Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.427
1.687
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ragazzi guardate e soprattutto ascoltate qua:
Vedi l'allegato 452215
Vedi l'allegato 452216
È il "classico" rumore di quando si rompe un raggio e il nipplo è libero di circolare all'interno ma qui la ruota è integra. Cosa sarà?:bua:

Ho inviato una richiesta allo store inviando il secondo video. Prima di smantellare tutto per vedere di far uscire il corpo estraneo da un foro, sempre che esca, gli ho chiesto di inviarmi una ruota sostitutiva.
Sono in attesa di risposta (da 1 a 5gg):bua:

Intanto voi cosa pensate che sia?
Ma questo rumore c'è sempre stato?
Chi è il rivenditore?
 

Big Steak One

Cronoman
15 Ottobre 2022
709
584
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ma questo rumore c'è sempre stato?
Chi è il rivenditore?
No no, ruote nuove già nastrate, ho controllato che tutto fosse in ordine prima di montare i copertoni e latticizzare.

Me ne sono accorto perchè sto preparando le maschere per le pellicole adesive per il telaio ma me ne sari accorto domani andando a lavoro ed è stato meglio adesso in garage.
Sai che fisse mentre ero in strada?

I nipples sono tutti in sede ancorati ai raggi e quando ho montato il copertone e latticizzato non ho avvertito nulla, cosi come stamattina al loro primo utilizzo. Raggi perfettamente fissati e nulla si è allentato.

Un nipplo che si sarà spezzato nella parte finale? Quindi la porzione di filettatura superiore mantiene il raggio e quella inferiore è spezzata e libera di rotolare all'interno?

Però che diamine...per non dire altro scadendo nella volgarità.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.871
23.023
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No no, ruote nuove già nastrate, ho controllato che tutto fosse in ordine prima di montare i copertoni e latticizzare.

Me ne sono accorto perchè sto preparando le maschere per le pellicole adesive per il telaio ma me ne sari accorto domani andando a lavoro ed è stato meglio adesso in garage.
Sai che fisse mentre ero in strada?

I nipples sono tutti in sede ancorati ai raggi e quando ho montato il copertone e latticizzato non ho avvertito nulla, cosi come stamattina al loro primo utilizzo. Raggi perfettamente fissati e nulla si è allentato.

Un nipplo che si sarà spezzato nella parte finale? Quindi la porzione di filettatura superiore mantiene il raggio e quella inferiore è spezzata e libera di rotolare all'interno?

Però che diamine...per non dire altro scadendo nella volgarità.
Togli la valvola e vedi se esce da lì
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Big Steak One

Cronoman
15 Ottobre 2022
709
584
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Togli la valvola e vedi se esce da lì
L'unica speranza senza rimuovere il nastro è quella. Però che cavolo, ruota nuova con 35km. E togli il lattice, e togli il copertone, e togli la valvola...uff.

Siccome è un set ruote che adesso ho preso, da alternare con quello per il gravel quindi non sto a piedi, aspetto che Bike Discount mi risponda. Sia mai che davvero mi mandano una ruota nuova e si riprendono questa, mi evito la scocciatura.

(VABBÈ GIÀ SO CHE DOMANI CI METTERÒ MANO)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Big Steak One

Cronoman
15 Ottobre 2022
709
584
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Dimenticavo, smonto ok, e poi scoprire che è davvero un nipplo che si è spezzato inferiormente (sempre che sia questo)...e poi si, ma quale dei 28? Quanto vi sentireste tranquilli ad avere uno dei 28 raggi che si regge in mezzo nipplo? Quanto vi sentireste soddisfatti ad aver speso soldi e trovarvi una ruota con questo problema?
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and andry96

Big Steak One

Cronoman
15 Ottobre 2022
709
584
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
quindi sei al 100% che il corpo è dentro il cerchio al di sotto della nastratura
Eh scusa Booo :cry , dai video a te cosa sembra? Cos'altro potrebbe essere?

Se fosse qualcosa tra canale e copertone, c'è lattice e tutto l'alluminio è rivestito dal nastro e dal copertone sui bordi. Il rumore dovrebbe essere diverso o attutito.

Sul primo set di ruote, nuove insieme alla bici, s'era spezzato un raggio sull'attaccatura del nipplo...che era caduto all'interno. Rumore di rotolamento di corpo estraneo inconfondibile. Cosi come altre ruote di amici che ho riparato per lo stesso motivo.

Qui la cosa invece è da uscire pazzi, esternamente è tutto in ordine, i raggi sono ben saldi ma il rumore è quello. Come ho detto l'unica ipotesi è che mezzo nipplo si sia spezzato dal lato interno.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.541
5.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ragazzi guardate e soprattutto ascoltate qua:
Vedi l'allegato 452215
Vedi l'allegato 452216
È il "classico" rumore di quando si rompe un raggio e il nipplo è libero di circolare all'interno ma qui la ruota è integra. Cosa sarà?:bua:

Ho inviato una richiesta allo store inviando il secondo video. Prima di smantellare tutto per vedere di far uscire il corpo estraneo da un foro, sempre che esca, gli ho chiesto di inviarmi una ruota sostitutiva.
Sono in attesa di risposta (da 1 a 5gg):bua:

Intanto voi cosa pensate che sia?
Magari ci trovi dei soldi dentro, a giudicare dal rumore non lo escluderei a priori :-)xxxx
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.871
23.023
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Eh scusa Booo :cry , dai video a te cosa sembra? Cos'altro potrebbe essere?

Se fosse qualcosa tra canale e copertone, c'è lattice e tutto l'alluminio è rivestito dal nastro e dal copertone sui bordi. Il rumore dovrebbe essere diverso o attutito.

Sul primo set di ruote, nuove insieme alla bici, s'era spezzato un raggio sull'attaccatura del nipplo...che era caduto all'interno. Rumore di rotolamento di corpo estraneo inconfondibile. Cosi come altre ruote di amici che ho riparato per lo stesso motivo.

Qui la cosa invece è da uscire pazzi, esternamente è tutto in ordine, i raggi sono ben saldi ma il rumore è quello. Come ho detto l'unica ipotesi è che mezzo nipplo si sia spezzato dal lato interno.
Faccio una ipotesi...
Magari gli é "semplicemente" cascato dentro un nipplo di troppo durante l'assemblaggio
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Big Steak One

Cronoman
15 Ottobre 2022
709
584
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Faccio una ipotesi...
Magari gli é "semplicemente" cascato dentro un nipplo di troppo durante l'assemblaggio
Ma io l'ho sballata dal cartone, controllato la centratura sul centraruote, controllato la tensione dei raggi prima di montare il copertone e dopo aver latticizzato ho l'abitudine di far girare la ruota soffiando con la pistola ad aria del compressore. Montata sotto la bici e via per il giro di stamane. Silenziosissima, neanche il rumore dei cuscinetti si sentiva.

Le scosse dovute alle asperità dell'asfalto avranno fatto distaccare un nipplo "siamese" attaccato da un lembo di lavorazione a un altro nipplo?

Mi rompo le scatole di rimuovere il nastro originale DT, non vorrei che quando mi risponderà Bike Discount (1-5gg per la risposta) mi chiederà di rimandargliela senza toccarla...

Magari aggiungo una nota al ticket con qualche altra foto e procedo personalmente alla verifica.

EDIT: @andry96 almeno inizio a togliere la valvola e sperare che il corpo estraneo esca da li... o magari come dice @Lumi esc nà cos è sord :))):
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.065
4.340
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma io l'ho sballata dal cartone, controllato la centratura sul centraruote, controllato la tensione dei raggi prima di montare il copertone e dopo aver latticizzato ho l'abitudine di far girare la ruota soffiando con la pistola ad aria del compressore. Montata sotto la bici e via per il giro di stamane. Silenziosissima, neanche il rumore dei cuscinetti si sentiva.

