Con la bici nuova non ho potuto riportare le stesse misure del biomeccanico perché cambia la taglia e geometria quindi su altezza e arretramento sto facendo qualche aggiustamento.
Ho notato che abbassando l'altezza sella mi sembra di gestire un pochino meglio le discese a discapito della parte anteriore delle ginocchia e fastidi tra scapole e collo.
Prima di ritornare dal biomeccanico volevo vedè se partendo dalle vecchie misure riesco a sistemarmi da solo.. in discesa cmq sono sempre stato molto scarso.
Nel dritto o in curva?
Ci sono diversi fattori che possono incidere, ma bisogna capirne le cause partendo dalla descrizione del problema che però conosci solo tu.
Ti faccio due esempi su due bici che ho con comportamento opposto: bici da crono,
ruote a razze 70mm. In rettilineo è sui binari, molto peso è sull'anteriore in posizione da crono, ma uno spostamento d'aria per un'auto che passa troppo vicino (difficile per fortuna in discesa) lo sento eccome, in curva se conosco la strada e la imposto correttamente è in un binario, se la imposto male (troppo veloce o con angolo di ingresso sbagliato) mi porta fuori strada. Ma non è mai instabile. La stessa cosa succede in piano nelle rotonde veloci. Curve strette in discesa sono un po' difficili
Bici
gravel: in discesa non è stabilissima come quella da crono, nel senso che lo sterzi è molto più leggero che in quella da crono, non sente spostamenti d'aria, e nelle curve puoi correggere come e quanto vuoi, in quelle strette poi è meravigliosa.
Altro parametro: se la bici è di taglia "piccola" rispetto alla tua taglia perfetta è molto agile in curva, se di taglia "grande" in curva è più difficile da gestire.