lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.363
12.110
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Faccio fatica a comprendere l'interesse di postare a più riprese su questo topic da parte di utenti che non usano e non apprezzano la tecnologia tubeless. Quasi quasi mi iscrivo al forum di pesca per scrivere continuamente che una volta ho provato a pescare, ma siccome di pesci non ne prendevo, è sicuramente un'attività noiosa, inutile e decisamente meno vantaggiosa che andare al sushi-bar sotto casa. :yoga: :mrgreen:
Se uso i tubeless e mi danno problemi, molti problemi, nel mio caso specifico una percentuale molto più vicina al 100% che al 50 che già sarebbe una percentuale molto alta. Nonostante ciò li sto usando da un'anno e mezzo e penso che oltre la sfiga, su prodotti che non regalano a due lire, qualche problema ci sia e non vedo perchè non parlarne senza urtare la sensibilità di qualcuno.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.601
4.845
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Credo che i problemi ci siano per tutti i prodotti, ma come sempre chi va a scrivere su un forum è proprio chi questi problemi li ha incontrati, e magari si tratta di una esigua minoranza rispetto a chi usa lo stesso prodotto con soddisfazione e senza problemi.
Poi sono d'accordo che sia importante condividere le informazioni, nel caso specifico, però, non credo che il sistema tubeless per le bdc sia così acerbo e problematico. Prova ne è che anche i pro lo usano in gara.
Per la mia esperienza non tornerei mai indietro, solo il fatto di poter usare pressioni più basse me lo fa preferire di gran lunga rispetto alle camere.
Probabilmente sarò stato fortunato, o forse ho solo quel minimo di manualità che serve, ma ho usato tubeless su ruote Fulcrum Racing Quattro carbon che tubeless non sono, l'unico problema che ho avuto è con una coppia di copertoncini che faticavano a tallonare, messo un giro di nastro nonostante abbiano cerchio chiuso ed ho risolto in 5 minuti.
Per quanto riguarda le forature sono sempre state riparate dal lattice, solo una volta un taglio abbastanza grande mi ha dato qualche problema, ma con un pezzo di Gorilla tape ho risolto e sono tornato a casa.
Il fatto di sporcare vestiti e bici secondo me è un falso problema, basta informarsi e scegliere il lattice giusto.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.242
23.269
.
Visita sito
Bici
mia
Anzi, per chi usa già i tubeless potrebbero essere più importanti le informazioni del perchè si abbandonano piuttosto del contrario...
Sono daccordo, non a caso ho chiesto espressamente il motivo per cui uno abbandona il tubeless.
E più che per motivi tecnici mi pare sia per quelli "pratici".. cosa questa che non condivido perchè ci fu un tempo, quando ancora si andava di ruote rim in alu e i migliori copertoni erano i conti serie 4, che non riuscivo a portare a fine vita un copertone perchè si sfilacciavano e/o sfaldavano.
Ma la tipologia centra ben poco.. purtroppo aimeh i prezzi salgono ma spesso la qualità non allo stesso livello.. ma la colpa non è della nuova "tecnologia"

