bagga

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a me non frega niente di quando cambi gli pneumatici tu, io ho scritto quello che dicono i costruttori ma tu ne sai sempre più di loro, quindi la chiudo qui,
non è questione di saperne di più del costruttore ma se continental dice che a 5000km sono da sostituire a priori sono un pò dubbioso...magari a me che peso 73kg durano 6900km (per fare il bravo avrei dovuto cambiarlo a 6500 ma non avendo in programma giri lunghi e/o lontani da casa ho tirato avanti altri 8-10 giorni) senza problemi, magari ad uno di 85 finiscono a 4000 e ad uno di 60kg a 8500...se c'è un pallino che indica l'usura io, che comunque faccio 1200-1400 km al mese, seguo quello che tanto lo finisco prima che possa diventare vecchio...
 

sheik yerbouti

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non è questione di saperne di più del costruttore ma se continental dice che a 5000km sono da sostituire a priori sono un pò dubbioso...magari a me che peso 73kg durano 6900km (per fare il bravo avrei dovuto cambiarlo a 6500 ma non avendo in programma giri lunghi e/o lontani da casa ho tirato avanti altri 8-10 giorni) senza problemi, magari ad uno di 85 finiscono a 4000 e ad uno di 60kg a 8500...se c'è un pallino che indica l'usura io, che comunque faccio 1200-1400 km al mese, seguo quello che tanto lo finisco prima che possa diventare vecchio...
io sono uno che quando cambia il posteriore cambia anche l'anteriore, uso veloflex e non mi interessa risparmiare 50/100 € all'anno, preferisco avere gomme fresche e nuove, poi ognuno fa come crede, però se si parte sempre dall'assunto che i produttori danno indicazioni solo per fregarti e farti cambiare le gomme per guadagnare di più meglio lasciar perdere, sarebbe come se ti dicono che devi fare il tagliando dell'auto ogni 10.000 km ma tu te ne freghi e controlli l'olio e fai il tagliando ogni 15.000 km, poi quella volta che succede qualcosa o alla gomma o al motore ti dai del coglione perché non hai seguito le indicazioni del costruttore,
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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da corsa :)
Anche io sto constatando che se il tubeless non è ben pulito dal lattice secco, le Tpu si bucano. Almeno è l’unica spiegazione che mi do al fatto che dopo aver montato delle Tpu ridenow puntualmente le trovavo sgonfie e bucate dopo un paio di giorni senza usarle. Avrò riparato montato e forato per più di una decina di volte. Cambiato copertone con uno non tubeless e tutto ok
ecco proprio adesso che ho rinnovato le camere di scorta mtb e bdc con le ridenow :cry: ho capito per stare tranquillo rimetto quelle in butile :-)xxxx
 
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se si parte sempre dall'assunto che i produttori danno indicazioni solo per fregarti e farti cambiare le gomme per guadagnare di più meglio lasciar perdere
Lo fanno anche per tutelarsi oltre alla convenienza.. che poi voglio vederti provare che sei finito in una scarpata perchè la gomma fresca aveva un difetto quando sarà ben difficile fare una perizia neutrale (quante foto sono state pubblicate solo qui nel forum di gomme nuove difettose all'origine.. tante e se devi fidarti ciecamente di questi io un pensiero ce lo farei.. anche più di uno ;-)
 

sheik yerbouti

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Lo fanno anche per tutelarsi oltre alla convenienza.. che poi voglio vederti provare che sei finito in una scarpata perchè la gomma fresca aveva un difetto quando sarà ben difficile fare una perizia neutrale (quante foto sono state pubblicate solo qui nel forum di gomme nuove difettose all'origine.. tante e se devi fidarti ciecamente di questi io un pensiero ce lo farei.. anche più di uno ;-)
che vuol dire ? secondo te scrivono numeri a caso o fanno dei test ? perché se scrivono numeri a caso sono da denunciare, se fanno dei test penso siano attendibili, anche perché gli costano soldi, io mi attengo a quello che dicono, ripeto per l'ultima volta, io al mio culo ci tengo e non saranno 100€ in più o chi dice che fa 10.000km con una gomma a farmi cambiare idea,
 

