Inguaribile tendinite al ginocchio

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Intanto ti consiglio la borsa del ghiaccio da tenere dove ti fa male, almeno 20 minuti ogni giorno. È una gran rottura, ma i tendini si curano col freddo.
Il fatto che non ti faccia più male come prima vuol dire che la posizione che avevi era scorretta e aggravava il dolore.
Forse, finché non ti è passata del tutto, non dovresti forzare.

Io, nonostante fossi guarito, continuai a sentire punture di spillo per quasi 6 mesi, che mi facevano sobbalzare per il timore di una ricaduta. Ma a parte questo non ebbi più problemi a pedalare o nella vita quotidiana (io zoppicavo pure).


Pure io sto uscendo da una tendinite che mi è scoppiata (con gran dolore) a fine giugno, causa sovraccarico. Periodo di riposo obbligatorio, poi tanta, tanta pazienza. Ancora adesso, come Shinkasen, bastano minimi fastidi per farmi temere una ricaduta. Sto ancora evitando giri con dislivelli maggiori di 1400-1500 metri, la salita mette i tendini a dura prova.
Quindi, consiglio: pazienza (tanta), gradualità nella ripresa (tanta), ghiaccio dopo l'uscita (una ventina di minuti).
In bocca al lupo o-o
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
888
19
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ragazzi grazie del sostegno morale!
Per fortuna che c'è il ghiaccio, in questi casi è un toccasana!
Che dite basterebbe quest'altra settimana di stop oppure azzardo a saltare l'uscita di domenica posticipandola di un ulteriore settimana??
Addio forma..:cry:
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ragazzi grazie del sostegno morale!
Per fortuna che c'è il ghiaccio, in questi casi è un toccasana!
Che dite basterebbe quest'altra settimana di stop oppure azzardo a saltare l'uscita di domenica posticipandola di un ulteriore settimana??
Addio forma..:cry:

A posteriori, rimpiango di non aver fatto inizialmente un periodo di riposo maggiore (due mesi), ma chi andava a pensare che fosse un infortunio così fastidioso? Quindi ti direi di stare più a riposo (ma, se domenica ti sentirai bene, non lo farai :mrgreen:).
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ragazzi grazie del sostegno morale!
Per fortuna che c'è il ghiaccio, in questi casi è un toccasana!
Che dite basterebbe quest'altra settimana di stop oppure azzardo a saltare l'uscita di domenica posticipandola di un ulteriore settimana??
Addio forma..:cry:

Ascolta me, non fare programmi. Dopo qualche giorno che non senti dolore alle ginocchia, ti metti sopra e vai a comprare il pane. Ti accorgerai subito di come sei messo... Invece volevo chiedere agli altri, Le punture o spilli le sentivate sempre nello stesso punto o variabili???
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ascolta me, non fare programmi. Dopo qualche giorno che non senti dolore alle ginocchia, ti metti sopra e vai a comprare il pane. Ti accorgerai subito di come sei messo... Invece volevo chiedere agli altri, Le punture o spilli le sentivate sempre nello stesso punto o variabili???


Dipende dal tendine in questione, nel mio caso (la cosiddetta "zampa d'oca"), si tratta(va) di un tendine piuttosto lungo, e quindi i fastidi non sempre avevano la stessa identica localizzazione
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
888
19
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Si dai, domenica mattina sveglia ore 9, colazione con cappuccino e cornetto, un'occhiata al quotidiano....
Non è proprio cosa!!!
Proverò a fare una 40na di minuti in agilità sui rulli e vediamo che succede: al massimo, ai primi sintomi, fermo tutto e vado fare una doccia!! o-o
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Si dai, domenica mattina sveglia ore 9, colazione con cappuccino e cornetto, un'occhiata al quotidiano....
Non è proprio cosa!!!
Proverò a fare una 40na di minuti in agilità sui rulli e vediamo che succede: al massimo, ai primi sintomi, fermo tutto e vado fare una doccia!! o-o


Credo che durante la colazione non ti darà noie :mrgreen:, anzi, mi sembra un'ottima terapia :sbavon:

Cmq mi pare abbia lo spirito giusto per affrontare questi piccoli fastidiosi "drammi" (!) sportivi.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
888
19
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Mah sai, lo spirito giusto o ce l'hai o te lo fai venire in questi casi!!
Oggi dovrei passare una visita dall'ortopedico, giusto per accertarci che non vi siano complicanze.
Oh ma son bastate 6/7 uscite con misure lievemente sballate per compromettere tutto...
o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.459
4.471
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Che dite basterebbe quest'altra settimana di stop oppure azzardo a saltare l'uscita di domenica posticipandola di un ulteriore settimana??
Addio forma..:cry:

