I nemici del volume

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Grazie mille per le risposte! Semplicemente il mio lavoro mi da tanto tempo libero e la bici mi appassiona molto quindi non mi pesa e non tocca le altre attività quotidiane
Non ho nessun tipo di pretesa agonistica, il contrario direi
C'è da dire che comunque ho iniziato a praticare sport IN GENERALE da due anni e mezzo e sinceramente i miei risultati non mi lasciano triste
Ringrazio tutti per le precauzioni! Sicuramente terrò sotto controllo la situazione in cerca di evenruali campanelli d'allarme
Per rispondere al quesito del titolo: l'avversione al volume, deriva dal fatto che mediamente un amatore ha un lavoro e una famiglia e nel resto del tempo sta appresso alla bici. Troppo volume è controproducente, meglio qualità. Questa è la base. E' ovvio che poi si va dallo scapolo studente 20enne, al padre di famiglia 50enne e dunque cambiano le esigenze, le possibilità e il tempo a disposizione oltre alla qualità fisiche strettamente derivanti dall'età.
Se ti piace fare 22 ore, ovviamente fai bene a farle. Probabilmente facendone meno, magari non tante meno, la resa sarebbe comunque migliore se sostituita un pò di z1/z2 con maggiore qualità.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Non so voi ma per quanto mi riguarda passare delle gran ore in bici in z1 z2 mi distrugge... Psicologicamente
A mè rilassa tanto uscire al mattino e farmi un paio di ore (quei 30\40 km e 7\800 mt di dislivello) , specie quei 10 minuti di discesa a stecca ... probabilmente abitassi a Milano, mi taglierei le vene dopo due uscite.
Invidio un pò chi riesce a seguire tabelle etc , mi manca la motivazione.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
A mè rilassa tanto uscire al mattino e farmi un paio di ore (quei 30\40 km e 7\800 mt di dislivello) , specie quei 10 minuti di discesa a stecca ... probabilmente abitassi a Milano, mi taglierei le vene dopo due uscite.
Invidio un pò chi riesce a seguire tabelle etc , mi manca la motivazione.
Ma certo fai benissimo, fare il giretto tranquillo e guardarsi intorno è la cosa migliore che ci possa essere per lo spirito.essere amatori e fare z1 z2 per parecchio come allenamento è diverso, vuol dire uscire da soli magari per ore, non cedere alle tentazioni del pensionato che ci supera, non guardare il contachilometri. Personalmente lo farei solo se fosse il mio lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo and GRM

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
La cosa più importante secondo me è arrivarci per gradi..... io per esempio ci ho messo qualche anno per arrivare a sostenere un discreto volume con lavori e sopratutto recuperare correttamente.
Altrimenti se bruci le tappe il rischio è quello di non recuperare, non divertirsi ecc...
Discorso diverso se quelle ore sono fatte tutte ad andatura cicloturistica, ma non penso sia il tuo caso...
Poi per i circuiti e le crono non sono necessari quei volumi ma comunque ci sono parecchi amatori che li corrono e magari si allenano anche più del necessario perchè si divertono e hanno tempo per cui non ci vedo niente di strano.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
bisogna vedere con quale allenamento uno che lo fa per specialità penso viaggi a un minuto in meno al km. se è uno che va in bici e basta e corre a tempo perso è già un buon viaggiare. per me il volume ci può stare SE tutto il resto del giorno riposi, senò è davvero difficile allenare anche la qualità, e si rischia di ridursi a fare solo il contorno senza la portata principale
Avete ragione su tutto, però con un minuto in meno al km si sta su tempi da record del mondo o poco più. 37 minuti sui 10k sono un buon tempo per un amatore casuale. Poi al solito dipende, un conto è poter correre in 37 minuti, un conto è 'una volta nella vita col vento a favore etc ho fatto 37 e rotti'.


