Non sono riuscito a leggere tutta la conversazione, quindi non sono riuscito a capire perché vi stiate scornando sul tema "ciclismo sport da signori o da poveri".
Io penso che il fenomeno
Gravel invece stia attecchendo proprio per la ragione opposta, e cioè che a molti la Gravel basta come unica bici.
Io, come ho scritto in precedenza, non la prendo nemmeno in considerazione, siccome quando esco su strada o in fuoristrada ho esigenze tali che una Gravel non soddisfa. Ma è altrettanto certo che, per molti, una Gravel è quanto di meglio ci può essere, come unica spesa da mettere a budget per pedalare.
Poi all'interno del fenomeno ci saranno pure quelli che hanno tante bici e si comperano pure la Gravel da millemila euro, ma secondo me non sono loro il maggior numero della casistica.
Per me la maggior parte di chi ha la gravel sono ciclisti che:
- hanno solo la Gravel e la usano sia su strada che su sterro facile
- hanno già una/due/tre/ecc... BdC e vogliono avere una bici per fare qualche giro sterrato facile
- hanno già una/due/tre/ecc... MTB e vogliono avere una bici per fare qualche giro su asfalto e sterrato facile
La maggiorparte però secondo me saranno i primi a regime (tra qualche anno), cioè quelli che pensano: con la Gravel ci faccio tutto, quindi la prendo e non compero né la BdC né la MTB.