Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.705
2.279
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
quanto lattice hai messo...?
anche a me subito perdevano parecchia pressione con 25-30ml, poi ne ho aggiunti altri 20-25 e la perdita attuale è decisamente accettabile...
Ne ho messo 45 ml...è solitamente la quantità che metto al montaggio di nuove gomme...
Anche le mie non è che vadano a terra...sono solo più veloci a perdere i primi 2 bar....poi rallenta lo sgonfiamento..
È x capire la ragione dato che si comportano in maniera un po diversa dalle precedenti ed avendo cambiato lattice ho domandato in merito .... ma non ho un problema reale .....aspetto 2/3 uscite poi faccio controllo e magari piccolo rabbocco !!

p.s. che manometro usate solitamente x avere letture affidabili ??

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.996
15.645
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ne ho messo 45 ml...è solitamente la quantità che metto al montaggio di nuove gomme...
Anche le mie non è che vadano a terra...sono solo più veloci a perdere i primi 2 bar....poi rallenta lo sgonfiamento..
È x capire la ragione dato che si comportano in maniera un po diversa dalle precedenti ed avendo cambiato lattice ho domandato in merito .... ma non ho un problema reale .....aspetto 2/3 uscite poi faccio controllo e magari piccolo rabbocco !!

Io ho questo di Topeak 20230805_075739.jpg

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.996
15.645
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ti trovi bene ?? Il pulsante arancio serve per sgonfiare ?? Il pulsante Tune a cosa serve ?? Grazie
Si mi trovo bene,lo utilizzo soprattutto se cambio tipologia di copertoncini, per trovare il giusto settaggio, se cambio pompa, giusto per avere un riferimento, una volta trovata la giusta pressione, poi uso sempre la pompa da terra, se sbaglio pompare di 0,2 non mi fa quella grossa differenza.
Il tasto TUNE serve per passare dalla posizione di controllo a quella di regolazione usando il tasto arancione

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.215
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

prova con una spugna saponata a passare sui fianchi e vedi se perde da lì, io avevo una zona dove si formavano parecchie bollicine, poi risolte con l'aggiunta di lattice...

per la pressione uso e tengo per buono il valore della pompa a terra bnr...

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.996
15.645
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Ho trovato un difetto ai vittoria corsa speed; sono rumorosi. Probabilmente avendo poca gomma la carcassa risuona piu del solito.
Avevo scritto la stessa cosa dei corsa pro da 28
Io ho montato i Corsa Pro da 28, prezzo 55€
Dimenticavo, la differenza che sento maggiormente è il rumore durante il rotolamento, sembra di utilizzare copertoni tassellati...
Vedi l'allegato 409606

• Mi piace
Reactions: terzuya

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.705
2.279
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
prova con una spugna saponata a passare sui fianchi e vedi se perde da lì, io avevo una zona dove si formavano parecchie bollicine, poi risolte con l'aggiunta di lattice...

per la pressione uso e tengo per buono il valore della pompa a terra bnr...
Non perde da un posto specifico ...è tutta la carcassa che pensavo venisse meglio e prima sigillata dal Wag...sicuramente con qualche uscita si stabilizza..

• Mi piace
Reactions: bagga

L3o

Novellino
5 Agosto 2023
23
5
25
San Severo
Visita sito
Bici
Canyon
Vorrei provare dei tubeless ready sulla mia bici da corsa. In caso di foratura non riparabile con i vermicelli come faccio a far tallonare lo pneumatico dopo aver messo una camera d’aria d’emergenza? È vero che usare una bomboletta di CO2 fa solidificare il liquido sigillante?

• Mi piace

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.787
1.532
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Vorrei provare dei tubeless ready sulla mia bici da corsa. In caso di foratura non riparabile con i vermicelli come faccio a far tallonare lo pneumatico dopo aver messo una camera d’aria d’emergenza?
?
La gomma va in sede gonfiando la camera
È vero che usare una bomboletta di CO2 fa solidificare il liquido sigillante?
Spesso il lattice e la bomboletta di co2 non vanno d'accordo

Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: bradipus

L3o

Novellino
5 Agosto 2023
23
5
25
San Severo
Visita sito
Bici
Canyon
Quindi il getto d’aria potente di un compressore o bomboletta serve in caso ci sia solo il tubeless, mentre nel caso della camera d’aria il tallonamento avviene grazie alla sua dilatazione che spinge lo pneumatico contro il cerchio?

