Intraprendere una azione legale o accettare una proposta offensiva???? da specialized

S

skylite

Guest
Sul fatto che ce ne siano tanti dipende anche dalla zona dove uno abita,noto che nel giro di anche solo 50 km spesso cambiano totalmente i numeri di vendite di questo o quel telaio.
Spesso dipende da quali marche vendono i negozi più gettonati della zona,da l'eta media dei cicloamatori e spesso anche da cosa usano gli amatori più forti e mitizzati del posto.
Per es. dalle mie parti vedi Colnago dappertutto(rivenditore importante con tanto di fornitura ai migliori amatori di zona) fai 30 km e vedi solo specy,pina e di colnago fra il poco e il niente.

Si è vero, zona che vai bici che trovi.


Personalmente sulla bontà prestazionale penso non ci siano dubbi,su quella costruttiva,leggendo,forse... anche se è vero che di solito qua postano di più quelli che hanno problemi(questo rif. a tutte le marche).

Il senso del mio discorso era semplicemente quello di tenere separate le rotture da colpi da quelle da difetto. Come giustamente dici, di solito si scrive per le lamentele ma per non rendere vani questi topic bisogna appunto cercare di non mescolare le cose.

Poi, come in questo caso, a chi ha aperto la discussione ho consigliato di procedere senza accettare la proposta di Specialized, se il telaio non ha preso urti lo devono cambiare.

Una cosa che non capisco: il motivo di fornire squadre pro' a go-go(sappiamo tutti i costi di tali operazioni commerciali) a tal punto che tutto ciò può dar adito a dubbi sulla reale qualità del mezzo,perchè spendere cosi tanto se il prodotto è ottimo di suo ?

ciao o-o

E' chiaro che lo fanno per un ritorno di immagine ma a me francamente non interessa, mi interessa che quello che compro vada bene.

o-o
 

mascalzone fiammingo

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aurelio4ever

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SL3 .... Crepa sul tubo orizzontale .... Help ...
Ieri , prima medio fondo dell'anno , strano rumorino sull'ultima salita e all'arrivo mi rendo conto che il telaio ha una crepa sul tubo orizzontale ... ... guarda foto ... Che faccio ??

Come molti , appena iniziato a correre , rimango a piedi clamorosamente ... quanto sono veloci SPecialized ad analizzare le garanzie e sostituire auspicabilmente ?

Grazie a quelli che ... mi aiuteranno ..
Anteprime immagini allegate


Domenica prima medio fondo dell'anno , strano rumorino sull'ultima salita e all'arrivo mi rendo conto che il telaio ha una crepa sul tubo orizzontale a 17 cm dal reggisella ( 1/3 del tubo orizzontale ) .. ... guarda foto ...

Rispedito a Specialized Milano , a ieri sera mi riferiscono la solita analisi :

non è un difetto di fabbricazione ma da colpo !
mi faranno offerta per sostituzione ( 1.000 euro già sussurrati ) .

Telaio SL3 s'works di aprile 2011, mai caduta neanche da fermo, mai posizionata su cavalletti , mai messa sui rulli, mai trasportata su portabici , mai seduto sopra ( peso 64 kg ) .. tutto mai veramente !

Sul forum vedo che sono in compagnia, Vi ho letto e propongo ;

" perchè no una class action ? "

Possibile questi colossi ci debbano trattare in questo modo e fregarci bellamente ?

Se tra voi c'è un mago dei telai, mi piacerebbe avere un parere da foto allegate...

Grazie.
 

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RoBart

Maglia Rosa
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Se fai causa l'onere della prova sta a te, alla fine tra avvocati e consulenti spendi molti soldi che non avrai nessuna certezza di riavere indietro!
Questo i produttori lo sanno benissimo e per ciò propongono questo tipo di accordi che nel 90% dei casi i clienti accolgono.

Io ho avuto un problema di crepa sul telaio in carbonio (vernice o fibre non so!) ma l'azienda (canyon) non mi ha creato nessun ostacolo riconoscendo il danno e sostituendomi prontamente il telaio.

