bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.271
4.519
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Così perdi uno dei vantaggi principali del tubeless.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Sono tentato a provare il Tufo senza lattice. Se foro monto camera d'aria e riparo il copertoncino al rientro (se possibile). Ragionevole? Ho faticato non poco a pulire il cerchio...
a mio parere, parecchio borderline..
al tuo posto, tenterei la strada di un lattice più facile da rimuovere, personalmente col WAG schiumoso ho faticato sempre molto poco, sia telaio che interno copertone che cerchio, a leggere i feedback altrui è anche piuttosto efficace a tappare i buchi

Reactions: golias and andry96

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.398
3.173
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come ti ha già detto qualcuno, anche secondo me senza lattice perderesti uno dei vantaggi del tubeless....oltre al fatto che teoricamente per quasi tutti i copertoni TLR è raccomandato l'uso del lattice anche per un discorso di tenuta della pressione.
Magari da nuovi possono tenere bene la pressione senza lattice, bisogna poi vedere con il tempo e l'uso....ritrovarsi con gomma sgonfia a metà uscita solamente per non aver messo il lattice non sarebbe piacevole.
Come suggerito, potresti provare a cambiare tipologia di lattice se il problema è solamente quello della pulizia del cerchio....io ad oggi ho usato lattice Hutchinson, Schwalbe, Stan's e non ho mai avuto problemi di questo tipo in quanto rimangono liquidi per molto tempo, e anche a livello di riparazione hanno fatto sempre il loro dovere, o quasi (una volta con strada e tubeless bagnati non riusciva a solidificare e tappare e ho dovuto inserire un vermicello).

Reactions: madqwerty

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
270
164
58
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Per me i vantaggi del tubeless sono maggior comfort per le pressioni più basse mantenendo una ottima scorrevolezza e a mia impressione superiore a camera+copertone. Se metti camera in caso di foratura e non ti disturba perchè no? Quando acquisti il tubeless lo monti , lo talloni e via. Il lattice sei sempre in tempo a metterlo e se fori trovo sia più sicura la camera che fare chilometri con la gomma che sputa lattice e magari non tiene la pressione. Io sono costretto a metterlo perchè gli pneumatici sul mio cerchio non tengono la pressione altrimenti non lo metterei. Parere personale.

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
305
207
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Con le gommine sottili che hanno le bici e le pareti sottili dei cerchi io il lattice lo consiglierei.
Si usano gomme leggere che si montano a mano, senza lattice le perdite sono all’ordine del giorno.
Per le forature in emergenza con il tubless basta del nastro americano per finire il giro.

Reactions: MiLu

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.920
1.129
Visita sito
Si usano gomme leggere che si montano a mano, senza lattice le perdite sono all’ordine del giorno.
Prendo spunto da questo ultimo post per una riflessione, sono relativamente nuovo al tubeless sulla BDC (2 anni ) , ma io sta cosa che si "accetti" come normale il fatto di acquistare gomme anche costose ,alle quali si è obbligati ad aggiungere il lattice per fare in modo che tengano la pressione mica la capisco .
A mio modo di vedere una gomma che montata sul cerchio senza lattice perde , è un prodotto difettoso.
Sono strano io ?.

Reactions: golias

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
A mio modo di vedere una gomma che montata sul cerchio senza lattice perde , è un prodotto difettoso.
Sono strano io ?.
non è che sei strano, stai semplicemente pretendendo una prestazione che nessuno (*) ti vende "nero su bianco" , nè garantisce

(*) non so se con Mavic, e una sua combo cerchi+copertoni UST, sia ufficialmente possibile non usare lattice, qualsiasi altra combinazione sicuramente non è garantita da nessuno