Le scosse dovute alle asperità dell'asfalto avranno fatto distaccare un nipplo "siamese" attaccato da un lembo di lavorazione a un altro nipplo?

Mi rompo le scatole di rimuovere il nastro originale DT, non vorrei che quando mi risponderà Bike Discount (1-5gg per la risposta) mi chiederà di rimandargliela senza toccarla...

Magari aggiungo una nota al ticket con qualche altra foto e procedo personalmente alla verifica.

EDIT: @andry96 almeno inizio a togliere la valvola e sperare che il corpo estraneo esca da li... o magari come dice @Lumi esc nà cos è sord :))):
Che si spezzi un nipplo a metà è praticamente impossibile, è in presa sul raggio,ed il carico gli arriva dal cerchio.
L'unica cosa che può spezzarsi è il raggio.
 

Big Steak One

Cronoman
15 Ottobre 2022
709
584
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Buongiorno...ore 6:15
20240625_061237.jpg 20240625_061258.jpg
Dal foro valvola non voleva uscire, ho sbatacchiato in ogni modo, così ho scollato il nastro fino a scoprire il primo foro adiacente e in un attimo eccola qua.

Maledette rondelle DT.
Che in fase si assemblaggio si fosse aggiunta inserendosi da sotto e non tra nipplo e cerchio?
Che si fosse slabbrata oltremodo sfilandosi tra nipplo e cerchio?
Questo non lo sapremo mai (potrei rimisurare le tensioni per rilevare una variazione su un raggio...ma non sarebbe attendibile).
Sareste sereni ad aver acquistato una ruota nuova che ha avuto questo difetto?
Oddio, potrebbe anche rimamere perfetta nel tempo al punto di passarla sulla bici di un mio futuro nipote...ma se così non fosse?
Magari tra qualche mese, settimana o giorno si sfila un raggio e Bike Discount dirà: uè bello, ormai l'hai usata e siamo oltre il tempo utile per un cambio...
Into the ciappèt!

Ora vado a lavoro ma appena posso gli giro le foto e le mie perplessità.

Grazie a tutti, se non fosse stato per voi...avrei dormito serenamente anziché passare una notte insonne a pensare: smonto o non smonto? :))): :))): :))):

PS. La ruota è di nuovo pronta;-)
20240625_065933.jpg
...ma, come speravo non succedesse...
Vedi l'allegato 20240625_070413.mp4
...copertone "stressato" per la rimozione:doh:
 
Ultima modifica:
  • Sad
Reactions: Boooooo

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.399
10.428
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
...copertone "stressato" per la rimozione:doh:
Questa mi mancava. Lo stress da rimozione del copertone è fantastico.
Comunque occhio che se sono gli Schwalbe One dopo uno o due gg che stanno in pressione tendono a deformarsi e a fare un saltello quando le usi, più le usi e più peggiora.
E' uno dei difetti che hanno tirato fuori i miei.
 

Big Steak One

Cronoman
15 Ottobre 2022
709
584
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Questa mi mancava. Lo stress da rimozione del copertone è fantastico.
Comunque occhio che se sono gli Schwalbe One dopo uno o due gg che stanno in pressione tendono a deformarsi e a fare un saltello quando le usi, più le usi e più peggiora.
E' uno dei difetti che hanno tirato fuori i miei.
Eh si Lupin, la leva copertoni non sempre fa bene alla spalla. Tira di qua, stiracchia di la e il copertone si deforma. Per quanto possa essere stato preciso e delicato, questo è il risultato.

Prima di mettere le ruote sotto la bici per il giro di ieri (non avevo la ghiera CL del disco posteriore) le ho tenute in pressione qualche giorno ed erano (era, perchè adesso solo l'anteriore) perfette fino allo smontaggio/rimontaggio di stamattina.