t65

Cronoman
4 Aprile 2012
707
267
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Oggi ho sostituito i copertoni ed ho fatto non poca fatica a far stallonare gli pneumatici che, suppongo per via del lattice, si erano letteralmente incollati al cerchio!
A voi è succede? In caso affermativo, come fate a facilitare lo smontaggio?
Avevo preventivamente aspirato il lattice con la siringa, il lattice era PMP orange latex.
Grazie
In casi estremi si può aprire una porta di casa e mettere il copertoncino fra telaio ed anta, lato cerniere. Poi si chiude la porta pian piano che quindi schiaccia il copertoncino lateralmente come fosse in una morsa.
 
  • Mi piace
Reactions: guitor

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.671
26.110
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In casi estremi si può aprire una porta di casa e mettere il copertoncino fra telaio ed anta, lato cerniere. Poi si chiude la porta pian piano che quindi schiaccia il copertoncino lateralmente come fosse in una morsa.
il tutto facendo particolare attenzione a non farsi vedere dalle signore di casa se no ci finiscono i ditini tra telaio e anta ;pirlùn^
 

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.337
2.616
Visita sito
Bici
ce l'ho
In casi estremi si può aprire una porta di casa e mettere il copertoncino fra telaio ed anta, lato cerniere. Poi si chiude la porta pian piano che quindi schiaccia il copertoncino lateralmente come fosse in una morsa.
Facciamo che si possono prendere le pinze apposite a pochi euro, si evita di tinteggiare a lattice e salvaguardare i ditini dalle donne.... :))):
 

guitor

Novellino
25 Marzo 2022
29
18
54
L'Aquila
Visita sito
Bici
Wilier
Per quanto concerne il lattice provvedo a svuotarlo con la siringa e ne rimane davvero poco, poi quando “riesco” a stallonare un lato passo una pezza dentro per pulire il rimanente. Per l’utilizzo di una porta lo avevo visto in un video ma non mi è rivenuto in mente di provarlo :doh:
Pinze? Sono tipo quelle che vende Vittoria gomme con il kit degli inserti? Ho cercato di simili ma ho trovato e comperato quelle per farle tallonare.
 

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.337
2.616
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma certo! Ho dato un suggerimento per casi estremi. Ti sei mai trovato che volevi fare un lavoro quella sera che poi rimani piantato e vorresti finire a tutti costi...? Eccolo!! :cool:
Mi pare evidente che stessi scherzando..:friends: comunque si, mi ci sono trovato, e visti i risultati ho imparato ad evitare di ripetere l'esperienza. :))): Mai farsi prendere dalla fretta. Se una cosa non va, fermarsi e ragionare.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.727
3.612
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Sto per passare al tubeless sulle mie Oquo Team da 45.

Le ruote mi sono state fornite già nastrate tubeless.

Il nastro sembra correttamente applicato ma presenta i classici avvallamenti in corrispondenza dei fori raggi (il nastro li sembra a comunque solido): posso andare tranquillo oppure:

-vado tranquillo così

-do un giro di nastro supplementare (ho uno Stan's da 25, il canale interno del cerchio è da 21)

-rinastro da zero con due giri
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.671
26.110
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sto per passare al tubeless sulle mie Oquo Team da 45.

Le ruote mi sono state fornite già nastrate tubeless.

Il nastro sembra correttamente applicato ma presenta i classici avvallamenti in corrispondenza dei fori raggi (il nastro li sembra a comunque solido): posso andare tranquillo oppure:

-vado tranquillo così

-do un giro di nastro supplementare (ho uno Stan's da 25, il canale interno del cerchio è da 21)

-rinastro da zero con due giri
É normale che si affossi un poco nei fori per i nipples
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.842
213
varese
Visita sito
salve gente. dal dato di fatto che uso la bdc circa 2-3 vole a settimana da aprile a ottobre, tra novembre e febbraio pressoche' zero (preferisco girare in mtb), trovate sensato dismettere il sistema tubeless per montare camere d'aria? Statisticamente foro raramente- ho cominciato ad usare le ruote ad inizio luglio, fatti circa 3.000km, ora il lattice e' comletamente secco, quindi se nel periodo invernale trovassi la bella giornata con strada asciutta che mi spinge ad uscire in bdc, dovrei rabboccare per probabilmente farci pochissime uscite - mantenere il lattice in movimento senza usare la bici, girando ogni gg piu' volte le ruote di una sezione di giro,per non fare stagnare il lattice nella stessa posizione per settimane, con lo scopo di non fare squilibrare il peso delle ruote, e' una palla..... In mtb mi e' capitato una volta in 10 anni, di forare in modo da spruzzare lattice ovunque, non e' divertente: con le ruote grasse e' facile tappare immediatamente e continuare a girare, in bdc sarebbe un problema, l'idea di dover smontare un tubeless impiastrato per montarci una camera, mi angoscia....
La grande quantita' di vetri presente sulle strade, che spesso ha inciso parecchi copertoni, potrebbe essere il problema principale per rimanere a piedi
 
Ultima modifica:

