golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.019
21.912
.
Visita sito
Bici
mia
Ritiro le mie nuove fader 35 con canale 21 chiuso dal meccanico dopo aver fatto montare veloflex tubeless da 28. Dice di aver dovuto mettere 100 ml di Joe's per ogni gomma poiché con meno non sigillava, Possibile? A me sembra davvero strano. Ho sempre usato Pro One TLE e al massimo mettevo 50 ml. Grazie e buona giornata.
A questo punto poteva inserirci la camera d'aria :-)xxxx
100 ml sono una follia quantitativamente parlando per dei 28 poi.
Cmq.. fai 2-3 uscite da almeno un paio di ore e poi controlla il quantitativo, se troppo e tengono la pressione eventualmente lo puoi aspirare con una siringa e cannuccia.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Buongiorno cari latticizzati

Dopo anni di zero noie con i tubeless, ora m'è capitato praticamente in parallelo una serie di piccole sfighe. Al di là del veloflex abraso postato qualche settimana fa, negli ultimi giorni ho bucato al posteriore su entrambe le ruote libere che ho.

Nel caso degli SWorks Turbo Rapidair 2Bliss da 26" (1700 km), me ne sono accorto solo la volta successiva che ho ripreso in mano la bici ed ho gonfiato il posteriore. Spruzzata di lattice, fatto girare la ruota per vedere se sigillava: li per li nulla, ho messo un pò di gorilla e dopo qualche ora si era formato un calletto di lattice. Ho rabboccato il lattice, ha trasudato un pò dai fianchi, poi ha dato l'idea di non perdere più. Tempo 12 ore e la gomma era completamente per terra.

Con i Veloflex Corsa Evo da 28" (1100 km) mi sono accorto della foratura per strada, hanno perso un bel pò di pressione e spruzzato fuori un bel pò di lattice, ma è rimasto un pò di pressione sufficiente a rientrare a casa piano. Quindi ho pulito il pneumatico e messo gorilla sui tagli, rabboccato il lattice e gonfiato. A 12 ore aveva perso un pò di pressione, ho gonfiato nuovamente e pareva tenere, ma dopo mezzoretta ha ripreso autonomamente a spruzzare lattice. Ora si è formato la solita crosticina che però immagino salterà via al primo utilizzo.

Avete qualche consiglio? Pensavo al limite di provare a mettere delle toppe internamente. A parte che dovrei allenarmi, ma tra 10 giorni ho una GF e nn so quanto fare affidamento sulle attuali coperture. Grazie

IMG_20220623_090524.jpg
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.429
3.195
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Perfetto grazie mille, quale mi consigliate? Io ho cerchi con dentino quindi non hoockless.
Avendo cerchi HOOKED puoi montare il modello che ti pare....come ti hanno già detto è con i cerchi HOOKLESS che ci sono eventualmente delle restrizioni.
Io, essendo abbastanza "tradizionalista" in tal senso, resterei su Continental GP5000 (più che altro per un fattore estetico....vuoi mettere scritte diverse sulla spalla del copertone? :wacko: :mrgreen:)....sempre che il prezzo non sia un problema, altrimenti opterei per un modello che mi interesserebbe provare. ;-)

I conti son veramente tanto ostici, dicono che la nuova versione sia molto più facile da far salire (però i vecchi costavano 50€ ora son passati a 65€, mannaggia a loro). Per farli salire ho dovuto mettere i guanti integrali da XC e spingere con tutta la forza che avevo, inutile a dire che avevo le mani che pulsavano. Per fortuna non ho mai forato, se no sarebbe stato un bel problema mettere la camera e ripartire...
Senza polemica, sia chiaro, però sinceramente non capisco perchè "incapponirsi" a montare le coperture a mano....anche io avevo provato a acquistare dei GP5000TL (che ho poi reso per incompatibilità tra misura 28mm e il mio telaio), ma sapendo delle difficoltà riscontrate da altri utenti nel montaggio a mano, non mi sono fatto problemi a usare le levette per inserire gli ultimi 20cm (ovviamente prima ho provato a mano)....in pochi secondi il copertone era inserito nel cerchio con il minimo sforzo e nessuna imprecazione (ho cerchi in carbonio).

Comunque dalle prime recensioni lette, i nuovi GP5000S TR sembrerebbero salire a mano senza grosse difficoltà.....ma come sempre, esisteranno cerchi su cui sarà più ostico montarli (questo è un discorso che vale per tutti i modelli, non solo per i Continental). ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: emiliano83

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.429
3.195
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A questo punto poteva inserirci la camera d'aria :-)xxxx
100 ml sono una follia quantitativamente parlando per dei 28 poi.
Cmq.. fai 2-3 uscite da almeno un paio di ore e poi controlla il quantitativo, se troppo e tengono la pressione eventualmente lo puoi aspirare con una siringa e cannuccia.
Fermo restando che anche a me 100ml sembrano tanti/troppi (salvo che il meccanico avesse bisogno di liberarsi di un pò di lattice :mrgreen:), avere 100ml di lattice non è come avere 100gr di camera d'aria....la camera si fora, il lattice tappa le microperdite di aria e ripara le forature. ;-)
Comunque concordo con quanto hai scritto, potrebbe provare ad aspirarne un pò e vedere se tengono comunque la pressione....nel caso, avremmo la conferma che il meccanico è stato fin troppo generoso.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.429
3.195
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nel caso degli SWorks Turbo Rapidair 2Bliss da 26" (1700 km), me ne sono accorto solo la volta successiva che ho ripreso in mano la bici ed ho gonfiato il posteriore. Spruzzata di lattice, fatto girare la ruota per vedere se sigillava: li per li nulla, ho messo un pò di gorilla e dopo qualche ora si era formato un calletto di lattice. Ho rabboccato il lattice, ha trasudato un pò dai fianchi, poi ha dato l'idea di non perdere più. Tempo 12 ore e la gomma era completamente per terra.
Se è fuoriuscito lattice dai fianchi, mi verrebbe da pensare che il copertone non abbia tallonato a dovere....il rabbocco l'hai effettuato dalla valvola, oppure smontando il copertone?

Con i Veloflex Corsa Evo da 28" (1100 km) mi sono accorto della foratura per strada, hanno perso un bel pò di pressione e spruzzato fuori un bel pò di lattice, ma è rimasto un pò di pressione sufficiente a rientrare a casa piano. Quindi ho pulito il pneumatico e messo gorilla sui tagli, rabboccato il lattice e gonfiato. A 12 ore aveva perso un pò di pressione, ho gonfiato nuovamente e pareva tenere, ma dopo mezzoretta ha ripreso autonomamente a spruzzare lattice. Ora si è formato la solita crosticina che però immagino salterà via al primo utilizzo.

Avete qualche consiglio? Pensavo al limite di provare a mettere delle toppe internamente. A parte che dovrei allenarmi, ma tra 10 giorni ho una GF e nn so quanto fare affidamento sulle attuali coperture. Grazie
Nel caso dei Veloflex, se il foro tende a riaprirsi, probabilmente la causa è la dimensione importante del foro e/o il lattice che alla pressione di utilizzo (a quanto gonfi?) non riesce a tappare....applicando una toppa interna (se il lavoro è eseguito bene) dovresti risolvere e stare tranquillo. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Se è fuoriuscito lattice dai fianchi, mi verrebbe da pensare che il copertone non abbia tallonato a dovere....il rabbocco l'hai effettuato dalla valvola, oppure smontando il copertone?

dalla valvola. Possibile che abbia stallonato quando l'ho sgonfiato del tutto?

Nel caso dei Veloflex, se il foro tende a riaprirsi, probabilmente la causa è la dimensione importante del foro e/o il lattice che alla pressione di utilizzo (a quanto gonfi?) non riesce a tappare....applicando una toppa interna (se il lavoro è eseguito bene) dovresti risolvere e stare tranquillo. ;-)

