Gare Il caro vecchio doping

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.739
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Così a memoria non ricordo il caso specifico...
Le informazioni anche in rete ci sono.
Basta cercarle..
Non posto articoli perchè non mi sembra giusto menzionare i nomi dei protagonisti dopo tanto tempo...

Anche perchè ora entrati dal 2019 nella Golden Edge del Ciclismo Pulito.
Non credo sia giusto rivangare un Passato buio che non appartiene piu' a questo Sport
 

maxroman

Novellino
1 Febbraio 2024
16
7
45
Rieti
Visita sito
Bici
Cervelo
La soluzione sarebbe creare una federazione parallela all’uci con gare riservate agli atleti che decidono di gareggiarvi senza nessun controllo.
Come sponsor tutte le case farmaceutiche e chiunque interessato e vinca il più forte o il più bravo.
Idea folle e forse provocatoria, ma affascinante :-)xxxx così poi si potrebbe valutare in modo oggettivo quale delle due categorie riscuote più successo in termini di pubblico e anche le differenze di prestazioni tra le due categorie.
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
La soluzione sarebbe creare una federazione parallela all’uci con gare riservate agli atleti che decidono di gareggiarvi senza nessun controllo.
Come sponsor tutte le case farmaceutiche e chiunque interessato e vinca il più forte o il più bravo.
negli anni 90-00 non era nemmeno poi così tanto parallela.
 
23 Ottobre 2015
6.253
3.604
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
negli anni 90-00 non era nemmeno poi così tanto parallela.
Vero, ma con il problema che c'erano atleti che correvano puliti e altri no.
Aggiungo che si potrebbe mettere una regola che chi viene trovato positivo nella categoria puliti viene radiato a vita da quella e se vuole gareggia in quella dopati o non gareggia più.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.584
12.759
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ok, però nel caso del ciclismo, ma anche altri sport, i record sono stati battuti anche con l'avvento di nuove tecnologie, o di metodi di allenamento scientifici che epoche addietro non esistevano.

Sarebbe come dire che non è giusto superare i record di Bartali perchè le biciclette e le tecnologie di oggi sono superiori a quelle degli anni 30 e 40 e obbligare gli atleti a utilizzare la stessa bicicletta che usava lui.
Cosa c'entra il miglioramento dei materiali e il resto, con il doping?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.584
12.759
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Rimane un fatto, cioè che dal tuo punto di vista, quello del "merito" genetico, il doping lo appiattisce. Poi ognuno lo valuta positivamente o negativamente, ognuno ha le sue opinioni, mi sembra anche giusto.
Pensa che mia figlia ha qualche lacuna in matematica, per questo fa delle ore extra di ripetizione, una sua amica invece, è molto brava in questa materia e prende sempre degli ottimi voti, a questo punto perché devo incentivare mia figlia a fare meglio? Gli dirò di portarsi la calcolatrice in classe, così azzeriamo il gap con le migliori della classe
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.462
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Diciamo che lo sport è una metafora della vita.

La vita ha delle regole, alcune naturali, alcune culturali, alcune artificiali, ovvero imposte per legge.

Come pensiero riassuntivo di questa discussione penso che se il doping fosse libero avremmo comunque qualcuno che andra’ oltre pur di vincere, spostare le regole non serve a risolvere il problema, e le regole sono parte del gioco, sono quello che lo rendono interessante. Peraltro le regole antidoping servono a preservare la salute degli atleti e di chi potrebbe emularli.

Altrimenti perche’ non togliamo il fuori gioco, anzi qualunque fallo nel calcio? Vince chi la butta dentro, anche spezzando gli arti agli avversari, non sarebbe piu’ spettacolare?
 

loiety

Cronoman
8 Agosto 2007
705
204
Piemonte
Visita sito
dopo madonna di campiglio i giornali hanno campato per anni sulla vicenda " droga" !!! ho il solaio pieno di gazzetta dello sport ( immonde con editoriali farneticanti del direttore) e di bicisport degli anni 90 sul tema!
sai quante volte li ho riletti?! se lo facessi anche tu denigreresti la maggior parte dei giornalisti ( e non solo ovviamente ) che , a tutti gli effetti , hanno sputato nel piatto dove hanno mangiato per anni ( Marco Pantani ) senza ritegno alcuno
e tanti sono ancora lì, alcuni anche in televisione, ( radiocorsa tanto per citarne uno ...) e magari vengono pure omaggiati nelle commemorazioni
ora che fossero o siano brave persone non lo so , anzi sicuramente lo sono
ma bravi giornalisti no!
Io non parlo di chi sbatte il mostro in prima pagina dopo aver acriticamente osannato il personaggio. Ma di chi fa inchiesta. Portando dei fatti. Oggi da fastidio sentir parlare di fatti.
Detto questo ogni volta che si tocca l'argomento non si riesce a non parlare di Madonna di Campiglio, quando poi ci sono stati personaggi come Ricco e De Luca ad esempio. Anche loro esaltati per ore nelle telecronache.
Di tutto questo chi ha mai fatto luce se non pochissimi e odiatissimi ?
Anche il vittimismo da ciclista, ho fatto notare la dura squalifica di uno skateboarder, sarà che è uno sport che sto seguendo. Se sei un atleta, le regole sono quelle, punto.
Io ho anche u a opinione se fai uno sport non devi prendere farmaci. Se si un malato prendi i farmaci ma allora se sei malato puoi fare sport a livello agonistico?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.304
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Poi fai la 9colli e vedi la realtà, panzoni tutti acchittati, tutti storti, che vanno come dei motorini, vanno alle sagre di paese per vincere un prosciutto non si sa come, e poi sui forum fanno i fenomeni ahahahahahah

e questo cosa c'entra con la discussione?
 
  • Mi piace
Reactions: bad and bradipus

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.304
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Diciamo che lo sport è una metafora della vita.

La vita ha delle regole, alcune naturali, alcune culturali, alcune artificiali, ovvero imposte per legge.

Come pensiero riassuntivo di questa discussione penso che se il doping fosse libero avremmo comunque qualcuno che andra’ oltre pur di vincere, spostare le regole non serve a risolvere il problema, e le regole sono parte del gioco, sono quello che lo rendono interessante. Peraltro le regole antidoping servono a preservare la salute degli atleti e di chi potrebbe emularli.

Altrimenti perche’ non togliamo il fuori gioco, anzi qualunque fallo nel calcio? Vince chi la butta dentro, anche spezzando gli arti agli avversari, non sarebbe piu’ spettacolare?

E no, perchè se la genetica mi ha dato braccia più forti delle tue.....
vabbè, puoi usare una mazza da baseball per pareggiare le cose :mrgreen:

alle volte si leggono di certe cose.......:ueh::doh:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.617
22.228
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente