puoi usare anche tubeless da 25, ma i 23 secondo me sono più indicati per un canale da 15c, poi se usi tubeless tipo schwalbe diventano quasi 25,
puoi usare anche tubeless da 25, ma i 23 secondo me sono più indicati per un canale da 15c, poi se usi tubeless tipo schwalbe diventano quasi 25,
non è questione di saperne di più del costruttore ma se continental dice che a 5000km sono da sostituire a priori sono un pò dubbioso...magari a me che peso 73kg durano 6900km (per fare il bravo avrei dovuto cambiarlo a 6500 ma non avendo in programma giri lunghi e/o lontani da casa ho tirato avanti altri 8-10 giorni) senza problemi, magari ad uno di 85 finiscono a 4000 e ad uno di 60kg a 8500...se c'è un pallino che indica l'usura io, che comunque faccio 1200-1400 km al mese, seguo quello che tanto lo finisco prima che possa diventare vecchio...a me non frega niente di quando cambi gli pneumatici tu, io ho scritto quello che dicono i costruttori ma tu ne sai sempre più di loro, quindi la chiudo qui,
io sono uno che quando cambia il posteriore cambia anche l'anteriore, uso veloflex e non mi interessa risparmiare 50/100 € all'anno, preferisco avere gomme fresche e nuove, poi ognuno fa come crede, però se si parte sempre dall'assunto che i produttori danno indicazioni solo per fregarti e farti cambiare le gomme per guadagnare di più meglio lasciar perdere, sarebbe come se ti dicono che devi fare il tagliando dell'auto ogni 10.000 km ma tu te ne freghi e controlli l'olio e fai il tagliando ogni 15.000 km, poi quella volta che succede qualcosa o alla gomma o al motore ti dai del coglione perché non hai seguito le indicazioni del costruttore,non è questione di saperne di più del costruttore ma se continental dice che a 5000km sono da sostituire a priori sono un pò dubbioso...magari a me che peso 73kg durano 6900km (per fare il bravo avrei dovuto cambiarlo a 6500 ma non avendo in programma giri lunghi e/o lontani da casa ho tirato avanti altri 8-10 giorni) senza problemi, magari ad uno di 85 finiscono a 4000 e ad uno di 60kg a 8500...se c'è un pallino che indica l'usura io, che comunque faccio 1200-1400 km al mese, seguo quello che tanto lo finisco prima che possa diventare vecchio...
ecco proprio adesso che ho rinnovato le camere di scorta mtb e bdc con le ridenow ho capito per stare tranquillo rimetto quelle in butileAnche io sto constatando che se il tubeless non è ben pulito dal lattice secco, le Tpu si bucano. Almeno è l’unica spiegazione che mi do al fatto che dopo aver montato delle Tpu ridenow puntualmente le trovavo sgonfie e bucate dopo un paio di giorni senza usarle. Avrò riparato montato e forato per più di una decina di volte. Cambiato copertone con uno non tubeless e tutto ok
Lo fanno anche per tutelarsi oltre alla convenienza.. che poi voglio vederti provare che sei finito in una scarpata perchè la gomma fresca aveva un difetto quando sarà ben difficile fare una perizia neutrale (quante foto sono state pubblicate solo qui nel forum di gomme nuove difettose all'origine.. tante e se devi fidarti ciecamente di questi io un pensiero ce lo farei.. anche più di unose si parte sempre dall'assunto che i produttori danno indicazioni solo per fregarti e farti cambiare le gomme per guadagnare di più meglio lasciar perdere
che vuol dire ? secondo te scrivono numeri a caso o fanno dei test ? perché se scrivono numeri a caso sono da denunciare, se fanno dei test penso siano attendibili, anche perché gli costano soldi, io mi attengo a quello che dicono, ripeto per l'ultima volta, io al mio culo ci tengo e non saranno 100€ in più o chi dice che fa 10.000km con una gomma a farmi cambiare idea,Lo fanno anche per tutelarsi oltre alla convenienza.. che poi voglio vederti provare che sei finito in una scarpata perchè la gomma fresca aveva un difetto quando sarà ben difficile fare una perizia neutrale (quante foto sono state pubblicate solo qui nel forum di gomme nuove difettose all'origine.. tante e se devi fidarti ciecamente di questi io un pensiero ce lo farei.. anche più di uno
non si tratta di nessuna questione di stato, si tratta di 1 mm di gomma attaccata ad una carcassa, ognuno è libero di fare quello che vuole, io in linea di massima seguo le indicazioni del costruttore, se mi dice che dopo 5000 km la gomma è consumata e con questo consumo perde le sue caratteristiche di affidabilità non vedo il motivo per protrarre oltre la vita dello pneumatico, le mie esperienze mi hanno portato a constatare che i chilometraggi datomi dal costruttore si sono sempre rivelati giusti, schwalbe pro one dopo 5000 km, i veloflex copertoncino a 3000 km erano finiti, vittoria corsa speed a 2000 km finiti, vittoria corsa g2 a 4500 km erano finiti, hutchinson fusion 5 dopo 5000 km finiti e per stare tranquillo io cambio entrambi i copertoncini, peso 70kg, non sono un extralarge che mangia i copertoni solo sedendosi sulla bici,Scusate se mi permetto, ma credo che del chilometraggio dichiarato ne stiate facendo una "questione di stato" quando invece il tutto risulta molto più semplice e condivisibile, ovvero: il costruttore dichiara un chilometraggio indicativo medio risultante dai test effettuati, un chilometraggio che troverà riscontro tanto più le condizioni di utilizzo dell'utilizzatore si avvicineranno a quelle dei test effettuati dal costruttore.