5.5 bar (peso 63 kg, cerchio ha canale interno da 21 e sezione nominale pneumatico da 28")
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.429
3.195
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
dalla valvola. Possibile che abbia stallonato quando l'ho sgonfiato del tutto?
Si, possibile.....e magari a causa di qualche residuo di lattice rappreso non ha ritallonato a dovere. Prova a verificare. ;-)
5.5 bar (peso 63 kg, cerchio ha canale interno da 21 e sezione nominale pneumatico da 28")
La pressione non è eccessiva....a questo punto se il foro tende a riaprirsi, io andrei di toppa interna e via. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
75
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Conoscete qualche pagina dove si possono trovare prove dei vari copertoni tubeless da strada?
Io per ora ho sempre usato Michelin Power Road tel comp
mi sono trovato discretamente,
Non ho mai bucato in piu di15000km
Solo uno perdeva pressione dalla spalla, ma forse era un set piuttosto vecchio o fallato,
Ora visto i vari prezzi, volevo provare qualcosa di più economico, scegliere Continental so che vado sul sicuro, ma oltre 60 euro sono tanti
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.429
3.195
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Conoscete qualche pagina dove si possono trovare prove dei vari copertoni tubeless da strada?
Io per ora ho sempre usato Michelin Power Road tel comp
mi sono trovato discretamente,
Non ho mai bucato in piu di15000km
Solo uno perdeva pressione dalla spalla, ma forse era un set piuttosto vecchio o fallato,
Ora visto i vari prezzi, volevo provare qualcosa di più economico, scegliere Continental so che vado sul sicuro, ma oltre 60 euro sono tanti
Purtroppo come prezzi non è che si trovi molto sotto i 50€/cad.....gli unici che mi vengono in mento sono Hutchinson e Tufo.
Di Hutchinson ho provato e ho tuttora montati dei Performance che vanno bene un pò in tutte le situazioni, di casa Tufo invece non ho provato nulla, ma qualcuno che conosco monta i Comtura con cui si sta trovando bene (anche se non sono molto attendibili come tester, nel senso che andrebbero bene con qualsiasi cosa gli proponessi).
A seconda delle offerte, sotto i 50€ potresti trovare anche gli Schwalbe Pro One che io metterei più o meno sullo stesso livello dei Performance. ;-)
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.736
5.535
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Senza polemica, sia chiaro, però sinceramente non capisco perchè "incapponirsi" a montare le coperture a mano....anche io avevo provato a acquistare dei GP5000TL (che ho poi reso per incompatibilità tra misura 28mm e il mio telaio), ma sapendo delle difficoltà riscontrate da altri utenti nel montaggio a mano, non mi sono fatto problemi a usare le levette per inserire gli ultimi 20cm (ovviamente prima ho provato a mano)....in pochi secondi il copertone era inserito nel cerchio con il minimo sforzo e nessuna imprecazione (ho cerchi in carbonio).

Comunque dalle prime recensioni lette, i nuovi GP5000S TR sembrerebbero salire a mano senza grosse difficoltà.....ma come sempre, esisteranno cerchi su cui sarà più ostico montarli (questo è un discorso che vale per tutti i modelli, non solo per i Continental). ;-)
Perché con le leve rischi di rovinare il carbonio o far saltare il trasparente applicato sui cerchi. Se poi monti la camera rischi di pizzicarla.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Conoscete qualche pagina dove si possono trovare prove dei vari copertoni tubeless da strada?
Io per ora ho sempre usato Michelin Power Road tel comp
mi sono trovato discretamente,
Non ho mai bucato in piu di15000km
Solo uno perdeva pressione dalla spalla, ma forse era un set piuttosto vecchio o fallato,
Ora visto i vari prezzi, volevo provare qualcosa di più economico, scegliere Continental so che vado sul sicuro, ma oltre 60 euro sono tanti
gli scwhalbe one sono i più economici, si trovavano sui 30€. Certo non hanno le prestazioni dei pro one o dei gp 5000
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
52
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
quanto mi piace l'internètt :==


se non erro Mavic vende tuttora un set di copertoncini con larghezze diverse ant/post.. più stretto davanti ma vabbè, scommetto che se li inverti il telaio non si rompe :==
No è continental, la combo Attack/Force, 23mm anteriore, 25mm posteriore
A dire che in MTB si usa da anni avere gomme diverse, saremo sofisticati noi stradisti :pork:
In MTB si usa più larga all'anteriore
Buongiorno cari latticizzati

Dopo anni di zero noie con i tubeless, ora m'è capitato praticamente in parallelo una serie di piccole sfighe. Al di là del veloflex abraso postato qualche settimana fa, negli ultimi giorni ho bucato al posteriore su entrambe le ruote libere che ho.

