golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.523
19.854
.
Visita sito
Bici
mia
Domanda per i più esperti:
Domenica durante il giro mi si è sgonfiato l'anteriore ( pro one da25 su zero carbon) copertoni nuovi di 2 settimana con circa 600 km .
Ieri l'ho smontata per controllare ed ho trovato una pizzicatura sulla spalla da qui fuoriuscita aria , volevo chiedere se mettendoci una toppa dall'interno posso riutilizzando, oppure butto?
Per ora ho rimontato un fusion che avevo tolto da poco.
Prova con la pezza interna e vedi bene se non spancia in quel punto.. dovesse farlo butta che con tutta probabilità han ceduto le tele interne.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.523
19.854
.
Visita sito
Bici
mia
Nel frattempo gli Hutchinson Performance 11Storm sono arrivati al capolinea....o almeno la gomma posteriore che è piena di microtagli/fori con tanto di macchie umide (praticamente su la quasi totalità della superficie) e perde anche 3bar nel giro di qualche giorno.
Ragione per cui, visto anche che tra qualche settimana andrò in vacanza in montagna e vorrei portarmi la bdc, è arrivata l'ora di scegliere le nuove coperture che dovrei montare sulle mie Fulcrum R4 Carbon con canale 17C.
Sarei indeciso tra:
- Schwalbe Pro One TLE Addix (ho già avuto dei Pro One vecchia serie con cui mi sono trovato bene, i nuovi Addix sembrano migliori specialmente come tenuta sul bagnato);
- Continental GP5000 TL (mai provato Continental, nemmeno come copertoncini. Ho letto buone recensioni, specialmente per quanto riguarda scorrimento e tenuta, anche su bagnato, ma sembra molto ostico riuscire a montarli....non vorrei rischiare di rovinare i cerchi in carbonio);
- Veloflex Corsa Evo TLR (idem come Continental, ovvero mai provati. Mi sembra di aver letto buone recensioni, oltre a qualche critica su struttura della spalla della carcassa e tenuta sul bagnato).

Non faccio gare, quindi più che la resistenza al rotolamento mi interessa che sia affidabile contro le forature e al tempo stesso garantisca una buona tenuta, specialmente su bagnato....una gomma quindi equiparabile ai Performance 11Storm con cui mi sono trovato bene, ma che onestamente non ho trovato "brillanti" in nessuna situazione specifica....forse perchè venivo già da buone gomme come i Performance mescola 5.2 e prima ancora Schwalbe Pro One.

Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi (anche sulla misura 25 o 28) e per le eventuali segnalazioni di offerte su questi modelli!
I 28 con un canale da 17 non li vedo molto indicati.. ma può essere una mia fissa e non ho mai provato.
Tra le tre gomme caschi in piedi con ognuna di queste.. considerando però che hanno caratteristiche diverse tra loro.
Io per non saper ne leggere ne scrivere mi son salito i nuovi schwalbe pro one addix ma che non ho ancora montato perchè esco pochissimo ultimamente ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.913
2.808
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
sto usando i 28, che son larghi quanto i vecchi 25, e ti confermo che sul bagnato/viscido sono tutta un'altra cosa.
rispetto ai Performance li trovo molto più comodi (ti direi anche più scorrevoli, ma è solo una sensazione e non una misura opponibile...), saranno anche qui due mm in più di larghezza (29 contro 27)
Optando per i Pro One Addix il dubbio tra 28 e 25 nasce proprio dal fatto che il nuovo modello sembra (almeno stando a quanto letto) rispettare maggiormente la misura nominale....considerando che su R4 Carbon 17C i Performance 25 misurano realmente 27mm (i vecchi Pro One ricordo anche qualcosa in più), montando dei 28 non dovrebbe (condizionale d'obbligo) cambiare molto e forse, avendo i cerchi una larghezza esterna di 25,2 mm, dovrebbero garantire una "protezione" maggiore del cerchio (non vorrei che il 25 risultasse troppo di misura per la larghezza esterna del cerchio).
Stesso ragionamento varrebbe anche per i Veloflex, mentre per i Continental (notoriamente molto abbondanti) opterei per un 25 nominale.
I tuoi cerchi che canale interno hanno?
Grazie

I 28 con un canale da 17 non li vedo molto indicati.. ma può essere una mia fissa e non ho mai provato.
Tra le tre gomme caschi in piedi con ognuna di queste.. considerando però che hanno caratteristiche diverse tra loro.
Io per non saper ne leggere ne scrivere mi son salito i nuovi schwalbe pro one addix ma che non ho ancora montato perchè esco pochissimo ultimamente ;pirlùn^

Come scrivevo sopra, dipende molto dalle misure reali delle varie coperture (che ovviamente dipendono anche dalla conformazione/larghezza interna del cerchio su cui vengono montate).....se tendono ad "allargare" ovviamente resterei su un 25, diversamente potrei prendere in considerazione anche un 28mm (diciamo che da quanto misurato fino a 29/30mm dovrei riuscire a montarli sulla mia Cervélo R3).

Tornando ai modelli presi in considerazione, potresti sintetizzare le diverse caratteristiche alle quali hai accennato nel tuo post?
I Continental, essendo più pesanti, dovrebbero essere più resistenti rispetto a Schwalbe e Veloflex, ma di altre diversità "evidenti" nell'utilizzo su strada non mi sembra di aver letto.
Grazie

PS: al momento propenderei anche io per i Pro One Addix, però sarei curioso di provare anche i Continental, anche se le difficoltà di montaggio riscontrate da molti mi scoraggiano all'acquisto.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.107
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
I 28 con un canale da 17 non li vedo molto indicati.. ma può essere una mia fissa e non ho mai provato.
Tra le tre gomme caschi in piedi con ognuna di queste.. considerando però che hanno caratteristiche diverse tra loro.
Io per non saper ne leggere ne scrivere mi son salito i nuovi schwalbe pro one addix ma che non ho ancora montato perchè esco pochissimo ultimamente ;pirlùn^
Gli Addix 28 li ho su canale 17 e fanno 29 reali, non spanciano molto, ed il feeling è comunque molto buono. Sicuramente su un 19 starebbero più comodi.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.913
2.808
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Gli Addix 28 li ho su canale 17 e fanno 29 reali, non spanciano molto, ed il feeling è comunque molto buono. Sicuramente su un 19 starebbero più comodi.

Ottimo, allora sarebbero perfetti....peccato che nella misura da 28 sono quasi introvabili o costano parecchio!
A un prezzo "onesto" li avrei trovati su Hibike, ma danno consegna entro 8/12 giorni....considerando che il 17 agosto dovrei partire per le ferie e che prima vorrei provarli, arriverebbero troppo tardi.
Altrimenti ci sarebbero disponibili a magazzino su Bike Discount e praticamente allo stesso prezzo, ma non sono indicati i tempi di consegna....qualcuno che ha già acquistato da loro saprebbe dirmi quanto impiega mediamente ad arrivare la merce?
Grazie!
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
856
746
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
qualcuno ha mai provato ad utilizzare il nastro Bontrager sui cerchi Fulcrum? A differenza di altri nastri mi pare abbia i dentini di ritenuta dei fianchi.........
Scusa, nastro o flap? Io ho smontato e rimontato il flap bontrager diverse volte e penso non tornerò più al nastro. L'ho usato però su delle ican con canale interno 18.1 ed ho usato il più stretto dei tre a listino bontrager. Quel "velo" laterale alla parte più spessa che appoggia nella gola aiuta molto contro la fuoriuscita dell'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: diefobo

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
707
184
Visita sito
Scusa, nastro o flap? Io ho smontato e rimontato il flap bontrager diverse volte e penso non tornerò più al nastro. L'ho usato però su delle ican con canale interno 18.1 ed ho usato il più stretto dei tre a listino bontrager. Quel "velo" laterale alla parte più spessa che appoggia nella gola aiuta molto contro la fuoriuscita dell'aria.
si intendevo proprio il flap, non spevo se qualcuno lo aveva utilizzato anche su cerchi di altra marca.....mi pareva di averne visto uno da 17, sbaglio? tu dove lo hai preso?
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.107
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ottimo, allora sarebbero perfetti....peccato che nella misura da 28 sono quasi introvabili o costano parecchio!
A un prezzo "onesto" li avrei trovati su Hibike, ma danno consegna entro 8/12 giorni....considerando che il 17 agosto dovrei partire per le ferie e che prima vorrei provarli, arriverebbero troppo tardi.
Altrimenti ci sarebbero disponibili a magazzino su Bike Discount e praticamente allo stesso prezzo, ma non sono indicati i tempi di consegna....qualcuno che ha già acquistato da loro saprebbe dirmi quanto impiega mediamente ad arrivare la merce?
Grazie!
BikeDiscount : ordinato un Addix il 8 giugno, arrivato il 15 giugno (ero in attesa esiti garanzia di quello danneggiato comprato da r2 e non potevo rimanere senza...)
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.913
2.808
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
BikeDiscount : ordinato un Addix il 8 giugno, arrivato il 15 giugno (ero in attesa esiti garanzia di quello danneggiato comprato da r2 e non potevo rimanere senza...)

Nel frattempo li avrei trovati anche su Bike24.....sempre su Bike24 mi sono messo poi a leggere un pò di recensioni, molte delle quali sono negative e lamentano il formarsi di bolle, tagli e problemi vari di tenuta della pressione....magari si è trattato di una partita difettosa, non saprei, le recensioni sono tutte abbastanza recenti e questo un pò mi preoccupa.
Sto rivalutando i GP5000TL.....peseranno qualcosa in più, ma al momento (difficoltà di montaggio a parte) sembrano essere quelli più affidabili (anche i Veloflex ho letto avere varie problematiche).
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.088
2.583
Visita sito
Ottimo, allora sarebbero perfetti....peccato che nella misura da 28 sono quasi introvabili o costano parecchio!
A un prezzo "onesto" li avrei trovati su Hibike, ma danno consegna entro 8/12 giorni....considerando che il 17 agosto dovrei partire per le ferie e che prima vorrei provarli, arriverebbero troppo tardi.
Altrimenti ci sarebbero disponibili a magazzino su Bike Discount e praticamente allo stesso prezzo, ma non sono indicati i tempi di consegna....qualcuno che ha già acquistato da loro saprebbe dirmi quanto impiega mediamente ad arrivare la merce?
Grazie!
Dai 3 ai 5 giorni
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.107
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Nel frattempo li avrei trovati anche su Bike24.....sempre su Bike24 mi sono messo poi a leggere un pò di recensioni, molte delle quali sono negative e lamentano il formarsi di bolle, tagli e problemi vari di tenuta della pressione....magari si è trattato di una partita difettosa, non saprei, le recensioni sono tutte abbastanza recenti e questo un pò mi preoccupa.
Sto rivalutando i GP5000TL.....peseranno qualcosa in più, ma al momento (difficoltà di montaggio a parte) sembrano essere quelli più affidabili (anche i Veloflex ho letto avere varie problematiche).
anche Bike24 è affidabile ma un po' più lungo
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Nel frattempo li avrei trovati anche su Bike24.....sempre su Bike24 mi sono messo poi a leggere un pò di recensioni, molte delle quali sono negative e lamentano il formarsi di bolle, tagli e problemi vari di tenuta della pressione....magari si è trattato di una partita difettosa, non saprei, le recensioni sono tutte abbastanza recenti e questo un pò mi preoccupa.
Sto rivalutando i GP5000TL.....peseranno qualcosa in più, ma al momento (difficoltà di montaggio a parte) sembrano essere quelli più affidabili (anche i Veloflex ho letto avere varie problematiche).
le problematiche sono gioire nell'usare uno pneumatico mezzo sgonfio con un cerchio più pesante del dovuto sennò dentro non ci vuol stare, che facilmente perde o schizza qua e la come un cane in calore
 
  • Wow
Reactions: stambe

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.913
2.808
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Alla fine ho ordinato i Continental GP5000TL da 28 su Bike24 (visto che costavano qualche euro in meno rispetto a Bike Discount, ed ero già registrato come utente), consegna stimata 3/6gg.....stando a quello che mi è stato riferito, su cerchio Fulcrum 17C dovrebbe misurare al massimo 29mm e il montaggio non dovrebbe essere particolarmente difficoltoso.....spero di non avere brutte sorprese!
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.063
13.765
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
col tuebless in caso di foratura (non autoriparabile) cosa bisogna portarsi dietro oltre la camera d'aria , leve e bomboletta? grassie
Io mi porto un paio di pezze autoadesive, che solitamente si usano per la camera d'aria, da inserire eventualmente all'interno del copertone, in caso di tagli grossi
 
  • Mi piace
Reactions: golias and cbr70

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
col tuebless in caso di foratura (non autoriparabile) cosa bisogna portarsi dietro oltre la camera d'aria , leve e bomboletta? grassie
Bomboletta serve a nulla. Se il lattice non ha riparato, non lo farà nemmeno quella. Basta portarsi 2/3 quadratini di 1x1 cm (anche 2x2) del fianco di un vecchio copertoncino. Se tagli, metti quello internamente così la camera d'aria non fuoriesce dal taglio scoppiando e arrivi a casa senza problemi. Lì butti il tubeless tagliato.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64