Comunque, se da un lato sono d'accordo che il programma di allenamento non ottimizzi il rapporto tempo-impiegato/risultati, dall'altro secondo me siete troppo duri con l'utente del forum. Se lo ritenete un troll, non rispondete. Altrimenti mi aspetterei critiche un po' più cortesi dagli utenti esperti del forum. (Questa seconda parte del mio intervento non è riferita specificamente a te Golance).


Infine, dalla mia limitata esperienza di corsa e bici, non posso che confermare che in bici si può fare più volume, rischiando meno. Però entro certi limiti. Io fisicamente ho sempre risposto bene agli allenamenti di corsa, performando costantemente meglio di altri che svolgevano volumi simili maggiori . Ma non ho mai sopportato alti volumi. Ogni volta che spingevo di più, un problema muscolare, una febbretta, un tendine infiammato, arrivavano nel giro di qualcbe settimana. Quanto si può caricare dipende da ciascuno di noi, ma è meglio apprendere questi limiti con gradualità per evitare danni. Quando ho Letto il titolo ho pensato 'gli infortuni sono il nemico del volume'
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non me ne intendo ma così a naso fare fondo (km) in bici è cosa ben diversa dalla corsa , a livello traumatico sopratutto. Non li trovo discorsi paragonabili.
Viceversa in uno dei gruppi che frequento ci sono ragazzi molto forti e potenti ma che fanno pochi km, non li vedo e non mi vedono finche' ne hanno ma saltano come birilli alla lunga nei giri che facciamo .
Poi oh , qui nel forum so' tutti fenomeni che vanno come missili facendo solo qualità e pochi km , ovviamente
 
Ultima modifica:

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Avete ragione su tutto, però con un minuto in meno al km si sta su tempi da record del mondo o poco più. 37 minuti sui 10k sono un buon tempo per un amatore casuale.

Uno che corre a piedi a settimana 12h a settimana non mi sembra esattamente "occasionale"....sono circa 150km a settimana...

Lato tempi, 37min rappresenta indubbiamente un gran bel ritmo per un amatore.....ma non è nulla di speciale per chi "sa correre" e ha "un buon motore".
Diversi atleti che corrono il triathlon olimpico chiudono l'ultima fraziona a piedi (10km) in meno di 30min o comunque su quei tempi....e lo fanno dopo aver nuotato 1.5km e fatto 40km di bici....

Chi fa i 10.000 come propria specialità sta sui 27/28min..... i migliori stanno sotto i 27.

Sembra poca differenza ma lato pratico "è un abisso" di tempo.....un po come correre i 100m, tra correrli in 9.7 e 10.7 c'è un gap minimo (praticamente un battito di ciglio) ma in realtà è una vera voragine atletica.....se ti dicessi che corro i 100m in 14sec diresti che sono portato per quella disciplina?
 
  • Mi piace
Reactions: golance

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Uno che corre a piedi a settimana 12h a settimana non mi sembra esattamente "occasionale"....sono circa 150km a settimana...

Lato tempi, 37min rappresenta indubbiamente un gran bel ritmo per un amatore.....ma non è nulla di speciale per chi "sa correre" e ha "un buon motore".
Diversi atleti che corrono il triathlon olimpico chiudono l'ultima fraziona a piedi (10km) in meno di 30min o comunque su quei tempi....e lo fanno dopo aver nuotato 1.5km e fatto 40km di bici....

Chi fa i 10.000 come propria specialità sta sui 27/28min..... i migliori stanno sotto i 27.

Sembra poca differenza ma lato pratico "è un abisso" di tempo.....un po come correre i 100m, tra correrli in 9.7 e 10.7 c'è un gap minimo (praticamente un battito di ciglio) ma in realtà è una vera voragine atletica.....se ti dicessi che corro i 100m in 14sec diresti che sono portato per quella disciplina?
I 10k sotto i 27 sono stati corsi 3 volte nella storia della disciplina. Quindi non i migliori, ma solo 3 atleti provenienti da federazioni quantomeno controverse, due dei quali usando scarpe successivamente vietate. Fuori dai vicini-nemici Kenya-Uganda, nessuno ha mai corso sotto i 27. Nessuno corre sotto i 27 costantemente, ossia senza meteo favorevole, lepri e programmazione per la gara.