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.686
3.360
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ti spiego le mie visto che la penso e farò come @SCR1 . Da quando sono passato ai tubeless un anno e mezzo fa ho preso due Schwalbe One, dopo un mese di utilizzo quello dietro si deforma e me lo cambiano in garanzia. Quello che mi mandano dopo un paio di mesi fa una patata in discesa che a momenti mi ammazzo. Cambiato pure questo in garanzia (sempre ritirati e mandati a Bike Discount e a Schwalbe a sua volta). Me ne rimandano un'altro che appena montato si deforma (scrissi anche all'assistenza Schwalbe e mi dissero che non avevano segnalazioni in merito, praticamente li stavo beccando tutti io). Mi rimborsano anche questo e decido di cambiare e passare ai Pirelli Cinturato da 26 (presi da Lordgun). Dopo un mese a 2 km da casa sento la ruota saltellare, mi fermo e.... ennesima patata. Spedisco e cambiato pure questo in garanzia.
Al momento mi sarei anche rotto un po' le balle di tutti questi problemi con roba che non costa esattamente qualche spicciolo......
Effettivamente direi che sei stato parecchio sfortunato....sfido chiunque a pensarla diversamente qualora si ritrovasse nella tua stessa situazione.
Evidentemente sei sfigato anche te come me, i TLR difettati li danno tutti a noi
Pensiero più che lecito.....come è lecito pensare, per chi tutti questi problemi non li ha avuti, che il tubeless sia una soluzione migliorativa rispetto al sistema copertoncino + camera.
Grazie! Posso capire ed anche condividere le tue motivazioni. Io sono con i tubeless da più di 7 anni e con soddisfazione ma mi rendo conto che può essere una roulette russa. Il motivo principale per me rimane l’aspetto di sicurezza. Ho una paura tremenda che mi scoppi la camera ma mi rendo conto che è eccessiva, considerando che è una casistica remota ed a nessuno nel mio gruppo è mai capitato…
La penso esattamente come te, nel senso che uno degli aspetti che mi fa prediligere il tubeless alla camera d'aria è proprio quello della sicurezza. Io però a differenza tua non ho tanto paura del fatto che la camera possa scoppiare (parlo da utilizzatore di ruote rim), quanto del fatto che in caso di foratura il copertone potrebbe ritrovarsi a terra nel giro di pochi secondi, con conseguente rischio di fuoriuscita dal cerchio e perdita di controllo del mezzo....esperienza che ho vissuto di persona durante una discesa, e che fortunatamente non ha avuto conseguenze dal momento che sono riuscito (anche se con difficoltà) a mantenere il controllo della bici.

Alla fine mi rendo conto che sono le esperienza personali a condizionare il giudizio....pertanto ritengo sia naturale che ognuno scelga in base a quello che gli trasmette più sicurezza o che ritiene più pratico, ed è giusto che sia così.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.551
2.938
Visita sito
Bici
ce l'ho
Faccio fatica a comprendere l'interesse di postare a più riprese su questo topic da parte di utenti che non usano e non apprezzano la tecnologia tubeless. Quasi quasi mi iscrivo al forum di pesca per scrivere continuamente che una volta ho provato a pescare, ma siccome di pesci non ne prendevo, è sicuramente un'attività noiosa, inutile e decisamente meno vantaggiosa che andare al sushi-bar sotto casa. :yoga: :mrgreen:
Forse se cominci a leggere un paio di pagine addietro per capire da dove è nata la cosa lo comprendi, e forse lo apprezzi pure .
Se invece volevi che si tessessero solo lodi al tubeless bastava dirlo e nemmeno si rispond va a chi ha chiesto info.
Però hai ragione, è un forum, ed in particolare una discussione di tubeless, perciò la prossima volta che qualcuno chiederà, dovrà rileggersi 50 o 100 pagine per trovare il mio contributo.
Top....

• Mi piace
Reactions: lupin IV

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.231
8.290
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sugli Hutchinson posso garantirti che le bolle non mi hanno mai comportato nessun problema tanto erano superficiali, ovvio che poi ho cambiato marca e modello.
Come è ovvio che nessuno deve convincere nessuno, io tra dover per forza mettere la camera in strada e poter tornare a casa per poi riparare il copertoncino scelgo la seconda.
Per inciso devo dire che di lattice in giro per forature ne ho visto ben poco, quasi sempre riparato il foro e mai sporcato un indumento.
Ti è ita bene e le bolle vengono perché l'aria ci entra in qualche maniera, la cosa rimane pericolosa, a mio avviso. Non è la prima volta che vedo schizzi di lattice che almeno la bici di chi fora venga sporcata, se opaca toglierlo è una bella rottura

• Mi piace
Reactions: andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.231
8.290
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Effettivamente direi che sei stato parecchio sfortunato....sfido chiunque a pensarla diversamente qualora si ritrovasse nella tua stessa situazione.

Pensiero più che lecito.....come è lecito pensare, per chi tutti questi problemi non li ha avuti, che il tubeless sia una soluzione migliorativa rispetto al sistema copertoncino + camera.

