sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.660
8.686
Visita sito
Bici
disc
Dopo 500 metri da casa mentre salivo per un cavalcavia ho avuto questo inconveniente e cioè questo filo metallico piantato nel copertone che ho tolto con le mani. Una foratura c'era perchè il mattino dopo ho trovato la gomma a terra. Probabilmente il danno è stato tale da provocare un perdita di pressione lenta e graduale che durante l'allenamento non ho percepito. Al mattino successivo me ne sono reso conto perchè era completamente a terra decidendo di sostituire subito il tubeless per ragioni di sicurezza.
perché sostituire il tubeless se era ancora buono ? basta mettere una toppa interna ed il copertone si può usare fino alla fine,

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
272
165
58
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
se non ti fidi del lattice perché usi i tubeless ?
Avevo un paio di fulcrum zero 2 way fit e un giorno decisi di provare a montare il tubeless. Mi sono subito trovato bene , maggiore scorrevolezza, più comfort per meno pressione di gonfiaggio e mi piaceva anche l'idea di una maggiore sensazione di pulizia e semplificazione del sistema non avendo la camera. Da li ho continuato sempre con questo tipo di pneumatico. Ora con zipp 303 sono obbligato al lattice perchè senza non tengono.

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
382
394
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
perché sostituire il tubeless se era ancora buono ? basta mettere una toppa interna ed il copertone si può usare fino alla fine,
se un foro è così piccolo da perdere pressione lentamente non richiede nemmeno riparazioni con le toppe... di questi ''forellini'' ne avrò avuti almeno una 15ina sull'ultimo copertone MTB che ho smontato.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.162
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ribadisco cerchio canale da 25 hookless , tubeless da 28 prima schwalbe pro one poi provato con continental 5000 s ma stesso risultato e alla fine messo sigillante e tutto si è sistemato. Ho provato a togliere e ritallonare , ho aspettato gonfiando e rigonfiando per diversi giorni ma non si è assestato nulla. Cerchio canale 17 hooked una volta tallonato con gomma da 25 tenuta perfetta e perdita trascurabile senza lattice.
la perdita di pressione di cui parli è dovuta alla porosità del copertoncino, molto probabilmente quello da 25 aveva meno porosità e tratteneva l'aria, mentre quelli da 28 sono più porosi e senza il lattice che fa uno strato "sigillante" continuano a perdere aria.
Il lattice si mette in primis per ovviare alla porosità naturale di tutti i copertoncini tubeless di nuova generazione (in passato alcuni erano fatti in modo diverso), e ovviamente finisce anche per tappare piccole forature, ma quest'ultimo non è il suo scopo primario.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ribadisco cerchio canale da 25 hookless , tubeless da 28 prima schwalbe pro one poi provato con continental 5000 s ma stesso risultato e alla fine messo sigillante e tutto si è sistemato. Ho provato a togliere e ritallonare , ho aspettato gonfiando e rigonfiando per diversi giorni ma non si è assestato nulla. Cerchio canale 17 hooked una volta tallonato con gomma da 25 tenuta perfetta e perdita trascurabile senza lattice.
potrebbe essere l'accoppiata a non andare troppo d'accordo o un caso fortuito...o semplicemente, e potrebbe essere molto probabile, il 28 aveva più porosità rispetto al 25 e perdeva di più, se avessi messo il lattice quasi sicuramente dopo qualche uscita la perdita si sarebbe ridotta ed assestata...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
IMG_20230929_155223.jpg

Recuperabile o lo butto...?
Si è pelato un po' il copertone ma si è strappata anche la tela sotto, perde più di 2 bar in 24h (anche se non sono sicuro che perdesse da lì) ed è al 50%...io sono per il buttarlo ma chiedo a voi esperti...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.660
8.686
Visita sito
Bici
disc
magari su canale da 25 lo pneumatico da 28 è un pò piccolo ?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.660
8.686
Visita sito
Bici
disc
Vedi l'allegato 419818

