fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusate se mi intrometto, ma io sto cercando di tallonare il GP5000 S TR, in sostituzione del peggio GP5000 TL. L'unico modo per farlo tallonare è stato mettere la camera d'aria, ma non appena la sgonfio, stallone. Ho provato col sapone, con la cinghia, nulla...non tallona nemmeno. Per gonfiare sto usando il compressore senza la valvola di chiusura.... dove sbaglio? Grazie
Succede anche a me la stessa cosa con il posteriore di una Bontrager Race e un Hutchinson AllSeason da 28.
Da diventare scemi.
Ho risolto gonfiando senza frutto della valvola con il compressore del benzinaio, insaponando la spalla e il canale.
Appena gonfio (e mi sembra talloni) tolgo il compressore e il più velocemente possibile tappo la valvola con un dito e, sempre il più velocemente possibile, rimetto il frutto della valvola sperando non sia uscita troppa aria. Quindi gonfio normalmente.
Visto fare la prima volta dal mio meccanico ;pirlùn^
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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No, Dico che le pressioni basse sono un aspetto commerciale importante del tubeless, che può essere vero ma solo con cerchi più larghi e sezioni maggiorate rispetto al passato. A pari tutto non c'è ragione strutturale per scendere molto.

la pressione ideale per una gomma da asfalto non è la minima possibile per non restare a piedi causa danno strutturale ( aspetto in cui il tubeless è favorito rispetto alla camera ) , c'è da fare un compromesso con la piacevolezza dinamica del mezzo (e qui le gomme sottogonfiate a budino sono sfavorite).
Quanta gente c'è che gira senza danno con moto o auto dimenticandosi di gonfiare le gomme per mesi ? segno evidente che la pressione ideale per i mezzi circolanti su asfalto non è quella sotto cui si farebbero danni .
non c'ho capito niente
 
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marcus989

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non so se hai risolto ma io per togliere il tappo di lattice che si era formato internamente ho smontato il copertone e l'ho tolto direttamente
Stavo pensando di fare quello, poi stamattina intanto che dovevo andare a prendere il colore per pitturare e considerando che perderò due giorni così l'ho portata dal meccanico. alla fine il tempo è poco e vorrei pedalare :-)xxxx
 

30x26

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Non hai capito "le gomme sottogonfiate a budino"??
Haihaihai sceicco... :))):

ps- @30x26 scherzo eh...o-o
però non ho capito niente manco io.
Voglio dire che il poter/dover gonfiare meno è una bufala camuffata dall'uso di cerchio e gomma più larghi. Non ho mai trovato una spiegazione tecnicamente convincente del perché se smonto un copertoncino e lo sostituisco con un tubeless identico dovrei gonfiarlo avvertibilmente meno.

La spiegazione semplice ed attrattiva per il consumatore è che non c'è il rischio di pizzicare la camera. Questa per me non è una spiegazione corretta, perché tutti i mezzi che circolano su asfalto utilizzano comunque una pressione maggiore di quella strettamente necessaria per non battere il cerchio. Che un tubeless possa lavorare senza danni a 4 bar invece dei 5 della camera diventa poco interessante quando il compromesso tra comfort e guidabilità sportiva è magari 6 bar.

Gli ingegneri che progettano un qualsiasi mezzo stradale stabiliscono la pressione ragionando su massa ed impronta a terra.
Sarei curioso di sapere perché l'area ideale dell'impronta a terra di un tubeless da bici dovrebbe essere diversa da quella di un camera.
 

bonny92

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Voglio dire che il poter/dover gonfiare meno è una bufala camuffata dall'uso di cerchio e gomma più larghi. Non ho mai trovato una spiegazione tecnicamente convincente del perché se smonto un copertoncino e lo sostituisco con un tubeless identico dovrei gonfiarlo avvertibilmente meno.

La spiegazione semplice ed attrattiva per il consumatore è che non c'è il rischio di pizzicare la camera. Questa per me non è una spiegazione corretta, perché tutti i mezzi che circolano su asfalto utilizzano comunque una pressione maggiore di quella strettamente necessaria per non battere il cerchio. Che un tubeless possa lavorare senza danni a 4 bar invece dei 5 della camera diventa poco interessante quando il compromesso tra comfort e guidabilità sportiva è magari 6 bar.

Gli ingegneri che progettano un qualsiasi mezzo stradale stabiliscono la pressione ragionando su massa ed impronta a terra.
Sarei curioso di sapere perché l'area ideale dell'impronta a terra di un tubeless da bici dovrebbe essere diversa da quella di un camera.
Non è che ce lo devo dire il produttore di sgonfiare le gomme eh, io quando sono passato ai tubeless avevo gli stessi cerchi e larghezza copertoncini e non aveva nessun senso gonfiarli alle stesse pressioni delle camere, bastava provarli appena tallonati per far girare il liquido per capirlo, infatti sono via via sceso di pressione dopo qualche giro fino a trovare la pressione corretta (per me).
Qualcuno poi le gonfierà di più o di meno entro un certo range ma di certo non le gonfia alle stesse pressioni che utilizzava coi copertoncini a meno di essere masochista...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Voglio dire che il poter/dover gonfiare meno è una bufala camuffata dall'uso di cerchio e gomma più larghi. Non ho mai trovato una spiegazione tecnicamente convincente del perché se smonto un copertoncino e lo sostituisco con un tubeless identico dovrei gonfiarlo avvertibilmente meno.

