Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.706
3.965
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
qualcuno tra voi, e' passato anche solo momentaneamente, dalla soluzione tubeless a quella copertoncino? x quali motivi?
Io stò tornando a malincuore al sistema camera + copertoncino.
Quest'anno sono stato piuttosto "sfortunato" e negli ultimi mesi ho bucato 3-4 volte, sono sempre riuscito a tornare a casa senza perdite di pressione troppo evidenti (il che è assolutamente comodissimo) MA purtroppo il lattice non ha mai riparato definitivamente.

Quindi: lava la bici dal lattice (che non è stata, almeno nel mio caso, una cosa particolarmente piacevole), smonta la ruota e pulisci bene il lattice rimanente, applica la pezza, ri-tallona, ri-latticizza...o portala dal meccanico (€ 20 senza considerare lo sbattimento di andare, lasciare la ruota e tornare a prenderla). Per me è uno sbattimento esagerato, più del fermarmi a bordo strada per cambiare una camera.
Aggiungici le difficoltà che ho avuto nello smontaggio delle valvole e il conseguente timore di restare appiedato in giro...al momento ho deciso di tornare alle camere, poi magari me ne pentirò e cambierò di nuovo idea

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.800
206
varese
Visita sito
lava la bici dal lattice (che non è stata, almeno nel mio caso, una cosa particolarmente piacevole), smonta la ruota e pulisci bene il lattice rimanente, applica la pezza, ri-tallona, ri-latticizza...o portala dal meccanico (€ 20 senza considerare lo sbattimento di andare, lasciare la ruota e tornare a prenderla). Per me è uno sbattimento esagerato, più del fermarmi a bordo strada per cambiare una camera.
Aggiungici le difficoltà che ho avuto nello smontaggio delle valvole e il conseguente timore di restare appiedato in giro...al momento ho deciso di tornare alle camere, poi magari me ne pentirò e cambierò di nuovo ide
non mi e' ancora capitato tutto questo, perche' ci ho pedalato relativamente poco , circa 3.000 km, pero' ho l'ansia esattamente di quello che dici. in mtb da dieci anni non ho problemi, raramente ho dovuto ''fasciare'' copertone al cerchio con un pezzo di camera di bdc x tamponare abbondante uscita di lattice, anche con poca perdita di pressione, e tornato a casa, ho tolto la fasciatura e continuato a usare il copertone x migliaia di km, in bdc mi sembra piu' complicata la situazione x via della dimensione piu' esigua della gomma
Per mettere la camera, e' necessario sostituire il nastro sigillante con un paranipple x camera?

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.706
3.965
Brescia
Visita sito
Bici
Per mettere la camera, e' necessario sostituire il nastro sigillante con un paranipple x camera?
Sinceramente non mi ero posto il problema :azz vediamo cosa dicono gli esperti

PS: comunque finchè non ho avuto problemi il sistema tubeless mi aveva soddisfatto pienamente. Ribadisco credo sia un caso limite, quest'anno ho passato da poco i 18K ma sono stato decisamente sfortunato perchè non mi era mai capitato di forare così frequentemente, le ultime due a distanza di 2-3 settimane con copertone praticamente nuovo...non ho la pazienza di Gandhi :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: phenomena

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.800
206
varese
Visita sito

PS: comunque finchè non ho avuto problemi il sistema tubeless mi aveva soddisfatto pienamente. Ribadisco credo sia un caso limite, quest'anno ho passato da poco i 18K ma sono stato decisamente sfortunato perchè non mi era mai capitato di forare così frequentemente, le ultime due a distanza di 2-3 settimane con copertone praticamente nuovo...non ho la pazienza di Gandhi :mrgreen:
caspita, sono veramente tanti km x un amatore :mrgreen:, aumentano le possibilita'... forature causate da oggetti grossi , tipo chiodi, vetri?
in mtb, le forature sono causate piu' che altro da spine, e per il 99% me ne accorgo solo x qualche schizzo di lattice sul telaio, ma veramente poca roba. Quello che mi spaventa su strada , sono le ''vetrerie ''sparse ovunque
sto cercando di decidere se anticipare a prescindere queste menate e non trovarmici dentro, oppure aspettare che accada e vedere come ne esco, che potrebbe anche non capitare :mrgreen:

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.249
24.322
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no, il nastro tubeless svolge la stessa funzione, non è vero il contrario...
naturalmente bisogna verificarne lo stato, se presenta lembi "sporgenti" che potrebbero danneggiare la camera forse meglio sostituirlo.

