robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.912
5.905
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io il GP5000 non lo consiglierei mai a chi inizia per due (forse tre) motivi:

1. potenziale (probabile) trauma gia' in fase di montaggio che porta a mezzo pentimento ("chi me l'ha fatto fare di montare i tubeless!")

2. visto che molte volte chi non e' esperto di tubeless non ha vermicelli, gorilla tape o altre soluzioni, in caso di foratura irreparabile vanno di camera.. E si ritorna al punto 1, con potenziali traumi.

3. sara' personale, ma chiunque conosca (me incluso) ha avuto cedimenti di spalla sul 5000 TL. Che sia sfortuna o meno, dover cambiare una gomma dopo pochi km certo non aiuta ad alimentare fiducia nella tecnologia. Ci sono sicuramente coperture un po' piu' affidabili in questo senso.

Il tubeless puo' diventare semplicissimo, salvare la pellaccia, rendere la bici piu' comoda, tutte le meraviglie del mondo. Pero' e' un po' un'arte che va imparata, e' un percorso che va seguito, con qualche inevitabile smadonnata prima o poi.

Gli Hutchinson non li ho mai provati, ma gli Schwalbe nuovi si, e non esiterei a consigliarli. Cosi' come i Vittoria. Io ci sto pensando a provarli di nuovo sti benedetti Continental, ma ben sapendo che a) se mi cede la spalla di nuovo, gli faccio causa b) saro' ben armato tra vermicelli e gorilla cosicche' non mettero' mai la camera per strada..

Ultima modifica:

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
io mi porto questi https://www.amazon.it/gp/product/B00B139BA0/?tag=mmc08-21
e il gorilla tape, per ora ho sperimentato i vermicelli solo su MTB, su strada niente forature, secondo il meccanico se si fora col tubless difficilmente si riesce a tamponare anche coi vermicelli, ma ci proverò lo stesso dovesse capitare :-)xxxx

p.s. occhio ai vermicelli, gli unici che vanno bene sono quelli della slime che ho indicato, quelli ad esempio che vendono al deca sono troppo grandi, anche se indicati per bici...

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.912
5.905
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
e il gorilla tape, per ora ho sperimentato i vermicelli solo su MTB, su strada niente forature, secondo il meccanico se si fora col tubless difficilmente si riesce a tamponare anche coi vermicelli, ma ci proverò lo stesso dovesse capitare :-)xxxx

p.s. occhio ai vermicelli, gli unici che vanno bene sono quelli della slime che ho indicato, quelli ad esempio che vendono al deca sono troppo grandi, anche se indicati per bici...

SI riesce si riesce (ovvio non sempre).. A mali estremi ne metti un paio e a casa ci arrivi.

Ho preso per buono il tuo consiglio e visto che stare senza coperture di scorta mi rende irrequieto :-P li ho appena ordinati da Hibike ;-)

Oh ora mi sento responsabile, vado a nascondermi. :mrgreen:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.657
8.684
Visita sito
Bici
disc

digli al tuo meccanico che ha detto una bestialità (per non dire altro), l' 80/90% delle forature con il tubeless le ripara il larttice, se il lattice non ripara subito basta fare scendere un pò la pressione ed il foro si chiude, poi c'è il gorilla tape da mettere sul foro e per ultimo si va di camera,

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Te l'ho chiesto perché con i vecchi Pro da 25 la misura effettiva diventava 27/28 e con il canale da 15 prendevano una forma a pera e sembrava di molleggiare; io infatti dopo la prima coppia da 25 ho sempre preso i 23. Effetto che non succede per esempio con gli Hutchinson da 25 che rispettano maggiormente la misura dichiarata.
Avevo capito da precedenti post che i nuovi Pro fossero più stretti dei vecchi... mi faresti un piacere se provassi a misurarli con il calibro per vedere quanto misurano quando riesci. Grazie
Oggi li misuro... proverò a mettere 6/6.5

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.398
3.173
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
magari 6000 no ma 1000-1500 si, io con la bici che uso per andare al lavoro (max 1500 km annui) non mi sogno di complicarmi la vita con il lattice tengo una camera d'aria e pompetta al lavoro e fine (cosi se foro che sono oltre metà tragitto casa-lavoro la cambio al lavoro, viceversa a casa)

Beh, se parliamo di montare tubeless sulla bici per andare al lavoro, potrei essere d'accordo anche con te, più che altro per il fatto che con i tubeless bisognerebbe controllare la pressione (quindi gonfiare) più spesso....e, specialmente alla lunga, non sarebbe il massimo della praticità, ma per il resto: why not? :mrgreen:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.398
3.173
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

A me è capitato di doverli usare una sola volta e hanno funzionato.....ovviamente ho usato il modello specifico per bdc che sono più stretti rispetto a quelli da mtb. ;-)

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.827
835
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)

1. potenziale (probabile) trauma gia' in fase di montaggio che porta a mezzo pentimento ("chi me l'ha fatto fare di montare i tubeless!")

