Il principio è chimica e fisica di base, le ho studiata addirittura alle superiori.
non è che non mi fido, sono ingegnere e un minimo di ragionamento razionale dammi credito che lo so fare, il fatto è che quelle che hai riportato tu sono nozioni elementari ma modellizzare cio’ che avviene in atmosfera e’ tutta un’altra cosa. Visto che sei del settore non vado oltre, sono cose che sai e immagino che hai banalizzato per far passare un concetto base
esatto, ma se ragioniamo sulla co2 il diesel sarebbe meglio del benzina, il particolato si gestisce in altro modoIl problema dei diesel che io sappia è il particolato che emettono, aldilà delle emissioni di CO2.
La cosiddetta "manutenzione al territorio" ti serve a una enormissima Ciola se in meno di 24 ore ti arriva l'acqua di diversi mesi (o di un anno, vedi Valencia).
Sempre perche’ sei del settore vado un po’ oltre. Il mio ragionamento non discutere se la co2 emessa nel passato ha o meno causato un innalzamento della temperatura, ma decidere dove mettere le risorse per risolvere il problema ora. Tenendo conto che qualunque intervento facciamo ora sulla co2 avra’ effetto fra decine di anni (dimmi se non e’ vero), la priorita’ ora è prepararci per evitare danni di situazioni che non possiamo evitare
Cio’ che va fatto ai fiumi e agli interventi pre e post alluvioni lo lascio decidere agli esperti, ma gia’ si è visto che c’e’ un’enorme differenza fra chi non fa nulla (Valencia ed Emilia Romagna) e chi fa qualcosa (Veneto e Lombardia)Anche perché tutti quelli che sento che parlano di manutenzione intendono dragare i fiumi/ rivestire gli argini in cemento...proprio proprio la roba giusta da fare.