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.706
3.965
Brescia
Visita sito
Bici
forature causate da oggetti grossi , tipo chiodi, vetri?
Vetri e trucioli metallici.

Però lo scorso anno sono riuscito anche a forare un Cinturato con un chiodo tranciato in discesa...entrato dal battistrada e uscito dalla spalla

Evidentemente ci sono portato :))):
1000020252.jpg

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.800
206
varese
Visita sito
Vetri e trucioli metallici.

Però lo scorso anno sono riuscito anche a forare un Cinturato con un chiodo tranciato in discesa...entrato dal battistrada e uscito dalla spalla

Evidentemente ci sono portato :))):
Vedi l'allegato 471392
caspita, un tipo di foratura che mi e' capitata solo una volta, su sterrato molto scassato in mtb!
in mtb ad agosto 2023 con gomma nuova, ho preso un chiodo di grosse dimensioni, penso Ø 3-4 mm, esso stesso tappava quasi interamente il foro. ho preparato la fascetta di camera di bdc tagliata a meta', lunghezza necessaria per ''legare la camera tra gomma e cerchio, larghezza circa 15 mm, tolto chiodo e subito legata la camera sul foro. uscita lattice minima, non ho neanche perso tanta pressione da rendere necessario gonfiare. con quella gomma , ormai quasi alla fine, ci sto girando ancora :mrgreen:
chiodo , che come accade spesso sui sentieri, era stato buttato apposta, perche' non e' possibile che oggetti metallici finiscano in sentieri dove non puo' passare un veicolo motorizzato che trasporti materiali da costruzione...
paradossalmente su strada ci sono oggetti piu' pericolosi per le forature, per tutto il materiale che viene perso dai veicoli o resti di incidenti 8vetri) ....

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.599
6.871
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
qualcuno tra voi, e' passato anche solo momentaneamente, dalla soluzione tubeless a quella copertoncino? x quali motivi?
Io d'estate uso delle ruote Roval Alpinist che non sono compatibili tubeless
Io per ora ne ho dovute smontarne 2, fortunatamente sempre a casa.
Per una valvola sulle DTSwiss ho dovuto tagliare il gommino d'appoggio interno schiacciare la base e spingerla all'esterno, la ghiera non aveva nessuna intenzione di muoversi.
Per la valvola delle Oquo ho dovuto usare due pinze, una all'esterno sulla ghiera e una all'interno del cerchio per tenere ferma la base, altrimenti girava tutto insieme.
In entrambi i casi non le ho montate io, quindi non saprei come sono state tirate le ghiere.
Mi fosse capitato in strada avrei dovuto chiamare casa in entrambi i casi.

Magari sono stato sfortunato, ne ho ancora una da smontare sempre sulle Oquo quando avrò finito il copertone per poi tornare a montare la camera anche lì, spero vada meglio :mrgreen:
Le valvole non vanno strette troppo, forse chi le ha messe ha esagerato a tirare la ghiera

• Mi piace
Reactions: Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.523
25.854
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

si diciamo che il btw in zona ferriere non aiuta in merito a quello che puoi trovare per strada :mrgreen:

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.745
719
Visita sito
Bici
....
scusate.. sono passato da poco ai tubeless.
Attualmente ho i conti GP5000STR su cerchio CADEX 50 Ultra.
Peso circa 59kg e tengo una pressione di 3,9bar all'anteriore e 4,1bar al posteriore.

Mi trovo molto bene, la bici risulta molto confortevole sullo sconnesso.

Mi chiedevo se abbia senso montare gli air-liner di Vittoria ....

Chi li usa?