La penso esattamente come te, nel senso che uno degli aspetti che mi fa prediligere il tubeless alla camera d'aria è proprio quello della sicurezza. Io però a differenza tua non ho tanto paura del fatto che la camera possa scoppiare (parlo da utilizzatore di ruote rim), quanto del fatto che in caso di foratura il copertone potrebbe ritrovarsi a terra nel giro di pochi secondi, con conseguente rischio di fuoriuscita dal cerchio e perdita di controllo del mezzo....esperienza che ho vissuto di persona durante una discesa, e che fortunatamente non ha avuto conseguenze dal momento che sono riuscito (anche se con difficoltà) a mantenere il controllo della bici.

Alla fine mi rendo conto che sono le esperienza personali a condizionare il giudizio....pertanto ritengo sia naturale che ognuno scelga in base a quello che gli trasmette più sicurezza o che ritiene più pratico, ed è giusto che sia così.
Migliorativa, vediamo, per il resto, li fanno, buscano alla grande, chi vuol esser lieto sia

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.943
2.247
Visita sito
Bici
Nessuna

La scorsa estate una foratura in discesa (tubeless) ha comportato perdita di pressione immediata, fortunatamente anche io son riuscito a tenere la bici e non è successo nulla. Ho continuato con il tubeless, ma per il trauma ho messo su gli airliner (che ora sono su ruote che non uso, ma a breve affronterò la questione :-) ). Concordo che l’esperienza la fa da padrone e si fa quel che ai ritiene più opportuno

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.551
2.938
Visita sito
Bici
ce l'ho
Il "migliorativa" ovviamente si riferisce a chi ha preferito il tubeless alla camera d'aria....dubito infatti che chi ha avuto esperienze negative ed è tornato all'uso dei copertoncini la pensi allo stesso modo. ;-)
Non è vero, il migliorativo è personale.
Io monto i copertoncini perchè li trovo più pratici a seguito delle mie esperienze negative sui tubeless, non avendo oltretutto alcun problema a perdere 5 minuti per sostituirmi una camera.
Allo stesso tempo però monto i tubeless sulla bici di mia moglie, e sempre glieli monterò, perchè se anche una sola volta la possono salvare quando io non giro con lei, per me sarà già una vittoria.
Sapesse cambiarsi una camera non avrei dubbi.

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
3.234
5.090
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io monto i copertoncini perchè li trovo più pratici a seguito delle mie esperienze negative sui tubeless, non avendo oltretutto alcun problema a perdere 5 minuti per sostituirmi una camera.
Allo stesso tempo però monto i tubeless sulla bici di mia moglie, e sempre glieli monterò, perchè se anche una sola volta la possono salvare quando io non giro con lei, per me sarà già una vittoria.
Stai tranquillo che una donna a bordo strada con una camera da cambiare ha la fila di ciclisti che si ferma per darle una mano...o forse è proprio quello a preoccuparti? ;nonzo%:mrgreen:

• Haha
Reactions: fabiopon

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.685
1.795
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
C'è qualche possessore di Fulcrum Racing Zero rim alluminio, che mi sa dire la lunghezza delle valvole?
Non avrei voglia di smontarle, credo siano circa 40mm, ma mi piacerebbe sapere con esattezza la lunghezza corretta, intesa come da foto.
Grazie in anticipo.

1000027262.jpg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.596
28.004
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi rendo conto che siamo un pò OT, ma sei sicuro di questo? Ho trovato qualche esperienza discordante rispetto al butile...
quando ho forato con le camere in tpu si sono sempre sgonfiate lentamente, poi se fai uno squarcio di 1cm van giù velocemente di sicuro, ma ho visto pure tlr sgonfiarsi in tempo 0 con squarci simili

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.363
12.110
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Mi rendo conto che siamo un pò OT, ma sei sicuro di questo? Ho trovato qualche esperienza discordante rispetto al butile...
Per esperienza personale si. Ti ho detto che ho preso un fosso con montato il Cinturato con camera in TPU, che ha pizzicato e sono arrivato giù alla discesa (1.5 km) senza accorgermi di aver forato

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.363
12.110
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
quando ho forato con le camere in tpu si sono sempre sgonfiate lentamente, poi se fai uno squarcio di 1cm van giù velocemente di sicuro, ma ho visto pure tlr sgonfiarsi in tempo 0 con squarci simili
Infatti ho parlato di foratura classiche. Credo che su uno squarcio non ci sia metodo che funzioni.
Anche sul Cinturato una volta che sono riuscito a tallonarlo anche al posteriore, ho notato che aveva due fori quasi sulla spalla che il lattice non chiudeva e ho dovuto metterci due toppe all'interno per portarlo a fine vita.

