sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.657
8.684
Visita sito
Bici
disc
Montato i pro one addix su fulcrum r0 c15 ieri pomeriggio... messi 20ml di lattice Barbieri ogni ruota. Anteriore ha perso 3 bar in 4h... rigonfiata stamattina e ad ora ha perso 0.1... quindi direi ok... la posteriore perdeva anche lei,rigonfiata e si è sgonfiata ancora alle 14... Messi altri 15ml e ora sembra ok...sicuramente son comodi e dovrò provarli meglio ma non mi hanno entusiasmato,sembra che molleggiano nei rilanci.. pressioni 6.5 ant e 7 post.. peso 61kg..
secondo me gonfi troppo, io peso quasi 10 kg più di te e gonfio a 5,8/6 o 6/6,2

• Mi piace
Reactions: yagone64

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.827
835
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Salve, vorrei chiedere un consiglio per i miei primi copertoni tubeless.
Ho una Trek Emonda SL6 Pro dell'anno scorso con ruote Bontrager Aeolus Pro3 TLR e copertoncini con camera d'aria Bontrager.
Dopo che ieri sulle basole in pietra lavica bagnate la ruota posteriore slittava in salita (sono scivolato da quasi fermo) ho deciso di cambiare copertoni e passare al tubeless. Considerato che sono quasi un ciclista della domenica (ho 51 anni e faccio 150/200 Km la settimana, sia pianura che salita) quali copertoni mi consigliate?
Grazie per i consigli
Conti GP 5000 TL (costano una fucilata)
mi uccideranno perchè potrà sembrare un consiglio non pertinente ma visto il tuo chilometraggio suggerirei un copertoncino tradizionale per camera d'aria come i veloflex: dureranno pochi km ma saranno di qualità. Ritengo troppi sbattimenti il tubeless per un ciclista della domenica (es. nella bici "per andare a prendere il pane" non mi sogno di passare al tubeless)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.879
21.805
.
Visita sito
Bici
mia
mi uccideranno perchè potrà sembrare un consiglio non pertinente ma visto il tuo chilometraggio suggerirei un copertoncino tradizionale per camera d'aria come i veloflex: dureranno pochi km ma saranno di qualità. Ritengo troppi sbattimenti il tubeless per un ciclista della domenica (es. nella bici "per andare a prendere il pane" non mi sogno di passare al tubeless)
Se esce tutte le settimane o quasi.. con quel kilometraggio settimanale arriva a circa 8 k anno che non sono niente di che se fa gare ma per il cicloamatore medio non sono da buttare e con i tubeless guadagna in tanti frangenti.. uno su tutti il comfort oltre alla maggiore sicurezza ;-)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.657
8.684
Visita sito
Bici
disc
non mi sembra proprio un ciclista della domenica, se fa 200km a settimana sono quasi 10.000 km annui, se per te sono pochi allora chi ne fa solo 6000 cos'è ? difatti il tuo non è un consiglio pertinente, se chiede consigli per passare ai tubeless,

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.657
8.684
Visita sito
Bici
disc
Salve, vorrei chiedere un consiglio per i miei primi copertoni tubeless.
Ho una Trek Emonda SL6 Pro dell'anno scorso con ruote Bontrager Aeolus Pro3 TLR e copertoncini con camera d'aria Bontrager.
Dopo che ieri sulle basole in pietra lavica bagnate la ruota posteriore slittava in salita (sono scivolato da quasi fermo) ho deciso di cambiare copertoni e passare al tubeless. Considerato che sono quasi un ciclista della domenica (ho 51 anni e faccio 150/200 Km la settimana, sia pianura che salita) quali copertoni mi consigliate?
Grazie per i consigli
ce ne sono vari, ormai tutti hanno uno o più tubeless in commercio, puoi provare gli hutchinso performance 11storm di facile montaggio, ci sono gli schwalbe pro one, i vittoria corsa e corsa control più per pavè, ci sono i nuovi veloflex, i continental 5000 che dicono però ostici nel montaggio, questi sono quelli che vanno per la maggiore, i nuovi michelin power, ci sono i tufo, i panaracer, i gavia di giant, insomma ce ne sono di tutti i tipi,

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.811
475
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Montato i pro one addix su fulcrum r0 c15 ieri pomeriggio... messi 20ml di lattice Barbieri ogni ruota. Anteriore ha perso 3 bar in 4h... rigonfiata stamattina e ad ora ha perso 0.1... quindi direi ok... la posteriore perdeva anche lei,rigonfiata e si è sgonfiata ancora alle 14... Messi altri 15ml e ora sembra ok...sicuramente son comodi e dovrò provarli meglio ma non mi hanno entusiasmato,sembra che molleggiano nei rilanci.. pressioni 6.5 ant e 7 post.. peso 61kg..
anche secondo me gonfi troppo, io non vado oltre i 6.5 e peso +- 15 kg di più... che misura hai montato? e quanto misurano montati?