Saluti, Maxx.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.293
2.554
Visita sito
Bici
ce l'ho
non mi e' ancora capitato tutto questo, perche' ci ho pedalato relativamente poco , circa 3.000 km, pero' ho l'ansia esattamente di quello che dici. in mtb da dieci anni non ho problemi, raramente ho dovuto ''fasciare'' copertone al cerchio con un pezzo di camera di bdc x tamponare abbondante uscita di lattice, anche con poca perdita di pressione, e tornato a casa, ho tolto la fasciatura e continuato a usare il copertone x migliaia di km, in bdc mi sembra piu' complicata la situazione x via della dimensione piu' esigua della gomma
In MTB le pressioni sono più basse ed il lattice chiude praticamente sempre.
In BDC il lattice chiude sotto certe pressioni, perciò se hai tubeless di sez. piccola e cerchi stretti che richiede pressioni più alte, è praticamente sicuro che ti spari il lattice ovunque sino al raggiungimento dei 2, max 3 bar, poi chiude.
Quando a casa ridai pressione, la maggior parte delle volte si riapre il foro.
No, non serve cambiare nastro.
PS: io sono tornato alle camere.

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
959
495
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
scusate.. sono passato da poco ai tubeless.
Attualmente ho i conti GP5000STR su cerchio CADEX 50 Ultra.
Peso circa 59kg e tengo una pressione di 3,9bar all'anteriore e 4,1bar al posteriore.

Mi trovo molto bene, la bici risulta molto confortevole sullo sconnesso.

Mi chiedevo se abbia senso montare gli air-liner di Vittoria ....

Chi li usa?

Saluti, Maxx.
Lascia perdere gli Airliner. Ne ho parlato in altre discussione. Riassumo. Montati su tre bici e fatti complessivamente circa 40.000 chilometri. Alla prova dei fatti si sono rivelati inutili. Non c'è modo di capire quanto lattice rimanga dentro nel tempo. Pensa che Vittoria, dopo otto mesi dalla mia richiesta e risposte interlocutorie nel mezzo, mi ha scritto che l'unica possibilità è quella di smontare tutto e verificare. Peccato che l'Airliner diventi un blocco unico con il copertone ed il cerchio (montati sia su ruote di alluminio che di carbonio) e l'unica possibilità per cambiare il copertone è quella di tagliare. Non ti dico quanto sia contento il mio meccanico. Se ti capita per strada e l'Airliner si rivela inefficace (una volta si è diviso in due), non rimane che chiamare l'ammiraglia. Al momento li ho lasciati su una sola bici e, una volta consumati i copertoni, faranno la stessa fine degli altri due.

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.745
719
Visita sito
Bici
....
Lascia perdere gli Airliner. Ne ho parlato in altre discussione. Riassumo. Montati su tre bici e fatti complessivamente circa 40.000 chilometri. Alla prova dei fatti si sono rivelati inutili. Non c'è modo di capire quanto lattice rimanga dentro nel tempo. Pensa che Vittoria, dopo otto mesi dalla mia richiesta e risposte interlocutorie nel mezzo, mi ha scritto che l'unica possibilità è quella di smontare tutto e verificare. Peccato che l'Airliner diventi un blocco unico con il copertone ed il cerchio (montati sia su ruote di alluminio che di carbonio) e l'unica possibilità per cambiare il copertone è quella di tagliare. Non ti dico quanto sia contento il mio meccanico. Se ti capita per strada e l'Airliner si rivela inefficace (una volta si è diviso in due), non rimane che chiamare l'ammiraglia. Al momento li ho lasciati su una sola bici e, una volta consumati i copertoni, faranno la stessa fine degli altri due.
grazie mille per il tuo riscontro molto importante. Cosa da scartare allora.

Saluti, Massimo.

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
487
52
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Grazie per il riscontro, controllerò bene l'adesione del nastro e pulirò con cura tutte le superfici prima del montaggio, io ho optato per i Continental GP 5000 S TR visto che già coi GP 5000 per copertoncino mi sono trovato molto bene.

Spero non siano troppo ostici da tallonare.
i gp 5000s tr li ho montati sulle fulcrum zero carbon e li ho tallonati con la pompa a mano.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.580
3.518
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ed eccomi qui.

Non tallonano, nemmeno col compressione.

Il problema è che il tallone non va a battuta e quindi non si riesce a generare la pressione necessaria per spingerli su.

Per il resto.... calzano sul cerchio con facilità.

Classifica generale Winter Cup 2024