• Mi piace
Reactions: andry96

t65

Cronoman
4 Aprile 2012
735
286
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Per esperienza personale si. Ti ho detto che ho preso un fosso con montato il Cinturato con camera in TPU, che ha pizzicato e sono arrivato giù alla discesa (1.5 km) senza accorgermi di aver forato
Come felice utilizzatore di tubeless ho ordinato 3 camere TPU da 35 gr. Senza provare in prima persona rimane difficile avere una propria opinione... Rimane che per me gioca ruolo importantissimo il copertone. Sono estremamente soddisfatto dei Pzero Race TLR ed utilizzerò le camere TPU con queste. Probabile che ci guadagno solo in termine di pulizia perché di loro sono già molto restistenti alle forature. Vediamo.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.686
3.360
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Che è quello che ho scritto: migliorativo per chi si è trovato bene con i tubeless, cosa che non varrà per chi. come te, ha avuto invece esperienze negative. ;-)
Scusa, ma onestamente non ti seguo....da un lato dici di preferire i copertoncini per una questione di praticità, poi però a tua moglie monti i tubeless per evitare che rimanga a piedi (sperando che il lattice faccia il suo dovere) o che debba montarsi da sola una camera d'aria....non lo trovi un pò un controsenso?
Senza polemica eh, solo per capire, visto che per me il tubeless risulta più pratico proprio per i motivi che ti spingono a montarli sulle ruote di tua moglie. ;-)

Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.844
3.696
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Io, invece, ringrazio chi si è trovato male e ha avuto problemi oggettivamente gravi di aver scritto della propria esperienza.

E capisco bene che, dopo certe problematiche, si preferisca tornare verso i sistemi che non le hanno date.

La questione bolle è grave, anzi gravissima, secondo me.
Sinceramente, per non sapere né leggere né scrivere, depenno subito le marche incriminate dalla lista degli eventuali acquisti.

Comunque io con un foro come quello in foto sono tornato a casa senza interventi (porto sempre un kit piuttosto completo, che include vermicelli e una camera d'aria).

Tenete presente che la perdita di aria era così forte che si sentiva chiaramente in sella e che, una volta fermo, si vedeva ad occhio il getto d'aria misto lattice che fuoriusciva.

Ho continuato a pedalarci fino a quando il copertone si è stabilizzato (ammetto, con discreto stupore da parte mia, già mi vedevo sul cerchione).
Due colpi di pompetta per riportarlo in pressione dopo 15 minuti e la gomma è lì che tiene ancora (ebbene sì, non ho effettuato nessuna riparazione), e in queste condizioni s'è fatta pure la strade bianche (amo vivere pericolosamente...naaaaah, sono solo pigro e non avevo voglia di tirare giù tutto).

Attualmente ho la Triban montata con Michelin Power Adventure da 30 e la Orca con i Continental GP5000 S TR e, grattandomi, va tutto bene, anzi, alla grande.

Prossimamente ho intenzione di montare sulla Olmo camere in TPU per provare anche quella soluzione.

Allegati

• IMG_20241029_112743836_HDR_AE~2.jpg
    IMG_20241029_112743836_HDR_AE~2.jpg
    316,5 KB · Visite: 23

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.686
3.360
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come felice utilizzatore di tubeless ho ordinato 3 camere TPU da 35 gr. Senza provare in prima persona rimane difficile avere una propria opinione... Rimane che per me gioca ruolo importantissimo il copertone. Sono estremamente soddisfatto dei Pzero Race TLR ed utilizzerò le camere TPU con queste. Probabile che ci guadagno solo in termine di pulizia perché di loro sono già molto restistenti alle forature. Vediamo.
Mi hai appena fatto venire in mente che devo ordinare una camere d'aria nuova da tenere nella falsa borraccia.
Ho cambiato ruote lo scorso anno, ma ho continuato a portarmi dietro la camera d'aria che avevo prima....peccato che ha la valvola troppo corta per i cerchi che uso attualmente! ;pirlùn^

Tu quali hai ordinato?
Grazie

Ultima modifica:

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024