Evil Chamois Hagar:
Vedi l'allegato 450452
è ispirata a quelli ceh sono i concetti delle mtb moderneeclettica è eclettica, però con questa se si prende una curva in velocità su uno sterrato in pianura, la curva rimane li, mentre la bici va a dritto. non si ha praticamente peso sull'anteriore e pure il carro sembra troppo corto e nervoso in antitesi con un anteriore lento e che predilige il dritto o le pendenze elevate.
eh ma la cosa che aiuta di più in discesa è l'aderenza. senza una fork ammortizzata mancano proprio le basi. questa bike vuole solo il liscio in discesa. è proprio antitetica, perche delle due è in discesa che puoi muovere meglio il corpo e se hai angolo troppo chiuso per la pendenza puoi portarti indietro, tanto di solito si sta fuori sella. viceversa sul pedalato in pianura avere un assetto sottosterzante è a mio avviso un non-sense.è ispirata a quelli ceh sono i concetti delle mtb moderne
sterzo aperto, reach lungo,bb basso e carro corto, sicuramente bisogna muoversi di più sulla bici per avere equilibrio in alcune situazioni ma dovrebbe aiutare poi in discesa ad esempio
Anche senza fork un avantreno così dovrebbe aiutare sia per gestire lo scassato, per quanto possibile xhe il ripido, poi resta una gravel ma chiedevo appunto per curiosità perché mi intriga una bici con soluzioni similieh ma la cosa che aiuta di più in discesa è l'aderenza. senza una fork ammortizzata mancano proprio le basi. questa bike vuole solo il liscio in discesa. è proprio antitetica, perche delle due è in discesa che puoi muovere meglio il corpo e se hai angolo troppo chiuso per la pendenza puoi portarti indietro, tanto di solito si sta fuori sella. viceversa sul pedalato in pianura avere un assetto sottosterzante è a mio avviso un non-sense.
Mah, Secondo me lo scassato non lo digerisce, con quella ci puoi andare solo a dritto.Anche senza fork un avantreno così dovrebbe aiutare sia per gestire lo scassato, per quanto possibile xhe il ripido, poi resta una gravel ma chiedevo appunto per curiosità perché mi intriga una bici con soluzioni simili
In effetti è proprio quello che cerco ed è dove è posta la mia attuale bici.Per me ti sei posto in una zona grigia tra gravel e MTB rigida.
Si, è interessante ciò che scrivi.Con il manubrio flat e alto, il carro lungo e l'angolo sterzo aperto a questo punto allungherei un po' il reach e alzerei il movimento centrale, anche perché hai pedivelle molto lunghe. Così ti si allunga un po' anche la base ruote, che non guasta in off-road e casomai accorci l'attacco manubrio, che con il manubrio flat non è mai un problema.
Ovviamente è solo una visione personale, magari è proprio quello che vuoi.
Beh, bella tosta sta roba. :)
Questa forse ha un angolo di sterzo anche fin troppo disteso: roba da enduro.L'idea non è mia originale, ma uno dei tanti esperimenti fatti con le bici. Questo ispirato dalla "visione" della Evil Chamois Hagar:
Vedi l'allegato 450452
incuriosiva anche me, ma sono molto perplesso, sono abbastanza convinto che vada bene solo nel ripido (quello che su una gravel fai appeso ai freni) e che se la provassi in una bella discesa guidata su strada (strada bianca o asfaltata che sia, ma soprattutto se asfaltata) arrivato alla fine la butterei nel burrone, ammesso di non esserci già finito con lei in una curva.Anche senza fork un avantreno così dovrebbe aiutare sia per gestire lo scassato, per quanto possibile xhe il ripido, poi resta una gravel ma chiedevo appunto per curiosità perché mi intriga una bici con soluzioni simili
Non saprei, cioè la evil sicuramente é un po estremaincuriosiva anche me, ma sono molto perplesso, sono abbastanza convinto che vada bene solo nel ripido (quello che su una gravel fai appeso ai freni) e che se la provassi in una bella discesa guidata su strada (strada bianca o asfaltata che sia, ma soprattutto se asfaltata) arrivato alla fine la butterei nel burrone, ammesso di non esserci già finito con lei in una curva.
Dipende da come sei messo in sella però.. se guardi la sella è tutta avanti, quindi se bilanci non sarebbe come dici.eclettica è eclettica, però con questa se si prende una curva in velocità su uno sterrato in pianura, la curva rimane li, mentre la bici va a dritto. non si ha praticamente peso sull'anteriore e pure il carro sembra troppo corto e nervoso in antitesi con un anteriore lento e che predilige il dritto o le pendenze elevate.
Infatti di solito sulle mtb moderne e questi ibridi di conseguenza si pedala tendenzialmente molto avantiDipende da come sei messo in sella però.. se guardi la sella è tutta avanti, quindi se bilanci non sarebbe come dici.
68° è appena meno estrema, ma comunque sarei molto perplesso.Non saprei, cioè la evil sicuramente é un po estrema
A me interessava la nordest super albarda che é un poco meno esagerata, e non credo che sia così drammaticamente sbilanciata
l'arretramento non lo puoi usare per compensare, è un dato biomeccanico. magari l'utilizzatore è costretto a pedalarla TT per non fare le curve a diritto, ma è ancora di più un nonsense.Dipende da come sei messo in sella però.. se guardi la sella è tutta avanti, quindi se bilanci non sarebbe come dici.
Ma non solo.. l'arretramento/avanzamento oltre a determinare la posizione del piede in fase di spinta massima determina anche il bilanciamento sul mezzo, fai una prova.. vai in punta di sella e prova a fare 2 curve in discesa cosa ne esce.l'arretramento non lo puoi usare per compensare, è un dato biomeccanico.
Per me invece ci sta.. con quella inclinazione hai un incidenza maggiore.. quindi anche maggiore direzionalità di sterzo, ovviamente se ce il giusto peso sulla ruota e torniamo al punto primo.magari l'utilizzatore è costretto a pedalarla TT per non fare le curve a diritto, ma è ancora di più un nonsense.
Sicuramente si guidano in maniera abbastanza diversa da una bdc tradizionale, ho usato qualche volta la bmc urs con 70° e bisogna un po farci l'abitudine ma funziona, e avevo lo sterzo troppo alto, con la posizione ideale dovrebbe migliorare68° è appena meno estrema, ma comunque sarei molto perplesso.
ci sono un paio di telai che mi attirano ma avendo angolo sterzo 69.5° e 70° già mi lasciano molti dubbi...
che attacco manubrio aveva la urs? con 70° immagino vorrei già 50mm, massimo 60.Sicuramente si guidano in maniera abbastanza diversa da una bdc tradizionale, ho usato qualche volta la bmc urs con 70° e bisogna un po farci l'abitudine ma funziona, e avevo lo sterzo troppo alto, con la posizione ideale dovrebbe migliorare