bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.986
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Qualcuno, mi pare @bikernat , sta usando i Tannus, e mi pare ne sia soddisfatto.
Anch'io ultimamente ci ho pensato, sul serio, dato che sono quasi sempre in giro da solo ed avrei grosse difficoltà a farmi venire a prendere in caso di squarcio della copertura.
Obbiettivamente, quante volte ti è capitato di non riuscire a tornare a casa?
Io pedalo dal 98, mi è successo una volta causa rotaia scoperta presa in velocità, è esploso il tubolare.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.138
16.493
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Qualcuno, mi pare @bikernat , sta usando i Tannus, e mi pare ne sia soddisfatto.
anche altri utenti stanno passando a tannus ho letto in alcuni thread
in caso di squarcio della copertura.
prima uscita con i tannus battezzai con un bel taglio durante uscita sulla costiera, se fosse avvenuto con quelli normali non mi avrebbero trovato nemmeno con un razzo di segnalazione tra le montagne
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.600
22.202
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Obbiettivamente, quante volte ti è capitato di non riuscire a tornare a casa?
Io pedalo dal 98, mi è successo una volta causa rotaia scoperta presa in velocità, è esploso il tubolare.
Tre, più una volta che ho avuto la fortuna di rimanere a piedi a cento metri da casa di un amico che mi ha prestato una ruota per rientrare.
E' comunque un motivo di tensione, che preferirei evitare; se questi Tannus alla fine non sono così terribili, quasi quasi...

Il pensiero mi è venuto qualche giorno fa, quando ho provato senza successo a smontare un tubeless Schwalbe da una Shamal: non ci sono riuscito in casa, figuriamoci se mi succede in giro...
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.600
22.202
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Minchia.. hai i denti buoni :mrgreen:
Lo facessi io.. il mio dentista fa festa per 2 mesi :shock::))):
A riprova della validità dell'intervento di cui ti dicevo ieri sera... :mrgreen:
L'ho scritto proprio per farti coraggio! :friends:

ps: il mio dentista, all'epoca, ogni volta che mi vedeva correva subito a telefonare al suo agente di borsa...
 
  • Haha
Reactions: golias and yagone64

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.001
2.672
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Certo che l'idea di dimenticarsi delle forature e dell'attrezzatura da portarsi dietro mi stuzzica mica poco...
Indubbiamente, e chi non la vorrebbe una cosa del genere? A me che preoccupa (oltre al montaggio e allo smontaggio) è il comfort/comodità... Nella mia mente rivedo i Flintstones :D
 
  • Haha
Reactions: fabiopon and golias

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
728
407
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
anche altri utenti stanno passando a tannus ho letto in alcuni thread

prima uscita con i tannus battezzai con un bel taglio durante uscita sulla costiera, se fosse avvenuto con quelli normali non mi avrebbero trovato nemmeno con un razzo di segnalazione tra le montagne
Uhmm interessante... Considerando che metto nell'ordine sicurezza comfort e poi presentazioni come comodità trovi tanta differenza? sono "semplici" da montare e soprattutto sono sicuri? Non mi è chiaro come restano tallonati nel cerchio ho visto che vanno messi dei gommini e poco altro come montaggio
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.138
16.493
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Uhmm interessante... Considerando che metto nell'ordine sicurezza comfort e poi presentazioni come comodità trovi tanta differenza? sono "semplici" da montare e soprattutto sono sicuri? Non mi è chiaro come restano tallonati nel cerchio ho visto che vanno messi dei gommini e poco altro come montaggio
ho scritto in più di un occasione sul forum in modo dettagliato le sensazioni personali riguardo i tannus, adesso a trovare i post sarebbe leggermente difficile...
non sono uno che guarda alla prestazione, ma solo al divertimento di fare giri lunghi medio-impegnativi
li ho testati in ogni modo possibile su consiglio del mio meccanico che me li ha montati, ha fatto un pò di fatica questo si, ma una volta presa la mano si montano facilmente, si inseriscono dei pin di plastica o resina a seconda del canale del cerchio e si vanno a fissare si sente in click quando entrano...
in discesa come mio solito buttarmi non ho avuto problemi di grip anche su strade sconnesse
quel che temevo invece era quello che mi capitava a volte con i copertoni normali scivolare su strade bagnate, pioggia e sabbia, e invece mi hanno sorpreso, ho pedalato tranquillamente in condizioni estreme diluvio su strada allagata in salita, e su tratti di strada sabbiosi ci passo, tanto che li uso anche su strade sterrate
non ho notato differenza tra le velocità con i gpII prima e poi dopo con i tannus nel senso che stando in buona forma le medie erano praticamente le stesse a fine giro tra i 26-28kmh, come velocità tengono bene tra i 30-35kmh e provato anche a velocità superiori ma sono le gambe che non reggono
nella foto li ho battezzati con questo taglio, ma ho beccato anche mezzo chiodo a vite con i gpII una volta che non mi scandalizzo più ormai, con dei copertoni normali sarei rimasto a piedi a 80km da casa, e invece sono rientrato