La spiegazione semplice ed attrattiva per il consumatore è che non c'è il rischio di pizzicare la camera. Questa per me non è una spiegazione corretta, perché tutti i mezzi che circolano su asfalto utilizzano comunque una pressione maggiore di quella strettamente necessaria per non battere il cerchio. Che un tubeless possa lavorare senza danni a 4 bar invece dei 5 della camera diventa poco interessante quando il compromesso tra comfort e guidabilità sportiva è magari 6 bar.

Gli ingegneri che progettano un qualsiasi mezzo stradale stabiliscono la pressione ragionando su massa ed impronta a terra.
Sarei curioso di sapere perché l'area ideale dell'impronta a terra di un tubeless da bici dovrebbe essere diversa da quella di un camera.
quindi quelli della jumbo che gonfiano i loro tubeless a 4 bar ?
l'impronta di un mezzo stradale diciamo macchina è di 20 cm per un peso di tot qli, l'impronta di una ruota da bici non arriva ad 1 cm per un peso che non raggiunge il quintale nel 99% del casi,
più gonfi e più l'impronta diminuisce, risultato : gomma dura, poco grip, meno scorrevolezza,
per inteso, la costruzione di un tubeless è completamente diversa dalla costruzione di un copertoncino,
 

30x26

Apprendista Scalatore
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Non è che ce lo devo dire il produttore di sgonfiare le gomme eh, io quando sono passato ai tubeless avevo gli stessi cerchi e larghezza copertoncini e non aveva nessun senso gonfiarli alle stesse pressioni delle camere, bastava provarli appena tallonati per far girare il liquido per capirlo, infatti sono via via sceso di pressione dopo qualche giro fino a trovare la pressione corretta (per me).

Quindi la tua spiegazione è che la struttura del tubeless è così tanto più rigida da richiedere un abbassamento di pressione per ottenere il comfort/deformazione che avevi prima ?
 
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max_good
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IMHo la spigazione è un po' più semplice ( o semplicistica), si cerca la minor pressione che ti permette di conciliare comfort e rotolamento...
e non è che questo con la camera d'aria non si possa fare, ma c'è il forte rischio di pizzicare la camera...ragion per cui le pressioni di utilizzo con i copertoncini sono, all'atto pratico, un po' più elevate...
 
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kompromesso

rovinapastiglie
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Ieri credo di aver battuto ogni possibile record. Avevo una coppia di Conti GP5000 TR S da 28" presi l'estate scorsa e usati per 50 km al massimo su cerchi nuovi che poi ho restituito al venditore in quanto difettosi. Dopo un anno di camera d'aria decido che si può tornare al tubeless. Metto su, tallonano perfettamente, tengono benissimo la pressione. Pronti, via e al secondo km il mio amico mi fa notare che la ruota gocciola... Scendo, faccio girare, pare solo lattice che nn si era distribuito bene: riparto. Altri 15 minuti e arriva una bella squirtata: c'è un taglietto. Uscito senza gorilla tape, precauzionalmente giro il qulo e rientro piano a casa. A 1 km scarso da casa altra squirtata scenografica. Rincaso ancora più piano, con circa un paio di bar (scoprirò dopo). E vabbè... :yoga: Mò vedremo se son proprio da buttare o se con un pò di mastice posso metterci una toppa dall'interno. Per ora sgonfiati e tolti per nn fare allargare il foro. Ed a toglierli altre bestemmie... :yoga: Peraltro da nuovi, appena messi e gonfiati a 5.5 bar misuravano 26" su canale interno da 20
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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... :yoga: Peraltro da nuovi, appena messi e gonfiati a 5.5 bar misuravano 26" su canale interno da 20
Purtroppo si pagano cifre da auto ma sia per MTB che bdc non c'è uno standard produttivo adeguato

Cose da fare ce ne sarebbero:
1 obbligo per chi fa cerchi e gomme di rispettare uno standard dimensionale stretto, in modo che tutte le combinazioni di marchi siano montabili con la stessa facilità, anche dal poveraccio che deve smontare in strada
2 obbligo di dichiarare la larghezza cerchio su cui è stata disegnata una certa sezione di gomma
3 obbligo di larghezza corrispondente al dichiarato quando la gomma viene montata sul cerchio di misura prevista
 