37 minuti è un buon tempo per chi dice di aver corso solo due anni. Certo non è che va a fare le olimpiadi, ma neanche da prenderlo in giro. Certo se uno si mette a fare i 10k di mestiere ed ha due gambe ci riesce, ma farlo lavorando etc è un buon risultato. Poi ripeto, un conto è correre un tempo una volta, un conto è correrlo consistentemente in piu occasioni con piccole variazioni.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Uno che corre a piedi a settimana 12h a settimana non mi sembra esattamente "occasionale"....sono circa 150km a settimana...

Lato tempi, 37min rappresenta indubbiamente un gran bel ritmo per un amatore.....ma non è nulla di speciale per chi "sa correre" e ha "un buon motore".
Diversi atleti che corrono il triathlon olimpico chiudono l'ultima fraziona a piedi (10km) in meno di 30min o comunque su quei tempi....e lo fanno dopo aver nuotato 1.5km e fatto 40km di bici....

Chi fa i 10.000 come propria specialità sta sui 27/28min..... i migliori stanno sotto i 27.

Sembra poca differenza ma lato pratico "è un abisso" di tempo.....un po come correre i 100m, tra correrli in 9.7 e 10.7 c'è un gap minimo (praticamente un battito di ciglio) ma in realtà è una vera voragine atletica.....se ti dicessi che corro i 100m in 14sec diresti che sono portato per quella disciplina?
è un po' che non frequento l'ambiente ma correre a 3' al km alla fine di un olimpico non è da tutti, e credo che se guardi le classifiche sul sito fitri non ne vedrai, vedrai dei 33-34 minuti
30' o sotto secondo me sono tempi da olimpiade per la corsa di un olimpico
per uno che correva da due anni e si ammazzava di km 3'43 sui 10000 a me non sembra male
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
è un po' che non frequento l'ambiente ma correre a 3' al km alla fine di un olimpico non è da tutti, e credo che se guardi le classifiche sul sito fitri non ne vedrai, vedrai dei 33-34 minuti
30' o sotto secondo me sono tempi da olimpiade per la corsa di un olimpico
per uno che correva da due anni e si ammazzava di km 3'43 sui 10000 a me non sembra male

l’ho scritto…”rappresenta un gran bel ritmo per un amatore”
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Le settimane più alte che ho avuto sono state sui 150km, il ragazzo che mi seguiva rompeva molto sul correre i lenti LENTI LENTI LENTI in modo da avere gambe per i lavori
Però con la corsa ho esagerato, venivo da una situazione di completa sedentarietà ed ho bruciato le tappe
@cbr70 ti ringrazio per il riscontro, è un po' quello che ho in mente ora: fare i lavori ed aggiungere z1/2. Ovviamente sempre avendo come priorità quella di completare le sessioni
Sicuramente per un amatore non serve a nulla correre 150km o stare in bici tutto sto tempo ma è un passatempo che mi piace e finché non mi pesa voglio tenere i volumi
Poi che inserisca qualche lavoretto per divertirmi alla gare di paese o per qualche segmento ci sta, ma senza pretese o presunzione che questa sia la via più giusta
io pedalo da poco (2 anni) ma abbastanza (15-16000 km/anno) e mi piace allenarmi con un minimo di criterio...sono d'accordo con @cbr70 e @bianco70 e per me il volume, se fatto con criterio e senza esagerare, è un bene...

giusto per darti uno spunto e fare un confronto con quello che fai tu se io potessi fare costantemente 20 h/settimana penso che farei 2 giorni di scarico (lunedì e venerdì) più brevi, 2 giorni (martedì e giovedì) con lavori specifici impegnativi (dalla soglia in su), sabato lungo senza esagerare...rimane da valutare il mercoledì (che se il fisico regge farei del medio o poco meno) e la domenica (dove farei un giretto anche lungo ma al lento)...