Tutto dipende dalla serietà dell'azienda.
Se tu ti senti preso in giro cambia marchio è l'unica arma contro di loro!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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SL3 .... Crepa sul tubo orizzontale .... Help ...
Ieri , prima medio fondo dell'anno , strano rumorino sull'ultima salita e all'arrivo mi rendo conto che il telaio ha una crepa sul tubo orizzontale ... ... guarda foto ... Che faccio ??

Come molti , appena iniziato a correre , rimango a piedi clamorosamente ... quanto sono veloci SPecialized ad analizzare le garanzie e sostituire auspicabilmente ?

Grazie a quelli che ... mi aiuteranno ..
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Domenica prima medio fondo dell'anno , strano rumorino sull'ultima salita e all'arrivo mi rendo conto che il telaio ha una crepa sul tubo orizzontale a 17 cm dal reggisella ( 1/3 del tubo orizzontale ) .. ... guarda foto ...

Rispedito a Specialized Milano , a ieri sera mi riferiscono la solita analisi :

non è un difetto di fabbricazione ma da colpo !
mi faranno offerta per sostituzione ( 1.000 euro già sussurrati ) .

Telaio SL3 s'works di aprile 2011, mai caduta neanche da fermo, mai posizionata su cavalletti , mai messa sui rulli, mai trasportata su portabici , mai seduto sopra ( peso 64 kg ) .. tutto mai veramente !

Sul forum vedo che sono in compagnia, Vi ho letto e propongo ;

" perchè no una class action ? "

Possibile questi colossi ci debbano trattare in questo modo e fregarci bellamente ?

Se tra voi c'è un mago dei telai, mi piacerebbe avere un parere da foto allegate...

Grazie.

per la peppa che crepa...:wacko::wacko::wacko: da quello che si vede non mi sembra la vernice ma proprio il carbonio....:wacko::wacko::wacko: in bocca al lupo...perchè non ti rivolgi alla codacons o al giudice di pace???
 

bicimix

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per la peppa che crepa...:wacko::wacko::wacko: da quello che si vede non mi sembra la vernice ma proprio il carbonio....:wacko::wacko::wacko: in bocca al lupo...perchè non ti rivolgi alla codacons o al giudice di pace???
io ho avuto dei problemi con la madone serre 6 ma la Trek Italia e America ha sempre risposto in maniera puntuale ed impeccabile, quindi dopo queste prove di grande efficenza sarà molto difficile che io cambi marca, perchè l'assistenza post-vendita è altrettanto importante e questo spesso lo dimentichiamo!!o-o
 

roby1967

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Wilier 07
In passato anche io problemi con specialized...adesso anche io ho stesso telaio...tocco ferro...speriamo che questo duri...vi racconto in breve la mia vicenda...alcuni anni fa rottura telaio tarmac sworch sl ...mai cadute...non mi hanno riconosciuto la garanzia...accettato proposta di aggiunta di 1200 euro x tarmac sworch sl2...dopo 8 mesi dinuovo rottura telaio...stavolta cambiato in garanzia con tarmac sworch sl3 2011...
 

aurelio4ever

Novellino
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In passato anche io problemi con specialized...adesso anche io ho stesso telaio...tocco ferro...speriamo che questo duri...vi racconto in breve la mia vicenda...alcuni anni fa rottura telaio tarmac sworch sl ...mai cadute...non mi hanno riconosciuto la garanzia...accettato proposta di aggiunta di 1200 euro x tarmac sworch sl2...dopo 8 mesi dinuovo rottura telaio...stavolta cambiato in garanzia con tarmac sworch sl3 2011...


Chi ha avuto problemi di rottura telaio S works SL3 2011 ?
Citazione:
Originalmente inviato da seppe
ci sono passato anche io, devi rivolgerti immediatamente al tuo rivenditore, smontare il telaio e spedirlo a specialized poi aspettare circa 2-3 settimane per sapere quello che decidono.
A me personalmente mi rimandarono ad ottobre un telaio nuovo di pacca.


facciamo gruppo..... ho una crepa sul tubo orizzontale del telaio SL3 s works 2011 e Specy attribuisce a me la responsabilità !!

Potete mandarmi anche in mp o pubblico a voi la scelta , vs. segnalazioni di storia analoga ?

Preferibilmente su telaio in questione, gradite anche sul resto .