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bonny92

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Quindi la tua spiegazione è che la struttura del tubeless è così tanto più rigida da richiedere un abbassamento di pressione per ottenere il comfort/deformazione che avevi prima ?
La spiegazione è che alla pressione che andava bene a me con le camere foravo molto spesso quindi ero costretto ad alzarla per evitarlo, con i tubeless questo a meno di scendere davvero tanto non succede (chi segue questa discussione da anni si ricorderà che ho provato e girato anche spesso con pressioni decisamente basse, anche troppo)
Mi è anche capitato di dover mettere le camere nei tubeless, come molti altri qui immagino, quindi in quel caso il confronto era anche con la stessa copertura oltre che con lo stesso cerchio.
 

bagga

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giant tcr sl
Scusate se mi intrometto, ma io sto cercando di tallonare il GP5000 S TR, in sostituzione del peggio GP5000 TL. L'unico modo per farlo tallonare è stato mettere la camera d'aria, ma non appena la sgonfio, stallone. Ho provato col sapone, con la cinghia, nulla...non tallona nemmeno. Per gonfiare sto usando il compressore senza la valvola di chiusura.... dove sbaglio? Grazie
al momento ne ho usati solo due da 25 montati su canale interno da 22 ed hanno tallonato senza problemi con la pompa a terra...prova ad usarli un paio di giorni con la camera oppure controlla bene che canale e tallone siano in ordine...
 

kikhit

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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Voglio dire che il poter/dover gonfiare meno è una bufala camuffata dall'uso di cerchio e gomma più larghi. Non ho mai trovato una spiegazione tecnicamente convincente del perché se smonto un copertoncino e lo sostituisco con un tubeless identico dovrei gonfiarlo avvertibilmente meno.

La spiegazione semplice ed attrattiva per il consumatore è che non c'è il rischio di pizzicare la camera. Questa per me non è una spiegazione corretta, perché tutti i mezzi che circolano su asfalto utilizzano comunque una pressione maggiore di quella strettamente necessaria per non battere il cerchio. Che un tubeless possa lavorare senza danni a 4 bar invece dei 5 della camera diventa poco interessante quando il compromesso tra comfort e guidabilità sportiva è magari 6 bar.

Gli ingegneri che progettano un qualsiasi mezzo stradale stabiliscono la pressione ragionando su massa ed impronta a terra.
Sarei curioso di sapere perché l'area ideale dell'impronta a terra di un tubeless da bici dovrebbe essere diversa da quella di un camera.

Ci sta anche come ragionamento (i fattori per determinare la pressione sono sezione, cerchio, peso, fondo, bla bla bla e la camera o meno dovrebbe influire molto relativamente), però il problema è che non sei credibile dopo che sul forum marrone, sovvertendo le leggi della fisica, sostenevi che un test di un copertoni mtb enduro su banco e rullo liscio fosse valido anche nell'uso fuoristrada, pure di fronte ad una chiara spiegazioni di come le leggi fisiche smentissero ciò! Mannaggia! :-) Ritenta!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
Ciao. ogni volta che cambio copertone devo anche cambiare il nastro altrimenti non tallona piu'...
E'successo anche a qualcuno di voi?
di norma no, ma è capitato, certo tutte le volte mi sembra strano, il nastro è della larghezza giusta?
non ho idea se possa centrare qualcosa, ma mi vien da pensare che un nastro troppo stretto permetta al liquido, con maggior facilità, di insinuarsi sotto e causarne il distacco. finchè non lo muovi tutto bene, ma appena vai a stallonare il copertione potrebbe muoversi...
disclaimer: è giusto un ipotesi, non ho certezza
 
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Omino

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Ciao. ogni volta che cambio copertone devo anche cambiare il nastro altrimenti non tallona piu'...
E'successo anche a qualcuno di voi?
no, ho una coppia di ruote che hanno il nastro e la valvole di quando le ho prese cioè dicembre 2018 e non perdono

Sull'altra coppia l'ho cambiato da un paio di mesi più che altro perchè non mi piacevano le valvole che c'erano montate ma problemi non ne avevano
 
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Novellino
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di norma no, ma è capitato, certo tutte le volte mi sembra strano, il nastro è della larghezza giusta?
non ho idea se possa centrare qualcosa, ma mi vien da pensare che un nastro troppo stretto permetta al liquido, con maggior facilità, di insinuarsi sotto e causarne il distacco. finchè non lo muovi tutto bene, ma appena vai a stallonare il copertione potrebbe muoversi...
disclaimer: è giusto un ipotesi, non ho certezza
Probabilmente allora il nastro non è largo a sufficienza....Grazie mille
 
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Novellino
10 Novembre 2021
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Probabilmente allora il nastro non è largo a sufficienza....Grazie mille
di norma no, ma è capitato, certo tutte le volte mi sembra strano, il nastro è della larghezza giusta?
non ho idea se possa centrare qualcosa, ma mi vien da pensare che un nastro troppo stretto permetta al liquido, con maggior facilità, di insinuarsi sotto e causarne il distacco. finchè non lo muovi tutto bene, ma appena vai a stallonare il copertione potrebbe muoversi...
disclaimer: è giusto un ipotesi, non ho certezza
Ho controllato ora cerchio 18 nastro 22......
 

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