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.479
6.757
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Hai messo insieme cose che non c’entrano nulla per arrivare a una conclusione strampalata, forse non sei strano ma la logica non e’ il tuo forte. Quindi Pogacar avrebbe vinto il mondiale su prodotti difettosi?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.920
1.129
Visita sito
Perdonami ma forse non hai ben compreso cosa ho scritto, chiarisco ,le tipologie di gomme tubeless che ho montato io ( 2 coppie Giant Gavia ,1 Continental GP 5000) le ho montate e tallonate e tenevano perfettamente senza lattice (come ritengo normale debba essere ) leggo di molti che con gomme , sicuramente più leggere hanno problemi di tenuta tanto da dover rabboccare più volte per sigillare il tutto . Mi chiedo ha senso tutto ciò?
A che pro a sto punto fare gomme da 200 gr se per poterle usare devo mettere 70-80 gr di lattice altrimenti non posso usarle?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.599
5.163
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Anche con le Macic SLR che monto il lattice va inserito…
UST non cambia nulla… utilissimo per altro ma l’aria uscirebbe dai fianchi senza il lattice come tt gli altri cerchi…

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.878
21.804
.
Visita sito
Bici
mia
Sono strano io ?.
No.. non sei strano, strani sono risultati ai più i copertoni che Mavic aveva fatto produrre con il suo marchio per i cerchi ideati appositamente per una buona tenuta della pressione, peccato che sono risultati ostici al montaggio.. quasi impossibile lo smontaggio stallonatura e pesanti.. morale sono morti ancor prima di nascere, gli altri si sono adeguati questo è il risultato, tolto che manca uno standard univoco che regoli i produttori di cerchi e gomme.

Reactions: labboro

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
305
207
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Ma magari da nuovi i copertoncini tengono ma sono fatti in tela di nylon con un cordoncino di polioammide sul tallone.
Con l’uso i materiali cedono e cedendo possono esserci pedite sia dal tallone che dalla carcassa. Qui il lattice aiuta.
Sono sicuri per l’uso su una bici ma per una tenuta prolungata della pressione nella loro vita dovrebberoessere molto più sovradimensionati strutturalmente, pesando molto di più e diventando impossibili da mettere con un cacciagomme.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.479
6.757
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok adesso ho capito meglio il concetto. Ti faccio un esempio, Conti aveva i gp5000 TL (ovvero a standard tubeless, non serve il lattice in teoria se montati su cerchio tubeless). Li ha tolti e sostituiti con i TLR (ovvero tubeless ready, serve il lattice per montarli). Perche’?

Secondo me perche’ i TL erano troppo pesanti rispetto ai concorrenti sul mercato, peso inutile visto che nessuno li montava senza lattice, quindi ha fatto la versione TLR piu’ leggera, sostanzialmente toglie do un po’ di gomma inutile in caso di montaggio con lattice.

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
292
238
Visita sito
Bici
Orbea Orca
ieri sera prime bestemmie con i tubeless... dopo 3 mesi (e un rabocco 1 mesetto fa) decido di smontare copertoni, pulire tutto e rimettere liquido nuovo.
tutto il liquido era secco e ben steso sui copertoni . fortunatamente non ho bucato.
probabilmente il caldo di questa estate e la bici ferma per quasi un mese ad agosto (a parte il vicino che ogni tanto mi girava le ruote) hanno contribuito a far seccare tutto il liquido.

uso il caffelatex di effetto mariposa e i copertoni sono dei vittoria corsa pro.
olio di gomito per togliere la membrana secca dal copertone e stasera si rimonta tutto.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
olio di gomito per togliere la membrana secca dal copertone e stasera si rimonta tutto.
Non sono così sicuro che fosse obbligatorio rimuovere quella membrana, probabilmente era ancora efficace nel suo scopo (sigillare il copertone) Avevi notato un aumento di perdita di pressione, rispetto a quando il lattice era più fresco?

Ha senso (ma non strettamente obbligatorio) pulire i talloni del copertone e la controparte sul cerchio, per favorire il miglior accoppiamento possibile rimontando, e chiaramente rabboccare con lattice fresco per avere buono il jolly dell'autoriparazione in caso di foratura.

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
292
238
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Non sono così sicuro che fosse obbligatorio rimuovere quella membrana, probabilmente era ancora efficace nel suo scopo (sigillare il copertone) Avevi notato un aumento di perdita di pressione, rispetto a quando il lattice era più fresco?
sì, perdeva un po' più di pressione rispetto al solito.
Ho letto da qualche parte che la membrana potrebbe dare fastidio al lattice fresco in caso di foratura.
Sì, talloni e cerchio puliti

Classifica generale Winter Cup 2024