IL CIPPO : la mitica salita del Pirata...

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
personalmente quando vado a fare il Cippo ci vado per l'emozione che mi da, per i ricordi del grande pirata ecc ecc
la salita in se non è poi tutta sta fatica
o-o

dipende come la fai :mrgreen:
io per stare dietro ai miei compagni "scoiattolini di montagna" dovrei farla tutta fuori soglia! :-x

come già detto c'è di peggio ma a me piace tantissimo e lo scorso anno avevamo proposto di farla in notturna... con il silenzio della notte accompagnati dai versi degli animali notturni e dalle lucine in mezzo al bosco

deve essere fantastico....
 
  • Mi piace
Reactions: d.santi

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.643
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Ma è aperta la strada?!?!?
Sapevo che la settimana scorsa era chiusa per una frana.
Forse avranno finito i lavori.
Io domenica mi sono fatto l'eremo (sede dell'arrivo di tappa di quest'anno nella tappa del cippo)
Salita che sale a gradoni con punte al 16% (tipica salita che odio).
Per chi si vorrà divertire nella tappa e vedere il passaggio sia sul cippo che sull'arrivo consiglio mtb ;-)
Da in cima al cippo c'è una discesa (mai fatta ma mi dicono di circa 2/3 kilometri) che porta all'eremo.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Ma è aperta la strada?!?!?
Sapevo che la settimana scorsa era chiusa per una frana.
Forse avranno finito i lavori.
Io domenica mi sono fatto l'eremo (sede dell'arrivo di tappa di quest'anno nella tappa del cippo)
Salita che sale a gradoni con punte al 16% (tipica salita che odio).
Per chi si vorrà divertire nella tappa e vedere il passaggio sia sul cippo che sull'arrivo consiglio mtb ;-)
Da in cima al cippo c'è una discesa (mai fatta ma mi dicono di circa 2/3 kilometri) che porta all'eremo.

si si aperta ma un pò sporca!

hanno incominciato i lavori alle strade (che facevano pena) per l'arrivo del giro?
 

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.543
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Ma è aperta la strada?!?!?
Sapevo che la settimana scorsa era chiusa per una frana.
Forse avranno finito i lavori.
Io domenica mi sono fatto l'eremo (sede dell'arrivo di tappa di quest'anno nella tappa del cippo)
Salita che sale a gradoni con punte al 16% (tipica salita che odio).
Per chi si vorrà divertire nella tappa e vedere il passaggio sia sul cippo che sull'arrivo consiglio mtb ;-)
Da in cima al cippo c'è una discesa (mai fatta ma mi dicono di circa 2/3 kilometri) che porta all'eremo.

quasi in cima ci sono 20 metri di strada interrotta da un cantiere...ma si passa tranquillamente!
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.643
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Forse non durissima perché corta. La più dura secondo me rimane il monte nerone da piobbico.
12 kilometri quasi al 9% medio non lascia respiro senza pendenze impossibili.
 

legomm

Novellino
21 Aprile 2009
28
0
50
osimo (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo
Ma è aperta la strada?!?!?
Per chi si vorrà divertire nella tappa e vedere il passaggio sia sul cippo che sull'arrivo consiglio mtb ;-)
Da in cima al cippo c'è una discesa (mai fatta ma mi dicono di circa 2/3 kilometri) che porta all'eremo.
L'avevo sentito dire anch'io che si poteva arrivare dal GPM del Cippo al traguardo in poco tempo, allora ho fatto qualche ricerca sulle mappe. ho calcolato che in linea d'aria (per i prati cambia poco) sono 920m! http://salitedellemarche.blogspot.it/2014/05/giro-2014-foligno-montecopiolo-dove.html
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.643
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
L'avevo sentito dire anch'io che si poteva arrivare dal GPM del Cippo al traguardo in poco tempo, allora ho fatto qualche ricerca sulle mappe. ho calcolato che in linea d'aria (per i prati cambia poco) sono 920m! http://salitedellemarche.blogspot.it/2014/05/giro-2014-foligno-montecopiolo-dove.html

Confermo tutto quello scritto sull'articolo o-o
Era la discesa che si faceva nella gran fondo di mtb "il carpegna mi basta"
Da in cima in 5 minuti di mtb sei sull'eremo (20 minuti di camminata)

L'unico problema sembra il meteo :cry:
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Confermo anche io. Ho un amico che abita in zona e mi ha detto che dal cippo a piedi si arriva all'arrivo della tappa. Da come si è espresso secondo lui sono più di 20 minuti di camminata.

Secondo voi con allenamento su salite di pendenza media 5-6% fatte con il 39x23 riesco a fare il cippo con il 39x26? Tenete conto che percorro circa 400 km al mese con circa 4000 m di dislivello.
 

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
52
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Confermo anche io. Ho un amico che abita in zona e mi ha detto che dal cippo a piedi si arriva all'arrivo della tappa. Da come si è espresso secondo lui sono più di 20 minuti di camminata.

Secondo voi con allenamento su salite di pendenza media 5-6% fatte con il 39x23 riesco a fare il cippo con il 39x26? Tenete conto che percorro circa 400 km al mese con circa 4000 m di dislivello.

Se parti piano e risparmi energie per poi eventualmente dare tutto sul finale, secondo me ce la fai senza neanche arrivare con la lingua per terra :mrgreen:
Molto dipende anche da cosa fai prima, se arrivi sotto al Cippo in auto oppure se hai già fatto molti km in pedalata...
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Se parti piano e risparmi energie per poi eventualmente dare tutto sul finale, secondo me ce la fai senza neanche arrivare con la lingua per terra :mrgreen:
Molto dipende anche da cosa fai prima, se arrivi sotto al Cippo in auto oppure se hai già fatto molti km in pedalata...

Andiamo in auto fino a Molino di Bascio / Pennabilli da li percorriamo il finale di tappa fino all'arrivo a Montecopiolo poi il Cippo per il passaggio dei corridori. E' anche vero che se non riuscissi a salire basta che giro le ruote e scendo. Però mollare è sempre brutto.
Se riesco prendo un altro pacco pignoni.