lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.386
10.405
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Eh si Lupin, la leva copertoni non sempre fa bene alla spalla. Tira di qua, stiracchia di la e il copertone si deforma. Per quanto possa essere stato preciso e delicato, questo è il risultato.
Non stiamo parlando di un prodotto "usa e getta", i copertoni devono resistere agli smontaggi. Ormai siamo al ridicolo, prezzi assurdi e prodotti molto molto discutibile da un punto di vista qualitativo.

Prima di mettere le ruote sotto la bici per il giro di ieri (non avevo la ghiera CL del disco posteriore) le ho tenute in pressione qualche giorno ed erano (era, perchè adesso solo l'anteriore) perfette fino allo smontaggio/rimontaggio di stamattina.
Prova a guardarlo da dietro, se ad un certo punto fa tipo una "esse" significa che si è deformato
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
652
221
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Questa è una delle ipotesi che fanno insorgere le mie preoccupazioni e domande e che sottoporrò a Bike Discount.

Grazie T65
Presumo che il cerchio abbia il canale forato. Togliendo il nastro si riuscirà a vedere se tutte le rondelle sono presenti? Magari Bike Discount accetterà che tu faccia questa operazione prima di restituire le ruote con tutti gli sbattimenti del caso..
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.528
5.718
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma era una ruota che ti sei fatto assemblare da loro o una ruota "industriale" comprata finita?

Evidentemente la rondella si era incastrata nel canale e al primo giro si è mossa, non credo sia saltata via da un raggio, non mi viene in mente come possa succedere senza che si rompa il nippli.
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
654
555
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Non stiamo parlando di un prodotto "usa e getta", i copertoni devono resistere agli smontaggi. Ormai siamo al ridicolo, prezzi assurdi e prodotti molto molto discutibile da un punto di vista qualitativo.


Prova a guardarlo da dietro, se ad un certo punto fa tipo una "esse" significa che si è deformato

Secondo me semplicemente non ha tallonato bene, capita a volte, io per evitarlo spalmo sempre di acqua e sapone il bordo.
Ciao ragazzi, rispondo a entrambi.
Avete presente la linea circolare presente sulle spalle?
Pertettamente equidistanti dal bordo del cerchio in tutti i punti, conosco bene i copertoni e il mio metodo di montaggio è impeccabile.

Lupin l'unico video che ho fatto è quello laterale col legnetto ma guardando la ruota di fronte è ben visibile lo spostamento laterale.

Nonostante ciò accadono questi inconvenieti dovuti, come ha detto Lupin, dalla scarsa qualità produttiva.

Una buona notizia su questo fronte. Ho contattato Bike24 che già è in procito di spedirmene un'altra. Mi ha chiesto il video, per ora l'unico che ho, restando a disposizione per inviarne altri al mio rientro a casa.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.386
10.405
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Secondo me semplicemente non ha tallonato bene, capita a volte, io per evitarlo spalmo sempre di acqua e sapone il bordo.
Speriamo. Nel mio caso non è stato così, deformato e misurato con il calibro e nel montaggio li ho praticamente affogati bel sapone. Tre su quattro con questo problema e un'altro fece una patata spaventosa poi esplosa in discesa. Tant'è che 3 su quattro me li hanno cambiati in garanzia. Per l'ultimo la garanzia non l'ho neanche chiesta perchè mi hanno stufato, l'ho buttato direttamente anche se era praticamente nuovo.
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
654
555
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Presumo che il cerchio abbia il canale forato. Togliendo il nastro si riuscirà a vedere se tutte le rondelle sono presenti? Magari Bike Discount accetterà che tu faccia questa operazione prima di restituire le ruote con tutti gli sbattimenti del caso..

Ma era una ruota che ti sei fatto assemblare da loro o una ruota "industriale" comprata finita?

Evidentemente la rondella si era incastrata nel canale e al primo giro si è mossa, non credo sia saltata via da un raggio, non mi viene in mente come possa succedere senza che si rompa il nippli.
T65 mi è bastato togliere il nastro dal foro valvola solo fino al primo foro per far uscire la rondella. Poi c'ho fatto un rappezzo. Gonfiata senza lattice e tiene la pressione perfettamente sinonimo di buona tenuta nonostante il rappezzo. Ora sono a lavoro.

Se Bike Discount non mi risponde via mail non posso inoltrare e approfondire richieste.

Lumi, ruote industriali, speriamo che sia cosi.

Cmq uno dei più grandi costruttori di ruote in Italia afferma che mettete rondelle è una minchiata. Se un cerchio è buono non ne ha bisogno.
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
286
82
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Buongiorno...ore 6:15
Vedi l'allegato 452253 Vedi l'allegato 452254
Dal foro valvola non voleva uscire, ho sbatacchiato in ogni modo, così ho scollato il nastro fino a scoprire il primo foro adiacente e in un attimo eccola qua.

