I nostri "pasticci" meccanici

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
oh, beh, qualcosa tipo cercare di centrarsi da solo una ruota e trovarla a forma di banana?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Comincio io: stavo facendo manutenzione alla bici con le powercranks, e mi metto un po a pensare il perchè quando passo dal 53 al 39 la catena (se dietro ho un rapporto abbastanza piccolo) non va sul 39 ma rimane a fluttuare fra le due corone. Se dietro ho un 19 o un 21 invece il rapporto salta bene sul 39. la cambiata a salire non dà invece problemi di nessun tipo.

Pensa, pensa, mi accorgo che le scritte Campagnolo nel 53 sono all'esterno, nel 39 sono all'interno...

morale della favola: ho montato la corona del 39 a rovescio (con la faccia che doveva andare verso l'esterno del telaio invece all'interno). rimesso tutto a posto, ora non fa più lo scherzo della catena che fluttua fra le due corone.

mi sono detto: idiota! :mrgreen:
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
oh, beh, qualcosa tipo cercare di centrarsi da solo una ruota e trovarla a forma di banana?


oh si fatto anche quello...

-poi assemblare una ruota posteriore usando i rulli della elite come cavalletto...:wacko:
-lavato talmente bene la bici e dimenticarsi di lubrificarla
-cercato di rimuovere le gomme degli ergopower fino alla rottura
-rimontato pignoni talmente sporchi che lo sporsco creava uno spessore di quasi 1mm e la ghiera non si chiudeva...tral'altro rimanendo incastrata nel carro...era la bici di un mio amico...
-segato un cannotto di carbonio e quando si è finito accorgersi di aver sbagliato

ne ho fatte molte altre, piano piano mi verranno in mente...:wacko:
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Dopo aver montato decine e decine di catene, un giorno mi è capitato di montare una Dura Ace 9V senza farla passare attorno al fodero del carro!
Morale: ho dovuto riaprirla ed andare di corsa ad acquistare un nuovo piolino di chiusura. ;pirlùn^
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Foro a 6km da casa, non ho la camera di riserva: a piedi per un'ora buona.
L'indomani scendo in garage, riparo la camera e quando vado a rimontarla il copertone (michelin, i più duri dell'universo intero spazio-tempo) non entra. Secondo voi che faccio: ovvio, prendo il primo cavacopertoni che mi capita sottomano, ossia quello della MACCHINA, praticamente un piede di porco di 40 cm in METALLO.
Mi è andata bene che sui cerchi in alluminio sono rimaste solo un paio di "tacche" che non creano problemi, neanche ai freni. Ma il cerchio non lo cambio, così mi ricordo.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Quest'altra non riguarda la bici direttamente, ma le tacchette.
Erano finite, e su vostro consiglio (grazie) le compro nuove.
Prima di uscire, smonto le vecchie, monto le nuove, cerco di regolarle come le vecchie e, senza ancora averle strette alla morte come si deve (tanto poi magari devo rimetterci le mani...) faccio un giretto di prova. OK, vanno bene, chiudo il garage e parto. Tempo 6/7 km sento che il piede mi balla paurosamente nel pedale: ma che roba m'ha venduto quello? Ma guarda che fregatura! Ma non è che erano i pedali ad essere finiti? Poi ci penso per bene, mi fermo, controllo le tacchette e si erano ovviamente allentate da matti e non avevo il cacciavite (ma voi ve ne portate mai uno?) e ero in mezzo alla campagna. Fortuna che la pompa ha un'unghia metallica per il bloccaggio sulla valvola che entrava nel taglio delle viti e sono riuscito a stringerle decentemente e a finire il giro.
 

