Fatto! :-) :-)
Ho scelto la variante che avevo detto: arrivato a Guillestre, giù verso Embrun (18km di stradaccia trafficata, pure controvento), poi poco dopo ho preso per Barcellonette, facendo anche la 'scorciatoia' del Col de Pontis. Salita breve ma tosta, ho dovuto anche scendere 100m dalla bici perchè su un tratto all'ombra c'era ghiaccio ricoperto di ghiaia, ed era impossibile stare in equilibrio.
Giornata spettacolare, non una nuvola. Strade pulite e asciutte, anche se a quota 2000 di neve ce n'è ancora parecchia. Non ho incrociato nessun altro ciclista!! Nella prima metà del giro mi ha dato un po fastidio il vento, non forte ma teso, contrario. Poi però mi ha aiutato nella seconda metà del giro. Temperatura minima credo 3-4°, all'ombra sulla prima salita, per il resto giornata gradevolissima. Se qualcuno ci va la settimana prossima, attenti alle scorte d'acqua: praticamente tutte le fontane sono ancora chiuse.
Ho chiuso con 216km e 4000m di dislivello, media finale 23.1km/h. In salita il dato complessivo parla di circa 800m/h, ma c'è da dire che di salita 'vera' sopra il 7-8% non è che ce ne fosse molta, e in questi casi la VAM ne risente sempre.
Buona gara domani a tutti i compagni di merende di sabato scorso!