golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.928
21.849
.
Visita sito
Bici
mia
Penso sia una buona idea entrare nell'ordine di idee di cambiare un copertoncino alla volta in base a spiattellamento (posteriore) e consumo (anteriore), rispetto al classico cambio di entrambi come si faceva in passato
L'ideale sarebbe cambiare l'anteriore e montare l'anteriore smontato al posteriore, è un lavoro in più ma gomma nuova ant sarebbe preferibile anche in virtù del fatto che la "stagionata" (quindi in teoria più dura) andrebbe dietro dove il consumo è decisamente più marcato.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.162
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
L'ideale sarebbe cambiare l'anteriore e montare l'anteriore smontato al posteriore, è un lavoro in più ma gomma nuova ant sarebbe preferibile anche in virtù del fatto che la "stagionata" (quindi in teoria più dura) andrebbe dietro dove il consumo è decisamente più marcato.
giustissimo, è la seconda volta che lo scrivi.... prima o poi mi entrerà in testa :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: golias

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.703
1.905
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.061
4.819
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Salve dovrei comprare il liquido sigillante mi è finito ho preso sempre lo Stans no tube ho visto la versione race sapete opinioni?

Il race aiuta a chiudere fori più grandi, di contro non riesci ad iniettarlo dalla valvola perché molto denso e a detta di Stans richiede un controllo maggiore (ogni 2-3 settimane) dei livelli di liquido.
Io andrei di "regular" o cercherei alternativa.
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
272
165
58
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Salve io con cerchio con uncino nei tubeless non ho mai messo lattice sigillante e quando ho forato sono sempre riuscito a completare l'allenamento per via della perdita di pressione bassa e graduale. Un giorno mi si piantò nel pneumatico il filo di ferro della carcassa di una gomma da camion e me ne accorsi subito perchè si vedeva ad occhio e la ruota faceva un saltino. Mi fermai e una volta tolto l'oggetto, vedendo che non avevo perso pressione , proseguii l'allenamento di circa 50 km senza avere problemi. Ovviamente il mattino successivo la ruota era a terra e cambiai il copertone. Giornalmente la perdita di pressione di circa 0,5 bar non mi dava problemi visto che con il passare dei giorni non si sgonfiava mai completamente ma rimaneva sempre su un livello accettabile. Ora con Hookless sono quasi costretto a mettere il sigillante perchè senza non tengono proprio , esco a 4 bar e dopo 2 ore rientro a 2 bar o poco più e il giorno dopo sono a terra completamente. Quali sono le vostre esperienze in merito?
 
  • Wow
Reactions: yagone64

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.274
4.519
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Salve io con cerchio con uncino nei tubeless non ho mai messo lattice sigillante e quando ho forato sono sempre riuscito a completare l'allenamento per via della perdita di pressione bassa e graduale. Un giorno mi si piantò nel pneumatico il filo di ferro della carcassa di una gomma da camion e me ne accorsi subito perchè si vedeva ad occhio e la ruota faceva un saltino. Mi fermai e una volta tolto l'oggetto, vedendo che non avevo perso pressione , proseguii l'allenamento di circa 50 km senza avere problemi. Ovviamente il mattino successivo la ruota era a terra e cambiai il copertone. Giornalmente la perdita di pressione di circa 0,5 bar non mi dava problemi visto che con il passare dei giorni non si sgonfiava mai completamente ma rimaneva sempre su un livello accettabile. Ora con Hookless sono quasi costretto a mettere il sigillante perchè senza non tengono proprio , esco a 4 bar e dopo 2 ore rientro a 2 bar o poco più e il giorno dopo sono a terra completamente. Quali sono le vostre esperienze in merito?
Che ci va il lattice,non è che tutti noi lo mettiamo anche se non serve a nulla....
 