2. visto che molte volte chi non e' esperto di tubeless non ha vermicelli, gorilla tape o altre soluzioni, in caso di foratura irreparabile vanno di camera.. E si ritorna al punto 1, con potenziali traumi.

3. sara' personale, ma chiunque conosca (me incluso) ha avuto cedimenti di spalla sul 5000 TL. Che sia sfortuna o meno, dover cambiare una gomma dopo pochi km certo non aiuta ad alimentare fiducia nella tecnologia. Ci sono sicuramente coperture un po' piu' affidabili in questo senso.

Il tubeless puo' diventare semplicissimo, salvare la pellaccia, rendere la bici piu' comoda, tutte le meraviglie del mondo. Pero' e' un po' un'arte che va imparata, e' un percorso che va seguito, con qualche inevitabile smadonnata prima o poi.

Gli Hutchinson non li ho mai provati, ma gli Schwalbe nuovi si, e non esiterei a consigliarli. Cosi' come i Vittoria. Io ci sto pensando a provarli di nuovo sti benedetti Continental, ma ben sapendo che a) se mi cede la spalla di nuovo, gli faccio causa b) saro' ben armato tra vermicelli e gorilla cosicche' non mettero' mai la camera per strada..
condivido se non fosse che @mauruzoi
-NON ha cerchi "incriminati" (i 5000 non sono difficili da montare a prescindere, mavic ust no buono, roval e bontrager buono)
-chiedeva "Dopo che ieri sulle basole in pietra lavica bagnate la ruota posteriore slittava in salita (sono scivolato da quasi fermo) ho deciso di cambiare copertoni" e Schwalbe e Hutchinson no buoni

fidatevi il mio rimane un consiglio più che valido, perchè poi prova Schwalbe e Hutchinson e alla prima curva umida ci rimane male...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gios77

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.827
835
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
io ho un kit della WAG molto economico e che include un taglierino, ho pensato prendo questo sia per mtb che bdc che se mi servono più sottili li sfino un pochetto con il taglierino

mauruzoi

Novellino
19 Gennaio 2018
9
0
56
acireale
Visita sito
Bici
atala
condivido se non fosse che @mauruzoi
-NON ha cerchi "incriminati" (i 5000 non sono difficili da montare a prescindere, mavic ust no buono, roval e bontrager buono)
-chiedeva "Dopo che ieri sulle basole in pietra lavica bagnate la ruota posteriore slittava in salita (sono scivolato da quasi fermo) ho deciso di cambiare copertoni" e Schwalbe e Hutchinson no buoni

fidatevi il mio rimane un consiglio più che valido, perchè poi prova Schwalbe e Hutchinson e alla prima curva umida ci rimane male...

Grazie a tutti quelli che hanno risposto... anche se adesso sono più confuso di prima... mi pare che quasi tutti siano d'accordo per i Conti GP5000, anche se sono i più cari... magari la prima volta me li faccio montare così imparo.
L'importante è che abbiano buona tenuta di strada e buon rotolamento, non devo fare gare
grazie ancora

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
901
789
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
io per i primi tubeless ho preso i 5000 e si confermo che sono un dito nell'occhio da montare sono duri ma comunque con un pizzico di passione si montano tranquillamente.
Peso intorno ai 81/82kg e li ho messi a 7 e mi ci trovo bene.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.669
427
Visita sito
Bici
triciclo

Personalmente ho provato vari treni di fusion 5 e panaracer tubeless ma il 5000 continental è una spanna sopra, la concorrenza, scorrevolezza da primato e non parliamo di pochi watt, rispetto al panaracer guadagna 10 watt a ruota a 30 km/h, molto comodo una gran tenuta, ormai lo uso da qualche migliaio di km e la spalla è in ottime condizioni, non ho mai forato una volta pur percorrendo strade infami e peso ben 76 kg, un po ostico di montaggio ma niente di che ho trovato di peggio tra i tubeless, consigliatissimo.

Classifica generale Winter Cup 2024