Incallito amatore di Specy , costretto alla disillusione :cry:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
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l'azione legale per questi importi serve a far campare gli avvocati.

il rischio di crepe o problematiche del genere è insito dei telai in carbonio e la garanzia non può giustamente coprire ogni rottura. troppo rischioso citare il costruttore per danni.

Perdonami, ma nn sono dacccordo.
Accettare una transazione a quelle cifre (1.100 + iva) quando sai di non avere preso nessun colpo è inaccettabile.

Ecco cosa farei:mi rivolgerei ad un legale e andrei in causa. Poi la perizia e poi la sentenza.

Massimo con 800 € te la cavi, se va male. Se va bene, ti ridanno un telaio nuovo e le spese avvocato e perito le paga la parte perdente.

..e + che altro..porti avanti le tue ragioni.


direi che il fulcro della questione è questo...

cause di valore relativamente modesto spaventano e scoraggiano i soggetti che ritengono di vantare diritti violati perchè le spese sono evidentemente elevate e spesso (poi dipende dal professionista che si sceglie) si avvicinano se non superano il valore della controversia

fatti due calcoli sul rapporto costi/benefici/richio di causa uno desiste nella stragrande maggioranza dei casi

questo lo sanno bene le imprese (tutte le imprese... dall'impresa edile al venditore/produttore di telefoni, il meccanico, il negoziante di bici etc. sia l'imprenditore onesto sia quello disonesto che magari si comporta volutamente in maniera scorretta sapendo che tanto "quello là" non avrà il coraggio di far niente) che si adagiano su questo "cuscino"

senza entrare nel merito della questione una cosa mi è parsa assai interessante... l'offerta di un telaio a prezzo scontato e cioè ad un prezzo intorno ai 1000 euro... più o meno quello che inizia a diventare un costo "verosimile" per spese di causa (con 800 non paghi nemmeno il tuo avvocato se arrivi a sentenza e se perdi rischi di accollarti oneri quali costo perizia, spese controparte etc.)

sembrerebbe un modo per dire... "vedi tu come vuoi investire 1000 euro... per un telaio sicuro o per rischiare di smenarci mille euro di avvocato e forse molti di più"

sul fatto che tanti ci "provino" ci credo... ho assistito in numerose cause civili un grosso ente pubblico che veniva citato senza motivo da chiunque volesse speculare e guadagnare senza motivo qualcosa... ovviamente tutte le cause sono state vinte dall'ente e i vari tentativi di lucrare sbugiardati miseramente...

però che tutti questi clienti specy abbiano problemi in zone dove urti non se ne prendono e spesso in determinate e ben precise zone è altrettanto strano

se un telaio è fatto per fare il telaio ovvio che non gli si chiede di resistere a martellate ma se si rompe perchè con il piede prendo dentro in un tubo scendendo dalla sella o perchè lo trasporto in macchina (con dovute cautele) o perchè il cambio strattona il forcellino e questo perchè progettato male si spezza (come è successo a me di recente)... beh... diciamo che il telaio non è certo conforme all'uso che ci si aspetta e quindi risulta non conforme... poche storie

io sono convinto che un telaio per essere conforme debba resistere non solo alle sollecitazioni classiche da "strada" ma anche a sollecitazioni legate alle attività strumentali all'uso della bici come il fatto di mettere la bici in auto, montarla su di un cavalletto per manutenzione, spigerla a mano e appoggiarla con attenzione ad un muro o un palo nelle soste per fare pipì etc. etc..

altrimenti ci prendiamo in giro... da un computer ci si aspetta che faccia il computer ma non per questo il computer non deve garantire altre qualità come la resistenze ad urti di minima entità, spostamenti, variazioni di umidità o temperatura...

ovvio non potrò vantare garanzia se ho immerso il computer nella pentola piena d'acqua ma il pc non si potrà certo rompere se lavoro al pc in cucina e sul fuoco c'è un pentolino da cui esala una minima quantità di vapore acqueo... così come non potrà rompersi se io lo appoggio sulla scrivania magari senza trattarlo come un flacone di nitroglicerina non stabilizzato

se questi telai si rompono con questa facilità e sempre negli stessi punti qualcosa non va... non credo ci sia molto da discutere a meno di sostenere ipotesi assurde 8e pare strano che solo ai clienti specialized si rompa l'orizzontale, a quelli di un altro marchio il forcellino, a quelli di un altro marchio ancora lo snodo sella e via così


poi che la tutela dei diritti sia un'altra cosa purtroppo lo sappiamo tutti
 
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aurelio4ever

Novellino
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direi che il fulcro della questione è questo...