detto ciò io esco con 3 amici spesso ed abbiamo grossomodo gli stessi w/kg ma io faccio circa 14 h/settimana mentre loro 10-11...se facciamo dei giri tirati oltre le 3h30' vedo che reggo un pelo meglio di 2 di loro, quindi mi viene da pensare che il volume in più mi aiuti in quello, l'altro grossomodo siamo lì ma forse è un pelo fisicamente avanti rispetto a me...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
@bagga Grazie! È un ottimo spunto il tuo
Ribadisco la completa non utilità per prove corte di fare tutte queste ore, personalmente mi piace andare in bici e quindi quelle ore non mi pesano
Per il resto... ragazzi io sono scarso
Ho aperto la discussione per parlare della mia propensione a fare un buon volume
Sono d'accordo che 37 sui 10k o 250w di ftp siamo risultati mediocri ma sinceramente do una minima struttura all'allenamento per aggiungere quel pizzico di sale in più. Sono cosciente dei miei grossi limiti e che probabilmente meno volume mi farebbe andare più forte
Ad oggi però, come mi alleno mi fa godere la bici. Ho aperto la discussione per avere dei consigli su come aggiustare il volume e sono felice dei pareri collezionati!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
@bagga Grazie! È un ottimo spunto il tuo
Ribadisco la completa non utilità per prove corte di fare tutte queste ore, personalmente mi piace andare in bici e quindi quelle ore non mi pesano
Per il resto... ragazzi io sono scarso
Ho aperto la discussione per parlare della mia propensione a fare un buon volume
Sono d'accordo che 37 sui 10k o 250w di ftp siamo risultati mediocri ma sinceramente do una minima struttura all'allenamento per aggiungere quel pizzico di sale in più. Sono cosciente dei miei grossi limiti e che probabilmente meno volume mi farebbe andare più forte
Ad oggi però, come mi alleno mi fa godere la bici. Ho aperto la discussione per avere dei consigli su come aggiustare il volume e sono felice dei pareri collezionati!
esatto, non è questione di essere scarsi o pro mancati, è questione di divertirsi...ne conosco tanti, me compreso, che si divertono a pedalare facendo tabelle o allenamenti un minimo strutturati piuttosto che a membro di segugio, come ne conosco tanti che preferiscono il contrario...l'importante è fare quello che più piace e diverte senza esagerare per evitare di incorrere in inconvenienti come infortuni, sovrallenamento o cuocersi a giugno/luglio e "perdere" 1-2 mesi per riprendersi...

20 h/settimana non sono di certo poche ma se gestite bene penso che non si corrano rischi, mio suocero a 67 anni è sulle 21-24 h senza grossi problemi e non va neanche piano, sicuramente è fisicamente portato e sa quello che fa però l'età ed il volume sono notevoli...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and ernia

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.683
.
Visita sito
Bici
.
@bagga
Per il resto... ragazzi io sono scarso
Ho aperto la discussione per parlare della mia propensione a fare un buon volume
Sono d'accordo che 37 sui 10k o 250w di ftp siamo risultati mediocri ma sinceramente do una minima struttura all'allenamento per aggiungere quel pizzico di sale in più. Sono cosciente dei miei grossi limiti e che probabilmente meno volume mi farebbe andare più forte
Ad oggi però, come mi alleno mi fa godere la bici. Ho aperto la discussione per avere dei consigli su come aggiustare il volume e sono felice dei pareri collezionati!
250 watt a soglia per un'ora con un peso di 60 kg, non penserei di fare corse a circuito ad alta velocità e continui rilanci o crono dove i watt sono fondamentali. Un cristone di 75/80 kg sprigiona una quantità di watt imbarazzanti, anche nelle corse amatoriali.

Anche la scelta della BDC è la meno indicata per le tue caratteristiche, la Giant Propel con delle ruote in alluminio a profilo alto, tecnologia di 15 anni fa.

Sei da TCR con ruote full carbon e corse con salite.

A 265/270 Watt per 20 minuti puoi affrontare salite del 10% e mettere dietro diversa gente, il tutto senza mai andare fuori soglia. Pensa con dei fuori soglia che puoi fare in salita.