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
42
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Quando buco non riesco mai a rimontare la ruota centrata...non ho mai capito come caspita si fa.:wacko:
Ho pistolato con le viti di regolazione del cambio:wacko:
Ho cambiato la camera d'aria senza togliere il vetro che aveva provocato il foro.;nonzo%
Ho pedalato per 10 Km sul cerchio con il copertone bucato.:cry:
Ho unto la catena con olio per motori.:cry:
 

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
Visita sito
Quest'altra non riguarda la bici direttamente, ma le tacchette.
Erano finite, e su vostro consiglio (grazie) le compro nuove.
Prima di uscire, smonto le vecchie, monto le nuove, cerco di regolarle come le vecchie e, senza ancora averle strette alla morte come si deve (tanto poi magari devo rimetterci le mani...) faccio un giretto di prova. OK, vanno bene, chiudo il garage e parto. Tempo 6/7 km sento che il piede mi balla paurosamente nel pedale: ma che roba m'ha venduto quello? Ma guarda che fregatura! Ma non è che erano i pedali ad essere finiti? Poi ci penso per bene, mi fermo, controllo le tacchette e si erano ovviamente allentate da matti e non avevo il cacciavite (ma voi ve ne portate mai uno?) e ero in mezzo alla campagna. Fortuna che la pompa ha un'unghia metallica per il bloccaggio sulla valvola che entrava nel taglio delle viti e sono riuscito a stringerle decentemente e a finire il giro.

Simile:
Avevo i look con tacchette delta e le viti per fissarle erano con testa piatta e scanalatura per cacciavite e scalpello: ho cercato di stringere più che potevo con quel maledetto cacciavite che mi sfuggiva sempre. Provo a casa mia un centinaio di volte aggancia-sgancia aggancia-sgancia (era la prima volta con i pedali ad aggancio rapido e stavo facendo pratica) e tutto ok. Esco e dopo 10 km mi sono trovato con le tacchette quasi sganciate ed ho pure perso una vite!:bua:
Altra: dopo aver montato un sella provvisoria vado a farmi un giro e dopo 2km...la sella inizia a barcollare come una dannata...rientro a casa in equilibrio precario...non avevo serrato a sufficienza le viti del reggisella!:bua::mrgreen:
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
-immesso la prima aria in una camera nuova soffiando a bocca

-comprato cannotto reggisella, tagliato, montato e cambiato telaio dopo 5 giorni (questa è poco meccanica ma è una vera pirlata:mrgreen:)

-cercato di rimuovere cannotto "saldato" al telaio con morse e alla fine via di trapano e sega elettrica...ad un certo punto mi sono ritrovato con la parte d cannotto interno al telaio a filo del telaio e non sapevo come rimuoverlo da li...ho creato un buco in modo da poter montare un cannotto piu sottile all'interno del precedente...sembrava funzionare...sono uscito e dopo 15km ero seduto sulla ruota posteriore: ho dovuto inventarmi un aggeggino che mi permettesse di reggere il cannotto (mcguyver...:mrgreen:) e ho fatto pure il servizio fotografico a tutto il lavoro

-raddrizzato un forcellino a martellate

-smontato un MC perno quadro record...pulito, lubrificato...ma quando l'ho rimontato cresceva un pezzo...;nonzo%...bho...sugli schemi della campagnolo quel pezzettino non viene nemmeno riportato e cmq quel MC è montato e lo uso e funziona alla grande senza problemi...mistero

-cambiato le guaine e i cavi dei freni alla mtb senza agganciare il cavo del freno posteriore alla leva...fortuna che l'anteriore l'avevo fatto per bene
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Smontato Ergopower destro e rimontato con molla a spirale al contrario e quindi mancava tensione sul cavetto.

Assemblata ruota anteriore scambiando tutti i fori lato destro con quelli del lato sinistro. La fregatura e' stata che me ne sono accorto a ruota perfettamente centrata. La ruota era piu' rigida lateralmente, ma i raggi avevano le estremita' vicino alle nipples non proprio dritte e quindi ho smontato il tutto e rimontato correttamente.
o-o
 

Chopper

Maglia Gialla
Lavato la MTb senza lubrificare la catena.
Dopo due giorni era color ruggine.
La MTB non era mia :doh:

Ho provato a smontare il mc ISIS mettendo il dado nella morsa e appoggiandoci sopra il telaio.
Ho fatto un mezzo macello, i dentini del MC si sono rovinati parecchio, ma per fortuna non del tutto!

Ho provato a togliere una serigrafia su un attacco manubrio con la carta vetrata sottile sottile, NON FATELO MAI!!