interventi per migliorare scorrevolezza bici

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.497
7.921
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La trasmissione della potenza a terra è semmai l'ultimo problemi per un ciclista su strada, nessuno di noi, neanche mvdp ha abbastanza coppia e potenza da fare slittare lo pneumatico sull'asfalto. Se intendi invece la potenza necessaria a vincere la resistenza della gomma allora, come si vede dal grafico qualche messaggio sopra, è decisamente minoritaria rispetto alla resistenza aereodinamica, praticamente a qualsiasi velocità che normalmente teniamo in pianura.
No no fai confusione. Non ho detto la potenza in assoluto come numero di watt, è come viene gestita dalla ruota. La raggiatura la sua posizione il cerchio , rendono la ruota più o meno elastica. Questo da confort da una parte ma assorbe potenza dall'altra, qualsiasi tu abbia nelle gambe. Dunque una ruota molto elastica determina confort ma perdita in spinta, per il semplice movimento della raggiatura e viceversa. C'entra nulla il numero di Watt applicato, posto che chi ha forza esiste, non è che ci sono solo i prof, ma anche delle ottime vie di mezzo
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
820
698
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ti posso dire una cosa, 3 settimane fa' ho preso delle ruote cinesi con profilo da 50mm, prima avevo delle ican da 40mm. Ho la sensazione che queste da 50 vadano decisamente meglio, nel senso che arrivato a velocità elevate , tipo dai 35 kmh in poi sembra piu facile mantenere la velocita'....
 

Ultimoz Roglic

Apprendista scalatore
16 Novembre 2020
192
696
21
Napoli
Visita sito
Bici
KTM Strada
No no fai confusione. Non ho detto la potenza in assoluto come numero di watt, è come viene gestita dalla ruota. La raggiatura la sua posizione il cerchio , rendono la ruota più o meno elastica. Questo da confort da una parte ma assorbe potenza dall'altra, qualsiasi tu abbia nelle gambe. Dunque una ruota molto elastica determina confort ma perdita in spinta, per il semplice movimento della raggiatura e viceversa. C'entra nulla il numero di Watt applicato, posto che chi ha forza esiste, non è che ci sono solo i prof, ma anche delle ottime vie di mezzo
Capisco il discorso ma resto scettico.
Bisognerebbe innanzitutto distinguere se si sta parlando di andatura costante seduto sui pedali o in piedi applicando non solo tanta potenza sui pedali ma anche parecchia coppia con le braccia sul manubrio e facendo muovere a destra e sinistra tutta la bici.
Nel primo caso le deformazioni delle ruote e del telaio sono pressoché trascurabili in quanto a potenza assorbita, nel secondo... sarebbe interessante vedere qualche studio in merito.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.497
7.921
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Capisco il discorso ma resto scettico.
Bisognerebbe innanzitutto distinguere se si sta parlando di andatura costante seduto sui pedali o in piedi applicando non solo tanta potenza sui pedali ma anche parecchia coppia con le braccia sul manubrio e facendo muovere a destra e sinistra tutta la bici.
Nel primo caso le deformazioni delle ruote e del telaio sono pressoché trascurabili in quanto a potenza assorbita, nel secondo... sarebbe interessante vedere qualche studio in merito.
Non preoccuparti, di bici ne ho provate e avute molte e si torna sempre li
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.497
7.921
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti posso dire una cosa, 3 settimane fa' ho preso delle ruote cinesi con profilo da 50mm, prima avevo delle ican da 40mm. Ho la sensazione che queste da 50 vadano decisamente meglio, nel senso che arrivato a velocità elevate , tipo dai 35 kmh in poi sembra piu facile mantenere la velocita'....
Chiaramente, ogni ruota ha le proprie peculiarità e differisce anche se installata su un telaio piuttosto che su un altro
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si ma i raggi hanno una risposta elastica, se anche fossero più deformabili lavorano come delle molle, quindi magari si perde un minimo di potenza in più nell'istante di carico massimo iniziale ma poi la restituiscono, la parte di smorzamento è minima nell'acciaio, sicuramente si ha almeno una sensazione peggiore negli sprint e cose simili ma sul passo cambia 0
 

girobici

via col vento
1 Maggio 2024
85
17
44
torino
Visita sito
Bici
giant
Ti concediamo il beneficio del dubbio sul fatto che tu sia un troll.