The_Real_Ruder

Pedivella
18 Aprile 2020
429
277
Piacenza
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
Io non ho TL (ne TLR) ma sto prendendo in considerazione il passaggio a questo sistema quindi non sono la persona più indicata però, di primo acchito (e come suggerito da persone più esperte in materia di me), ho pensato che la pressione sia eccessiva (considerando il tuo peso)

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
anche secondo me gonfi troppo, io non vado oltre i 6.5 e peso +- 15 kg di più... che misura hai montato? e quanto misurano montati?
Bo... proverò ma già così mi sembra che siano "molli"nei rilanci in piedi... tipo che ammortizza tanto sulla spalla... magari è solo un impressione... da 25mm.. la misura non la so ma son più stretti dei vittoria a vederli...

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.821
15.288
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Bo... proverò ma già così mi sembra che siano "molli"nei rilanci in piedi... tipo che ammortizza tanto sulla spalla... magari è solo un impressione... da 25mm.. la misura non la so ma son più stretti dei vittoria a vederli...
Occhio che, con i tubeless, pressione più bassa non vuol dire maggior rimbalzo del copertone, io con i vecchi Pro One, se alzavo di mezzo bar la pressione, mi davano l'impressione di rimbalzare quando spingevo sui pedali, comunque io uso le tue pressioni per i copertoni con camera d'aria e peso tre kg in più di te

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.811
475
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Te l'ho chiesto perché con i vecchi Pro da 25 la misura effettiva diventava 27/28 e con il canale da 15 prendevano una forma a pera e sembrava di molleggiare; io infatti dopo la prima coppia da 25 ho sempre preso i 23. Effetto che non succede per esempio con gli Hutchinson da 25 che rispettano maggiormente la misura dichiarata.
Avevo capito da precedenti post che i nuovi Pro fossero più stretti dei vecchi... mi faresti un piacere se provassi a misurarli con il calibro per vedere quanto misurano quando riesci. Grazie

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.398
3.173
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Quindi, stando ai chilometri che riesco a percorrere in un anno (difficilmente arrivo a 6.000), dovrei abbandonare il sistema tubeless? Onestamente trovo che il sistema presenti tanti vantaggi, questo indipendentemente dai chilometri percorsi. ;-)

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.609
787
Visita sito
Io ho tagliato in modo irreparabile un copertone dopo 20...

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.609
787
Visita sito
Quindi, stando ai chilometri che riesco a percorrere in un anno (difficilmente arrivo a 6.000), dovrei abbandonare il sistema tubeless? Onestamente trovo che il sistema presenti tanti vantaggi, questo indipendentemente dai chilometri percorsi. ;-)
Sei fortunato se usi il Conti. All'anteriore te ne basta uno all'anno :mrgreen:

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.827
835
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Se esce tutte le settimane o quasi.. con quel kilometraggio settimanale arriva a circa 8 k anno che non sono niente di che se fa gare ma per il cicloamatore medio non sono da buttare e con i tubeless guadagna in tanti frangenti.. uno su tutti il comfort oltre alla maggiore sicurezza ;-)
non mi sembra proprio un ciclista della domenica, se fa 200km a settimana sono quasi 10.000 km annui, se per te sono pochi allora chi ne fa solo 6000 cos'è ? difatti il tuo non è un consiglio pertinente, se chiede consigli per passare ai tubeless,
150 km/settimana * 52 settimane/anno= 7800km all’anno (il calcolo arriva a 10400km/anno se si calcola 200km a settimana).
Senza offesa, ma non mi sembra un chilometraggio così ridicolo (sia che faccia gare/Granfondo oppure no...)

giusto giusto giusto non avevo fatto i calcoli mi ero fermato al "quasi ciclista della domenica" che faceva solo l'uscita domenicale ma obiettivamente da 150-200 km era difficile!

magari 6000 no ma 1000-1500 si, io con la bici che uso per andare al lavoro (max 1500 km annui) non mi sogno di complicarmi la vita con il lattice tengo una camera d'aria e pompetta al lavoro e fine (cosi se foro che sono oltre metà tragitto casa-lavoro la cambio al lavoro, viceversa a casa)

Classifica generale Winter Cup 2024