cause di valore relativamente modesto spaventano e scoraggiano i soggetti che ritengono di vantare diritti violati perchè le spese sono evidentemente elevate e spesso (poi dipende dal professionista che si sceglie) si avvicinano se non superano il valore della controversia

fatti due calcoli sul rapporto costi/benefici/richio di causa uno desiste nella stragrande maggioranza dei casi

questo lo sanno bene le imprese (tutte le imprese... dall'impresa edile al venditore/produttore di telefoni, il meccanico, il negoziante di bici etc. sia l'imprenditore onesto sia quello disonesto che magari si comporta volutamente in maniera scorretta sapendo che tanto "quello là" non avrà il coraggio di far niente) che si adagiano su questo "cuscino"

senza entrare nel merito della questione una cosa mi è parsa assai interessante... l'offerta di un telaio a prezzo scontato e cioè ad un prezzo intorno ai 1000 euro... più o meno quello che inizia a diventare un costo "verosimile" per spese di causa (con 800 non paghi nemmeno il tuo avvocato se arrivi a sentenza e se perdi rischi di accollarti oneri quali costo perizia, spese controparte etc.)

sembrerebbe un modo per dire... "vedi tu come vuoi investire 1000 euro... per un telaio sicuro o per rischiare di smenarci mille euro di avvocato e forse molti di più"

sul fatto che tanti ci "provino" ci credo... ho assistito in numerose cause civili un grosso ente pubblico che veniva citato senza motivo da chiunque volesse speculare e guadagnare senza motivo qualcosa... ovviamente tutte le cause sono state vinte dall'ente e i vari tentativi di lucrare sbugiardati miseramente...

però che tutti questi clienti specy abbiano problemi in zone dove urti non se ne prendono e spesso in determinate e ben precise zone è altrettanto strano

se un telaio è fatto per fare il telaio ovvio che non gli si chiede di resistere a martellate ma se si rompe perchè con il piede prendo dentro in un tubo scendendo dalla sella o perchè lo trasporto in macchina (con dovute cautele) o perchè il cambio strattona il forcellino e questo perchè progettato male si spezza (come è successo a me di recente)... beh... diciamo che il telaio non è certo conforme all'uso che ci si aspetta e quindi risulta non conforme... poche storie

io sono convinto che un telaio per essere conforme debba resistere non solo alle sollecitazioni classiche da "strada" ma anche a sollecitazioni legate alle attività strumentali all'uso della bici come il fatto di mettere la bici in auto, montarla su di un cavalletto per manutenzione, spigerla a mano e appoggiarla con attenzione ad un muro o un palo nelle soste per fare pipì etc. etc..

altrimenti ci prendiamo in giro... da un computer ci si aspetta che faccia il computer ma non per questo il computer non deve garantire altre qualità come la resistenze ad urti di minima entità, spostamenti, variazioni di umidità o temperatura...

ovvio non potrò vantare garanzia se ho immerso il computer nella pentola piena d'acqua ma il pc non si potrà certo rompere se lavoro al pc in cucina e sul fuoco c'è un pentolino da cui esala una minima quantità di vapore acqueo... così come non potrà rompersi se io lo appoggio sulla scrivania magari senza trattarlo come un flacone di nitroglicerina non stabilizzato

se questi telai si rompono con questa facilità e sempre negli stessi punti qualcosa non va... non credo ci sia molto da discutere a meno di sostenere ipotesi assurde 8e pare strano che solo ai clienti specialized si rompa l'orizzontale, a quelli di un altro marchio il forcellino, a quelli di un altro marchio ancora lo snodo sella e via così


poi che la tutela dei diritti sia un'altra cosa purtroppo lo sappiamo tutti



Eh si è proprio come dici . Per valori di questo tipo, impensabile avventurarsi nell' "azione Legale " .

