La maggior parte dei telai delle bdc, permettono l'uso di copertoni da 28 max, alcuni arrivano a 30
ok, ma sul mercato, il settore gravel è esploso negli ultimi anni, mica si parlava di gravel 20 anni fa. non esisteva nemmeno il settore commerciale "gravel" , nè sui forum nè nei negozi online....
se tu dici che esistono da 100 anni e ce le hanno spacciate per nuove, allora sono dei geni, hanno fatto un miracolo commerciale.. ci spacciano per nuovo ciò che nuovo non è.
comunque, che io sappia, le bici da ciclocross sono un po' diverse, anche nelle geometrie, essenzialmente pensate per l'agonismo
Quali modelli di bdc stradali possono montare copertoni maggiori dei 30/32?Vero se parliamo di bici con freni tradizionali. Difatti le ciclocross montavano i cantilever. Ora con i dischi non è più così e ci sono bici da strada che possono montare gomme anche più grandi
Quali modelli di bdc stradali possono montare copertoni maggiori dei 30/32?
Dipende da regione a regione. A me non piace il fuoristrada (ne mtb ne gravel) ma, ad esempio, in Toscana con una gravel hai percorsi virtualmente illimitati, e son percorsi DAVVERO adetti a una gravel, dovei ti fai km di strade bianche tra le colline miste a tratti di collegamento in asfalto.Concordo, a meno di derive verso monstercross con gomme e rapporti da MTB da noi le gravel sono un po' limitate, o meglio si possono usare ma ci vuole manico e tanta sopportazione di botte sassi ecc che rendono i percorsi molto più vivibili in MTB
Tu dici? Io pensavo che fossero tutti campi da golf.Dipende da regione a regione. A me non piace il fuoristrada (ne mtb ne gravel) ma, ad esempio, in Toscana con una gravel hai percorsi virtualmente illimitati, e son percorsi DAVVERO adetti a una gravel, dovei ti fai km di strade bianche tra le colline miste a tratti di collegamento in asfalto.
Tu dici? Io pensavo che fossero tutti campi da golf.
Io pure (clicca sul mio avatar). Era sarcasmoDico perchè ci abito.
fino a 38 il modello nuovo (2020) fino a 35 il modello precedente, anche la domane ha la predisposizione per i parafanghi, non per nulla sono le Trek più vendute oltralpe, qui da noi solo Emonda o Madone (scherzo io ho la Domane!!)Di sicuro la Trek Domane visto che ce l'ha un mio amico. Mi pare fino a 38. La Synapse addirittura ha la predisposizione per i parafanghi ma non so fino a che misura di coperture ci stanno. Oramai molte cosiddette Endurance con i dischi posseno montare gomme più generose.
Comunque è una delle poche, forse l'unica che passa i 30/32fino a 38 il modello nuovo (2020) fino a 35 il modello precedente, anche la domane ha la predisposizione per i parafanghi, non per nulla sono le Trek più vendute oltralpe, qui da noi solo Emonda o Madone (scherzo io ho la Domane!!)
Comunque è una delle poche, forse l'unica che passa i 30/32
Torniamo sempre lì, ci vogliono percorsi adatti e possibilmente ben tenuti, sicuramente la Toscana così come gran parte della pianura Padana sono buoni territori da gravel, tante altre regioni no o comunque sarebbero molto limitati rispetto a quanto ci si può divertire in MTB, qui verso il lago di Garda i percorsi li avrei anche, ma sarebbero quelli da MTB tagliando i pezzi più divertenti e finendo comunque fra pietraie( quindi anche no) oppure le cicloturistiche con una gravel abbastanza stradale che non sarebbe male se uno vuole andare tranquillo ed evitarsi il trafficoDipende da regione a regione. A me non piace il fuoristrada (ne mtb ne gravel) ma, ad esempio, in Toscana con una gravel hai percorsi virtualmente illimitati, e son percorsi DAVVERO adetti a una gravel, dovei ti fai km di strade bianche tra le colline miste a tratti di collegamento in asfalto.
Quali modelli di bdc stradali possono montare copertoni maggiori dei 30/32?
pero con un 32 ben scanalato ci vai in fuoristrada, eccetto proprio le sassaie, intendo strade bianche, no?
io ho un 28 ogni tanto faccio tratti di sterrato di collegamento, senza grossi problemi, chiaro sterrato ben battuto
pero con un 32 ben scanalato ci vai in fuoristrada, eccetto proprio le sassaie, intendo strade bianche, no?
io ho un 28 ogni tanto faccio tratti di sterrato di collegamento, senza grossi problemi, chiaro sterrato ben battuto
Torniamo sempre lì, ci vogliono percorsi adatti e possibilmente ben tenuti, sicuramente la Toscana così come gran parte della pianura Padana sono buoni territori da gravel, tante altre regioni no o comunque sarebbero molto limitati rispetto a quanto ci si può divertire in MTB, qui verso il lago di Garda i percorsi li avrei anche, ma sarebbero quelli da MTB tagliando i pezzi più divertenti e finendo comunque fra pietraie( quindi anche no) oppure le cicloturistiche con una gravel abbastanza stradale che non sarebbe male se uno vuole andare tranquillo ed evitarsi il traffico
Sulla orca OMX ci passa il 32.Comunque è una delle poche, forse l'unica che passa i 30/32
Tra i modelli da te citati, a parte la Domane, solo la Defy può montare coperture altre 32 (35), Tcr e addict no, almeno così è scritto nelle caratteristiche, io sinceramente nella categoria Endurance che superano i 32 non ne vedo molte, poi magari mi sbaglio
La Paralane è già definita come Gravel...ce ne sono anche delle altre tipo la Focus Paralane se non ricordo male, ma non molte, anzi direi poche.