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.406
1.707
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
qualcuno che ha esperienza con i conti gp5000 TR e sa se tengono la pressione anche senza lattice?
(so che in caso di foratura bla bla bla, però devo fare delle prove e non voglio imbrattare tutto con il lattice ,se posso evitarlo preferirei)
per esempio con i continental terra trail avevo ottima tenuta anche senza lattice
grazie
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.120
4.936
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
qualcuno che ha esperienza con i conti gp5000 TR e sa se tengono la pressione anche senza lattice?
(so che in caso di foratura bla bla bla, però devo fare delle prove e non voglio imbrattare tutto con il lattice ,se posso evitarlo preferirei)
per esempio con i continental terra trail avevo ottima tenuta anche senza lattice
grazie

Potrebbero ma dipende sempre dall’accoppiata tubeless+cerchio.
Puoi valutare di fare il montaggio con lattice in modo da sigillare eventuali micro perdite ed una volta assestato aspiri fuori quello rimasto.
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.294
769
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
salve gente. dal dato di fatto che uso la bdc circa 2-3 vole a settimana da aprile a ottobre, tra novembre e febbraio pressoche' zero (preferisco girare in mtb), trovate sensato dismettere il sistema tubeless per montare camere d'aria? Statisticamente foro raramente- ho cominciato ad usare le ruote ad inizio luglio, fatti circa 3.000km, ora il lattice e' comletamente secco, quindi se nel periodo invernale trovassi la bella giornata con strada asciutta che mi spinge ad uscire in bdc, dovrei rabboccare per probabilmente farci pochissime uscite - mantenere il lattice in movimento senza usare la bici, girando ogni gg piu' volte le ruote di una sezione di giro,per non fare stagnare il lattice nella stessa posizione per settimane, con lo scopo di non fare squilibrare il peso delle ruote, e' una palla..... In mtb mi e' capitato una volta in 10 anni, di forare in modo da spruzzare lattice ovunque, non e' divertente: con le ruote grasse e' facile tappare immediatamente e continuare a girare, in bdc sarebbe un problema, l'idea di dover smontare un tubeless impiastrato per montarci una camera, mi angoscia....
La grande quantita' di vetri presente sulle strade, che spesso ha inciso parecchi copertoni, potrebbe essere il problema principale per rimanere a piedi


Con il lattice secco la gomma tiene la pressione?

Se sì hai la stessa probabilità di forare di una camera d'aria, e ti comporteresti allo stesso modo (se ti porti un gonfia e ripara risolvi molto più rapidamente...).
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.352
2.832
Visita sito
qualcuno che ha esperienza con i conti gp5000 TR e sa se tengono la pressione anche senza lattice?
(so che in caso di foratura bla bla bla, però devo fare delle prove e non voglio imbrattare tutto con il lattice ,se posso evitarlo preferirei)
per esempio con i continental terra trail avevo ottima tenuta anche senza lattice
grazie
Mmmm...lo sai che non mi ricordo?
Mi sembra di no , e che ci vogliono 2-3 giorni per farli assestare . Dovrei andare a ricercare i msg di quando li ho montati .
 
  • Mi piace
Reactions: MiLu and gabbia

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
489
52
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Sto per passare al tubeless sulle mie Oquo Team da 45.

Le ruote mi sono state fornite già nastrate tubeless.

Il nastro sembra correttamente applicato ma presenta i classici avvallamenti in corrispondenza dei fori raggi (il nastro li sembra a comunque solido): posso andare tranquillo oppure:

-vado tranquillo così

-do un giro di nastro supplementare (ho uno Stan's da 25, il canale interno del cerchio è da 21)

-rinastro da zero con due giri
Ho le tue stesse ruote. Ho cambiato i tubeless qualche giorno fa. Ti confermo che il nastro è "avvallato" in corrispondenza dei fori nipples e non crea problemi di tenuta. Controlla bene però il bordo del nastro prima di fare tutto. Dopo 2 settimane di utilizzo, la mia ruota posteriore non teneva la pressione. Il nastro era stato montato male in fabbrica e si era "avvolto" a contatto con il cerchio. Utilizzandolo con camera d'aria ovviamente non ci sono problemi.


Per tallonare (vittoria corsa pro) ho dovuto utilizzare acqua saponata e gonfiare con compressore senza il core della valvola.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.727
3.612
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ho le tue stesse ruote. Ho cambiato i tubeless qualche giorno fa. Ti confermo che il nastro è "avvallato" in corrispondenza dei fori nipples e non crea problemi di tenuta. Controlla bene però il bordo del nastro prima di fare tutto. Dopo 2 settimane di utilizzo, la mia ruota posteriore non teneva la pressione. Il nastro era stato montato male in fabbrica e si era "avvolto" a contatto con il cerchio. Utilizzandolo con camera d'aria ovviamente non ci sono problemi.


Per tallonare (vittoria corsa pro) ho dovuto utilizzare acqua saponata e gonfiare con compressore senza il core della valvola.

Grazie per il riscontro, controllerò bene l'adesione del nastro e pulirò con cura tutte le superfici prima del montaggio, io ho optato per i Continental GP 5000 S TR visto che già coi GP 5000 per copertoncino mi sono trovato molto bene.

Spero non siano troppo ostici da tallonare.
 

Classifica generale Winter Cup 2024