In discesa (ex discussione discesa in presa bassa)

• Creatore Discussione 450stralis450
  • Data di inizio

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.621
4.860
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Abbassare l'altezza sella e modificare l'arretramento/avanzamento delle tacchette (senza esagerare) può aiutare a rendere la bici più stabile e gestibile in discesa?
Le tacchette no, l'altezza sella qualcosa può migliorare, tant'è vero che in mtb si usano reggisella telescopici proprio a questo uso, ma darei la priorità ad un assetto corretto.
Spiega meglio quali problemi hai in discesa.

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
420
92
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Con la bici nuova non ho potuto riportare le stesse misure del biomeccanico perché cambia la taglia e geometria quindi su altezza e arretramento sto facendo qualche aggiustamento.

Ho notato che abbassando l'altezza sella mi sembra di gestire un pochino meglio le discese a discapito della parte anteriore delle ginocchia e fastidi tra scapole e collo.

Prima di ritornare dal biomeccanico volevo vedè se partendo dalle vecchie misure riesco a sistemarmi da solo.. in discesa cmq sono sempre stato molto scarso.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.621
4.860
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Con la bici nuova non ho potuto riportare le stesse misure del biomeccanico perché cambia la taglia e geometria quindi su altezza e arretramento sto facendo qualche aggiustamento.

Ho notato che abbassando l'altezza sella mi sembra di gestire un pochino meglio le discese a discapito della parte anteriore delle ginocchia e fastidi tra scapole e collo.

Prima di ritornare dal biomeccanico volevo vedè se partendo dalle vecchie misure riesco a sistemarmi da solo.. in discesa cmq sono sempre stato molto scarso.
Però parli di stabilità della bici, scarso o meno la bici deve essere stabile, altrimenti c'è qualcosa di sbagliato, nella posizione o nel montaggio.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.941
6.459
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Abbassare l'altezza sella e modificare l'arretramento/avanzamento delle tacchette (senza esagerare) può aiutare a rendere la bici più stabile e gestibile in discesa?
Come ti ha chiesto @bianco70 dovresti descrivere che problema riscontri: in rettilineo o in curva?
In curva conta molto abbassare il baricentro, conta poco abbassare la sella se poi rimani dritto di schiena.
Potrebbero fare molto anche le ruote, soprattutto se alto profilo.

• Mi piace
Reactions: bianco70

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.941
6.459
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

Nel dritto o in curva?
Ci sono diversi fattori che possono incidere, ma bisogna capirne le cause partendo dalla descrizione del problema che però conosci solo tu.
Ti faccio due esempi su due bici che ho con comportamento opposto: bici da crono, ruote a razze 70mm. In rettilineo è sui binari, molto peso è sull'anteriore in posizione da crono, ma uno spostamento d'aria per un'auto che passa troppo vicino (difficile per fortuna in discesa) lo sento eccome, in curva se conosco la strada e la imposto correttamente è in un binario, se la imposto male (troppo veloce o con angolo di ingresso sbagliato) mi porta fuori strada. Ma non è mai instabile. La stessa cosa succede in piano nelle rotonde veloci. Curve strette in discesa sono un po' difficili
Bici gravel: in discesa non è stabilissima come quella da crono, nel senso che lo sterzi è molto più leggero che in quella da crono, non sente spostamenti d'aria, e nelle curve puoi correggere come e quanto vuoi, in quelle strette poi è meravigliosa.

Altro parametro: se la bici è di taglia "piccola" rispetto alla tua taglia perfetta è molto agile in curva, se di taglia "grande" in curva è più difficile da gestire.

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
420
92
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Soffro le alte velocità, non mi sento a mio agio anche in discese dritte.. mi è sempre venuto da frenare, detto questo, copio:

1: se la imposto male (troppo veloce o con angolo di ingresso sbagliato) mi porta fuori strada

2: Curve strette in discesa sono un po' difficili

Oltre alle velocità sostenute a cui non riesco ad abituarmici, questi sono i punti che in discesa mi fregano, poi se l'asfalto è umido vado più veloce in pianura che in discesa.
Leggendovi mi sà che il problema principale sono io che non scendo rilassato.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.621
4.860
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Soffro le alte velocità, non mi sento a mio agio anche in discese dritte.. mi è sempre venuto da frenare, detto questo, copio:

1: se la imposto male (troppo veloce o con angolo di ingresso sbagliato) mi porta fuori strada

Oltre alle velocità sostenute a cui non riesco ad abituarmici, questi sono i punti che in discesa mi fregano, poi se l'asfalto è umido vado più veloce in pianura che in discesa.
Credo che il problema maggiore sia la paura, serve però anche un po' di tecnica, soprattutto nelle curve strette.
Innanzitutto le discese vanno fatte in presa bassa,nelle curve strette a dx è importante "spingere" con la mano interna, mantenendo il peso in asse e la bici interna al baricentro.
In ogni caso se il tuo problema è il timore non lo risolvi modificando l'assetto.

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.454
1.185
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ho provato.. un altro mio problema è la presa bassa in discesa che non mi fa stare rilassato
Guarda, secondo me è proprio questo il punto.
Piuttosto che modificare l'assetto, se fossi in te proverei a prendere confidenza con la presa bassa (che da stabilità in discesa).
Puoi iniziare a fare tratti in presa bassa in pianura lavorando per impostare bene le curve. Man mano che prendi confidenza dovresti trovarti meglio anche nelle parti guidate in discesa

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
317
325
67
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta

anche io come te le discese lunghe/ripide mi fanno paura, ma usando la gravel che ha un manubrio più ampio mi trovo più a mio agio come assetto, e ho idea di cambiarlo sulla bdc con un manubrio graval con apertura non esagerata.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.375
9.498
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho provato.. un altro mio problema è la presa bassa in discesa che non mi fa stare rilassato
beh, dovresti esserlo invece.... in presa bassa freni meglio ed hai più controllo della bici. Ma se tanto scendi piano, puoi anche scendere in presa alta, se ti ci senti meglio. Basta che ti auto-imponi un limite di velocità.

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
420
92
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Lo so, lo so.. ma non mi riesce e via via qualche tentativo l'ho fatto.
Continuerò a riprovare per abituarmici... ma tanto mi sa che :ueh::-)xxxx

Pure la larghezza della piega nel mio caso è stata poco d'aiuto.. nelle bici ho avuto il 44,42,40 e adesso ho un 43,5 centro/certo ancora più largo in presa bassa.

Rispondi scrivendo qui...