Anche io , nella logica del " meno peggio " , ho accettato il compromesso di avere il cambio telaio pagando , di certo non sarà sufficiente questo a farmi cambiare idea sulle garanzie SPecy, sulla innocenza e l'onestà personale , che mi porterà a cambiare marchio prima possibile .

Non ho i numeri di vendita di questi telai e dei rientrati , ma la ricorrenza letta in forum tipo questo, mi lascia pensare che qualche problema lo abbiano, del resto la soluzione proposta dal produttore in un certo senso è un'ammissione di colpa, più che un agevolazione o procedura di crash policy di Specy . Rimane se anche fosse che a pagare siamo noi a cui viene assegnata la completa responsabilità del danno, forti di un rapporto di forze in campo squilibrato e rischioso .

Io ho contenuto i danni , spendendo per avere il telaio nuovo, Specy seppure non nell'immediato, avrà un cliente e soprattutto un commerciale del passa parola in meno , anzi ....
 

bicimix

Ammiraglia
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Eh si è proprio come dici . Per valori di questo tipo, impensabile avventurarsi nell' "azione Legale " .

Anche io , nella logica del " meno peggio " , ho accettato il compromesso di avere il cambio telaio pagando , di certo non sarà sufficiente questo a farmi cambiare idea sulle garanzie SPecy, sulla innocenza e l'onestà personale , che mi porterà a cambiare marchio prima possibile .

Non ho i numeri di vendita di questi telai e dei rientrati , ma la ricorrenza letta in forum tipo questo, mi lascia pensare che qualche problema lo abbiano, del resto la soluzione proposta dal produttore in un certo senso è un'ammissione di colpa, più che un agevolazione o procedura di crash policy di Specy . Rimane se anche fosse che a pagare siamo noi a cui viene assegnata la completa responsabilità del danno, forti di un rapporto di forze in campo squilibrato e rischioso .

Io ho contenuto i danni , spendendo per avere il telaio nuovo, Specy seppure non nell'immediato, avrà un cliente e soprattutto un commerciale del passa parola in meno , anzi ....

scusatemi ma la codacons o il giudice di pace non sono valide alternative???;nonzo%
 

mascalzone fiammingo

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nel caso fosse sfuggito a qualcuno vi ricopio l'intervento di "ciclista statunitense" del 24 marzo 2011 in una discussione sempre in tema di garanzia specy:

" Io mi ero offerto di valutare il danno, come persona che non è di parte, per conto di Dgianni. Visto che in passato avevo pure la responsabilità finale per la decisione di copertura in garanzia qua negli USA per un noto produttore italiano di telai/bici del Milanese, credo di poter offrire una valutazione abbastanza valida. Poi per essere sicuro, ho poi parlato con IL mago dei telai in carbono quà negli USA.

Alla fine, la nostra valutazione è la seguente:
Il telaio in oggetto ci è molto conosciuto, ha un tubo superiore molto (ma davvero molto) sottile al centro (per non dire troppo sottile e fragile). Anche senza aggiudicare se o no è difetto di produzione, ci aspettiamo che il danno sia dovuto ad un impatto invisibile, che sia avvenuto oppure durante il possesso di dgianni oppure precedente al suo possesso durante le fasi di lavorazione, trasporto, montaggio oppure altro. Purtroppo succede abbastanza spesso con questi bici orientate alla massa/gran scala. A volte questi tubi superiori sulle Specialized extraleggeri hanno un spessore di solo 0,6 mm al centro. (Il mio amico, il mago dei telai in carbonio, in confronto, produce telai ultraleggeri che hanno tubi superiori avendo spessori di 40% più spessi, questo nonostante che i suoi telai siano lo stesso più leggeri nell'insieme).

I tubi superiori sono generalmente sotto compressione e se dovessero fallire sotto sforzo compressivo, si aspetterebbe una matrice delle crepe più perpendicolare all'asse. Mentre delle crepe dovute ad un impatto "secco" sarebbero anche loro "a compressione", se si guarda il disegno delle crepe del telaio di dgianni, si vede che ha un disegno a stella o dispersiva. Questo propagarsi delle crepe sarebbe quello che si aspetterebbe da un unico punto d'impatto secco.