  • Haha
Reactions: paoloderapage

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
650
227
57
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Salve io con cerchio con uncino nei tubeless non ho mai messo lattice sigillante e quando ho forato sono sempre riuscito a completare l'allenamento per via della perdita di pressione bassa e graduale. Un giorno mi si piantò nel pneumatico il filo di ferro della carcassa di una gomma da camion e me ne accorsi subito perchè si vedeva ad occhio e la ruota faceva un saltino. Mi fermai e una volta tolto l'oggetto, vedendo che non avevo perso pressione , proseguii l'allenamento di circa 50 km senza avere problemi. Ovviamente il mattino successivo la ruota era a terra e cambiai il copertone. Giornalmente la perdita di pressione di circa 0,5 bar non mi dava problemi visto che con il passare dei giorni non si sgonfiava mai completamente ma rimaneva sempre su un livello accettabile. Ora con Hookless sono quasi costretto a mettere il sigillante perchè senza non tengono proprio , esco a 4 bar e dopo 2 ore rientro a 2 bar o poco più e il giorno dopo sono a terra completamente. Quali sono le vostre esperienze in merito?
Ti è andata veramente di c...lo
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Qualcuno ha un calcolatore valido per la pressione tubeless?
io peso 72kg e la bici 7kg, i calcolatori mi danno pressioni assurde tipo meno di 4 bar, io in realtà gonfio la ruota dietro a 6 bar e quella davanti a 5,8 bar.
con canale interno 21 anche secondo me se troppo gonfio di circa 1 bar...io partirei da 5 e farei alcune prove per vedere come ti trovi meglio...

è sempre stato normale uno spiattellamento maggiore al posteriore, considerato che deve sopportare un peso maggiore; con tubeless che hanno pressioni minori e/o sezioni ampie la cosa si nota ancora di più. Io il treno precedente l'ho invertito a quella che presumevo fosse metà vita, ma l'anteriore spiattellato alla fine non è il massimo della sicurezza e guidabilità. Penso sia una buona idea entrare nell'ordine di idee di cambiare un copertoncino alla volta in base a spiattellamento (posteriore) e consumo (anteriore), rispetto al classico cambio di entrambi come si faceva in passato
io faccio così e di solito per finire un anteriore uso due posteriori...

L'ideale sarebbe cambiare l'anteriore e montare l'anteriore smontato al posteriore, è un lavoro in più ma gomma nuova ant sarebbe preferibile anche in virtù del fatto che la "stagionata" (quindi in teoria più dura) andrebbe dietro dove il consumo è decisamente più marcato.
giusto, però l'unica volta che ci ho provato poi il copertone smontato e rimontato perdeva parecchia pressione in più rispetto al primo montaggio e non sono riuscito a risolvere e da quella volta cambio quello che finisce e amen...

Salve io con cerchio con uncino nei tubeless non ho mai messo lattice sigillante e quando ho forato sono sempre riuscito a completare l'allenamento per via della perdita di pressione bassa e graduale. Un giorno mi si piantò nel pneumatico il filo di ferro della carcassa di una gomma da camion e me ne accorsi subito perchè si vedeva ad occhio e la ruota faceva un saltino. Mi fermai e una volta tolto l'oggetto, vedendo che non avevo perso pressione , proseguii l'allenamento di circa 50 km senza avere problemi. Ovviamente il mattino successivo la ruota era a terra e cambiai il copertone. Giornalmente la perdita di pressione di circa 0,5 bar non mi dava problemi visto che con il passare dei giorni non si sgonfiava mai completamente ma rimaneva sempre su un livello accettabile. Ora con Hookless sono quasi costretto a mettere il sigillante perchè senza non tengono proprio , esco a 4 bar e dopo 2 ore rientro a 2 bar o poco più e il giorno dopo sono a terra completamente. Quali sono le vostre esperienze in merito?
hai sicuramente qualche problema di tenuta da qualche parte, una volta che il sistema si è assestato dopo qualche uscita la perdita è intorno a 0.5 bar ogni 2-3 giorni circa...
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele_84

