News Il tuo SUV inquina

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.905
9.256
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Capisco perfettamente la tua frustrazione. Con la proliferazione di modelli di intelligenza artificiale sempre più sofisticati come Google, ChatGPT e Copilot, può diventare difficile distinguere con chi si sta interagendo e capire quale modello stia fornendo le risposte. :pc:

ma torniano IT.

Hai assolutamente ragione a sottolineare il problema dell'inquinamento causato da questi veicoli. Diverse ricerche hanno dimostrato che i SUV, a causa delle loro dimensioni e del peso maggiore rispetto alle auto di dimensioni medie, consumano più carburante e quindi emettono una quantità maggiore di gas serra, contribuendo così al cambiamento climatico

Beh diciamo che mie eventuali frustrazioni potrebbero derivare da altro, non certo da queste amenità.

Qui dentro ne ho visti tanti di utenti apparsi/scomparsi, di tutti i tipi e colori, compresi quelli che dopo aver mostrato come sola attitudine quella di propinare messaggi orientati spiccatamente al turpiloquio improvvisamente diventano in grado di generare frasi di senso compiuto, magari dal contenuto opinabile, ma di senso compiuto.
Comunque attenzione, questi strumenti sono molto informati in quanto leggono tutto e ricordano tutto quello che hanno letto, ma per il momento sono ancora del tutto idioti, quindi possono andar bene per reperire informazioni le quali vanno però sempre interpretate con senso critico.

• Love
Reactions: Lumi

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.075
1.322
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
io ho la patente da 40 anni! e ho sempre usato macchine GPL e metano!
da una decina d'anni ho una macchina GPL.
pieno con meno di 25 euro e 530 km di autonomia ( solo con il gas) !

pratica, economica, efficente! la tecnologia GREEN c'è già da anni...altrochè!

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
2.456
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
So già che mi attirerò l’odio degli ecologisti, ma sono uno di quelli che utilizza la scatola nera per poter circolare. Il divieto di utilizzo lo trovo a quanto ingiusto. Con questa storia vogliono spingere a cambiare autovettura ma non si rendono conto che la maggior parte delle persone non la cambia in quanto impossibilitati economicamente.

Ho 7000Km come tetto e ci sto ampiamente dentro, ne sfrutto forse la metà (ma durante tutto l’anno e non nel solo periodo dei blocchi).
in realtà non dovresti attirare nessun odio ecologista. Utilizzi poco un'auto che ammortizza nel lungo periodo l'inquinamento dovuto alla sua produzione, fai pochi km ed anche se inquinasse, per assurdo*, il doppio di un'auto nuova di pacca (°ma non è così) fai meno della metà dei km di molte altre persone che abusano dell'auto e probabilmente ce l'hanno sempre nuova.
L’idea che mi sono fatto io pero’ è che ci vorrebbe maggior dibattito (scientifico, non politico) e meno ideologia,
il dibattito scientifico c'è ed è unanime, solo qualche "pazzo" isolato che cavalca il fatto di avere un titolo di studio e raccoglie consensi a fare il bastian contrario dice, per l'appunto, il contrario.
Quello che dobbiamo capire è che l'effetto serra di per se non è ne malvagio ne buono, aveva il suo equilibrio prima da diversi millenni, da 200 anni a questa parte ha preso una tendenza troppo repentina. Sulle origini del riscaldamento dovuto al sole "più potente" i climatisti lo hanno smentito molto facilmente dimostrando che l'aumento della temperatura riguarda solo gli strati bassi dell'atmosfera dove viene trattenuta più energia, quelli più alti non sono più caldi (se l'attività solare fosse aumentata tutta l'atmosfera sarebbe più calda).

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.765
4.059
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
io ho la patente da 40 anni! e ho sempre usato macchine GPL e metano!
da una decina d'anni ho una macchina GPL.
pieno con meno di 25 euro e 530 km di autonomia ( solo con il gas) !

pratica, economica, efficente! la tecnologia GREEN c'è già da anni...altrochè!
Lavoro in un centro revisioni, ti assicuro che le auto a doppia alimentazione se non sottoposte a regolare manutenzione e regolazione inquinano molto più di un semplice benzina e, per esperienza personale, posso dirti che il numero di utilizzatori che lo fa sono la minima parte.

Dell'efficienza dei motori endotermici rispetto ad altre soluzioni se nè già accennato più su...

• Mi piace
Reactions: scamorza

Solfa

via col vento
7 Novembre 2024
137
63
Roma
Visita sito
Bici
bdc
Beh diciamo che mie eventuali frustrazioni potrebbero derivare da altro, non certo da queste amenità.

