Intervista a Mr.Öetztaler -Antonio Corradini-

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Mah, nn capisco tanta gelosia nei suoi confronti..Alla fine lavora, mantiene la famiglia e anche se riesce a ritagliarsi 2 ore in più per la bici sono fatti suoi no?? Ultimamente tra cassaintegrati disoccupati nelle gare amatoriali cè gente che altro che 16000 km all anno che fà.:Nel 2010 conosco compagni digare che hanno fatto quasi tutto l'anno a casa in cassaintegrazione ma anche se uscivano 2-3 ore al gg nn hanno vinto niente.
Sicuramente hanno migliorato rispetto al loro standar (a discapito mio GRRRRR :D) ma se bastasse fare 16000 km all anno per vincere le corse, troverei pure io il tempo di farli, visto che i miei 10000 li porto a casa ma la domenica corro in MTB e ne faccio 30 nn 100 minimo che farei su strada, nn mi pare così impossibile.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.006
27.065
99
dove capita
Visita sito
Mah, nn capisco tanta gelosia nei suoi confronti..Alla fine lavora, mantiene la famiglia e anche se riesce a ritagliarsi 2 ore in più per la bici sono fatti suoi no??

Sinceramente non credo sia una questione di invidia.
Alcune persone fanno semplicemente commenti da bar sport di dubbio gusto tirando fuori battutine sul sesso e facendo insinuazioni che ledono la reputazione di una persona.
Forse dimenticando di non essere davanti ad "un'ombra" in osteria, ma che stanno scrivendo in pubblico...una "leggerezza" che a volte puo' costar cara...contenti loro....con tutte le ore che lavorano potranno ben pagarsi anche un avvocato.
 

BAGONGA

Novellino
23 Marzo 2010
8
2
ASOLA MN
Visita sito
Bici
da pista e da strada
Dubbi nel senso che per me lui non è un amatore, ma simil-professionista. poi faccia quello che vuole, a me non me ne frega niente, io da amatore donna so che allenandomi tutti i giorni, lavorando 8 ore, facendo anche qualche lavoro di casa (non ho la governante) e dedicandomi giustamente anche al mio compagno, sinceramente faccio fatica e arrivo a sera che sono cotta!!! Non mi sembra di aver detto qualcosa di strano.....
 
Reactions: mathypuf

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito

Bè si ma si da per scontato che lui arrivi a casa la sera fresco come una rosa??? Non creod proprio
 

Chopper

Maglia Gialla
Non mi sembra di aver detto qualcosa di strano.....

No, nulla di strano.
Solo che, secondo il mio modesto parere tu (come tanti altri che hanno risposto) fai l'errore di metterti nei panni del signor Corradini e di ipotizzare tempi, risorse e sacrifici che ti potrebbero portare ad un simile risultato, partendo dalla tua (pesonale) situazione ambientale (lavoro e famiglia) e tue capacità fisiche e mentali.
Putroppo sono considerazioni che, sempre a mio parere, lasciano il tempo che trovano, per le sopracitate differenze.
Parti da ipotesi diverse e arrivi ad una soluzione diversa.
Non mi sembra di dire nulla di strano.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
dalla mia esperienza nel mondo del ciclismo, ho imparato a conoscere e comprendere i miei limiti(anche se spesso è difficile si vorrebbe sempre di più) e ho conosciuto persone col limite molto più avanti del mio.
Essere forti in bicicletta vuol dire avere anche più energie a disposizione, io conosco persone che lavorano anche 10 ore al giorno, escono a pausa pranzo tutti i giorni arrivano a acasa alle 20.00 tutte le sere e arrivano sempre davanti. Altre che lavorano 4 ore si allenao con la dovuta calma e hanno anche tutto il tempo per recuperare ma arrivano sempre dietro.
La questione è che nn siamo tutti uguali, sia fisicamente che psicologicamente bisogna avere quella marcia in più per poter fare di più, probabilmente il personaggio dell'articolo la ha.
E lavora e stà con la famiglia. Se altri nn ce la fanno è normalissimo, ne hanno di meno.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Esempio????
Non conosco nessun lavoro da svolgere nella posizione di libero professionista che ti lasci tutto il tempo che vuoi per allenarti.
Io di liberi professionisti che escono in bici con me ne conosco diversi e loro trovano tutto il tempo di cui hanno bisogno per pedalare. Parlo di un Avvocato, Dentista, Assicuratore, imprenditore nel campo della ristorazione, un rappresentate ecc...
Chi ti ha detto che la priorità di Corradini è la bici, tu presumi che quella sia la sua priorità, solo perchè va più forte del 99% degli amatori non significa che quella sia la sua priorità...
L'invidia è una brutta bestia...:asd:
Peggio, ma i messaggi li sai leggere o parli perchè in qualità di moderatore devi scrivere qualcosa????
Quando mai ho detto che la mia priorità è la bicicletta????
Io ho scritto:
Di lavori che permettono di allenarsi ce ne sono a bizzeffe, cambia lavoro se la tua priorita è la bici...
Alhoa
Quindi ho esplicitamente indicato che se hai come priorita la bici ti crei lo spazio, magari guadagni meno...
Il 99% di quelli che pensano che gli altri vanno più forte in bici solo perché hanno più tempo, di bici ne capiscono veramente poco, uno come Corradini riuscirebbero a levarsi di ruota il 99% degli amatori a prescindere dal tempo che gli altri possono dedicare alla bici.
Io quando leggo interviste simili mi dico: "hai visto questo com'è bravo..." forse per questo sono moderatore, perché rispondo a venavera e sono una persona positiva.
p.s. che fortuna che nel forum ci sia gente brava come te, che spara giudizi e sa tutto
Alhoa
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
36
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon


Ecco il piede che prendono le discussioni......fortuna che il mestiere del moderatore sarebbe quello di "moderare", e infatti si butta benzina sul fuoco!
Comunque sono stato frainteso.....ancora una volta salta fuori il discorso "invidia" che con la discussione centra ben poco, e il fatto che Corradini ha doti naturali di assoluto spessore che nessuno mi pare abbia messo in dubbio.......
Credo che si sia messo solo in dubbio il limite entro il quale uno posso essere considerato amatore oppure no......tutto qua......
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ecco il piede che prendono le discussioni......fortuna che il mestiere del moderatore sarebbe quello di "moderare", e infatti si butta benzina sul fuoco!
Quindi sarei io quello che getto benzina sul fuoco?
...
Peggio, ma i messaggi li sai leggere o parli perchè in qualità di moderatore devi scrivere qualcosa????
...
Meritavi una mia risposta ben diversa...
Conosci Corradini, sai cosa fa per arrivare a certe performance?
Mi sembra che parti dal presupposto che la sua sia un attività che abbia ben poco a che fare con gli amatori, ora mi chiedo conosci cosa fa un professionista e cosa fa Corradini ad esempio?
Sono curioso di capire perché Corradini non dovrebbe essere considerato un amatore.
Alhoa
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
36
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon

Non lo conosco......infatti il motivo dell'intervista era quello di far conoscere al forum questa persona e le sue imprese....o sbaglio????
Altrimenti il senso dell'intervista qual'era???
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Non lo conosco......infatti il motivo dell'intervista era quello di far conoscere al forum questa persona e le sue imprese....o sbaglio????
Altrimenti il senso dell'intervista qual'era???
Certo, quindi che idea ti sei fatto leggendo l'intervista?
...
Sono curioso di capire perché Corradini non dovrebbe essere considerato un amatore.
Alhoa
 

Chopper

Maglia Gialla
A leggere certe cose sembra che chi fa l'amatore "evoluto" (gli viene fornito il materiale, dato un rimborso/stipendio, ha l'assistenza in gara) sia uno che s'è svegliato la mattina e abbia deciso di "evolversi".
Non basta fare richiesta di tesseramento per una qualsiasi delle squadre TOP del panorama granfondistico per avere certi benefici.
Amatore è colui che non fa uno sport per mestiere (unico e principale), STOP.
La "colpa" di certa gente è di andare più forte della media, tanto da essere pagata/supportata per correre.
Non ci vedo nulla di male, né di strano.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.006
27.065
99
dove capita
Visita sito
Chopper,

quindi esistono tra gli amatori diverse categorie? Interessante.....

Beh, generalmente le classifiche hanno una testa ed una coda...quindi ci sono quelli più forti e quelli meno. Pur essendo, per definizione, amatori.

Questo volevo dire con la mia frase incriminata.
Poi di discussioni su come siano congegniate le Gf ed il sistema granfondistico ce ne sono a bizzeffe da anni per tutto il forum.

Non vedo il nesso pero' con certe critiche ed insinuazioni (parlo in generale).
Di gente che fa un macello di kilometri e si fa seguire dal preparatore ne è pieno il forum, e pure tolto il Corradini di turno avrebbero lo stesso la fila di gente che gli arriverebbe davanti.
 

Chopper

Maglia Gialla
Chopper,

quindi esistono tra gli amatori diverse categorie? Interessante.....


Ti ha già risposto Ser.
 
S

sdg71

Guest
Il discorso di Ser, così articolato, si fa più convincente. Quindi sbaglio secondo Voi ad affermare che sulla carta siamo tutti amatori e poi ognuno il concetto di "amatore" lo interpreta a proprio piacimento?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sdg71: amatore è un tesserato che non ha un contratto con una squadra professionistica. lì in mezzo c'è quello che ha dalla squadra rimborsi,iscrizioni, bici, premi, etc, e quello che si compra tutto, si allena solo il we e si deve pagare iscrizioni e trasferte.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito


Un amatore per definizione è incompatibile con un amatore "ingaggiato" che viene retribuito sotto il nome di "rimborso spese", "comodato d'uso", "premi in natura" e benefit vari.
Credo, tra l'altro, sia assolutamente vietato nelle manifestazioni "amatoriali" assegnare premi in danaro.
Definire questi atleti semplici amatori è molto fuorviante se relazionato a tutti gli altri amatori.
Su tutto il resto concordo con voi.
 

Chopper

Maglia Gialla
Scusa ma dove sta scritto?
Amatore significa semplicemente che l'attività (sportiva in questo caso) non è la professione dell'individuo e che tale attività non viene svolta con lo scopo di guadagnare denaro.
Professionista, al contrario è colui che esercita un'attività in modo continuativo a scopo di guadagno (fonte Devoto-Oli).
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito

Taluni amatori percepiscono compensi celati in vari modi e, pertanto, non possono essere più considerati amatori.
Non per questo debbono essere esclusi ma almeno non chiamiamoli amatori.
Un'altra osservazione. Le società sportive dilettantistiche sono enti privi di scopo di lucro e, quindi, non possono retribuire i propri atleti ma dare loro solo rimborsi spese.