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Scusate se mi permetto, ma credo che del chilometraggio dichiarato ne stiate facendo una "questione di stato" quando invece il tutto risulta molto più semplice e condivisibile, ovvero: il costruttore dichiara un chilometraggio indicativo medio risultante dai test effettuati, un chilometraggio che troverà riscontro tanto più le condizioni di utilizzo dell'utilizzatore si avvicineranno a quelle dei test effettuati dal costruttore.
Cosa vuol dire questo? Che la durata è inevitabilmente condizionata da tanti fattori e che pertanto può variare (anche sensibilmente) da caso a caso....ci sarà pertanto chi, a parità di gomma, arriverà a percorrere più km, e chi meno.
Poi esisteranno anche casi isolati o limite tipo quello riportato da @golias, ma si tratta (come lui stesso ha affermato) di eccezioni che "non confermano la regola", così come i singoli comportamenti che prevedono di regola una sostituzione anticipata o posticipata dello pneumatico.
 
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sheik yerbouti

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Scusate se mi permetto, ma credo che del chilometraggio dichiarato ne stiate facendo una "questione di stato" quando invece il tutto risulta molto più semplice e condivisibile, ovvero: il costruttore dichiara un chilometraggio indicativo medio risultante dai test effettuati, un chilometraggio che troverà riscontro tanto più le condizioni di utilizzo dell'utilizzatore si avvicineranno a quelle dei test effettuati dal costruttore.
Cosa vuol dire questo? Che la durata è inevitabilmente condizionata da tanti fattori e che pertanto può variare (anche sensibilmente) da caso a caso....ci sarà pertanto chi, a parità di gomma, arriverà a percorrere più km, e chi meno.
Poi esisteranno anche casi isolati o limite tipo quello riportato da @golias, ma si tratta (come lui stesso ha affermato) di eccezioni che "non confermano la regola", così come i singoli comportamenti che prevedono di regola una sostituzione anticipata o posticipata dello pneumatico.
non si tratta di nessuna questione di stato, si tratta di 1 mm di gomma attaccata ad una carcassa, ognuno è libero di fare quello che vuole, io in linea di massima seguo le indicazioni del costruttore, se mi dice che dopo 5000 km la gomma è consumata e con questo consumo perde le sue caratteristiche di affidabilità non vedo il motivo per protrarre oltre la vita dello pneumatico, le mie esperienze mi hanno portato a constatare che i chilometraggi datomi dal costruttore si sono sempre rivelati giusti, schwalbe pro one dopo 5000 km, i veloflex copertoncino a 3000 km erano finiti, vittoria corsa speed a 2000 km finiti, vittoria corsa g2 a 4500 km erano finiti, hutchinson fusion 5 dopo 5000 km finiti e per stare tranquillo io cambio entrambi i copertoncini, peso 70kg, non sono un extralarge che mangia i copertoni solo sedendosi sulla bici,
poi ripeto ognuno è libero di fare quello che vuole, come c'è chi cambia la catena ogni 10 o 20.000 km c'è chi tiene i copertoni 10.000 km, della serie : "ho visto cose che voi umani ..........",
 

Cyboraf

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io più che la durata , mi preoccupo del tempo durante il quale i copertoni sono utilizzato..
Avendo più bici, un treno di copertoni su ciascuna bici mi dura almeno due anni.. coime capire se nel tempo si è degradata la gomma e risulta per esempio pericolosa.
La soluzione è utilizzare copertoni di qualità ma non troppo duraturi, come i veloflex o i corsa speed?
 

