I nostri "pasticci" meccanici

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Dopo aver montato decine e decine di catene, un giorno mi è capitato di montare una Dura Ace 9V senza farla passare attorno al fodero del carro!
Morale: ho dovuto riaprirla ed andare di corsa ad acquistare un nuovo piolino di chiusura. ;pirlùn^

Mi è successo qualcosa del genere l'anno scorso: dopo decine e decine di bici montate, catena aperte e richiuse, ho montato la Campagnolo 10v sulla mia bici... e non l'ho fatta passare dentro alla gabbia completamente (presente il piolino fra le due pulegge, che evita la fuoriuscita della catena).
Il bello è che me ne sono accorto a metà della prima uscita perchè... era un po' rumorosa!
Che mona!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Mi è successo qualcosa del genere l'anno scorso: dopo decine e decine di bici montate, catena aperte e richiuse, ho montato la Campagnolo 10v sulla mia bici... e non l'ho fatta passare dentro alla gabbia completamente (presente il piolino fra le due pulegge, che evita la fuoriuscita della catena).
Il bello è che me ne sono accorto a metà della prima uscita perchè... era un po' rumorosa!
Che mona!
spero poi tu abbia aperto la gabbia e non la catena per sistemare il problema.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Diversi anni fa oramai :asd: :

reggisella in carbonio appena comprato, lo monto e stringo senza le dovute cautele.
Risultato: reggisella nuovissimo rotto e da buttare (quasi 200.000 delle vecchie lire) ! :cry:

Da quella volta solo reggi in alluminio e/o titanio. :mrgreen:
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Un'altra volta apro, per un'approfondita pulizia, la catena della bici di un mio amico con lo smagliacatena.
Subito dopo mi accorgo che era una Sram con tanto di falsamaglia..... :oops:
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ho spanato qualche anno fa (tanti) il bulloncino che serra il reggisella ed una volta,quando passai per la prima volta al reggi. in carbonio a forza di stringere gli ho fatto lo scalino e poi l'ho dovuto sostituire.!mabbasta!;:!mabbasta!;:
 

piè veloce

Pignone
23 Febbraio 2008
102
1
49
località alpi marittime-CN
Visita sito
Finalmente mi arrivano i keo carbon,coi quali posso attivare la bici nuova.Spedisco consorte e prole a farsi un giro e mi accingo al montaggio.Ingrasso il filetto e provo ad avvitarli in senso orario.
Niente di fatto,sta a vedere che ogni pedivella ha il suo passo e di conseguenza il suo pedale,penso,viste le mie scarse conoscenze in materia.Prima di rifilettare il pedale (per somma fortuna)decido saggiamente di leggere le istruzioni e scopro che il destro è destrorso e il sinistro sinistrorso.Riprovo,ormai convinto di aver svelato l'arcano,ma ancora nulla di fatto.Dopo ore di letture e consultazioni internet,scopro,grazie alle figure delle istruzioni,che tentavo di montare i pedali invertendo il destro col sinistro e viceversa.;pirlùn^
 

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
Visita sito
Dimenticavo:
Per montare una catena Veloce sono riuscito a piegare il perno che accompagna il piolino che va a chiudere la catena! Fortunatamente me la sono cavata con 15€ del kit allungamento catena Campagnolo! (era la mia prima volta con una catena...le madonne che non ho tirato!)
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
piè veloce;1067600 ha scritto:
Finalmente mi arrivano i keo carbon,coi quali posso attivare la bici nuova.Spedisco consorte e prole a farsi un giro e mi accingo al montaggio.Ingrasso il filetto e provo ad avvitarli in senso orario.
Niente di fatto,sta a vedere che ogni pedivella ha il suo passo e di conseguenza il suo pedale,penso,viste le mie scarse conoscenze in materia.Prima di rifilettare il pedale (per somma fortuna)decido saggiamente di leggere le istruzioni e scopro che il destro è destrorso e il sinistro sinistrorso.Riprovo,ormai convinto di aver svelato l'arcano,ma ancora nulla di fatto.Dopo ore di letture e consultazioni internet,scopro,grazie alle figure delle istruzioni,che tentavo di montare i pedali invertendo il destro col sinistro e viceversa.;pirlùn^

Un mio amico è riuscito a montare il pedale destro di una vecchia mtb sulla pedivella sinistra.
E non ha nemmeno rovinato il filetto: sono riuscito a smontarlo e montare quello corretto in maniera soddisfaciente!!!

P.S.: forse è meglio che lasci perdere ogni sorta di fai-da-te e lascia fare al meccanico, no?
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Io solo per gonfiare le ruote ho fatto fuori almeno tre valvole perché per pompare con le pompe a mano finisco sempre per piegare quel maledetto capuccetto metallico che ci sta sopra.
Mi sono comprato una pompa da terra (il "treppiedi"): ebbene, ce l'ho fatta a piegarlo anche con quella :afraid:.

Nel mio sono un artista, in relazione al numero di interventi che compio sulla bici (pochi), l'incidenza delle sbroscie è da competizione.

Figurarsi se poi avessi una bici in carbo: noooo......
 

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
39
firenze
Visita sito
Io un bel giorno decisi di pulire il cambio...smontai le rondelle che ci sono nella parte bassa...quelle sul cambio posteriore...smontai la catena e pulii tutto con molta cura e poi...e poi nn sapevo più come rimontare il tutto...dopo 1 ora e varie consultazioni sul forum sono riuscito a rimontare tutto!!!