La forma è l'ultima cosa che ti deve interessare. Lo so che poi si deve ricominciare daccapo, ma i tendini sono lunghi ad infiammarsi e sono lunghi a guarire.
Una settimana di stop in più non fa male, ma sei l'unico che può valutare le proprie condizioni fisiche. Il fatto che ti faccia male, senza aver forzato, quando hai finito il giro vuol dire che a posto non stai, perché quando finisci un allenamento non devi avvertire alcunché.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Mah sai, lo spirito giusto o ce l'hai o te lo fai venire in questi casi!!
Oggi dovrei passare una visita dall'ortopedico, giusto per accertarci che non vi siano complicanze.
Oh ma son bastate 6/7 uscite con misure lievemente sballate per compromettere tutto...
o-o
Infatti... Devi fartela venire, anche se ci vorrebbe un prete costantemente dietro col confessionale!!! o-o
 

Pedra

Pedivella
1 Novembre 2009
394
17
39
Rivanazzano (PV)
www.giriesalite.altervita.org
Bici
Look
I tendini sono veramente rognosi quando si infiammano, anche se non danno più problemi la tendinite rimane latente ancora a lungo, molto a lungo se i punti interessati vengono stressati anche nella vita di tutti i giorni (magari 2 settimane di gesso ed il tendine è nuovo, ma mi pare drastica come cura :angrymod:)

Io ci vado avanti dall' Epifania, questo weekend ho fatto 2 uscite tranquille di 50km con una salita ciascuna, al sabato tutto bene sinche non ho sentito uno scatto appoggiando il piede a terra, alla sera dolore quasi trascurabile.
Alla domenica giro solitario e meno tranquillo, leggero dolore al rientro, ho messo il ghiaccio ed il giorno dopo non ero a posto, ma nemmeno dolorante e già oggi non ho più sintomi. Ho l' impressione che almeno sino ad Aprile non dovrò forzare e che una visita di riposizionamento potrebbe farmi bene, ma intanto spero di poter allungare un po' già nel prossimo weekend, giri cicloturistici ma di 60/70km con 1/2 salite facili
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.459
4.471
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non ne prendo mai, di antinfiammatori e anche di antidolorifici. Meno medicine prendo meglio è e non le consiglio neppure. Ma a volte non se ne può proprio fare a meno. Per la mia tendinite, alla fine l'ortopedico mi prescrisse un sovradosaggio di due settimane di un antinfiammatorio che mi diede pure qualche problemino di stomaco, per fortuna lieve. D'altra parte, come già detto, avevo dolore anche quando non pedalavo e nelle giornate umide era una stilettata continua che, nemmeno mettendomi a letto, passava.

Ah, resta inteso che quando ero in cura niente bici.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
888
19
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Mah, se non pedalo non mi da problemi.
Nel senso che nella vita di tutti i giorni (salire/scendere le scale, camminare, ect.) non accuso alcun fastidio anzi.
Addirittura in palestra riuscivo a fare riscaldamento su tapis roulant o ellittica e proprio su quest'ultima stavo bene anche per una 20na di minuti.
Il dolore salta fuori non appena andavo in bici dopo una mezz'oretta di pedalate e rimaneva sottofondo più che altro come fastidio.
Il dramma saltava fuori dopo qualche ora dal termine dell'uscita..
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Mah, se non pedalo non mi da problemi.
Nel senso che nella vita di tutti i giorni (salire/scendere le scale, camminare, ect.) non accuso alcun fastidio anzi.
Addirittura in palestra riuscivo a fare riscaldamento su tapis roulant o ellittica e proprio su quest'ultima stavo bene anche per una 20na di minuti.
Il dolore salta fuori non appena andavo in bici dopo una mezz'oretta di pedalate e rimaneva sottofondo più che altro come fastidio.
Il dramma saltava fuori dopo qualche ora dal termine dell'uscita..