Bonus79

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non si tratta di nessuna questione di stato, si tratta di 1 mm di gomma attaccata ad una carcassa, ognuno è libero di fare quello che vuole, io in linea di massima seguo le indicazioni del costruttore, se mi dice che dopo 5000 km la gomma è consumata e con questo consumo perde le sue caratteristiche di affidabilità non vedo il motivo per protrarre oltre la vita dello pneumatico, le mie esperienze mi hanno portato a constatare che i chilometraggi datomi dal costruttore si sono sempre rivelati giusti, schwalbe pro one dopo 5000 km, i veloflex copertoncino a 3000 km erano finiti, vittoria corsa speed a 2000 km finiti, vittoria corsa g2 a 4500 km erano finiti, hutchinson fusion 5 dopo 5000 km finiti e per stare tranquillo io cambio entrambi i copertoncini, peso 70kg, non sono un extralarge che mangia i copertoni solo sedendosi sulla bici,
poi ripeto ognuno è libero di fare quello che vuole, come c'è chi cambia la catena ogni 10 o 20.000 km c'è chi tiene i copertoni 10.000 km, della serie : "ho visto cose che voi umani ..........",
Guarda che nessuno sta mettendo in dubbio le indicazioni del costruttore....quello che dico io (ma credo anche @golias) è che, inevitabilmente quanto indicato dal costruttore deve essere preso come indicazione di massima che, attenzione, non vuol dire campato in aria, ma piuttosto che nell'attuazione pratica potrebbe subire delle variazioni, perchè sappiamo benissimo (costruttore compreso) che le variabili in gioco sono tantissime, e difficilmente possono valere per tutti.
Pertanto non è sempre detto che superato il chilometraggio indicato dal costruttore la gomma sia necessariamente consumata e/o che abbia perso le sue caratteristiche di affidabilità, come non è sempre detto che fino al chilometraggio indicato uno debba/possa stare tranquillo, la gomma infatti potrebbe consumarsi e perdere le proprie caratteristiche anche prima.
Ti faccio una domanda: come valuti se una gomma è da sostituire? Fai riferimento ai km percorsi oppure ti basi sullo stato della gomma?
Immagino già la risposta.....era per dire che lo stato/consumo della gomma che tu riscontri dopo aver percorso 5000km (ricadendo in pieno nelle indicazioni del costruttore), un altro utente potrebbe riscontrarlo dopo 5830km, oppure anche dopo 4150km.
Questo cosa vuol dire?
Che chi ne ha percorsi 5830 è un'incosciente, mentre quello che ne ha percorsi 4150 è uno sprecone o uno eccessivamente prudente?
Credo che anche in questa circostanza (sostituzione dei copertoni) ci voglia, come in tutte le cose, un pò di buon senso....che non vuol dire ignorare le indicazioni/raccomandazioni del costruttore, ma piuttosto metterle in relazione con lo stato della gomma che abbiamo sotto gli occhi (oltre che al sedere).
Non credo che qualcuno abbia interesse a mettere volutamente a repentaglio la propria sicurezza per evitare di mettere mano al portafoglio....dico volutamente perchè sicuramente ci sono ciclisti chi non prestano troppa attenzione a questo aspetto (io ne conosco qualcuno che, al mio consiglio di sostituire i copertoni, mi "accusava" di fare del terrorismo), delegandolo magari al meccanico di fiducia durante i controlli di routine.
Ho visto che ti sei fissato sul singolo caso dei 10000km percorsi da @golias, ma come lui stesso ha scritto, è stato un voler provare fino a che punto potevano andare avanti dal momento che continuavano a restituirgli buone sensazioni.
Ovviamente nessuno tranne lui ha potuto giudicare lo stato reale delle gomme, e si tratterebbe comunque di un caso isolato da non prendere come riferimento.
 

