30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
Certo è, che se usi un Tubeless con le stesse pressioni di un copertoncino pari misura con camera, c'è qualcosa che non va...
A pari misure va tutto benissimo , ed è così per qualsiasi pneumatico auto, camion, moto. pure per il calcolatore zipp/sram axs la differenza tra camera e tubeless è nell'ordine del decimo di bar.

a pressioni stradali la carcassa ha un ruolo di sostegno modesto rispetto all'aria, per cui una piccola differenza tra gomma+camera e tubeless non giustifica scostamenti significativi di pressione.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.143
4.985
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Questo è vero , ma cofidis ci corre il world tour e non cade più degli altri. Evidentemente usando pressioni adeguate di margine c'è n'era parecchio.
Evidentemente in rete c'è un sacco di gente che piega più dei professionisti :-)xxxx

Comunque se qualcuno ha il dubbio che non siano sufficienti fa benissimo a non montarli, non c'è nulla di peggio del non aver fiducia nei componenti della propria bici

a livello di profilo fare crescere molto il cerchio ma non la sezione della gomma è deleterio. Ed il produttore non può farci molto perché i cerchi non sono standard come anni fa, lui disegna un profilo ma non sa se andrà in mano a qualcuno che accoppia sensatamente sezione con larghezza cerchio.

Il problema è evidente solo con questi Power Cup tubeless, altri modelli Michelin magari vanno benissimo.
Prendere i professionisti come riferimento è sempre un rischio, a volte utilizzano altri prodotti e spesso le cose non sono come sembra.
La Israel è sponsorizzata da Maxxis ma usa Continental cancellando le scritte sulla spalla e guardando rapidamente un po' di foto su Instagram della Cofidis sono tutti con tubolari (sia uomini che donne).
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: paso63 and andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.728
8.766
Visita sito
Bici
disc
A pari misure va tutto benissimo , ed è così per qualsiasi pneumatico auto, camion, moto. pure per il calcolatore zipp/sram axs la differenza tra camera e tubeless è nell'ordine del decimo di bar.

a pressioni stradali la carcassa ha un ruolo di sostegno modesto rispetto all'aria, per cui una piccola differenza tra gomma+camera e tubeless non giustifica scostamenti significativi di pressione.
non è affatto cosi, veloflex che è un produttore di pneumatici tra un copertoncino ed un tubeless della stessa misura e stesso peso utilizzatore da una differenza di 1 bar abbondante al posteriore e quasi un bar all'anteriore,

zipp/sram producono ruote non coperture,
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
10.702
10.052
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non starei tanto a guardare i prof, soprattutto nei paragoni insensati con le moto.
A pari misure va tutto benissimo , ed è così per qualsiasi pneumatico auto, camion, moto. pure per il calcolatore zipp/sram axs la differenza tra camera e tubeless è nell'ordine del decimo di bar.

...
Non mi pare proprio...
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
zipp/sram producono ruote non coperture,

Il calcolatore sram è frutto degli studi a cronometro-triathlon di zipp. È il meglio che puoi trovare come concetti generali, come testimoniato dalla ricchezza di variabili calcolate. proprio perché non deve vendere gomme potrebbe essere meno rispettoso del mercato.

Sicuramente ci sono produttori che dicono di gonfiare molto meno, bisognerebbe dicessero anche il perché, supportandolo con dati che vadano oltre il comune sentire del consumatore.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.728
8.766
Visita sito
Bici
disc
Il calcolatore sram è frutto degli studi a cronometro-triathlon di zipp. È il meglio che puoi trovare come concetti generali, come testimoniato dalla ricchezza di variabili calcolate. proprio perché non deve vendere gomme potrebbe essere meno rispettoso del mercato.

Sicuramente ci sono produttori che dicono di gonfiare molto meno, bisognerebbe dicessero anche il perché, supportandolo con dati che vadano oltre il comune sentire del consumatore.
quello che si gonfia è la gomma non la ruota, il 90% degli utilizzatori non va a cronometro/trial,
penso che chi produce gomme faccia dei test e tra questi anche quello della pressione ottimale a cui gonfiare i propri pneumatici per avere la miglior resa,
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
Non starei tanto a guardare i prof, soprattutto nei paragoni insensati con le moto.
Insensati in base a quale legge della fisica? L'esempio calza perfettamente, un mezzo a due ruote inclinato poco oltre la massima impronta a terra non cade immediatamente al rimpicciolirsi dell'impronta.
Non che sia una pratica raccomandabile in strada aperta con bici o moto:-)xxxx


dalle moto possiamo prendere anche il concetto che la larghezza del battistrada non dice assolutamente l'angolo di piega massima per arrivare al bordo della gomma. Quello dipende dalla forma del battistrada, da quanto sono pendenti le estremità. O il concetto che la posizione in curva corretta o no del corpo del ciclista influenza grandemente la possibilità di andare oltre il battistrada.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
quello che si gonfia è la gomma non la ruota, il 90% degli utilizzatori non va a cronometro/trial,
penso che chi produce gomme faccia dei test e tra questi anche quello della pressione ottimale a cui gonfiare i propri pneumatici per avere la miglior resa,
Speriamo li facciano. a me basterebbe un semplice test di schiacciamento verticale dove il produttore ha il coraggio di mostrare che i suoi tubeless sono meno flessibili del copertoncino e di conseguenza necessitano di una pressione inferiore per ripristinare dell'impronta a terra ideale. Aspetto di vederlo ma temo ci vorrà tempo , perché se ne dedurrebbe anche che a pari pressione il loro tubeless è più scomodo del copertoncino. :-)xxxx
 