Nel caso degli SWorks Turbo Rapidair 2Bliss da 26" (1700 km), me ne sono accorto solo la volta successiva che ho ripreso in mano la bici ed ho gonfiato il posteriore. Spruzzata di lattice, fatto girare la ruota per vedere se sigillava: li per li nulla, ho messo un pò di gorilla e dopo qualche ora si era formato un calletto di lattice. Ho rabboccato il lattice, ha trasudato un pò dai fianchi, poi ha dato l'idea di non perdere più. Tempo 12 ore e la gomma era completamente per terra.

Con i Veloflex Corsa Evo da 28" (1100 km) mi sono accorto della foratura per strada, hanno perso un bel pò di pressione e spruzzato fuori un bel pò di lattice, ma è rimasto un pò di pressione sufficiente a rientrare a casa piano. Quindi ho pulito il pneumatico e messo gorilla sui tagli, rabboccato il lattice e gonfiato. A 12 ore aveva perso un pò di pressione, ho gonfiato nuovamente e pareva tenere, ma dopo mezzoretta ha ripreso autonomamente a spruzzare lattice. Ora si è formato la solita crosticina che però immagino salterà via al primo utilizzo.

Avete qualche consiglio? Pensavo al limite di provare a mettere delle toppe internamente. A parte che dovrei allenarmi, ma tra 10 giorni ho una GF e nn so quanto fare affidamento sulle attuali coperture. Grazie

Vedi l'allegato 350885
Guarda, anche a me è successo con le veloflex corsa race, ripara quanto basta per arrivare a casa, poi sembra tenere, ma con il tempo il lattice fuoriesce e te la ritrovi a terra a riposo. Ho messo la toppa interna.
Fermo restando che anche a me 100ml sembrano tanti/troppi (salvo che il meccanico avesse bisogno di liberarsi di un pò di lattice :mrgreen:), avere 100ml di lattice non è come avere 100gr di camera d'aria....la camera si fora, il lattice tappa le microperdite di aria e ripara le forature. ;-)
Comunque concordo con quanto hai scritto, potrebbe provare ad aspirarne un pò e vedere se tengono comunque la pressione....nel caso, avremmo la conferma che il meccanico è stato fin troppo generoso.
100ml di lattice non penalizzano il rotolamento come una camera da 100gr. Comunque con i veloflex sono partito da 40ml, ma dopo un po' mi tocca rabboccare.
Prossimo set di gomme vulcanizzate, basta tubolari aperti in cotone fatti a mano.
 

IlMando

Pignone
15 Aprile 2019
131
17
46
Renate
Visita sito
Bici
Cannondale black
qualcuno monta gli specializd s-work turbo rapidair 2bliss ready su cerchio hookless?
Ho scritto all'asistenza er chiedere compatibilità e mi hanno risposto dicendo che la compatibilità "solitamente" è indicata da costrutture del cerchio e non dal produttore degli pneumatici ma io leggo ad esempio su siti veloflex, continental ... che, rispettando indicazioni su larghezza gomma e largheza canale interno sono compatibili anche con cerchi hookless ?
Inoltre volevo chidervi quale kit riarazione tenete in tasca (ce non sia il dynaplug)
grazie
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
52
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Conoscete qualche pagina dove si possono trovare prove dei vari copertoni tubeless da strada?
Io per ora ho sempre usato Michelin Power Road tel comp
mi sono trovato discretamente,
Non ho mai bucato in piu di15000km
Solo uno perdeva pressione dalla spalla, ma forse era un set piuttosto vecchio o fallato,
Ora visto i vari prezzi, volevo provare qualcosa di più economico, scegliere Continental so che vado sul sicuro, ma oltre 60 euro sono tanti
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.429
3.195
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
100ml di lattice non penalizzano il rotolamento come una camera da 100gr. Comunque con i veloflex sono partito da 40ml, ma dopo un po' mi tocca rabboccare.
Prossimo set di gomme vulcanizzate, basta tubolari aperti in cotone fatti a mano.
Probabilmente i copertoni tubeless/TLR con carcassa in cotone richiedono un quantitativo di lattice maggiore per riuscire ad avere una buona tenuta....però se per i Veloflex mi è capitato di leggere parecchi interventi a riguardo, non mi sembra di aver letto risconti simili per i Vittoria serie Corsa, anche questi con carcassa in cotone....il motivo allora credo sia altro. ;nonzo%
 

Classifica generale Winter Cup 2024