Allora nonostante che vi sia la probabilità che il danno sia dovuto ad un impatto secco sul tubo superiore, io non credo che un produttore posso "incolpare" il possessore ed obbligarlo a sostenere il costo intero della sostituzione del telaio. Secondo me, forse non è giusto chiamarlo difetto di produzione, ma si tratta comunque di difetto attribuibile in gran parte a Specialized. Secondo me è un difetto di progetto oppure di disegno ma purtroppo dubito che la Specialized sia d'accordo o che lo accetta con copertura sotto garanzia. In questi casi, secondo me, si è obbligato giustamente ad andare per le vie legali.

Questo vi dovrebbe fare pensare ad alcuni fatti prima di comprare telai:

1) l'esasperazione della leggerezza dei telai non da alcun vantaggio alla stragrande maggioranza dei ciclisti, e se la leggerezza a tutti costi implica che un telaio possa diventare fragile com'è il caso del telaio in questione, e se non fatte gare all'esasperazione, si è sempre meglio servito con un telaio leggermente più pesante e robusto (due fatti che non sono sempre collegati uno all'altro!). Secondo me, questo telaio non è idoneo per l'uso domenicale del solito amatore.
2) Le garanzie a vita oppure di lunga durata non hanno alcun vantaggio se è una persona di parte che decide sul merito della richiesta di copertura in garanzia e se non si prende in considerazione se il telaio è idoneo all'applicazione alla quale verrà sottomesso nell'uso giornaliero. In questo caso è molto evidente che anche se vi fosse stato un impatto netto sul tubo superiore, non avrebbe dovuto creare la crepa. Poi non vi è alcuna certezza che l'impatto sia stato effettuato durante il possesso di dgianni. Avrebbe altrettanto potuto succedere durante una fase precedente alla consegna della bici a dgianni. A mio avviso, il fatto che non vi sono rientranze o segni sulla vernice è prova lampante che se è dovuto ad un impatto era di una entità così lieve a fare sì che il telaio avrebbe dovuto poter sostenerlo senza danno.
3) un rivenditore per amico che vi conosce è molto molto importante, come lo è pure il fatto di scegliere un rivenditore conosciuto che ha ottimi legami con i produttori. In questo caso, se non vado errato, dgianni non era cliente abituale del rivenditore ed il rivenditore non sembra poter vantare molto potere presso la Specialized.

Infine, credo che dgianni non potrà sostenere che la crepa è dovuta ad un difetto di "produzione", ma contemporaneamente non credo neppure che la Specialized possa negare un sostegno forte nella sostituzione. Il solo fatto di offrire un telaio scontato del guadagno Specialized sul telaio non è sufficiente, mi aspetterei piuttosto un costo simbolico di diciamo 100 oppure 200 euro onde evitare la creazione di un precedente, ma contemporaneamente a riconoscenza del fatto che dgianni non ha utilizzato la bici in modo pregiudiziale
__________________
Sono collezionista americano di bici da corsa d'epoca. Sono sempre alla ricerca di bici corsa costruite prima del 1975 "

Questa spiegazione tecnica e proveniente da persona assolutamente esperta, competente e fuori da qualsiasi interesse personale dovrebbe chiarire definitivamente le cause delle rotture ed essere di monito a chi investe tanti dei propri risparmi in un prodotto.

o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
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beh le parole di ciclista statunitense sono perfettamente condivisibili e credo vadano nel senso da me indicato

un telaio deve resistere a tutte le situazioni normali che si possono verificare durante un utilizzo normale della bicicletta, compresi minimi urti (che chiamare urti magari è già esagerato) che possono coinvolgere il telaio e dovuti al trasporto, a spostamenti, al montaggio

nel caso in questione, ipotizziamo che la causa delle rotture sia un urto (o meglio... un contatto), dire che ciò sia sufficiente per escludere interventi in garanzia è una bestialità

perchè il telaio deve avere una minima (dico minima) resistenza a sollecitazioni ordinarie...

nessun produttore garantisce l'auto contro i sinistri ma se la carrozzeria della mia auto si sverniciasse o addirittura forasse perchè ho impattato con un ape (intesa l'insetto non l'apecar) credete che qualcuno potrebbe dirmi "il foro non è dovuto ad un cedimento strutturale ma ad un urto?" senza fare la figura di m.... del secolo?