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.108
16.016
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Insensati in base a quale legge della fisica? L'esempio calza perfettamente, un mezzo a due ruote inclinato poco oltre la massima impronta a terra non cade immediatamente al rimpicciolirsi dell'impronta.
Non che sia una pratica raccomandabile in strada aperta con bici o moto:-)xxxx


dalle moto possiamo prendere anche il concetto che la larghezza del battistrada non dice assolutamente l'angolo di piega massima per arrivare al bordo della gomma. Quello dipende dalla forma del battistrada, da quanto sono pendenti le estremità. O il concetto che la posizione in curva corretta o no del corpo del ciclista influenza grandemente la possibilità di andare oltre il battistrada.
Si bravo, prova a piegare una moto e una bici con lo stesso angolo e la stessa velocità, poi mi dirai...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.728
8.766
Visita sito
Bici
disc
Speriamo li facciano. a me basterebbe un semplice test di schiacciamento verticale dove il produttore ha il coraggio di mostrare che i suoi tubeless sono meno flessibili del copertoncino e di conseguenza necessitano di una pressione inferiore per ripristinare dell'impronta a terra ideale. Aspetto di vederlo ma temo ci vorrà tempo , perché se ne dedurrebbe anche che a pari pressione il loro tubeless è più scomodo del copertoncino. :-)xxxx
quindi secondo te mettono in vendita coperture e poi dicono gonfiate come volete tanto è uguale ?
 

DavidAsc

Novellino
25 Maggio 2020
3
0
53
Nembro
Visita sito
Bici
Connondale CAAD 9
ho capito benissimo,
io uso questa pistola con un tubicino di plastica dove entra perfettamente la valvola, gonfio e controllo che la copertura sia perfettamente tallonata, se è tutto a posto levo la pistola inserisco il lattice , la valvola e rigonfio,


Vedi l'allegato 405891
Scusate se mi intrometto, ma io sto cercando di tallonare il GP5000 S TR, in sostituzione del peggio GP5000 TL. L'unico modo per farlo tallonare è stato mettere la camera d'aria, ma non appena la sgonfio, stallone. Ho provato col sapone, con la cinghia, nulla...non tallona nemmeno. Per gonfiare sto usando il compressore senza la valvola di chiusura.... dove sbaglio? Grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.728
8.766
Visita sito
Bici
disc
Scusate se mi intrometto, ma io sto cercando di tallonare il GP5000 S TR, in sostituzione del peggio GP5000 TL. L'unico modo per farlo tallonare è stato mettere la camera d'aria, ma non appena la sgonfio, stallone. Ho provato col sapone, con la cinghia, nulla...non tallona nemmeno. Per gonfiare sto usando il compressore senza la valvola di chiusura.... dove sbaglio? Grazie
non so dove sbagli, non ho esperienza coi conti 5000, se non sale col compressore c'è qualcosa che non va nell'accoppiamento cerchio-copertura, rimetti la camera e prova a farci un pò di km,
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.382
2.847
Visita sito
Scusate se mi intrometto, ma io sto cercando di tallonare il GP5000 S TR, in sostituzione del peggio GP5000 TL. L'unico modo per farlo tallonare è stato mettere la camera d'aria, ma non appena la sgonfio, stallone. Ho provato col sapone, con la cinghia, nulla...non tallona nemmeno. Per gonfiare sto usando il compressore senza la valvola di chiusura.... dove sbaglio? Grazie
Io i gp5000s tr li ho tallonati tutti con la pompa a terra .
 

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
79
53
65
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Scusate se mi intrometto, ma io sto cercando di tallonare il GP5000 S TR, in sostituzione del peggio GP5000 TL. L'unico modo per farlo tallonare è stato mettere la camera d'aria, ma non appena la sgonfio, stallone. Ho provato col sapone, con la cinghia, nulla...non tallona nemmeno. Per gonfiare sto usando il compressore senza la valvola di chiusura.... dove sbaglio? Grazie
Non é detto che sbagli qualcosa,a volte succede di non riuscire a tallonare. Girarci un po' con la camera aiuta ma io quando tutto falliva ho iniziato ad usare le bombolette di co2 ,quelle grosse,ed ho sempre risolto
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.143
4.985
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Scusate se mi intrometto, ma io sto cercando di tallonare il GP5000 S TR, in sostituzione del peggio GP5000 TL. L'unico modo per farlo tallonare è stato mettere la camera d'aria, ma non appena la sgonfio, stallone. Ho provato col sapone, con la cinghia, nulla...non tallona nemmeno. Per gonfiare sto usando il compressore senza la valvola di chiusura.... dove sbaglio? Grazie