Qui dentro ne ho visti tanti di utenti apparsi/scomparsi, di tutti i tipi e colori, compresi quelli che dopo aver mostrato come sola attitudine quella di propinare messaggi orientati spiccatamente al turpiloquio improvvisamente diventano in grado di generare frasi di senso compiuto, magari dal contenuto opinabile, ma di senso compiuto.
Comunque attenzione, questi strumenti sono molto informati in quanto leggono tutto e ricordano tutto quello che hanno letto, ma per il momento sono ancora del tutto idioti, quindi possono andar bene per reperire informazioni le quali vanno però sempre interpretate con senso critico.

stai rispondendo a Gemini, sappilo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.398
22.290
.
Visita sito
Bici
mia
Mancano necessariamente dei dettagli, ma dovrebbe essere sufficiente a spiegare le "certezze tanto paventate".
Mettiti seduto :)

Partiamo dagli effetti misurati: i principali sono l'aumento della temperatura media atmosferica e della temperatura dei mari.

Come facciamo a sapere cosa lo ha provocato?

- Il modo in cui la CO2 assorbe la radiazione IR è noto, misurato, sperimentato: assorbe vicino al picco di emissione della Terra e riemette energia nell'intorno. Non per nulla è ben noto che sia la CO2 ad aver aumentato la temperatura rispetto a quella in assenza di atmosfera e permesso la presenza di acqua liquida.
Quindi si sa esattamente che effetto ha;

- l'aumento atmosferico (troposferico) di concentrazione (da 280 ppm a 420 ppm) e l'acidificazione misurata degli oceani evidenziano un eccesso di CO2/carbonio rispetto al ciclo del carbonio pre-industriale.
Quindi abbiamo una causa plausibile (per via di come funziona) la cui quantità è aumentata molto;

- l'incremento è completamente causato da CO2 emessa dai combustibili fossili, e questo lo sappiamo perché la proporzione degli isotopi del carbonio presenti è cambiata esattamente nella misura corrispondente a un rilascio da sostanze di origine organica.
Quindi si sa esattamente da dove arriva la CO2 in eccesso, ovvero non può arrivare da fonti di origine non organica (vulcani, ecc.). Oltre a a sapere che è aumentata molto e che effetto ha (assorbe e rilascia, soprattutto in prossimità della superficie).
Inoltre: l'aumento risale agli ultimi 150 anni, con più recente accelerazione, dopo circa 10,000 anni in cui le variazioni sono state molto limitate (10-12,000 anni fa è il periodo di inizio dello sviluppo delle società umane basate sull'agricoltura).
Quindi la causa plausibile (per via di come funziona) è aumentata molto proprio per "merito" nostro.

- raffreddamento stratosferico: se ci fosse un aumento di energia proveniente dal sole si scalderebbe anche la stratosfera, che riceve direttamente la radiazione solare, quindi non può essere il sole. Tra l'altro l'irradianza solare è un parametro misurato e: 1) le variazioni sono troppo piccole per essere compatibili con l'aumento di temperatura misurata 2) il trend è di leggera decrescita, quindi al limite c'è meno energia in ingresso (nonostante questo le temperature atmosferiche e marine aumentano).
Quindi non ci sono variazioni del sole che possano spiegare la variazione della temperatura troposferica.

- le uniche altre fonti di calore possibili sono endogene, ma anche queste sono misurate/stimate e il loro effetto è trascurabile.
Quindi finora abbiamo escluso tutto ciò che era possibile, rimane solo la causa plausibile (per via di come funziona) che è aumentata moltissimo per merito nostro.

- Ci sono altri gas ad effetto serra? Certo, il vapore acqueo
Non potrebbe essere colpa del vapore acqueo? In fondo anche il vapore acqueo assorbe molto nel range di lunghezze d'onda emesse dalla Terra.
Vero, MA è un gas condensabile: se la temperatura non è sufficiente non può restare in atmosfera, quindi il suo effetto è una conseguenza dell'effetto della CO2 (si dice che è un feedback, in questo caso positivo perché aumenta l'effetto preesistente). Senza effetto serra della CO2 condensa (e al limite solidifica), non resta in atmosfera.

Dopo aver analizzato tutte le cause possibili resta solo la CO2 (che è di origine antropica).

C'è altro?
Sì: se si fanno i calcoli tenendo conto dei fenomeni radiativi, dei fenomeni atmosferici (moti principali, evaporazione/condensazione), degli scambi ed accumuli energetici (capacità termiche) e di massa (acqua, salinità) fra terra, oceani ed atmosfera, ecc. l'unico modo per ottenere ciò che si osserva è mettere nei calcoli l'effetto della CO2.