Cosa vuol dire questo? Che la durata è inevitabilmente condizionata da tanti fattori e che pertanto può variare (anche sensibilmente) da caso a caso....ci sarà pertanto chi, a parità di gomma, arriverà a percorrere più km, e chi meno.
Poi esisteranno anche casi isolati o limite tipo quello riportato da @golias, ma si tratta (come lui stesso ha affermato) di eccezioni che "non confermano la regola", così come i singoli comportamenti che prevedono di regola una sostituzione anticipata o posticipata dello pneumatico.
Guarda che nessuno sta mettendo in dubbio le indicazioni del costruttore....quello che dico io (ma credo anche @golias) è che, inevitabilmente quanto indicato dal costruttore deve essere preso come indicazione di massima che, attenzione, non vuol dire campato in aria, ma piuttosto che nell'attuazione pratica potrebbe subire delle variazioni, perchè sappiamo benissimo (costruttore compreso) che le variabili in gioco sono tantissime, e difficilmente possono valere per tutti.non si tratta di nessuna questione di stato, si tratta di 1 mm di gomma attaccata ad una carcassa, ognuno è libero di fare quello che vuole, io in linea di massima seguo le indicazioni del costruttore, se mi dice che dopo 5000 km la gomma è consumata e con questo consumo perde le sue caratteristiche di affidabilità non vedo il motivo per protrarre oltre la vita dello pneumatico, le mie esperienze mi hanno portato a constatare che i chilometraggi datomi dal costruttore si sono sempre rivelati giusti, schwalbe pro one dopo 5000 km, i veloflex copertoncino a 3000 km erano finiti, vittoria corsa speed a 2000 km finiti, vittoria corsa g2 a 4500 km erano finiti, hutchinson fusion 5 dopo 5000 km finiti e per stare tranquillo io cambio entrambi i copertoncini, peso 70kg, non sono un extralarge che mangia i copertoni solo sedendosi sulla bici,
poi ripeto ognuno è libero di fare quello che vuole, come c'è chi cambia la catena ogni 10 o 20.000 km c'è chi tiene i copertoni 10.000 km, della serie : "ho visto cose che voi umani ..........",
Esatto.. chiaramente la mia era una prova suffragata dallo stupore per di più avendo già in casa una coppia di schwalbe stessa misura ma aimeh non fianco para (come faccio sempre perchè appena montati questi ultimi che ho citato ho acquistato i Vittoria Next da 26 giusto per provare e cambiare dopo anni di Pro One e sono lì di scorta o per eventuale evenienza.. giusto anche per prevenire uno stop forzato se la gomma la tagli ed è da buttare) potevo cambiarli in un amen se solo avessi constatato problemi di qualsivoglia genere che riguardano la sicurezza in strada.Ho visto che ti sei fissato sul singolo caso dei 10000km percorsi da @golias, ma come lui stesso ha scritto, è stato un voler provare fino a che punto potevano andare avanti dal momento che continuavano a restituirgli buone sensazioni.
Ovviamente nessuno tranne lui ha potuto giudicare lo stato reale delle gomme, e si tratterebbe comunque di un caso isolato da non prendere come riferimento.
Oggi ho fatto il conto dei km più o meno ho fatto 4500km e invece la catena 6000 misurato con calibro classico digitale , in tensione 132,60...per quanto mi riguarda in una situazione simile valuterei cosa ho intenzione di fare nel breve periodo...se prevedo di fare giri vicino a casa da 50-60km penso che altri 3-400km si potrebbero fare...se ho intenzione di farmi un lungo andando un pò lontano da casa forse meglio cambiarlo ed essere più tranquillo...
Bella questa immagine direi che era rimasta 1 mm di gomma , sarebbe bello vedere da nuova quanti mm c'erano ....chi si offre nel taglio della gomma nuova?9000km conti 5000TL.....da non rifare
Le "spie" di usura erano ancora visibili , poco poco ma c'erano....in realtà pero li ho invertiti a metá vita. Ottimo feeling fino all'ultimo km.
Su Rolling Resistance forse c'è l'indicazione dello spessoreBella questa immagine direi che era rimasta 1 mm di gomma , sarebbe bello vedere da nuova quanti mm c'erano ....chi si offre nel taglio della gomma nuova?
A volte lo ho cambiati per tagli e perche non mi trovavo bene, Vittoria esempio non mi andavano proprio bene, in discesa mi piace andar svelto sui tornanti ed i Conti sono i migliori secondo me.Chi fa tanti km all'anno cambia i copertoncini per usura, con mescole fresche e senza crepe sul battistrada. Se li tira troppo, rischia solo di bucare di più.
Chi fa pochi km li cambia per vecchiaia, quando seccano non si consumano e non tengono più e il battistrada si screpola e si crepa.
Niente di più semplice.
il copertone direi che a breve si possa sostituire mentre la catena ne ha ancora qualcosa, io di solito la cambio a 132.8...Oggi ho fatto il conto dei km più o meno ho fatto 4500km e invece la catena 6000 misurato con calibro classico digitale , in tensione 132,60...
come sarebbe da tagliare...? se è ancora in giro per il garage ne avrei uno con 700km sacrificabile dato che l'ho tagliato e nello schiacciamento c'è venuto un altro taglio vicinissimo al bordo che viene coperto dal cerchio e direi di non ripararlo...Bella questa immagine direi che era rimasta 1 mm di gomma , sarebbe bello vedere da nuova quanti mm c'erano ....chi si offre nel taglio della gomma nuova?
Da tallone a tallone opposto.. in pratica per la sua larghezza così da vedere al centro del battistrada quanta copertura c'è.come sarebbe da tagliare...?