Allora funziona!!!dicono che servono per tener lontano i lupi....mahhh io per ora non ne ho mai incontrati di lupi e si che giro in lungo e largo(anche in notturna)...
Allora funziona!!!dicono che servono per tener lontano i lupi....mahhh io per ora non ne ho mai incontrati di lupi e si che giro in lungo e largo(anche in notturna)...
Sarà ma in montagna le pecore al pascolo non ce le puoi portare e se c'è un luogo dove i lupi si possano nascondere è proprio al di sopra dei 1000 mt.!!!se ci fosserò dovrebbero scendere giù fino ai 500 mt dove pascola il bestiame nei campi aperti.....come detto mai visto uno!.....poi non è che sono contro i cani da lavoro(è il loro mestiere)però lasciarli bradi senza un guardiano dove ci sono sentieristiche di trekking/mtb/cx/gravel è uno spregio e fottersene del prossimo!!!!sono solo degli zotici senza sale in zucca!!!anche perchè molti pastori vendono formaggio e derivati, si danno la zappa su i piedi da soli!!!!,se la gente a paura non ci passa in determinate zone!io ad esempio ho boicottato un azienda agricola proprio per questo motivo!(pensa te produce un ottimo cacio!!!)....chiuso l'argomento zootecnico,anche perchè siamo abbondantemente fuori tema!!!!!!Allora funziona!!!
Non capisco tutto questo astio da parte di molti verso questa disciplina e non so perche' ma solo qui la sto notando a differenza degli altri forum sopracitati
io non so se la gravel sia solo una moda passeggera (come è stata la fat, e lo dico da felice possessore di una fat) oppure sia destinata a restare per sempre. Se si guarda il successo commerciale nell'immediato, direi la seconda. però poi bisogna vedere tra 10 anni. In ogni caso io delle mode me ne infischio abbastanza. Se mi piace una bici, la compro. Anzi, di solito, più una bici è "strana" e più mi piace.
Come ha scritto Guido72 prima di me, noi che andiamo in bici da 20 o 30 anni alla fine facciamo sempre gli stessi giri e io, sinceramente , dopo 20 anni, mi sono stancato di fare gli stessi giri. vado anche in mtb , possiedo 3 mtb, poi ho anche la fat, insomma ho tante bici tutte diverse tra loro, mi piace fare cose diverse, perchè per me sarebbe impensabile avere una sola bici (da corsa ).
se la gravel porta la gente ad annoiarsi di meno e a scoprire nuovi percorsi misti, ben venga. non vedo il problema....
Il ciclismo in generale è il nuovo golf,strada,gravel,mtb enduro o cx che sia.Non tanto quello, ma che rappresenta comunque una scelta per un target benestante che ora ricicla buona parte della propria attrezzatura per dotarsi di componenti e abbigliamento "specifici" da gravel.
L'espressione si rifà alla frase "il ciclismo è il nuovo golf" che era in voga qualche anno fa, per indicare come il ciclismo non sia più uno sport "povero" o per poveri, ma anzi ormai uno sport per borghesia medio-alta (che obiettivamente è un fatto).
Diciamo solo nelle geometrie...ma non è che con una bici da ciclocross non fai quello che fai con una Gravel...magari stai un po' più scomodo.ma sullo sterrato tanto comodi non si sta,nemmeno con una gravel pura.ok, ma sul mercato, il settore gravel è esploso negli ultimi anni, mica si parlava di gravel 20 anni fa. non esisteva nemmeno il settore commerciale "gravel" , nè sui forum nè nei negozi online....
se tu dici che esistono da 100 anni e ce le hanno spacciate per nuove, allora sono dei geni, hanno fatto un miracolo commerciale.. ci spacciano per nuovo ciò che nuovo non è.
comunque, che io sappia, le bici da ciclocross sono un po' diverse, anche nelle geometrie, essenzialmente pensate per l'agonismo
Diciamo solo nelle geometrie...ma non è che con una bici da ciclocross non fai quello che fai con una Gravel...magari stai un po' più scomodo.ma sullo sterrato tanto comodi non si sta,nemmeno con una gravel pura.
Poi finisce che vai su strade sempre più scassate e starai scomodo uguale.in effetti...
se voglio stare comodo su sterrato, vado di MTB.... magari biammortizzata...
"ma neanche una Vergine di Norimberga""La bici non è un divano".
D.Pegoretti