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.841
15.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Salve io con cerchio con uncino nei tubeless non ho mai messo lattice sigillante e quando ho forato sono sempre riuscito a completare l'allenamento per via della perdita di pressione bassa e graduale. Un giorno mi si piantò nel pneumatico il filo di ferro della carcassa di una gomma da camion e me ne accorsi subito perchè si vedeva ad occhio e la ruota faceva un saltino. Mi fermai e una volta tolto l'oggetto, vedendo che non avevo perso pressione , proseguii l'allenamento di circa 50 km senza avere problemi. Ovviamente il mattino successivo la ruota era a terra e cambiai il copertone. Giornalmente la perdita di pressione di circa 0,5 bar non mi dava problemi visto che con il passare dei giorni non si sgonfiava mai completamente ma rimaneva sempre su un livello accettabile. Ora con Hookless sono quasi costretto a mettere il sigillante perchè senza non tengono proprio , esco a 4 bar e dopo 2 ore rientro a 2 bar o poco più e il giorno dopo sono a terra completamente. Quali sono le vostre esperienze in merito?
No scusa, hai bucato e senza il lattice sei riuscito a fare 50 km? Perdonami ma è poco credibile, questa è la prima volta che la sento ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.811
475
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Salve dovrei comprare il liquido sigillante mi è finito ho preso sempre lo Stans no tube ho visto la versione race sapete opinioni?
va bene come il normale, all'interno ha "filetti" di varie dimensioni che in teoria dovrebbero aiutare nella chiusura di fori maggiori; in pratica però rende più difficoltoso l'inserimento con la siringa.
Agitare bene prima dell'uso e meglio inserire dal fianco; per il resto la parte liquida resta liquida a lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: opino1

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
272
165
58
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
No scusa, hai bucato e senza il lattice sei riuscito a fare 50 km? Perdonami ma è poco credibile, questa è la prima volta che la sento ;-)
Dopo 500 metri da casa mentre salivo per un cavalcavia ho avuto questo inconveniente e cioè questo filo metallico piantato nel copertone che ho tolto con le mani. Una foratura c'era perchè il mattino dopo ho trovato la gomma a terra. Probabilmente il danno è stato tale da provocare un perdita di pressione lenta e graduale che durante l'allenamento non ho percepito. Al mattino successivo me ne sono reso conto perchè era completamente a terra decidendo di sostituire subito il tubeless per ragioni di sicurezza.
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
272
165
58
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
con canale interno 21 anche secondo me se troppo gonfio di circa 1 bar...io partirei da 5 e farei alcune prove per vedere come ti trovi meglio...


io faccio così e di solito per finire un anteriore uso due posteriori...


giusto, però l'unica volta che ci ho provato poi il copertone smontato e rimontato perdeva parecchia pressione in più rispetto al primo montaggio e non sono riuscito a risolvere e da quella volta cambio quello che finisce e amen...


hai sicuramente qualche problema di tenuta da qualche parte, una volta che il sistema si è assestato dopo qualche uscita la perdita è intorno a 0.5 bar ogni 2-3 giorni circa...
Ribadisco cerchio canale da 25 hookless , tubeless da 28 prima schwalbe pro one poi provato con continental 5000 s ma stesso risultato e alla fine messo sigillante e tutto si è sistemato. Ho provato a togliere e ritallonare , ho aspettato gonfiando e rigonfiando per diversi giorni ma non si è assestato nulla. Cerchio canale 17 hooked una volta tallonato con gomma da 25 tenuta perfetta e perdita trascurabile senza lattice.
 

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
382
394
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Dopo 500 metri da casa mentre salivo per un cavalcavia ho avuto questo inconveniente e cioè questo filo metallico piantato nel copertone che ho tolto con le mani. Una foratura c'era perchè il mattino dopo ho trovato la gomma a terra. Probabilmente il danno è stato tale da provocare un perdita di pressione lenta e graduale che durante l'allenamento non ho percepito. Al mattino successivo me ne sono reso conto perchè era completamente a terra decidendo di sostituire subito il tubeless per ragioni di sicurezza.
ma se avevi il lattice tappava il buco e non buttavi via il copertone che quasi sicuramente era buono.
 

Classifica generale Winter Cup 2024