• Mi piace
Reactions: fabiopon

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.138
11.677
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Quindi il getto d’aria potente di un compressore o bomboletta serve in caso ci sia solo il tubeless, mentre nel caso della camera d’aria il tallonamento avviene grazie alla sua dilatazione che spinge lo pneumatico contro il cerchio?
Si va in sede da solo
Penso che indipendentemente dal fatto che ci sia o no la camera....se serve una determinata pressione per tallonare....devi raggiungere quella.
Sono due cose diverse, con la camera d'aria tallona immediatamente, cosa ben diversa senza, in tal caso bisogna avere un compressore o un booster per far tallonare

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.996
15.645
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Vorrei provare dei tubeless ready sulla mia bici da corsa. In caso di foratura non riparabile con i vermicelli come faccio a far tallonare lo pneumatico dopo aver messo una camera d’aria d’emergenza? È vero che usare una bomboletta di CO2 fa solidificare il liquido sigillante?
I vermicelli non sono il massimo per dei tubeless stradali, funzionano se utilizzi Tubeless di una certa dimensione, dove le pressioni sono più basse, meglio usare il nastro Gorilla per riparare un foro che il lattice non è riuscito a chiudere.
Se inserisci la camera d'aria funziona come un qualsiasi copertoncino.
Si, l'utilizzo della bomboletta co2 potrebbe creare problemi con alcuni tipi di lattice, ma se la utilizzi per riportare in pressione lo pneumatico dopo una foratura, non vedo il problema, una volta arrivato a casa puoi sempre smontare e controllare cosa è successo

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.122
4.941
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ieri ho rimontato le ruote con i Continental GP 5000 S TR da 25 mm che erano ferme da più di un mese senza mai farle girare. Entrambe ancora in pressione, dal primo montaggio con 35 ml di lattice ne avevano ancora 25 ml circa.

Nel frattempo ho ceduto ad un amico i Michelin Power Cup che pensavo di montare visto che secondo molte recensioni c'è il rischio reale di andare in terra se si superano certi angoli di piega per il battistrada molto ridotto. Peccato perché per il resto erano un'ottima alternativa ai Continental per peso, prestazioni e prezzo.

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
Ho letto anche io le storie di qualche fenomeno delle pieghe estero. Peccato Michelin abbia la stessa larghezza "ridotta" del battistrada da alcune generazioni. fosse un problema sarebbe uscito 10 anni fa.
Poi toccare temporaneamente terra fuori dal battistrada non significa assolutamente cadere , come dimostrano le gomme anteriori e posteriori delle moto usate molto sportivamente. Inoltre tutto dipende dalla pressioni. di certo non fan testo i commenti dei molti che abbattono la pressione solo per essere passati da camera a tubeless di pari sezione..

Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.122
4.941
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ho letto anche io le storie di qualche fenomeno delle pieghe estero. Peccato Michelin abbia la stessa larghezza "ridotta" del battistrada da alcune generazioni. fosse un problema sarebbe uscito 10 anni fa.

Si ma 10 anni fa venivano montati su cerchi con canali interni da 17 mm, ora siamo su altre misure con relativo spanciamento del tubeless che lascia ancora più esposta la spalla.

• Mi piace

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.996
15.645
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Poi toccare temporaneamente terra fuori dal battistrada non significa assolutamente cadere , come dimostrano le gomme anteriori e posteriori delle moto usate molto sportivamente. Inoltre tutto dipende dalla pressioni. di certo non fan testo i commenti dei molti che abbattono la pressione solo per essere passati da camera a tubeless di pari sezione..
Certo è, che se usi un Tubeless con le stesse pressioni di un copertoncino pari misura con camera, c'è qualcosa che non va...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paso63 and fabiopon

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.122
4.941
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Montato i Vittoria Next da 28 mm sulle altre ruote. Pesano rispettivamente 293 e 294 grammi, gonfiati a 4,5 bar su canale interno da 23 mm da nuovi misurano precisi 28 mm.
Saliti a mano e tallonati senza problemi con compressore.

• Mi piace

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
Si ma 10 anni fa venivano montati su cerchi con canali interni da 17 mm, ora siamo su altre misure con relativo spanciamento del tubeless che lascia ancora più esposta la spalla.
Questo è vero , ma cofidis ci corre il world tour e non cade più degli altri. Evidentemente usando pressioni adeguate di margine c'è n'era parecchio.
Evidentemente in rete c'è un sacco di gente che piega più dei professionisti :-)xxxx

Comunque se qualcuno ha il dubbio che non siano sufficienti fa benissimo a non montarli, non c'è nulla di peggio del non aver fiducia nei componenti della propria bici

a livello di profilo fare crescere molto il cerchio ma non la sezione della gomma è deleterio. Ed il produttore non può farci molto perché i cerchi non sono standard come anni fa, lui disegna un profilo ma non sa se andrà in mano a qualcuno che accoppia sensatamente sezione con larghezza cerchio.

Classifica generale Winter Cup 2024