golias

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Ho visto che ti sei fissato sul singolo caso dei 10000km percorsi da @golias, ma come lui stesso ha scritto, è stato un voler provare fino a che punto potevano andare avanti dal momento che continuavano a restituirgli buone sensazioni.
Ovviamente nessuno tranne lui ha potuto giudicare lo stato reale delle gomme, e si tratterebbe comunque di un caso isolato da non prendere come riferimento.
Esatto.. chiaramente la mia era una prova suffragata dallo stupore per di più avendo già in casa una coppia di schwalbe stessa misura ma aimeh non fianco para (come faccio sempre perchè appena montati questi ultimi che ho citato ho acquistato i Vittoria Next da 26 giusto per provare e cambiare dopo anni di Pro One e sono lì di scorta o per eventuale evenienza.. giusto anche per prevenire uno stop forzato se la gomma la tagli ed è da buttare) potevo cambiarli in un amen se solo avessi constatato problemi di qualsivoglia genere che riguardano la sicurezza in strada.
A me che diano indicazioni sta bene.. ma chiaramente, visto che ne va della mia salute in casi come questi, devo essere io a decidere il come e quando in base alle mie percezioni, non a caso i Veloflex tolti dopo soli 2200 km proprio perchè a mio giudizio non era il caso continuare con delle coperture che percepivo instabili e poco sicure.
 
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Eno

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9000km conti 5000TL.....da non rifare ;pirlùn^
Le "spie" di usura erano ancora visibili , poco poco ma c'erano....in realtà pero li ho invertiti a metá vita. Ottimo feeling fino all'ultimo km.
 

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francesco moser anni 80, specialized aethos
per quanto mi riguarda in una situazione simile valuterei cosa ho intenzione di fare nel breve periodo...se prevedo di fare giri vicino a casa da 50-60km penso che altri 3-400km si potrebbero fare...se ho intenzione di farmi un lungo andando un pò lontano da casa forse meglio cambiarlo ed essere più tranquillo...
Oggi ho fatto il conto dei km più o meno ho fatto 4500km e invece la catena 6000 misurato con calibro classico digitale , in tensione 132,60...
 
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Le "spie" di usura erano ancora visibili , poco poco ma c'erano....in realtà pero li ho invertiti a metá vita. Ottimo feeling fino all'ultimo km.
Bella questa immagine direi che era rimasta 1 mm di gomma , sarebbe bello vedere da nuova quanti mm c'erano ....chi si offre nel taglio della gomma nuova? :mrgreen:
 

john.player

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Chi fa tanti km all'anno cambia i copertoncini per usura, con mescole fresche e senza crepe sul battistrada. Se li tira troppo, rischia solo di bucare di più.
Chi fa pochi km li cambia per vecchiaia, quando seccano non si consumano e non tengono più e il battistrada si screpola e si crepa.

Niente di più semplice.
 

Eno

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Chi fa tanti km all'anno cambia i copertoncini per usura, con mescole fresche e senza crepe sul battistrada. Se li tira troppo, rischia solo di bucare di più.
Chi fa pochi km li cambia per vecchiaia, quando seccano non si consumano e non tengono più e il battistrada si screpola e si crepa.

Niente di più semplice.
A volte lo ho cambiati per tagli e perche non mi trovavo bene, Vittoria esempio non mi andavano proprio bene, in discesa mi piace andar svelto sui tornanti ed i Conti sono i migliori secondo me.
Ho appena montato i Fusion 5 e devo provarli per bene, ma già ho abbassato la pressione di quasi mezzo bar per avere lo stesso feeling in curva e sul dritto mi sembrano più lenti.
Poi si sa sono sensazioni...ma dopo tanti anni un po ci si fida di quello che si prova.
 

bagga

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Oggi ho fatto il conto dei km più o meno ho fatto 4500km e invece la catena 6000 misurato con calibro classico digitale , in tensione 132,60...
il copertone direi che a breve si possa sostituire mentre la catena ne ha ancora qualcosa, io di solito la cambio a 132.8...

Bella questa immagine direi che era rimasta 1 mm di gomma , sarebbe bello vedere da nuova quanti mm c'erano ....chi si offre nel taglio della gomma nuova? :mrgreen:
come sarebbe da tagliare...? se è ancora in giro per il garage ne avrei uno con 700km sacrificabile dato che l'ho tagliato e nello schiacciamento c'è venuto un altro taglio vicinissimo al bordo che viene coperto dal cerchio e direi di non ripararlo...
 

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