Maledette rondelle DT.
Che in fase si assemblaggio si fosse aggiunta inserendosi da sotto e non tra nipplo e cerchio?
Che si fosse slabbrata oltremodo sfilandosi tra nipplo e cerchio?
Questo non lo sapremo mai (potrei rimisurare le tensioni per rilevare una variazione su un raggio...ma non sarebbe attendibile).
Sareste sereni ad aver acquistato una ruota nuova che ha avuto questo difetto?
Oddio, potrebbe anche rimamere perfetta nel tempo al punto di passarla sulla bici di un mio futuro nipote...ma se così non fosse?
Magari tra qualche mese, settimana o giorno si sfila un raggio e Bike Discount dirà: uè bello, ormai l'hai usata e siamo oltre il tempo utile per un cambio...
Into the ciappèt!

Ora vado a lavoro ma appena posso gli giro le foto e le mie perplessità.

Grazie a tutti, se non fosse stato per voi...avrei dormito serenamente anziché passare una notte insonne a pensare: smonto o non smonto? :))): :))): :))):

PS. La ruota è di nuovo pronta;-)
Vedi l'allegato 452255
...ma, come speravo non succedesse...
Vedi l'allegato 452256
...copertone "stressato" per la rimozione:doh:
Ciao
Premetto che le rondelle le ho usate per far delle ruote DT.
Essendo sotto il nipplo, fra cerchio e nipplo, é uno spessore che allontana il nipplo dal cerchio, se manca il nipplo penetra di piu nel cerchio e lo vedresti sporgere di piu dal interno cerchio.
Cioé...se vedi un nipplo piu esposto verso il centro manca lo spessore della rondella....
Non so se mi sono capito.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.410
1.684
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Buongiorno...ore 6:15
Vedi l'allegato 452253 Vedi l'allegato 452254
Dal foro valvola non voleva uscire, ho sbatacchiato in ogni modo, così ho scollato il nastro fino a scoprire il primo foro adiacente e in un attimo eccola qua.

Maledette rondelle DT.
Che in fase si assemblaggio si fosse aggiunta inserendosi da sotto e non tra nipplo e cerchio?
Che si fosse slabbrata oltremodo sfilandosi tra nipplo e cerchio?
Questo non lo sapremo mai (potrei rimisurare le tensioni per rilevare una variazione su un raggio...ma non sarebbe attendibile).
Sareste sereni ad aver acquistato una ruota nuova che ha avuto questo difetto?
Oddio, potrebbe anche rimamere perfetta nel tempo al punto di passarla sulla bici di un mio futuro nipote...ma se così non fosse?
Magari tra qualche mese, settimana o giorno si sfila un raggio e Bike Discount dirà: uè bello, ormai l'hai usata e siamo oltre il tempo utile per un cambio...
Into the ciappèt!

Ora vado a lavoro ma appena posso gli giro le foto e le mie perplessità.

Grazie a tutti, se non fosse stato per voi...avrei dormito serenamente anziché passare una notte insonne a pensare: smonto o non smonto? :))): :))): :))):

PS. La ruota è di nuovo pronta;-)
Vedi l'allegato 452255
...ma, come speravo non succedesse...
Vedi l'allegato 452256
...copertone "stressato" per la rimozione:doh:

Quella ralla sembra sporca o sembra che abbia dei detriti appiccicati .... @leandro_loi che ne pensi ?
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
654
555
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ciao
Premetto che le rondelle le ho usate per far delle ruote DT.
Essendo sotto il nipplo, fra cerchio e nipplo, é uno spessore che allontana il nipplo dal cerchio, se manca il nipplo penetra di piu nel cerchio e lo vedresti sporgere di piu dal interno cerchio.
Cioé...se vedi un nipplo piu esposto verso il centro manca lo spessore della rondella....
Non so se mi sono capito.
Grazie, ti sei spiegato benissimo. Controllerò anzhe quest'altezza. Non l'ho fatto perchè, oltre a non averci pensato, ho controllato che tutti i raggi fossero saldamente ancorati e ben tensionati.
;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.529
19.858
.
Visita sito
Bici
mia
Se ti inviano altra ruota non stare a sbatterti, se invece anche solo per curiosità vuoi capire quale potrebbe essere il problema.. dovrai smontare la gomma e togliere il nastro e visionare nipplo per nipplo e vedi se manca una rondella o quella che hai trovato gli è caduta all'interno nel montaggio e poi magari si è bloccata da qualche parte e chi l'ha montata non è stato a sbattersi più di tanto.
Se è tutto a posto risolvi tenendoti la ruota.. diversamente fai notare il difetto e sicuro te la sostituiscono.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
654
555
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Se ti inviano altra ruota non stare a sbatterti, se invece anche solo per curiosità vuoi capire quale potrebbe essere il problema.. dovrai smontare la gomma e togliere il nastro e visionare nipplo per nipplo e vedi se manca una rondella o quella che hai trovato gli è caduta all'interno nel montaggio e poi magari si è bloccata da qualche parte e chi l'ha montata non è stato a sbattersi più di tanto.
Se è tutto a posto risolvi tenendoti la ruota.. diversamente fai notare il difetto e sicuro te la sostituiscono.
Aspetto una loro mail per avanzare richieste e suggerimenti. Se mi mandano una nuova ruota e mi danno l'ok per gli approfondimenti da parte mia che ben venga. Per ora non tocco nulla ma rimuovere totalmente il nastro sarebbe la soluzione dell'enigma.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
654
555
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ciao
Premetto che le rondelle le ho usate per far delle ruote DT.
Essendo sotto il nipplo, fra cerchio e nipplo, é uno spessore che allontana il nipplo dal cerchio, se manca il nipplo penetra di piu nel cerchio e lo vedresti sporgere di piu dal interno cerchio.
Cioé...se vedi un nipplo piu esposto verso il centro manca lo spessore della rondella....
Non so se mi sono capito.
Tornato a casa subito sono sceso in officina a misurare i nipples e ahimè non è una misurazione attendibile...
20240625_150131.jpg 20240625_150141.jpg
Ho messo solo due foto ma tra i 14 lato drive e 14 lato disco più o meno in maniera alternata questo è il risultato. Completo contatto e lasciando il nonio a quella misurazione, altri presentano lo scostamento.
Adesso non sto a cercare il pelo nell'uovo, cosa che parrebbe abbia fatto fino adesso, ma non posso affermare con certezza la mancanza di uno spessore (rondella) su un nipplo piuttosto che un altro.
Cmq ottima idea la tua Eno ;-)
Quella ralla sembra sporca o sembra che abbia dei detriti appiccicati .... @leandro_loi che ne pensi ?
Controllato.
20240625_061258.jpg
C'è presenza di una sostanza nera, l'ho rimossa con la punta di uno stuzzicandenti. In quantità e consistenza non rilevabile. Davvero pochissima al punto tale che sul dito è sparita, quindi credo non appicicosa.

Horatio Caine dove seiiiiiiii :))):

Sempre in attesa di BD per andare avanti.

Grazie infinite a tutti:yoga:
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.386
10.405
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Tornato a casa subito sono sceso in officina a misurare i nipples e ahimè non è una misurazione attendibile...
Vedi l'allegato 452339 Vedi l'allegato 452340
Ho messo solo due foto ma tra i 14 lato drive e 14 lato disco più o meno in maniera alternata questo è il risultato. Completo contatto e lasciando il nonio a quella misurazione, altri presentano lo scostamento.
Adesso non sto a cercare il pelo nell'uovo, cosa che parrebbe abbia fatto fino adesso, ma non posso affermare con certezza la mancanza di uno spessore (rondella) su un nipplo piuttosto che un altro.
Cmq ottima idea la tua Eno ;-)

Controllato.
Vedi l'allegato 452341
C'è presenza di una sostanza nera, l'ho rimossa con la punta di uno stuzzicandenti. In quantità e consistenza non rilevabile. Davvero pochissima al punto tale che sul dito è sparita, quindi credo non appicicosa.

Horatio Caine dove seiiiiiiii :))):

Sempre in attesa di BD per andare avanti.

Grazie infinite a tutti:yoga:
Scusa ma hai aperto un ticket con BD o mandato una mail e basta? ;nonzo%
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
654
555
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Scusa ma hai aperto un ticket con BD o mandato una mail e basta? ;nonzo%
Aperto un ticket, dove non si possono allegare file, e in attesa di risposta via mail dove da li si potrà avere il botta e risposta con tanto di immagini e video. Solo che, dall'apertura del ticket, ci vogliono 1-5gg per avere risposta (considerazione).
Confido che tutto andrà per il verso giusto.

Se io facessi parte del reparto tecnico chiederei al cliente, una volta appurata la manualità ed esperienza, di rimuovere il nastro e controllare meticolosamente la presenza di tutte le rondelle.
Poi...
- Rondelle presenti:
Ci scusiamo per il disagio, siamo felici di aver trovato il problema che consiste nella presenza di una rondella in più sfortunatamente caduta all'interno del cerchio in fase di assemblaggio. Per scusarci dell'inconveniente le invieremo un nastro DT Swiss per provvedere a una nuova nastratura e il nostro culo a disp...ehm...e un buono di "X"€ da spendere sul nostro store.

- Mancanza di una rondella sotto a un nipplo:
Ci scusiamo per il disagio, siamo felici di aver trovato il problema, le invieremo immediatamente una ruota in sostituzione e per scusarci dell'inconveniente non solo le lasceremo la ruota danneggiata cosi da poterci creare una meridiana astrale ma anche il nostro culo a disp...ehm...e un buono di "X"€ da spendere sul nostro store.

Ma...se fossi io eh? E cmq il culo non glielo darei :))):
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV