La mia autorevolezza in merito al ciclismo è tendende allo zero assoluto e quella che sto per esporre è una considerazione derivante dalla mia, pochissima, esperienza e dai miei gusti personali. In buona sostanza può essere benissimo una cagata pazzesca, per dirla in altri termini.
Secondo me, dove abito io, una gravel non serve ad una mazza. Ci sono persorsi fuori strada troppo tecnici per poter essere affrontati con una gravel (affermazione sostenuta anche dal mio ciclista, che ha corso sia in bdc che in mtb e nel quale ripongo una fiducia illimitata).
Il concetto di gravel mi sembra molto, troppo, simile al concetto di crossover, che, oggi, è applicato alle macchine, alle moto, a praticamente tutti i mezzi. È un concetto che, personalmente, non mi piace più di tanto. Secondo me, una bici da corsa deve essere rapida, reattiva e scorrevole su strada e una mtb deve essere ottimale per il fuori strada. Dal mio personalissimo (e opinabile) punto di vista, una via di mezzo, non ha particolarmente senso.
Tra l'altro, proprio oggi ho visto in una vetrina (bike o'clock, a Genova), una Cannondale Topstone. Mi sembrano così sgraziate ste gravel...
Secondo me, dove abito io, una gravel non serve ad una mazza. Ci sono persorsi fuori strada troppo tecnici per poter essere affrontati con una gravel (affermazione sostenuta anche dal mio ciclista, che ha corso sia in bdc che in mtb e nel quale ripongo una fiducia illimitata).
Il concetto di gravel mi sembra molto, troppo, simile al concetto di crossover, che, oggi, è applicato alle macchine, alle moto, a praticamente tutti i mezzi. È un concetto che, personalmente, non mi piace più di tanto. Secondo me, una bici da corsa deve essere rapida, reattiva e scorrevole su strada e una mtb deve essere ottimale per il fuori strada. Dal mio personalissimo (e opinabile) punto di vista, una via di mezzo, non ha particolarmente senso.
Tra l'altro, proprio oggi ho visto in una vetrina (bike o'clock, a Genova), una Cannondale Topstone. Mi sembrano così sgraziate ste gravel...