andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.596
28.005
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Faccio una domanda: gli airliner della Vittoria modello "gravel" sul loro sito sono dati per pneumatici fino a 43 mm, quelli per MTB invece partono da 2,1" ... se sulla gravel monto pneumatici da 50 mm meglio non metterli oppure gli airliner gravel vanno bene secondo voi?
mi sa che ci navigano dentro, già sulle levante sono quasi troppo stretti ma con una gomma da 50 sono proprio piccini, andrei su un altro salsicciotto( quale non saprei) e userei la discussione gomme gravel o una apposita :-o

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.551
2.938
Visita sito
Bici
ce l'ho
Che è quello che ho scritto: migliorativo per chi si è trovato bene con i tubeless, cosa che non varrà per chi. come te, ha avuto invece esperienze negative. ;-)

Scusa, ma onestamente non ti seguo....da un lato dici di preferire i copertoncini per una questione di praticità, poi però a tua moglie monti i tubeless per evitare che rimanga a piedi (sperando che il lattice faccia il suo dovere) o che debba montarsi da sola una camera d'aria....non lo trovi un pò un controsenso?
Senza polemica eh, solo per capire, visto che per me il tubeless risulta più pratico proprio per i motivi che ti spingono a montarli sulle ruote di tua moglie. ;-)
Hai capito benissimo.
mia moglie non è in grado di sostituirsi la camera, pertanto gli monto il tubeless sperando che a lei vada meglio di me e per lo meno abbia una minima possibilità di rincasare.
Per me invece è inutile, io una camera dopo 30 anni di bici la cambio ad occhi chiusi, preferisco perdere 2 minuti che giocare col lattice a casa o se non dovesse tappare il foro se per sfortuna non fa il suo lavoro COME A ME è già successo.
Se poi alla maggior parte è andata bene e ci si trova bene, fa assolutamente bene a continuare così.
Nessuna polemica, ci mancherebbe.
Siamo qua per discutere ed aiutarci a vicenda.

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.128
7.414
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
mi sa che ci navigano dentro, già sulle levante sono quasi troppo stretti ma con una gomma da 50 sono proprio piccini, andrei su un altro salsicciotto( quale non saprei) e userei la discussione gomme gravel o una apposita :-o
Hai ragione ero convinto di essere su gomme gravel, invece mi rendo conto ora di essere su gomme bdc ... d'altra parte la gravel non esiste e il bello è che ognuno la interpreta come vuole :-)xxxx

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.686
3.360
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dal momento che stavo valutando l'idea di allestire in autonomia una bici nuova disc (attualmente pedalo su telaio rim brake), stavo ragionando sulle ruote TLR che vorrei montare, e a tal proposito avrei una domanda da sottoporvi: a quale aspetto dareste maggior importanza tra cerchio chiuso (senza fori nipples) e larghezza esterna?
Mi spiego: dal momento che sul nuovo telaio mi piacerebbe montare (per una questione di minor sensibilità al vento) ruote con larghezza esterna 31-34mm, ma che nessuno dei modelli adocchiati fino ad ora presenta la caratteristica del cerchio chiuso, secondo voi meglio puntare su altri modelli con cerchio chiuso ma più stretto (28-30mm), oppure meglio privilegiare la larghezza/comportamento su strada e andare di nastro?
Premetto che da quando sono passato ai tubeless ho avuto quasi sempre (volutamente) cerchi senza fori nipples proprio per evitare problemi legati alla tenuta del nastro (in un caso un foro nipples non perfettamente rifinito aveva tagliato di netto il nastro), ma non vi nascondo di essere molto combattuto, anche perchè nella maggior parte dei casi i cerchi TLR necessitano di essere nastrati (penso alle ruote Roval, Newmen, Giant, Enve, Zipp).

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.231
8.290
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Non vedo perchè non dovrei esserlo, mica ti devo vendere qualcosa.
Io le mie prove le ho fatte e ne ho ricavato il quanto quindi il tubeless, sebbene un filo più complicato nella praticità di montaggio-smontaggio, resta la mia scelta preferita in primis per la mia personale sicurezza oltre ad altri vantaggi che se altri non colgono.. non è un mio problema.
Si ma su cosa basi la miglior scorrevolezza? Hai un riscontro che con lo stesso rapporto agli stessi watt vai più forte? Perché quello che balla trattasi di , se tutto vero di 4/5 Watt, una catena sporca, vale lo stesso peso

t65

Cronoman
4 Aprile 2012
735
286
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Mi hai appena fatto venire in mente che devo ordinare una camere d'aria nuova da tenere nella falsa borraccia.
Ho cambiato ruote lo scorso anno, ma ho continuato a portarmi dietro la camera d'aria che avevo prima....peccato che ha la valvola troppo corta per i cerchi che uso attualmente! ;pirlùn^