Controlla bene tubeless e canale delle tue ruote, 1 dei 2 ha un problema perché con compressore i GP 5000 S TR devono tallonare.
Con altre coperture sulle tue ruote hai mai avuto problemi?
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
Si bravo, prova a piegare una moto e una bici con lo stesso angolo e la stessa velocità, poi mi dirai...
Ma cosa c'entra?? Si parlava di dinamica di un mezzo a due ruote , del fatto che nel caso di grandi piegatori non si cade nell'istante esatto in cui si arriva al bordo della gomma in uso.

non mi interessa difendere Michelin, dico solo che in generale la misura in larghezza del battistrada dà una idea solo approssimativa dell'angolo massimo di piega, perché non prende in considerazione eventuali profili diversi dello pneumatico e la deformazione della carcassa.
leggere che mister x sconosciuto va oltre il bordo di una certa gomma non ci dà la prova che ci sia un problema, visto che pressione e tecnica di guida ignote possono agevolare pesantemente la cosa.
Ma è così con qualsiasi recensione trovata su internet, le fonti non verificate per me non significano nulla.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.143
4.985
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ma cosa c'entra?? Si parlava di dinamica di un mezzo a due ruote , del fatto che nel caso di grandi piegatori non si cade nell'istante esatto in cui si arriva al bordo della gomma in uso.

non mi interessa difendere Michelin, dico solo che in generale la misura in larghezza del battistrada dà una idea solo approssimativa dell'angolo massimo di piega, perché non prende in considerazione eventuali profili diversi dello pneumatico e la deformazione della carcassa.
leggere che mister x sconosciuto va oltre il bordo di una certa gomma non ci dà la prova che ci sia un problema, visto che pressione e tecnica di guida ignote possono agevolare pesantemente la cosa.
Ma è così con qualsiasi recensione trovata su internet, le fonti non verificate per me non significano nulla.

Premesso che stai parlando del nulla e portando esempi senza senso come i paragoni alle gomme moto, condividerai che portare la spalla a contatto con il terreno è pericoloso?
Non c'è la stessa protezione del battistrada ed è molto più sensibile a forature o usura se a contatto diretto con l'asfalto.
Discorso valido anche se non si ha la tessera UCI da professionista in quanto il battistrada è veramente ridotto ed il dato è OGGETTIVO, anche Bike Rolling resistance che testa vari tipi di coperture segnala la problematica e consiglia l'uso solo su cerchi "vecchi" con canali interni da 17/19.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
quindi secondo te mettono in vendita coperture e poi dicono gonfiate come volete tanto è uguale ?
No, Dico che le pressioni basse sono un aspetto commerciale importante del tubeless, che può essere vero ma solo con cerchi più larghi e sezioni maggiorate rispetto al passato. A pari tutto non c'è ragione strutturale per scendere molto.

la pressione ideale per una gomma da asfalto non è la minima possibile per non restare a piedi causa danno strutturale ( aspetto in cui il tubeless è favorito rispetto alla camera ) , c'è da fare un compromesso con la piacevolezza dinamica del mezzo (e qui le gomme sottogonfiate a budino sono sfavorite).
Quanta gente c'è che gira senza danno con moto o auto dimenticandosi di gonfiare le gomme per mesi ? segno evidente che la pressione ideale per i mezzi circolanti su asfalto non è quella sotto cui si farebbero danni .
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
Premesso che stai parlando del nulla e portando esempi senza senso come i paragoni alle gomme moto, condividerai che portare la spalla a contatto con il terreno è pericoloso?
Non c'è la stessa protezione del battistrada ed è molto più sensibile a forature o usura se a contatto diretto con l'asfalto.
Discorso valido anche se non si ha la tessera UCI da professionista in quanto il battistrada è veramente ridotto ed il dato è OGGETTIVO, anche Bike Rolling resistance che testa vari tipi di coperture segnala la problematica e consiglia l'uso solo su cerchi "vecchi" con canali interni da 17/19.
Ma certo che è da evitare, ma sai quante volte ci va per contatto con una pietra sull'asfalto? Enormemente più spesso di quanto possa accadere ad un piegatore folle su battistrada più stretto di qualche mm.
Io vivo in montagna in luoghi assai poco trafficati, le gomme sono piene di segni sul fianco ben oltre il battistrada , con qualsiasi marchio di gomma.

Da brr mi aspetto numeri , se alcune gomme hanno il problema farebbero bene a dimostrarlo strumentalmente con il macchinario che misura la tenuta a gomma inclinata, sarebbe una informazione utile ai discesisti superveloci e certamente fonte di prestigio per la testata. Fare ipotesi statiche non dice molto , magari una tocca prima ma ad angolazioni irraggiungibili nell'uso pratico.
 

Classifica generale Winter Cup 2024