Nel caso tu non lo fossi: No, la risposta è no. Non c'è niente che tu possa fare ad una bicicletta per migliorarne la scorrevolezza nella misura che ti aspetteresti.

Come per un amatore medio non serve a niente, a parità di ciclista, montare una corona da 55 invece della 50 per andare più veloce in pianura.

Rassegnarsi e pedalare.
dipende tu cosa intendi per misura che mi aspetto ,magari il tuo riferimento non potrebbe essere uguale al mio ,io vorrei migliorare la velocita media mia attuale anche solamente di un paio di km, poi se riesco ad aumentarla di 10 ben venga,per il discorso corona credimi io non sono assolutamente una cima in fatto di ciclismo, ma da una corona 50 e una da 55 parliamo di pianura ,la differenza di velocita si sente e vi e, questo lo ho provato io personalmente, inoltre in rilancio bhe velocita si fa,e questa modifica potrebbe gia essere una miglioria per diminuire i tempi.io dopo aver montato una 55 le medie ovviamente in pianura sono aumentate di un paio di km, ora chiedevo al forum altre migliorie.
 

girobici

via col vento
1 Maggio 2024
85
17
44
torino
Visita sito
Bici
giant
Come tutti in tutti i forum c'è un regolamento (che quasi nessuno legge) e in questo regolamento si è invitati, prima di aprire una discussione, utilizzare la funzione "cerca" digitando le parole chiave da cercare tipo "prestazioni e scorrevolezza bici" oppure "scorrevolezza ruote".......di cazzate ne scriviamo tutti e se continuerai a frequentare il forum ne scriverai anche tu di cazzate e se non sei riuscito a cogliere la goliardia (ti do atto che se sei all'inizio della bici non è facile comprendere che la scorrevolezza è una chimera) in ogni caso mi sembra un tono piccato quello con cui hai risposto o forse sono io che appena mi ero iscritto avevo una certa "deferenza" verso gli utenti più "anziani" di me......
ok pero uno scrive qui,per ricevere risposte sensate ,quindi a mio avviso si da innanzitutto una risposta valida , al termine diciamo del post si possono scrivere gogliarderie ,questo va bene anzi un po di umorismo non fa mai male anzi,ma rispondere con cavolate assurde che ,poi non interessano nulla con l argomento non mi pare funzioni
 

