In discesa (ex discussione discesa in presa bassa)

  • Creatore Discussione 450stralis450
  • Data di inizio

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
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18
Cadore
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SL3-S5 Team
Per curiosità non sarebbe una cattiva idea.
C'è lo foto 2 pagine indietro o-o
Hai ragione che la forza di decelerazione non è la stessa, ma è il sistema che usano, che trovo ottimo.....seppur adattato alla bici.
Con le mani sopra e le braccia tese, riesco a modulare molto meglio il freno e allo stesso tempo sentire la bici.....fattore personale che non ho mai detto debba essere il migliore!
Lo trovo ottimo anche perchè noi amatori nella grandissima maggioranza ci alleniamo o gareggiamo in discesa con il traffico aperto, quindi lo stare più alti aiuta a percepire di più i pericoli, i prof per fortuna loro non hanno mai macchine che vengono nel senso contrario :afraid:
Io quando qualcuno come te mi dice e mi fa notare le differenze sono pronto a darti ragione e anche quando sbaglio e mi intestardisco faccio dietro front senza problemi, ma molti qui se la prendono se gli si dice che sbagliano.....il mondo è bello perchè è vario o-o
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
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SL3-S5 Team
Caro ho letto un pò tutti gl'interventi e trovo molti consigli molto validi, l'unica cosa che mi dispiacerebbe è sapere che hai abbandonato perchè la bici non fa per te :-(
Ci sono 2 posizioni per come tenere le mani in discesa, presa alta e presa bassa, devi trovare tu quella che ti dà maggiore sicurezza o-o
Però la cosa che noto è che tu non sei messo bene n bici, o per lo meno ti hanno posizionato a caso :bua: trova un buon biomeccanico e fatti mettere bene in sella il resto vedrai sarà tutto più semplice!!!!
 

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
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look 595
Contador è Contador...quantunque molto criticato dai vari commentatori televisivi...Cassani e soci.
A questo punto però non capisco cosa farsene di un manubrio con la piega.. tanto vale prendere un manubrio dritto tipo mtb.Cmq contento tu contenti tutti
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
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Pellegrino proto01
la presa bassa è utilissima in pianura e fondamentale negli sprint. personalmente preferisco scendere in presa bassa nei tratti fino al 9-10%, se la strada si fa più ripida invece sto in presa alta.
questo perchè se la strada è attorno al 15%, tra fuori sella e presa bassa mi sento troppo "a testa in giù", l'anteriore è carichissimo e il posteriore si blocca in un amen.
credo che nella discese ripide la presa alta consenta una migliore ripartizione dei pesi, ma ripeto sono considerazioni personali
 

caphix

Novellino
14 Luglio 2011
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Whistle Kayuga
carini70 hai perfettamente ragione sia per quanto riguarda gli aiuti e i consigli dati ( sono onorato di far parte di questo forum ), sia per la postura sbagliata. oggi facendo un giretto per il paese ho incontrato un ciclista che mi ha subito detto che il manubrio era posizionato troppo in basso, così l'ha svitato e l'ha ruotato verso l'alto; adesso non vedo l'ora che arrivi domani per vedere come vado con questo cambiamento.
grazie ancora
 

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
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Bianchi Infinito Athena 12-29 R3


Pur valendo poco come ciclista, io non capisco invece come si possa sentirsi più sicuri in presa alta. Nelle discese veloci con curve tutto porta ad utilizzare la presa bassa (aerodinamica, leve freni, baricentro, sicurezza di presa del manubrio). Basterebbe considerare il rischio di uno scivolamento della mano dai comandi a causa di uno di quei bellissimi dossi rallentatori - magari con pavé - che ormai riempiono le strade nei punti più imprevedibili. In presa bassa niente può far scivolare la mano in modo irreparabile.
 

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
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Contador ha perso in una volata al Tour proprio perché arrivato in presa alta. In quel caso può essere bastato a farlo perdere il fattore aerodinamico.
 

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
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Forse non ho capito bene, perché per ovviare al blocco del posteriore basta per lo più arretrare sulla sella. Così non si deve rinunciare ai vantaggi della presa bassa.
 

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
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Perfettamente d'accordo.
Se non si utilizzano i vantaggi della presa bassa, meglio allora una flat bar.
Il fatto è che usare la curva è meno intuitivo del manubrio a barra; ma appena si impara non si torna indietro.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
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sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....

Tanto per dire quanto l'aspetto psicologico possa influire sulla sensazione di sicurezza, con più aumetna la pendenza io mi sento più tranquillo e sicuro con le mani nella parte bassa del manubrio.




Non credere, può succedere che lo perdi se prendi una buca "particolare" che non avevi calcolato. L'ipotesi è remota ma non impossibile.
Con questo voglio dire che l'imprevisto è sempre in agguato, non che scendere in presa bassa sià sbagliato.
 

acarocsb

Pignone
2 Agosto 2011
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Alan
io che sono ancora un novellino della bdc devo dire che le prime discese le facevo in presa alta diciamo, poi ho cominciato a farle in presa bassa e sono migliorato parecchio. aumenta la stabilità e il controllo della bicicletta e la frenata è molto più semplice.

ma ho una domanda, nelle curve voi cambiate presa o rimanete sempre in presa bassa? perchè nelle curve strette trovo ancora difficoltà a farle in presa bassa
 

Maury25

Pignone
28 Luglio 2010
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Cerati

Sui tornantini stretti mi alzo in presa alta, rilancio in presa bassa. Non so perchè cambio posizione in stile motociclistico... un pò per abitudine, un pò perchè mi sembra di controllare meglio la bici in spazi ristretti.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
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BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.

come non quotarti... tutto esatto

ma soprattutto presa piu salda sul manubrio, in caso di buche o peggio ancora di piccoli dossi non rischi di perdere la presa... e li son dolori.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
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BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
l'anteriore è carichissimo e il posteriore si blocca in un amen.
credo che nella discese ripide la presa alta consenta una migliore ripartizione dei pesi, ma ripeto sono considerazioni personali

la frenata (mediamente) è ripartita 75% anteriore e 25% posteriore e che in caso di discese particolarmente ripede questa percentuali sale ancora in favore dell'anteriore e che il posteriore serve solo per accompagnare o bilanciare la frenata. Prova a fare delle discese ripide in presa bassa frenando prevalentemente con l'anteriore e pochissimo posteriore vedrai che dopo i primi spaventi non tornerai indietro. (tutto questo salvo situazioni impreviste e imponderabili).
P.s. ricordo ancora il mio primo tornante stile cavatappi, credevo di ribaltarmi in avanti oppure andare dritto oppure cadere di lato oppurre... in realta non ci capivo piu niente e stavo per spaventarmi ma non ne ebbi il tempo perche arrivava il secondo tornante, stessa situazione e ancora tutto bene allora presi coraggio e mi buttai nel terzo tornante, poi il quarto e via... a fine disce l'adrenalina era a mille... adesso scendo cosi ogni volta ma senza neppure emozionarmi.

IMPORTANTE... usiamo sempre prudenza e non esageriamo mai.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
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bella
È un pò che non leggo questa discussione...
Ho sentito pareri a favore della presa alta in discesa....
nonostante l'abitudine conti molto e che uno può ottimizzare la propria tecnica come preferisce, credo sia innegabile che certi limiti di prestazioni in discesa si possono raggiungere solo in presa bassa!