Tranquillo. Falla sfiammare del tutto... Vedrai che appena sarai guarito salirai in sella e non sentirai più dolore. Io avevo raggiunto un livello superiore a quello attuale. Domenica scorsa uscita di gruppo, patatracchetè! La scorsa settimana potevo fare agilità, quindi venire a lavoro e uscire per 2 ore senza forzare... Stamattina venendo a lavoro fitte della madonna! E sono sicuro che stasera tornando a casa sarà la stessa cosa... Quindi ora ci sarà da ricominciare di nuovo dal riposo assoluto. Poi provare a venire a lavoro. Poi provare un'uscita di un paio d'ore, etc etc... E facciamo come penelope, di giorno cuce e di notte scuce...o-o
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Non ne prendo mai, di antinfiammatori e anche di antidolorifici. Meno medicine prendo meglio è e non le consiglio neppure. Ma a volte non se ne può proprio fare a meno. Per la mia tendinite, alla fine l'ortopedico mi prescrisse un sovradosaggio di due settimane di un antinfiammatorio che mi diede pure qualche problemino di stomaco, per fortuna lieve. D'altra parte, come già detto, avevo dolore anche quando non pedalavo e nelle giornate umide era una stilettata continua che, nemmeno mettendomi a letto, passava.

Ah, resta inteso che quando ero in cura niente bici.

quando servono vanno presi.
Io in primis uso "consigliare"fans solo se supportati dal riposo(bravo ludobal), e consigliati da "persona fisica"qual'e' il curante,non certo da un nick di un forum.
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
E' un classico errore di molti atleti con la tendinite: evitare il riposo (che è ciò che fa guarire) e ripartire in modo non graduale.
Senza fare riferimenti a persone in particolare, non è contemplato come riposo:
*) correre sul tapis roulant
*) fare 60 km in bici al giorno
*) fare passeggiate in montagna con 100+ metri di dislivello
*) uscite col gruppo la domenica
*) uscite in bici di 2 ore "senza forzare"

La maggior parte delle tendiniti si risolve da sola con il riposo in 3-4 settimane (può essere utile il ghiaccio 10 minuti 4-5 volte al giorno e/o antinfiammatori orali per il primi 2-4 giorni). Il riposo deve essere effettivo, quindi niente sport che coinvolgano l'articolazione. Dopo la prima settimana si possono fare 10-20 minuti di passeggiata in piano o 10km in bici tranquilli in piano, media massimo 25 km/h. Con un recupero graduale serve un mese e in un totale di due mesi la situazione è risolta (ammesso che la causa della tendinite, tipo posizione errata, sia stata eliminata). Tutte le volte che il riposo viene interrotto, i tempi di guarigione si allungano e invece di risolvere tutto in 2 mesi (compreso il recupero della forma), ce ne vogliono 5, 6 o più.

Chi ha avuto dolore domenica scorsa, dovrebbe ovviamente saltare l'uscita col gruppo il prossimo fine settimana (e saltare anche qualsiasi altro allenamento per le prossime settimane).

La ripresa graduale, poi, non si fa con 60km il primo giorno e il secondo un'uscita con il gruppo. Per un ciclista, per esempio, potrebbe essere fare 10km con scattino sul cavalcavia finale. Dopo un giorno di riposo, aggiungere 10km e così via. Al primo segnale di dolore si torna a casa piano e si aspettano altri 3-4 giorni (di riposo).
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.459
4.471
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La maggior parte delle tendiniti si risolve da sola con il riposo in 3-4 settimane (può essere utile il ghiaccio 10 minuti 4-5 volte al giorno e/o antinfiammatori orali per il primi 2-4 giorni). Il riposo deve essere effettivo, quindi niente sport che coinvolgano l'articolazione. Dopo la prima settimana si possono fare 10-20 minuti di passeggiata in piano o 10km in bici tranquilli in piano, media massimo 25 km/h. Con un recupero graduale serve un mese e in un totale di due mesi la situazione è risolta (ammesso che la causa della tendinite, tipo posizione errata, sia stata eliminata).

Ho sorriso quando ho letto questo. La tendinite mi si manifestò i primi di gennaio del 2002 e feci gli ultimi 20 chilometri con una gamba sola, la destra, perché con l'altra ogni volta che girava era un dolore.
Il primo stop durò 40 giorni, duranti i quali mi presi anche una bella influenza e quando rimontai in sella, riuscii a fare 10 chilometri prima di sentire di nuovo dolore. Mesto ritorno a casa quasi con una gamba sola.
Altro stop di altri 20 giorni e questa volta il dolore si presentò prima dei 10 chilometri. Nuovo ritorno a casa con la coda fra le gambe.
Nel frattempo TAC e risonanza magnetica per sapere che cosa avevo, dalle quali non risultò assolutamente nulla.

La mia esperienza è stata un caso limite, ma occhio, che coi tendini non si scherza.