ecco, credo che siamo più o meno sullo stesso piano

se poi il problema sorge a distanza di tempo dalla sollecitazione patita chi garantisce il consumatore che quella rottura non sia conseguenza di un "colpetto" dato al telaio in fase di trasporto dal produttore al negoziante o dal negoziante in fase di montaggio?

quel telaio non regge a sollecitazioni minime (tra l'altro una sollecitazione di un certo tipo dovrebbe rovinare pure la vernice... sarei curioso di vedere se i danni sulla vernice dipendono dalla rottura o ci sono anche segni che fanno presumere urti precedenti alla rottura) e quindi è difettoso

punto e stop

va cambiato in garanzia
 

aurelio4ever

Novellino
7 Settembre 2010
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de rosa
beh le parole di ciclista statunitense sono perfettamente condivisibili e credo vadano nel senso da me indicato

un telaio deve resistere a tutte le situazioni normali che si possono verificare durante un utilizzo normale della bicicletta, compresi minimi urti (che chiamare urti magari è già esagerato) che possono coinvolgere il telaio e dovuti al trasporto, a spostamenti, al montaggio

nel caso in questione, ipotizziamo che la causa delle rotture sia un urto (o meglio... un contatto), dire che ciò sia sufficiente per escludere interventi in garanzia è una bestialità

perchè il telaio deve avere una minima (dico minima) resistenza a sollecitazioni ordinarie...

nessun produttore garantisce l'auto contro i sinistri ma se la carrozzeria della mia auto si sverniciasse o addirittura forasse perchè ho impattato con un ape (intesa l'insetto non l'apecar) credete che qualcuno potrebbe dirmi "il foro non è dovuto ad un cedimento strutturale ma ad un urto?" senza fare la figura di m.... del secolo?

ecco, credo che siamo più o meno sullo stesso piano

se poi il problema sorge a distanza di tempo dalla sollecitazione patita chi garantisce il consumatore che quella rottura non sia conseguenza di un "colpetto" dato al telaio in fase di trasporto dal produttore al negoziante o dal negoziante in fase di montaggio?

quel telaio non regge a sollecitazioni minime (tra l'altro una sollecitazione di un certo tipo dovrebbe rovinare pure la vernice... sarei curioso di vedere se i danni sulla vernice dipendono dalla rottura o ci sono anche segni che fanno presumere urti precedenti alla rottura) e quindi è difettoso

punto e stop

va cambiato in garanzia


Tutto condivisibile , ma il punto e stop, almeno nel mio caso lo ha messo la Specialized , ponendomi nell'angolo della sostituzione del telaio dietro pagamento come soluzione meno rischiosa ed economica !

Da cliente ho dovuto accettare , in alternativa Giudice di Pace od altro, chissà quanto tempo sarebbe passato col rischio di non vedere riconosciuta anche parte della ragione ; in termini economici avrebbe significato perdere ancora di più in soldi , tempo e salute !

Se vai a vedere le foto postate, ti renderai conto che senza scalfitura di vernice , la crepa parte dal centro tubo orizzontale verso l'esterno , è solo di superficie , sotto o lateralmente non c'è nulla. La crepa è a 17 cm dal reggisella, pur volendo, non avrei potuto né sedermi sopra, né farci sbattere la curva manubrio ; le tesi " diagnosi " di Specialized ...

Da cliente " disilluso " non mi rimane che cambiare marchio prima possibile , e informare più Specializzati possibili, di come si comportano con le garanzie !!


Nella mia squadra ci sono 7 telai Specy strada , 3 di questi sono SL3 come il mio, 2 compagni sulla base della mia esperienza , hanno già ordinato altro marchio ; totale clienti Specy " meno Tre " .

Da cliente " disilluso " questo puoi fare ...
 

nemorino

Ammiraglia
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quello certo ed è importante che esistano discussioni come queste

che poi ci siano un tot di situazioni che frenano la possibilità di esercitare un proprio diritto lo so fin troppo bene ;)

e io, lo ripeto, in quell'offrire il telaio ad un prezzo loro utile ma comunque appetibile per il cliente ci vedo un po' di malafede.... probabilmente si sono messi a tavolino e hanno studiato un prezzo che in qualche modo permettesse loro di guadagnare e fosse appetibile, se pur malavoglia, al cliente
 

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