girobici

via col vento
1 Maggio 2024
85
17
44
torino
Visita sito
Bici
giant
L'aerodinamica conta da una certa velocità in poi, oltre 40 orari. Posto che persone che viaggiano oltre 40 fissi ce ne sono poche, ciò che veramente conta è la trasmissione della potenza a terra ed è la ruota che la trasmette. Dunque il connubio ruota pneumatico fa la differenza altro poco o niente
perfetto, io diciamo i 40 in pianura non li ho mai raggiunti ,io desidererei in pianura riuscire a raggiungere una velocita di 35 e mantenerla per diciamo una ventina di km , mentro oggi riesco solamente a raggiungere e, mantenere i 28 max 30 quindi volevo capire se vi erano dei lavoretti da fare sulla bici, per migliorare un po
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.765
6.940
Visita sito
Bici
Gianni2
ok pero uno scrive qui,per ricevere risposte sensate ,quindi a mio avviso si da innanzitutto una risposta valida , al termine diciamo del post si possono scrivere gogliarderie ,questo va bene anzi un po di umorismo non fa mai male anzi,ma rispondere con cavolate assurde che ,poi non interessano nulla con l argomento non mi pare funzioni
come ti è stato gia detto per migliorare velocità in pianura, è fondamentale affinare la posizione. già tra presa alta alta e bassa ballano qualche km/h. e questo dovrebbe far capire qualcosa. poi viene tutto il resto, dalle ruote al telaio, alla cura dell'abbigliamento aderente al casco ai peli fatti e infine a tutte le minchiate che ti sono state dette e che sommate fanno si e fanno lo zero,qualcosa%
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.765
6.940
Visita sito
Bici
Gianni2
perfetto, io diciamo i 40 in pianura non li ho mai raggiunti ,io desidererei in pianura riuscire a raggiungere una velocita di 35 e mantenerla per diciamo una ventina di km , mentro oggi riesco solamente a raggiungere e, mantenere i 28 max 30 quindi volevo capire se vi erano dei lavoretti da fare sulla bici, per migliorare un po
per avanzare a 35 con una buona posizione aero a me servono circa 200-210w (188cm per 80kg) . dipende anche da quanto sei alto. direi alla portata di tutti. per avanzare a 28 penso circa 100-120 o giù di li. se dici che fai fatica a tenere i 28 secondo me o pedali molto verticale o pedali raramente e non hai una base aerobica sufficiente.
per fare 35 da eretto servono invece 260-270w e già si entra in un terreno che serve un discreto motore.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
dipende tu cosa intendi per misura che mi aspetto ,magari il tuo riferimento non potrebbe essere uguale al mio ,io vorrei migliorare la velocita media mia attuale anche solamente di un paio di km, poi se riesco ad aumentarla di 10 ben venga,per il discorso corona credimi io non sono assolutamente una cima in fatto di ciclismo, ma da una corona 50 e una da 55 parliamo di pianura ,la differenza di velocita si sente e vi e, questo lo ho provato io personalmente, inoltre in rilancio bhe velocita si fa,e questa modifica potrebbe gia essere una miglioria per diminuire i tempi.io dopo aver montato una 55 le medie ovviamente in pianura sono aumentate di un paio di km, ora chiedevo al forum altre migliorie.
Cioè tieni i 28 scarsamente e ti serve ina corona da 55? Di cui non sfrutti alcun vantaggio visto che avrai la catena tutta storta a sinistra...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.765
6.940
Visita sito
Bici
Gianni2
io sono alto 168 cm e peso 63 kg pero i 35 orari in pianura si li raggiungo ma, non riesco poi a tenerli qui sta il problema
con una posizione aero decente ti servono 170w circa per tenerli più o meno, che sono sicuramente alla tua portata.
se invece hai una posizione più eretta te ne servono 210-230 che già per 68kg è già più impegnativo.
mia moglie ha un ftp sui 200-210w per 52kg e 163cm (misurata sui rulli, non ha il pm), buona posizione aero, e in pianura i 37-38 li tiene a lungo...con puntate sui 40 anche per 2-3km (4-5 minuti). quindi come vedi non dipende tanto dalla potenza quanto dalla posizione
consiglio poi di lavorare sull'agilità più che sulla forza.
 

girobici

via col vento
1 Maggio 2024
85
17
44
torino
Visita sito
Bici
giant
con una posizione aero decente ti servono 170w circa per tenerli più o meno, che sono sicuramente alla tua portata.
se invece hai una posizione più eretta te ne servono 210-230 che già per 68kg è già più impegnativo.
mia moglie ha un ftp sui 200-210w per 52kg e 163cm (misurata sui rulli, non ha il pm), buona posizione aero, e in pianura i 37-38 li tiene a lungo...con puntate sui 40 anche per 2-3km (4-5 minuti). quindi come vedi non dipende tanto dalla potenza quanto dalla posizione
consiglio poi di lavorare sull'agilità più che sulla forza.
agilita si io ora ho pedivelle 172.5 volevo provare con le 170