1img.jpg
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.764
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Il pensiero mi è venuto qualche giorno fa, quando ho provato senza successo a smontare un tubeless Schwalbe da una Shamal: non ci sono riuscito in casa, figuriamoci se mi succede in giro...

Scusa la curiosità in che senso non sei riuscito a rimuoverli: a staccarli dal cerchio o a rimuoverli dal cerchio?
Mi è capitato solo il primo caso con cerchi mavic carbon, quando avevo cerchi alu (sia shamal che mavic) ci sono sempre riuscito? gandalf
Invece per rimuoverli dal cerchio dai su è impossibile non riuscirci :mrgreen: bastano DUE levette ad esagerare te ne porti dietro 3. La cosa più difficile è farli salire sul cerchio
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.600
22.202
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusa la curiosità in che senso non sei riuscito a rimuoverli: a staccarli dal cerchio o a rimuoverli dal cerchio?
Mi è capitato solo il primo caso con cerchi mavic carbon, quando avevo cerchi alu (sia shamal che mavic) ci sono sempre riuscito? gandalf
Invece per rimuoverli dal cerchio dai su è impossibile non riuscirci :mrgreen: bastano DUE levette ad esagerare te ne porti dietro 3. La cosa più difficile è farli salire sul cerchio
Rimuoverli dal cerchio.
Non sono proprio riuscito ad infilare i cacciagomme sotto il tubeless, ho provato con tre tipi diversi e pure con un cacciavite a lama piatta; niente da fare.
E non sono uno alle prime armi, i copertoncini spesso riesco a montarli e toglierli a mani nude, senza leve.

Tra l'altro, lo scorso anno ho tolto una coppia dello stesso modello di Schwalbe da ruote in carbonio convertite tubeless in un attimo...
 
  • Wow
Reactions: Boooooo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.600
22.202
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Immagino abbia inserito il lattice che probabilmente ha incollato il bordo al cerchio.
No, dal cerchio si sono staccati molto facilmente (il lattice era ancora abbastanza liquido dopo l'ultimo rabbocco di un anno fa).
I bordi del tubeless li ho tranquillamente spostati al centro del cerchio, ma a quel punto non sono riuscito ad infilare nulla che potesse far leva per stallonarli.
 
  • Wow
Reactions: golias

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.099
622
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
No, dal cerchio si sono staccati molto facilmente (il lattice era ancora abbastanza liquido dopo l'ultimo rabbocco di un anno fa).
I bordi del tubeless li ho tranquillamente spostati al centro del cerchio, ma a quel punto non sono riuscito ad infilare nulla che potesse far leva per stallonarli.

forse perchè i due talloni si sono incollati tra loro, per cui quando entri con il levagomme li prede entrambi e non riesci a sollevare
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.600
22.202
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
forse perchè i due talloni si sono incollati tra loro, per cui quando entri con il levagomme li prede entrambi e non riesci a sollevare
No, perché proprio il levagomme non entra sotto il tallone. Non c'è stato verso di far passare nemmeno un cacciavite a lama piatta.
Fosse stato come dici tu me ne sarei accorto sicuramente, ma proprio non riesco ad infilarci niente tra cerchio e tallone.