Racconto la mia prima esperienza/avventura con montaggio del tubeless da inesperto completo.
Ho montato su
ruote (economiche) dt-swiss per freni rim delle Vittoria n.ext da 24 (vengo da
copertoni 23).
Le ruote erano già nastrate da casa madre con nastro dt-swiss e montate con copertoni per 1 anno circa.
Ho smontato tutto e montato le vittoria con
lattice muc-off, era una confezione morbida (tipo succhi di frutta) da 140ml comprata in offerta a 7€, molto liquida, facile da inserire nella valvola smontata, ho dovuto solo pulire un poco il bordo perchè avevo schiacciato troppo ed era filtrato fuori dal beccuccio il liquido. Seconda ruota meglio.
Dopo averla gonfiata mi ero accorto da video-tutorial che l'o-ring della valvola (dt-swiss inclusa) l'avevo messo all'interno (non ridete) e quindi ho smontato tutto, pulito sotto la doccia e rimontato tutto. Da dire che si è pulito facilmente, non saprei se anche fra 6 mesi sarà così, comunque dicono che muc-off si pulisce bene ma ha un minor potere sigillante.
La ruota anteriore (forse per via del doppio passaggio col lattice) è rimasta subito ben ermetica, quasi zero perdita il giorno dopo.
Invece il posteriore era passato da 6 (volevo vedere se reggeva bene) a meno di 4 da mattina a pomeriggio.
Siccome nell'anteriore avevo anche messo leggermente più lattice del posteriore, ho sgonfiato la posteriore e rimesso un poco di lattice a finire la confezione. Insomma alla fine togliendo dalla confezione i circa 40ml buttati nel primo tentativo, il restante l'ho messo metà e metà (penso sui 60ml abbondanti).
Ho girato bene la ruota e agitata, ma ancora perdite, non tante ma non era un montaggio che mi faceva stare tranquillo, faccio solo gare triathlon e le bici possono stare appese al sole anche per diverse ore.
Aspetto il fine settimana per andare in pista (velodromo cittadino) e vedere se girando un poco si distribuisse meglio il lattice, gonfio a pressione consigliata da vittoria per il mio peso (5bar) e pedalo 1 oretta.
Dopo questo giro la pressione è veramente ben stabile, simile ad un copertone (forse meglio). Da domenica mattina a mercoledi mattina ha perso solo 0.5bar.
Non ho testato la resistenza alle forature (spero mai), ma la gomma sembra tirare su meno sassi e sporcizia delle vecchie Vittoria che avevo.
Insomma prima esperienza positiva, guidabilità e scorrevolezza sinceramente non vedo tutta questa differenza, addirittura l'anteriore mi sembra meno reattiva al cambio direzione, forse è proprio il pneumatico diverso (anche leggermente più largo) o forse ho esagerato con il liquido che fa "mappazzone".
Al prossimo cambio farò più attenzione con le quantità di lattice, ho anche cambiato marca perchè quella confezione di muc-off non era in offerta nel sito dove ho preso altre cose che mi servivano. Ho preso il Joe's No-Flats Eco Sealant da 125ml a 6,50€, ma sembra molto liquido anche questo, forse più del
mucoff.