Tu quali hai ordinato?
Grazie
Quelle della Offbondage da 35 gr con stelo in metallo da 80 mm.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.389
724
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Dal momento che stavo valutando l'idea di allestire in autonomia una bici nuova disc (attualmente pedalo su telaio rim brake), stavo ragionando sulle ruote TLR che vorrei montare, e a tal proposito avrei una domanda da sottoporvi: a quale aspetto dareste maggior importanza tra cerchio chiuso (senza fori nipples) e larghezza esterna?
Mi spiego: dal momento che sul nuovo telaio mi piacerebbe montare (per una questione di minor sensibilità al vento) ruote con larghezza esterna 31-34mm, ma che nessuno dei modelli adocchiati fino ad ora presenta la caratteristica del cerchio chiuso, secondo voi meglio puntare su altri modelli con cerchio chiuso ma più stretto (28-30mm), oppure meglio privilegiare la larghezza/comportamento su strada e andare di nastro?
Premetto che da quando sono passato ai tubeless ho avuto quasi sempre (volutamente) cerchi senza fori nipples proprio per evitare problemi legati alla tenuta del nastro (in un caso un foro nipples non perfettamente rifinito aveva tagliato di netto il nastro), ma non vi nascondo di essere molto combattuto, anche perchè nella maggior parte dei casi i cerchi TLR necessitano di essere nastrati (penso alle ruote Roval, Newmen, Giant, Enve, Zipp).
Parere personale, cercherei in primis un cerchio con la gola chiusa.

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.362
387
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Faccio outing anche io come pentito del tubeless.
Alla base c'è che avevo delle aspettative che col tubeless avrei forato meno ma questo non è stato e lo sbattimento per la loro gestione l'ho trovato superiore.
Li ho tenuti su per circa due anni.
Prima copertura provata Schwalbe, impazzivo a far tallonare il posteriore (cerchio Dt Swiss).
Poi passato a Pirelli Cinturato e, peso a parte, mi sono trovato abbastanza bene.
Ultime Hutchinson tolte precocemente per via delle bolle.
All'epoca avevo cerchi rim canale 18 o 19, e max potevo andare di 25, il che comportava avere pressioni un pò più alte. Quando foravo il lattice (Stan's) non teneva mai, solo una volta sono riuscito a chiudere il giro senza smontare e sporcarmi tutto.
Poi, tornato a casa, nel "dopo giro" col tubeless me lo sono smenazzato di più.
Quindi, rismonta il copertone, pulisci il lattice, predisponi per la toppa, metti la toppa, fai asciugare, rimonta il copertone, rimetti il lattice, fai tallonare.
Forse ora con i pneu da 28 o 30 e le pressioni più basse avrei più speranze che il lattice facesse il suo dovere.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.231
8.290
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Alla base c'è che avevo delle aspettative che col tubeless avrei forato meno ma questo non è stato e lo sbattimento per la loro gestione l'ho trovato superiore.
Prima copertura provata Schwalbe, impazzivo a far tallonare il posteriore (cerchio Dt Swiss).
Poi passato a Pirelli Cinturato e, peso a parte, mi sono trovato abbastanza bene.
All'epoca avevo cerchi rim canale 18 o 19, e max potevo andare di 25, il che comportava avere pressioni un pò più alte. Quando foravo il lattice (Stan's) non teneva mai, solo una volta sono riuscito a chiudere il giro senza smontare e sporcarmi tutto.
Quindi, rismonta il copertone, pulisci il lattice, predisponi per la toppa, metti la toppa, fai asciugare, rimonta il copertone, rimetti il lattice, fai tallonare.
Forse ora con i pneu da 28 o 30 e le pressioni più basse avrei più speranze che il lattice facesse il suo dovere.
Hai detto ne più e ne meno le cose come realmente stanno

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.363
12.110
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mi sa che abbiamo fatto lo stesso percorso.
Ruote DTSwiss 1400 dicut con canale da 18
Primi TL provati Schwalbe: un disastro
Adesso ho i Pirelli Cinturato da 26 : partiti male con una sostituzione in garanzia, ma ora vanno bene tutto sommato
Con entrambi ho sudato 7 camice per tallonare il posteriore, quello davanti sale in 2 secondi, non ho mai capito il perchè.

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.362
387
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Mi sa che abbiamo fatto lo stesso percorso.
Ruote DTSwiss 1400 dicut con canale da 18
Primi TL provati Schwalbe: un disastro
Adesso ho i Pirelli Cinturato da 26 : partiti male con una sostituzione in garanzia, ma ora vanno bene tutto sommato
Con entrambi ho sudato 7 camice per tallonare il posteriore, quello davanti sale in 2 secondi, non ho mai capito il perchè.
Avevo migliorato il montaggio sul posteriore con un giro in più di nastro. Cito come aneddoto, qualcuno mi aveva detto che era per via dei nippli messi in modo asimetrico.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.128
7.414
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se ci tieni alla larghezza esterna io punterei su quella, mettere il nastro non è un problema e dopo che lo hai messo te lo dimentichi, nell’uso un cerchio chiuso e un cerchio nastrato non danno differenze. Fra l’altro molto probabile che il cerchio lo vendano gia’ nastrato, quindi zero differenze con cerchio chiuso fino alla rinastratura che farai chissa’ fra quanto

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024