Dopo questo messaggio prometto che non farò OT per almeno 6 mesi.
Ci sarebbe da superare questo piccolo scoglio:

Una volta che si costruisce un modello questo deve essere in grado di simulare ciò che è avvenuto in passato, se riesce a fare questo, allora possiamo utilizzare tale modello per cercare di fare delle previsioni future. Ma i vari modelli presentati non sono assolutamente in condizione di simulare ciò che è avvenuto nel passato.

Tratto dal link dove 1500 scienziati hanno dato il loro benestare.

22 Marzo 2007
4.016
2.160
Visita sito
Bici
human-powered
Ci sarebbe da superare questo piccolo scoglio:

Una volta che si costruisce un modello questo deve essere in grado di simulare ciò che è avvenuto in passato, se riesce a fare questo, allora possiamo utilizzare tale modello per cercare di fare delle previsioni future. Ma i vari modelli presentati non sono assolutamente in condizione di simulare ciò che è avvenuto nel passato.

Tratto dal link dove 1500 scienziati hanno dato il loro benestare.
Premesso che se è la "petizione" non sono affatto tutti scienziati (molto pochi), e quasi nessuno è scienziato nel campo climatico.

A prescindere da ciò rispondo veloce perché sono tutte obiezioni già viste e straviste :) e già ampiamente smentite (secondo me sfruttano il fatto che pochi hanno la voglia ed il tempo di andare a controllare).
Questo ad esempio è il risultato delle simulazioni sui passati 2000 anni per l'emisfero nord (ovviamente con le incertezze legate alla precisa quantificazione delle forzanti e delle temperature, che derivano da ricostruzioni paleoclimatiche). Quindi i modelli sono certamente in grado di descrivere il passato (in termini di trend climatici, che è ciò che permette di evidenziare il problema attuale).
1734342330025.png

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.537
6.841
Visita sito
Bici
Agente Bike
Google è amico di chiunque voglia imparare, approfondire o vorresti dirmi che tu non ne fai uso ?

Ecco bravo, l'avessi fatto prima ti saresti risparmiato una figura barbina.
Esistono i libri, le università, corsi vari. La figura barbina credo sia più consona a coloro i quali basano tutto il proprio sapere sul copia incolla. Approfondire è giusto una volta che le basi siano ben messe ed articolate, altrimenti si finisce per essere ridicoli, soprattutto quando ci si ostina a scrivere "goccie" ed "efficacie", ad esempio.
Estrapolare frasi a caso, giusto per fare la figura dell'erudito, non fa per me.
Poi, se pensi che io abbia fatto una figura barbina semplicemente perché a volte ti faccio notare che il continuo copia/incolla non passa inosservato, beh, me ne farò una ragione
:cù:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.607
5.254
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

golias

28 Marzo 2018
30.398
22.290
.
Visita sito
Bici
mia
Poi, se pensi che io abbia fatto una figura barbina semplicemente perché a volte ti faccio notare che il continuo copia/incolla non passa inosservato, beh, me ne farò una ragione
La stessa che mi son fatto io riguardo il tuo tapinare ?
Potrei smontare in men che non si dica questa "immagine" che hai verso la mia persona.. ma sarebbe tempo perso in fondo anche questo è un modo come un altro per interloquire anche se sarebbe utile trarne qualche vantaggio.

Solfa

via col vento
7 Novembre 2024
137
63
Roma
Visita sito
Bici
bdc
Cos'è.. una sindrome ?
Una sindrome è un insieme di sintomi (segni e disturbi) che si presentano insieme e che, nella maggior parte dei casi, sono collegati a una causa comune, anche se non sempre questa causa è del tutto chiara. A differenza di una malattia, dove di solito si identifica un singolo agente patogeno, nelle sindromi si osserva un quadro clinico più complesso, caratterizzato da una combinazione di segni e sintomi.

• Haha
Reactions: golias

golias

28 Marzo 2018
30.398
22.290
.
Visita sito
Bici
mia
Una sindrome è un insieme di sintomi (segni e disturbi) che si presentano insieme e che, nella maggior parte dei casi, sono collegati a una causa comune, anche se non sempre questa causa è del tutto chiara. A differenza di una malattia, dove di solito si identifica un singolo agente patogeno, nelle sindromi si osserva un quadro clinico più complesso, caratterizzato da una combinazione di segni e sintomi.
Hai un avatar che dice tutto, fanne buon uso ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024