Recuperabile o lo butto...?
Si è pelato un po' il copertone ma si è strappata anche la tela sotto, perde più di 2 bar in 24h (anche se non sono sicuro che perdesse da lì) ed è al 50%...io sono per il buttarlo ma chiedo a voi esperti...
se vuoi fare un esperimento potresti mettere del gorilla tape esternamente ed una toppa all'interno, gonfiarlo e vedere se tiene,

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
272
165
58
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
la perdita di pressione di cui parli è dovuta alla porosità del copertoncino, molto probabilmente quello da 25 aveva meno porosità e tratteneva l'aria, mentre quelli da 28 sono più porosi e senza il lattice che fa uno strato "sigillante" continuano a perdere aria.
Il lattice si mette in primis per ovviare alla porosità naturale di tutti i copertoncini tubeless di nuova generazione (in passato alcuni erano fatti in modo diverso), e ovviamente finisce anche per tappare piccole forature, ma quest'ultimo non è il suo scopo primario.
Bene, grazie.

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
272
165
58
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
magari su canale da 25 lo pneumatico da 28 è un pò piccolo ?
Secondo me si , questo è proprio quello che sto cercando di capire. Ora per l'inverno proverò misure più ampie tipo 30 o 32 per vedere come si accoppiano e le differenze di prestazione. Temo comunque che la mancanza dell'uncino di ritenzione vada ad influire sulla tenuta del sistema. Vedremo, grazie.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.660
8.686
Visita sito
Bici
disc
Secondo me si , questo è proprio quello che sto cercando di capire. Ora per l'inverno proverò misure più ampie tipo 30 o 32 per vedere come si accoppiano e le differenze di prestazione. Temo comunque che la mancanza dell'uncino di ritenzione vada ad influire sulla tenuta del sistema. Vedremo, grazie.
assolutamente no, la mancanza di uncino non influisce minimamente sulla tenuta del sistema, basta usare gomme certificate per essere utilizzate con ruote hookless,

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
272
165
58
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
assolutamente no, la mancanza di uncino non influisce minimamente sulla tenuta del sistema, basta usare gomme certificate per essere utilizzate con ruote hookless,
Bene grazie. In merito all'accoppiamento canale 25 copertone 28, pensavo in effetti che il 28 ha una pressione minima di 5 bar e qui si parla di pressioni consigliate sotto i 4 , nel mio caso al limite inferiore dei 3. Un 30 o 32 hanno pressione minima di utilizzo di 3 bar per cui assolutamente in linea con ciò che è consigliato dai calcolatori. Poi le prestazioni non so, devo provare.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.660
8.686
Visita sito
Bici
disc
Bene grazie. In merito all'accoppiamento canale 25 copertone 28, pensavo in effetti che il 28 ha una pressione minima di 5 bar e qui si parla di pressioni consigliate sotto i 4 , nel mio caso al limite inferiore dei 3. Un 30 o 32 hanno pressione minima di utilizzo di 3 bar per cui assolutamente in linea con ciò che è consigliato dai calcolatori. Poi le prestazioni non so, devo provare.
le prestazioni le fanno gli atleti, non le coperture o le ruote,

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
589
396
Visita sito
Arrivati oggi, appena montato il primo Power Cup 28mm
284g come da specifiche
Tallonato con pompa a mano
Non ha stallonato rimuovendo il core
Misura almeno 29mm su canale 21 a 6 bar, vediamo quando si assesta se si allarga ulteriormente

Per ora buona impressione, sembra davvero ben fatto

Riguardo alla spalla io sicuramente non piego abbastanza da andare in pericolo, sembra stretto il battistrada, anche i fusion gridskin che ho usato per un po' sono altrettanto stretti di battistrada, in più fuori dal battistrada la gomma resta praticamente identica al tatto sembra la continuazione della stessa mescola, perciò mi preoccupa poco
Ciao Andry, li hai provati?

Classifica generale Winter Cup 2024